Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Salad
Enogastronomia
8 - 10 Dic

24a edizione per il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore: tra i più grandi d'Europa, con oltre 200 espositori selezionati

Dall'8 al 10 dicembre appuntamento con uno dei mercatini natalizi più amati d'Italia. 
Giovedì 7 dicembre serata d'anteprima con il “Flash Christmas Mob”.
Ricco come sempre il programma di eventi collaterali e golose le degustazioni “di strada” nei punti ristoro allestiti nel centro storico di Santa Maria Maggiore

Sono ormai considerati tra i più grandi d'Europa, grazie ai numeri straordinari degli artigiani – accuratamente selezionati ogni anno – che popolano il borgo di Santa Maria Maggiore (VB): anche quest'anno cifre da capogiro per il Mercatino di Natale del capoluogo della piemontese Valle Vigezzo, che taglia il traguardo della ventiquattresima edizione con oltre 200 espositori. A stupire i visitatori non è però solo il numero delle caratteristiche bancarelle dal tettuccio rosso, ma soprattutto la maestria dei produttori presenti dall'8 al 10 dicembre: tre giornate dense di occasioni di shopping di qualità, dunque, ma anche ricche di eventi collaterali, musiche, allestimenti, mostre, sapori tipici.

Santa Maria Maggiore, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si sta preparando ad accogliere anche quest'anno decine di migliaia di visitatori per quello che negli anni è diventato un appuntamento natalizio molto sentito, grazie alla sua autenticità. Il percorso espositivo abbraccerà tutto il centro storico, lungo vie e piazze che per l'occasione danno vita ad un vero e proprio Villaggio del Natale. Ad anticipare la manifestazione, giovedì 7 dicembre alle ore 18, andrà in scena un “Flash Christmas Mob”: musica, giocoleria, luci e fuoco, esibizioni aeree e volanti comporranno per la prima volta un tardo pomeriggio di improvvisazione, un flash mob natalizio che coinvolgerà tutta Piazza Risorgimento. Dalle ore 9.30 del giorno successivo e per tre intere giornate sarà fruibile il lungo percorso che abbraccia tutto il centro storico del borgo: dopo la positiva esperienza delle passate edizioni, anche quest'anno infatti gli oltre duecento espositori popoleranno ogni via e piazza del paese, consentendo una visita molto piacevole e con spazi adatti ai grandi flussi di pubblico attesi. Gli espositori compongono un mercatino che è tra i più apprezzati d'Italia proprio per la varietà e qualità delle proposte: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, per gli amanti dei sapori locali, i dieci chalet posizionati in Piazza Risorgimento, con le deliziose specialità realizzate con cura e passione in queste terre tra monti e laghi, che si aggiungono ai produttori presenti lungo il percorso: il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore segue infatti l'importante vocazione gastronomica della Valle Vigezzo e di tutta la Val d'Ossola.

Quarantasei sono complessivamente gli espositori di prodotti enogastronomici di qualità selezionati dall'organizzazione. La proposta è varia e per tutti i gusti: formaggi, salumi, mieli, birre e liquori, paste fresche, prodotti della terra e fermentati, conserve e succhi di frutta, erbe officinali, dolci e cioccolati forgiati in originali forme natalizie. Tutto rigorosamente a km0, proveniente da aziende che, per far fede al regolamento dell'evento, hanno sede esclusivamente sul territorio di questa piccola provincia dell'Alto Piemonte. E molti di questi espositori enogastronomici vantano anche il titolo di "Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte". Santa Maria Maggiore sarà capace di meravigliare i visitatori per il fascino delle sue architetture e per l'eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie nel centro storico. Ad accompagnare e scaldare i visitatori del mercatino ci saranno le stufette ricavate nei tronchi d'abete e le tante prelibatezze offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste, senza dimenticare le polente e i primi piatti tipici. A disposizione dei visitatori ci saranno punti ristoro all'aperto lungo tutto il percorso (non coperti e senza possibilità di prenotazione), per una pausa più confortevole invece sarà possibile prenotare presso i ristoranti del paese e delle località limitrofe. E ancora gli intrattenimenti musicali, con bandelle, gruppi jazz, cornamuse e fisarmoniche, gli amatissimi Corni delle Alpi, i laboratori per i più piccoli e la Casa di Babbo Natale. Presto online su http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/ il programma completo. Porte aperte nel borgo agli splendidi e singolari musei: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino, la rinnovata e ampliata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e la Casa del Profumo Feminis-Farina, che rende onore alla storia dell'Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore. Per raggiungere in tutta comodità la Valle Vigezzo in occasione della 24esima edizione del Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore è possibile viaggiare a bordo dei treni della centenaria Ferrovia VigezzinaCentovalli (da Domodossola o Locarno), dettagli a breve su www.vigezzinacentovalli.com.

Organizzatore
Comune di Santa Maria Maggiore
Luogo dell'evento
Santa Maria Maggiore
Piazza Risorgimento, 28
28857 - Santa Maria Maggiore (VB)

46.134393089276, 8.4671330451965

46.134393089276, 8.4671330451965