Show theater masks
Arte, Cultura & Fede
Attrazioni turistiche

Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia

Lago d'Orta

Rete Museale: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone

Un museo alla scoperta del rapporto tra uomo e acqua

Questo museo è  unicum al mondo; esso affronta l’affascinante ed atavico argomento del rapporto dell’uomo con l’acqua in un percorso dal quale riemerge il cammino dell’umanità da un insolito punto di vista: la storia dell’igiene e delle innovazioni tecnologiche (di cui rubinetti e valvole costituiscono i componenti fondamentali) che hanno permesso di dominare l’elemento liquido, trasformando la cura del corpo da una pratica di lusso per pochi a fenomeno di massa.

Il progetto museale intende quindi ripercorrere la storia sociale dell’acqua e delle innovazioni che hanno permesso di dominare l’elemento liquido, trasformando la cura del corpo da pratica elitaria a fenomeno di massa e determinando il sorgere del distretto industriale del rubinetto e del valvolame nel Cusio.

Nel Museo sono esposti gli attrezzi usati nel secolo scorso per la produzione dei rubinetti e valvolame e sono descritte le principali tecniche di lavorazione e utilizzo dei rubinetti, dagli usi più antichi fino ai giorni nostri. Al piano superiore sono presenti alcuni totem che descrivono le più attuali innovazioni in campo tecnologico nel settore della rubinetteria.

Accessibilità: con ascensore
Scuole: max 25 alunni

Credit: Archivio Fotografico Distretto dei Laghi - Lorenzo Pipi

Telefono
+39 0323 89622
Live
Cloudy
Nuvoloso
17,8°
Piazza Martiri 1
28017 - San Maurizio d'Opaglio (NO)

45.77650420006, 8.3893154

45.77650420006, 8.3893154