26 Jul

ARONA - Metti una sera al museo: archeologia coi 5 sensi. I segreti delle decorazioni in corallo

METTI UNA SERA AL MUSEO.jpg
Con l’estate l’Archeomuseo di Arona torna a proporre una serie di serate di apertura speciale, che offrono la possibilità di apprezzare il museo by night approfondendo ogni volta un tema diverso.
Per l’estate 2023 la rassegna, inserita nella progettualità di rete “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, che gode del sostegno di Ministero del Turismo, proporrà l’archeologia con i 5 sensi. Gli incontri si svolgeranno per cinque mercoledì sera e si propongono di affrontare, con diverse prospettive, i temi archeologici declinati secondo le cinque sfere sensoriali, con un approccio adatto a tutte le età.

L’Assessore alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno così commenta l’iniziativa: “Un’estate all’insegna dell’approfondimento e della conoscenza attraverso una modalità curiosa e accattivante che si inserisce nell’ambito di una progettualità più ampia e condivisa con l’ambizioso obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio archeologico di cui anche il nostro territorio è parte. Le serate al museo proposte lo scorso anno hanno riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico di ogni età, ne siamo rimasti molto soddisfatti e siamo certi che anche il nuovo programma otterrà lo stesso apprezzamento.”

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO: VISTA
Vedere l’invisibile: i segreti delle decorazioni in corallo
Per osservare anche quello che a occhio nudo non si può vedere, mostrerà gli esiti delle sue ricerche condotte attraverso le analisi al microscopio delle fibule aronesi con decorazioni in corallo.
Relatrice: Giulia Berruto, archeologa specializzata nel 2017 in “Preistoria e protostoria”, attualmente dottoranda in “Technologies for Cultural Heritage (T4C)” presso l’Università di Torino. Si occupa della caratterizzazione archeometrica dei materiali a base di corallo mediante l’impiego di un protocollo analitico totalmente non invasivo

Inizio incontro alle ore 21.00
Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Event organizer
Archeomuseo Khaled al-Asaad & Città di Arona
Telephone
+39 0322 48294