In primo piano
print this page

Il Distretto Turistico dei Laghi presenta "Terre di Benessere tra Laghi e Monti"

Un progetto multicanale di strategia di comunicazione integrata nato con lo scopo di valorizzare i centri termali e le strutture ricettive con offerta wellness del territorio.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola arricchisce da oggi il suo archivio contenutistico multicanale con una nuova tematica – il WELLNESS – che, per quanto riguarda il territorio di competenza, riscontra sempre più considerazione e partecipazione da parte dell’utenza turistica e sempre più voglia di implementazione e sviluppo da parte delle strutture di accoglienza.

Gli ultimi 10 anni sono stati proprio sintomo di questo aumento di interesse per i servizi benessere, legato sicuramente a vari fattori sociali e culturali e a cui le imprese hanno risposto con proposte sempre più mirate, ricche di contenuti e di forte appeal, anche emotivo, verso la potenziale clientela. E’ stato registrato quindi un incremento – qualitativo e quantitativo - dell’offerta rivolta all’utenza, sia residente che ospite: palestre con attrezzature sempre più innovative, centri benessere, estetici e termali con servizi esclusivi, una ristorazione che propone ormai sempre più prodotti e menù all’insegna della buona salute.

“In un territorio a forte vocazione turistica come il Distretto Turistico dei Laghi (oltre 3 milioni e mezzo di presenze l’anno, per oltre il 76% straniere) non poteva mancare un approfondimento di tipo promozionale e contenutistico per la diffusione dell’offerta del prodotto Wellness, - spiega Oreste Pastore, Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore - in grado di proporre un’ulteriore articolazione e integrazione a quanto già offerto dal territorio sul tema, dai percorsi outdoor per tutti a itinerari bike, dai percorsi di slow trek alle molteplici possibilità di svago legate agli sport più svariati”. (info: www.distrettolaghi.it/percorsi).

Terre di Benessere tra Laghi e Monti” si inserisce in un più ampio progetto che porta il nome di “TERRE DI BENESSERE”, finalizzato a dare vita ad una selezionata rete italiana di Terme e Centri Benessere tale da poterla promuovere sul mercato in modo unitario ed efficace.
Tale progetto è co-finanziato e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, supportato dalla Provincia di Brescia (capofila del progetto) e di cui la Provincia del Verbano Cusio Ossola è partner, con il coinvolgimento dell’Agenzia Turistica Locale del Distretto Turistico dei Laghi e dei comuni di Baceno, Bognanco, Cannobio, Craveggia, Crodo, Ghiffa, Premia, Santa Maria Maggiore, Stresa, Trasquera e Vanzone con San Carlo.

“La grande potenzialità di ulteriore crescita turistica del nostro territorio provincialeconferma il Presidente della Provincia del VCO Stefano Costa - passa anche dal rilancio del turismo termale nelle diverse declinazioni che i Comuni termali della nostra Provincia possono offrire al turista: acque minerali, acque curative e acque ipertermali. Questo importante progetto mette finalmente “in rete” queste potenzialità attraverso strumenti idonei ad affrontare una rinnovata sfida del nostro territorio in chiave di crescita turistica”.

Il connubio e la fusione di tutti gli attori coinvolti hanno prodotto – da settembre 2017 ad oggi - una serie di azioni multicanale che si sono concretizzate nelle seguenti attività:

BLOGGER EXPERIENCE: Un educational tour con la Travel Blogger biellese Silvia Cartotto (www.thegirlwiththesuitcase.com) e il Videomaker siciliano Riccardo Tropea - della durata di 3 giorni - si è svolto nel bellissimo scenario di fine estate del Lago Maggiore e nelle Valli Ossolane. Con la blogger sono stati visitate le principali attrazioni turistiche tra laghi e monti, le terme, alcuni itinerari escursionistici e cicloturistici, delle realtà artigiane biologiche e ancora strutture alberghiere con SPA e ristoranti di pregio. Il videomaker ha ripreso l'esperienza "wellness" della blogger. Il risultato del tour è stato la realizzazione di una copertura in tempo reale sui canali social della blogger del nostro territorio, degli operatori e delle strutture ospitanti, un blog-post a tema "benessere" a cura della stessa blogger intitolato “Weekend di benessere in Piemonte” (https://www.thegirlwiththesuitcase.com/2017/10/weekend-di-benessere-in-p...) e un video finale, unico per tutte le Regioni italiane coinvolte nel progetto, a tema "benessere", visibile su www.terredibenessere.com.

GIORNATE DI FORMAZIONE "PROMOZIONE SUL WEB": Due giornate di incontro sul tema "Scrittura sul web e Social Networks" rivolta al personale addetto alla comunicazione di terme, centri benessere, uffici turistici ed enti. Hanno partecipato per il nostro territorio: Premia Terme, Comune di Baveno, Pro Loco di Massino Visconti, Comune di Orta San Giulio, Associazione Cannobio4You, Hotel Villa & Palazzo Aminta e Associazione ARS.UNI.VCO. Il corso, della durata di 2 giorni, si è tenuto presso la sede della Provincia di Brescia.

BROCHURE "TERRE DI BENESSERE TRA LAGHI E MONTI": Libretto turistico/promozionale redatto in lingua italiana e inglese, in cui viene descritto il territorio, i due centri termali di Bognanco e Premia e la sorgente Acqua Vanzonis di Vanzone con San Carlo. Inoltre riporta l'elenco delle strutture ricettive (Hotel dai 3 ai 5 stelle lusso) nel territorio compreso tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Ossola. La brochure – stampata in 10.000 copie in elegante formato - sarà in distribuzione presso le strutture ricettive citate, negli uffici turistici, presso i centri termali e utilizzato come materiale promozionale presso fiere a tema, incontri con giornalisti, educational, workshops.

VIDEO EXPERIENCE “TERRE DI BENESSERE TRA LAGHI E MONTI”: Un viaggio virtuale per la destinazione turistica Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e i suoi centri termali di Bognanco e Premia. Un video a disposizione di operatori e turisti (anche attraverso il formato QR Code) per partire alla scoperta delle nostre acque ricche di storia e benefici.

SERVIZIO FOTOGRAFICO ANIMATO: Oltre 270 immagini di qualità, scattate da un fotografo professionista a due attori/modelli presso le Terme di Bognanco e Premia, che illustrano le bellezze dei centri ma anche le loro potenzialità e i servizi offerti. Immagini che, ulteriormente, arricchiscono l'archivio fotografico del Distretto Turistico dei Laghi; immagini che saranno a disposizione di tutti coloro che ne necessiteranno, con scopi turistico-promozionali.

IMPLEMENTAZIONE DEL SITO INTERNET WWW.DISTRETTOLAGHI.IT: Una nuova sezione web dedicata al Benessere/Wellness. Un nuovo link - www.distrettolaghi.it/benessere online da oggi - che illustra il territorio, le sue peculiarità naturalistiche, le strutture ricettive con offerta wellness e i centri termali di Bognanco e Premia. La sezione benessere del sito è fruibile in lingua italiana, francese, inglese e tedesca.

I centri termali di Bognanco e Premia, la sorgente termale dell’Acqua Vanzonis, strutture ricettive di qualità con offerta wellness per offrire relax e cure per tutte le età, in un contesto architettonico rispettoso delle bellezze ambientali che circondano i nostri laghi e le nostre montagne: tutto ciò completa l’offerta di un territorio da godere in ogni stagione dell’anno!

"Terre di Benessere" tra Laghi e Monti

AllegatoDimensione
CS_Terre di Benessere_DTL_2018.pdf991.72 KB