Sottofrua Edificio "Centrale"
L’ edificio denominato “Centrale” si trova a 1.510 m.s.l.m. di altitudine in Val Formazza, in località Sottofrua ai piedi della magnifica cascata del Toce patrimonio dell’Unesco.
E’ di proprietà del centro Salesiano San Domenico Savio di Arese ed è stata concessa mediante contratto di usufrutto all’associazione ODV ETS VIVA Sottofrua.
La struttura ex centrale idroelettrica, costruita nei primi del 900 e funzionante fino agli anni 40, produceva energia elettrica sfruttando l’acqua dell’invaso del lago del Ghighel ancor oggi meta di gite.
Dismessa in seguito dopo l’unione con altri invasi da parte dell’Enel, fu acquistata dai Salesiani e trasformata in casa soggiorno alpino, per ospitare i ragazzi del Centro Rieducativo di Arese.
Nel 2018, l’associazione VIVA Sottofrua si è fatta carico del rinnovamento degli ambienti e della messa a norma, rendendola più confortevole e adatta alle attuali esigenze dei gruppi.
Il ricavato della gestione viene devoluto dall’associazione VIVA Sottofrua all’Operazione Mato Grosso: essere ospiti di questa struttura è un sostegno concreto alle numerose opere caritative che l’OMG sostiene in America Latina.
A seguito dei lavori di rinnovamento, la casa di soggiorno alpino, può ospitare fino a 98 persone in autogestione: sono state eliminate le barriere architettoniche e a tal fine è stato istallato un moderno ascensore che rende la struttura adatta anche alle persone diversamente abili.
Codice CIR: 103031-CAF-00001