Show theater masks
Arte, Cultura & Fede
Montagne

Premia

Valli dell'Ossola

Premia offre molte possibilità al visitatore: escursioni naturalistiche, bagni e cure termali, eventi culturali, feste religiose e tradizionali, architettura walser e alpina; il tutto supportato da una tipica e gustosa cucina locale. 

Salendo verso la Val Formazza a Rozzaro è situato l’Oratorio coi resti dell’Ospizio di San Bernardo fondato nel secolo XIII dai feudatari De Rodis. A Premia capoluogo, da cui è visibile la Cascata del Rio d’Alba alta 329 m, spicca la chiesa di San Michele a tre navate e il Museo Mineralogico Don Giovanni Bonomo. 
A Crego è visitabile il suggestivo Santuario di Don Lorenzo Dresco (1808-1878), costruito dall’omonimo prete scalpellino. Dal Santuario si ammira uno stupendo panorama. 
Nella frazione Cristo, passato il ponte della diga di Piedilago, vi sono i resti di una torre da segnalazione medioevale. Verso Formazza, merita attenzione la chiesa di San Rocco con stucchi e decorazioni barocche del 1700. Per escursionisti e trekkers svariati sono gli itinerari percorribili oltre a rilassanti passeggiate lungo sentieri frazionali. Le bellissime mulattiere, come quelle di Albogno-Almaiò e Cristo- Bee, sono lavori di grande valore rurale e sapienza umana. Visitando i villaggi walser di Salecchio (inferiore e superiore), Case Francoli, Ausone e Agaro si possono riassaporare i momenti qui vissuti dagli abitanti ammirando i manufatti in legno e pietra utilizzati nelle antiche attività rurali e contadine. Le palestre di roccia di Balmafregia e Cadarese (famosa per l’arrampicata in fessura) sono tra le più frequentate delle Alpi. A Uriezzo e Maiesso esistono fenomeni naturali unici nel loro genere: un parco glaciologico di rara evidenza fatto di forre, orridi e tortuosi meandri di roccia dovuti ad una lenta erosione fluviale. Sono i famosi Orridi di Uriezzo. 
A Cadarese, “Premia Terme” il centro termale più importante di tutto l’alto Piemonte, rappresenta un’occasione unica per ritrovare la forma fisica e godersi una vacanza di assoluto riposo all’insegna del benessere e del relax.

Telefono
+39 0324 62021
Live
Partlycloudy night
Parzialmente nuvoloso
10,4°
Piazza Municipio n. 9
28866 - Premia (VB)

46.268948100131, 8.33974845

46.268948100131, 8.33974845