Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
1 Nov - 31 Dic

BAVENO - Al via la lunga e ricca stagione di eventi culturali!

E’ stata presentata la stagione culturale autunno inverno 2023/2024, con la pubblicazione (e la distribuzione) dell’opuscolo “Baveno da Vivere” che raccoglie le numerose iniziative previste nei prossimi mesi.

L’inizio di novembre vedrà l’avvio dei numerosi corsi Uni3 che si terranno, in orario pomeridiano e serale, presso la Biblioteca civica e ci accompagneranno fino a maggio 2024. Ventiquattro proposte per conoscere ed approfondire nuovi argomenti e coltivare i propri interessi. Laboratori settimanali di inglese, francese e tedesco, lingua e cultura russa, lezioni di letteratura anglo-americana, storia culturale contemporanea e storia locale, medicina alternativa, alimentazione, meditazione, psicologia, psicosintesi, sviluppo sostenibile. laboratori di ricamo, recitazione teatrale e cinematografica, pittura, foto-ritocco e intelligenza artificiale.  Iscrizioni aperte presso la Biblioteca civica di piazza della Chiesa, 8.

L’A.s.d. Baveno Bridge Club organizza presso la propria sede un corso serale per principianti tenuto da istruttori esperti. Un'opportunità entusiasmante per gli appassionati di giochi di carte e per chiunque desideri imparare un gioco che combina strategia, logica e socializzazione. Il Bridge è un gioco di carte affascinante e stimolante che può essere appreso da persone di tutte le età.

Per tutti coloro che desiderano esplorare il meraviglioso mondo del vino e imparare a creare abbinamenti perfetti, l’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, delegazione di Verbania, propone tre incontri serali presso la Biblioteca civica per condurre i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso i segreti del vino e della gastronomia.

Confermato l’appuntamento con la rassegna “Metti un lunedì al cinema …a Baveno” che riunirà alcuni dei più grandi registi e attori del più attuale cinema d'autore, in una celebrazione dell'arte cinematografica e della sua capacità di toccare le corde più profonde dell'anima umana: otto serate ad ingresso libero e gratuito nei mesi di novembre 2023 e marzo 2024 presso il centro culturale Nostr@domus realizzate in collaborazione con il Cinecircolo Socioculturale Don Bosco di Verbania. Pupi Avati, Susanna Nicchiarelli, Todd Field sono solo alcuni dei registi che ritroveremo nelle serate bavenesi.

Dal 4 novembre si alzerà nuovamente il sipario sul palco scenico del centro culturale Nostr@domus con tre rassegne di teatro, musica e spettacolo:
•             La III edizione della rassegna teatrale “In scena a …Baveno”, si arricchisce di un appuntamento, sei serate in collaborazione con l’Associazione Amici per un sogno che porterà a Baveno compagnie provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino passando da Piemonte e Lombardia;
•             per i più piccoli e per tutta la famiglia ritornano le consuete “Domeniche a teatro” giunte quest’anno alla XVII edizione in collaborazione con Onda Teatro ed i comuni di Casale Corte cerro, Gravellona Toce e Stresa;
•             da gennaio a maggio 2024 la II edizione della rassegna di musica e teatro “BIS! 2 laghi2 palchi” in collaborazione con l’associazione La Finestra sul Lago. La rassegna è stata selezionata da Corto Circuito, il progetto della Fondazione Piemonte dal Vivo rivolto a compagnie e spazi di aggregazione sociale, per diffondere capillarmente nel Circuito regionale le arti performative, con l’obiettivo principale di immaginare per le comunità del territorio una programmazione di alta qualità artistica, capace di stimolare la formazione di un nuovo pubblico. Tra gli spettacoli in cartellone sono previsti un omaggio al grande musicista veneziano Antonio Vivaldi, un’incursione dissacrante ed esilarante nella figura di Shakespeare e della sua arte ed una serata dedicata alla musica ed al ballo flamenco.

Per il IV anno consecutivo, la Città di Baveno patrocina e sostiene le video conferenze del progetto “Upside Down”. I volti più noti della cultura, dell’economia, dello spettacolo e dello sport porteranno la loro intensa testimonianza. Il canale YouTube istituzionale di Baveno raccoglierà tutti gli interventi dei prossimi protagonisti. In fase di organizzazione anche alcuni incontri dal vivo da tenersi sul territorio. 

Infine, anche il Natale trova spazio nell’opuscolo Baveno da vivere. Tanti gli appuntamenti a dicembre dedicati a grandi e piccini: il tradizionale arrivo di Babbo Natale e della Befana ed i caratteristici presepi nei pittoreschi borghi di Romanico, Roncaro ed Oltrefiume.  Gli appassionati di corsa in montagna potranno cimentarsi domenica 17 dicembre con “Motty Xmas”  due percorsi natalizi per il trail del Mottarone attraverso la sentieristica di Baveno su due percorsi distinti da 18 e 9 Km.

L’opuscolo può essere ritirato gratuitamente presso il Palazzo comunale, l’Ufficio turismo e la Biblioteca civica, oppure scaricato A QUESTO LINK.

Il calendario delle iniziative, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito www.bavenoturismo.it

Organizzatore
Comune di Baveno
Luogo dell'evento
Baveno
Telefono
+39 0323 912311
Piazza Dante Alighieri, 14
28831 - Baveno (VB)

45.908932450064, 8.50492795

45.908932450064, 8.50492795