Lonely Planet PIEMONTE Live Tour

Lonely Planet PIEMONTE Live Tour

L'iniziativa di VisitPiemonte in collaborazione con le ATL piemontesi inserita nell’ambito del piano media regionale a sostegno del turismo 2021.
VisitPiemonte ha rinnovato la partnership con Lonely Planet per una narrazione “esperienziale” multicanale attraverso un tour sul territorio curato da un team di 4 professionisti.
Il risultato finale di questa iniziativa sarà un video-racconto che sarà diffuso a inizio settembre 2021 in vista della stagione autunnale, ma - visto il seguito del marchio LP - potrà costituire un'occasione di promozione anche per la stagione 2022.

Il team Lonely Planet giunge sul LAGO DI MERGOZZO e sul LAGO MAGGIORE nel pomeriggio di giovedì 22 luglio 2021 per avviare le riprese alle Cave di Candoglia, nel borgo di Mergozzo e infine nella località di Baveno.
Un tour, organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi in collaborazione con comuni, operatori turistici e referenti culturali locali, che si svolge sul fil rouge della PIETRA e dell'ACQUA. Infatti, parlare di un'importante risorsa tipica di questo angolo di Piemonte, con la sua forte identità nelle versioni più pregiate del marmo e del granito (dalla geologia all'estrazione, dalla lavorazione al trasporto via acqua sino alla creazione di opere e monumenti di caratura internazionale) significa valorizzare la storia di laghi e monti, la tradizione delle sue genti (l'antico mestiere del cavatore e dello scalpellino) e le arti applicate. L'acqua invece, sempre protagonista, è quella di lago, ove si affacciano le nostre montagne, si aprono le cave, che sono la via (idrovia) storica di viaggio della pietra verso ambiti monumenti.

Guarda il video Lonely Planet Italia "48 ORE in Piemonte" dedicato ad Arte & Paesaggio!

In collaborazione con DMO VisitPiemonte