DOMODOSSOLA - Festival dell’illustrazione Di-Se: Incontro con Paola Tassetti
In arrivo la terza edizione del Festival dell’illustrazione Di-Se di Domodossola, da sabato 6 maggio a domenica 2 luglio presso Collegio Rosmini. L’appuntamento si conferma tra i più attesi e originali del panorama nazionale: un festival giovane che continua a tessere una valida e vivace rete di artisti e creativi e a portare nel nord del Piemonte, in provincia di Verbania vicino e in dialogo con il confine svizzero, alcuni dei nomi più interessanti e riconosciuti legati al mondo del disegno.
Gli storici e maestosi spazi del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola stanno ospitando alcuni dei nomi più interessanti e riconosciuti legati al mondo del disegno: Elisa Macellari, Paolo Metaldi e Paola Tassetti. Ognuno di loro concepisce l’illustrazione in modo diverso: Metaldi si muove nel poliedrico universo del design, Macellari in quello della graphic novel, Tassetti coglie aspetti più legati al mondo dell’arte contemporanea.
Sono proprio Elisa Macellari, Paolo Metaldi e Paola Tassetti i protagonisti di Aperitivo con gli artisti, i tre eventi speciali organizzati a corollario della mostra, in collaborazione con APAO - Associazione Produttori Agricoli Ossolani, insieme alla wine educator Elena Maffioli.
Il Festival dell’illustrazione Di-Se propone tre grandi mostre monografiche.
Paolo Metaldi con “Il vagabondo delle lune” a cura di Cristina Moro costruisce un percorso insieme colto e pop tra gli oltre sessantamila antichi volumi custoditi nelle sale della biblioteca del Collegio Rosmini. Si tratta di un racconto a più livelli dove la nitidezza e la costruzione geometrica delle immagini si aprono a interpretazioni profonde, un invito a cogliere dettagli e riferimenti che tessono nuovi e altri livelli di narrazione.
Nella grande sala del refettorio e nella contigua sala liberty Elisa Macellari presenta “Qualcosa in meno” a cura di Gianluca Folì. Le sue sono illustrazioni colorate e dal sapore esotico, accompagnate da uno stile fresco e ironico, empatico e armonico.
Paola Tassetti occupa le stanze del museo di scienze naturali con “Fanerogamica. Metamorfosi tassonomica” a cura di Paolo Lampugnani. Le affascinanti collezioni ottocentesche di animali, insetti, erbari e minerali vibrano e dialogano con le opere di questa incredibile e onirica artista capace di combinare scienza, arte e filosofia in nuovi e incredibili paesaggi emotivi.
A loro si affianca la giovane e talentuosa studentessa domese Sofia Maltempi i cui lavori, presentati dal testo critico dell’illustratore Marco Goran Romano, accolgono e accompagnano i visitatori introducendoli al festival.
Venerdì 30 giugno alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Contini di Domodossola, presentazione del libro di poesie MACULA di Letizia Polini. Intervengono l’autrice e l’artista Paola Tassetti. Un percorso tra poesia, metafisica, arte, anatomia, filosofia e psicologia che prende vita dall’importanza dello sguardo e dell’occhio: la macula è la parte centrale e più importante della retina, responsabile di una visione nitida e chiara. A seguire visita guidata della mostra. Segue bicchierata con Ca’ da l’Era Azienda Agricola.
Il festival dell’illustrazione è a cura di Paolo Lampugnani per Associazione Musei d’Ossola e nasce grazie al grande progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio” che vede coinvolta come capofila l’associazione ossolana, Museumzentrum La Caverna di Naters, Associazione Asilo Bianco. Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione con l’associazione Wide Art VCO - Diffusioni culturali che presenta “Géographies Émotionnelles” di Rose Antibes presso il Caffè Rosmini (via Rosmini 27) e la sede dell’associazione (via Dissegna 3). Si ringrazia la libreria Grossi di Domodossola per il bookshop della mostra, quest’anno affiancato da uno speciale corner di creazioni grafiche e di design.
Ingresso libero alla mostra
Visite guidate su prenotazione, scrivere all'indirizzo
(costo 5 € a persona, minimo 4 persone)
Aperture | Venerdì dalle ore 16 alle ore 19 | sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
Apertura straordinaria Venerdì 2 giugno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19