Run walk flag
Outdoor & Natura

VIE STORICHE DI MONTAGNA: Linea Cadorna: Pra' Michelaccio - Cima Montorfano

Lago di Mergozzo, Valli dell'Ossola
6,00 km
Lunghezza
590 m
Dislivello
3-6 ore
Durata
Facile
Difficoltà

La Linea Cadorna è il sistema difensivo che venne costruito vicino alla frontiera svizzera durante la Prima Guerra Mondiale per volere del Generale Luigi Cadorna, l’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il quale temeva un’invasione austro-tedesca, attraverso la neutrale Svizzera.
L’immensa struttura difensiva, costruita tra la primavera del 1916 e la primavera del 1918, si estendeva dall’Ossola al Verbano fino alla Lombardia, divenendo un fitto reticolo di strade e mulattiere militari, trincee, postazioni d'artiglieria, luoghi di avvistamento, ospedaletti e strutture logistiche, casermette e punti di avvistamento.
I lavori furono eseguiti da muratori e scalpellini locali ed anche le donne ebbero un ruolo fondamentale nella realizzazione della linea difensiva, in particolare nel trasporto di materiale e rifornimento nei cantieri.
La Linea Cadorna non venne mai utilizzata per scopi bellici ed oggigiorno questa strada militare è un patrimonio storico che permette alla comunità di conoscere un momento di storia del Novecento.
E’ però anche un patrimonio naturalistico di sentieri per gli amanti di trekking e della mountain-bike offrendo percorsi percorribili quasi tutto l’anno (prestare attenzione in caso di recenti nevicate).

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il Mont’Orfano o Montorfano, grazie alla sua posizione isolata, venne considerato un importante luogo strategico da cui dominare a 360° il territorio circostante, dal Lago Maggiore al Lago d’Orta alla Bassa Ossola.
Alle pendici del monte vennero realizzate varie costruzioni militari ancora visibili e raggiungibili grazie alla strada Cadorna, un percorso sterrato camionabile lungo 4 km e largo ben 4 metri.
Il percorso in questo tratto di Linea Cadorna inizia a Mergozzo, nella Loc. Pra’ Michelaccio (204 m slm), seguendo le indicazioni per le fortificazioni militari.
La strada militare, asfaltata solo nel primo breve tratto, diventa una bella sterrata che sale per 4 km con pendenza costante e con bei tornanti in pietra che conducono alla prima Casermetta. Proseguendo con un susseguirsi di manufatti militari di notevole bellezza (muri di contenimento e canali idraulici), la strada giunge alla seconda Caserma e alla Polveriera. La vista panoramica che si ha da quassù è davvero suggestiva.
Dalla Polveriera si può proseguire fino alla Cima del Montorfano (794 m slm – circa 2 km). La sterrata lascia posto ad una mulattiera che poi diventa sentiero erboso ed in circa 45 minuti raggiunge altre opere militari (ricoveri e baraccamenti), la cui edificazione ha visto l’impiego di risorse naturali locali tra cui il granito estratto dalla vicina Cava Verde, ai piedi del Montorfano.

Attenzione: La strada in alcuni punti è priva di protezioni. Prestare attenzione in caso di recenti nevicate.

PUNTI D’INTERESSE
Vista panoramica sul Lago Maggiore, Lago d’Orta, di Mergozzo e Bassa Ossola.
Manufatti militari di notevole bellezza.
Adatto a tutta la famiglia è il Sentiero Azzurro, un bellissimo percorso lastricato che collega il paese di Mergozzo all’abitato di Montorfano, da cui si ha una vista panoramica su Lago di Mergozzo e Lago Maggiore.
Per chi cerca adrenalina, lungo la Strada Cadorna, si incontra invece l’accesso alla Via Ferrata Montorfano, percorso con ponti tibetani e passaggi esposti (livello Difficile; via da percorrere solo muniti di idonea attrezzatura).
(https://www.comune.mergozzo.vb.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/fer... )
Da Pra’ Michelaccio, lungo le rive del fiume Toce, passa l’omonima Ciclovia del Toce che proveniente dall’Alta Val Formazza, prosegue sino al Lago Maggiore. https://lagomaggiorexperience.it/percorso/ciclovia-del-toce-in-bici-tra-...
Per gli amanti di storia locale, a Mergozzo paese, si possono inoltre visitate l’Ecomuseo del Granito di Montorfano e il Museo Civico Archeologico con l’esposizione di reperti dalla Preistoria all’Età Medievale. www.ecomuseogranitomontorfano.it

Live
Fog
Nebbia
13,9°
Loc. Pra' Michelaccio
Mergozzo (VB)

45.939735548293, 8.4406328201294

45.939735548293, 8.4406328201294

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località

Run walk flag
Bike

CICLOTURISMO: Gravellona Toce/Le Quarne

Lago d'Orta
Show theater masks
Musei

Antiquarium

Attrazioni turistiche
Show theater masks
Musei

Minimuseo dell’Associazione Pattaroni

Attrazioni turistiche
Run walk flag
Vie Ferrate

VIA FERRATA: Montorfano

Lago di Mergozzo