Archeomuseo “Khaled al-Asaad”
“Un viaggio sulla ruota del tempo”
Il museo raccoglie i rinvenimenti archeologici provenienti dalla città e dall’area del Basso Verbano, a partire dal Neolitico sino alle testimonianze altomedievali.
Si possono ammirare alcuni dei reperti dell’importante stazione palafitticola dei Lagoni di Mercurago, attiva per quasi tutta l'età del Bronzo, tra cui il calco della famosa ruota.
La prima età del ferro è rappresentata da corredi funerari della cultura di Golasecca provenienti da Castelletto Ticino e dall'area dei Lagoni e da materiali provenienti dagli abitati di Castelletto Ticino e Arona.
Di grande interesse i ricchi corredi tombali, provenienti dalla necropoli celtica di Dormelletto, testimoni dell’insediamento sul territorio di popolazioni d’oltralpe.
Numerosi, infine, i reperti di epoca romana provenienti dalle necropoli cittadine e da altre località del territorio; tra questi la statuetta di matrona assunta a simbolo del museo stesso e una bella ara dedicata alle matrone, divinità galliche passate nel pantheon locale romano.
Accessibile.
Scuole: massimo due classi in contemporanea
Credit: Archivio Fotografico Distretto dei Laghi - Lorenzo Pipi