Villaggio fortificato di Carmine Superiore
Villaggio fortificato con vista panoramica tra lago e monti
Costituito da un piccolo numero di case in pietra costruite intorno alla chiesetta di San Gottardo (XIV secolo), Carmine Superiore sorge su uno sperone roccioso che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago Maggiore offrendo una splendida vista panoramica sul lago e sui monti lombardi.
La disposizione e la solida struttura degli edifici è quella tipica del ricetto medioevale, un eccellente sistema difensivo ricavato su un balcone naturale. Ai margini dell'abitato l'ambiente è caratterizzato dai terrazzamenti su muri di pietra a secco, ultime testimonianze dei vigneti e dei castagneti da frutto.
Fondata poco prima dell'anno Mille come casamento fortificato da una famiglia di notabili cannobiesi, aveva lo scopo di difendere la via d'accesso di Cannobio e dare rifugio alle popolazioni circostanti in caso di pericolo.
Tra il 1332 e il 1401 vi fu eretta la chiesa di San Gottardo, che conserva sia all’esterno sia all’interno pregevoli affreschi dei secoli XIV-XV.
Carmine Superiore può essere raggiunta solo a piedi tramite un sentiero dalla frazione di Carmine Inferiore (15 min), oppure con più lunghi itinerari escursionistici da Cannero o da Cannobio (via delle Genti).
Credit © Susy Mezzanotte