In primavera la novità “Dai dai, cünta su”, tributo al grande scrittore Benito Mazzi, l'11 maggio e il 19 maggio la terza edizione di divARTImenti.
Estate al via con il taglio del nastro delle mostre d'arte e il Weekend del folklore. Tra gli eventi più apprezzati tornano Musica da bere, il Weekend da favola e la Mountain Academy.
Tanto sport (l'8 settembre la Sgamela'a d'Vigezz) e le ricche celebrazioni del 50esimo di fondazione del CAI Vigezzo.
Dal 18 agosto 12esima edizione del Festival Sentieri e Pensieri, diretto da Bruno Gambarotta: tra gli ospiti più attesi Gino Cecchettin, Beatrice Mautino, Cochi, Melissa Panarello, Massimo Polidoro, Charlie Gnocchi, Dario Bressanini, Roberto Mercadini.
Nel cuore della primavera il capoluogo della Valle Vigezzo presenta a cittadini, turisti e villeggianti la propria stagione di manifestazioni: una serie innumerevole di appuntamenti e proposte messi in campo dal Comune di Santa Maria Maggiore, dalla locale Pro Loco e dalle associazioni del paese e delle frazioni di Crana e Buttogno. Ne nasce un calendario ricco e multicolore che unisce i grandi eventi alle occasioni studiate per entrare in contatto con la cultura locale, tra tutti le due grandi mostre estive organizzate dal Comune e dalla Fondazione “Rossetti Valentini”. Ma ogni giornata estiva sarà in grado di soddisfare gusti ed età differenti con iniziative ormai radicate nel calendario di Santa Maria Maggiore: da Musica da bere al Weekend da favola, dalla Mountain Academy al Festival letterario Sentieri e Pensieri fino agli eventi per i più giovani, tra tutti il Santa Summer Party.
Oltre a presentare il ricchissimo calendario di eventi in programma da maggio a dicembre, la perla della Val Vigezzo annuncia anche la riapertura stagionale delle strutture outdoor dell'area pineta, come il Praudina Adventure Park, il centro Jazza Sport Club, le strutture sportive della pineta (tennis, minigolf, piscina), oltre al Golf Club di Santa Maria Maggiore, ai club ippici e maneggi. Porte spalancate anche per i luoghi della cultura di Santa Maria Maggiore: il Centro Culturale Vecchio Municipio, che ospiterà l'inedita mostra “MONTAGNA Fatica.Respiro.Estasi.”, il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo Feminis-Farina e, come già anticipato, l'ampliata e rinnovata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che sarà sede della nuova mostra dedicata al pittore Gian Maria Rastellini.
LE PICCOLE MOSTRE DI PRIMAVERA
Tre mostre, inaugurate tra fine inverno e inizio primavera, rappresentano già ora motivo di visita a Santa Maria Maggiore.
“Lassù sulle montagne… quaderni, fatiche, giochi dell’infanzia di un tempo” rimarrà visitabile fino a domenica 19 maggio ed è allestita in tre sedi del centro storico di Santa Maria Maggiore: la saletta al piano terra del Centro Culturale Vecchio Municipio, il portico di Piazza Risorgimento e il Lavatoio Comunale in via Roma accolgono l’originale esposizione liberamente ispirata al libro “Sotto la neve fuori dal mondo c’era una volta la scuola di montagna” di Benito Mazzi.
Nella Serra della Casa del Profumo, all’interno del Giardino degli Aromi, è visitabile invece “Le custodi delle Alpi. Donne, montagne e cliché”, visitabile anch'essa fino a domenica 19 maggio: questa piccola esposizione voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore e dalla Fondazione Rossetti Valentini vuole sottolineare le peculiarità della parabola esistenziale delle donne di montagna di un tempo. Una mostra inedita e particolarmente rilevante per approfondire il ruolo delle donne di montagna, spesso profondamente sottomesse ad un sistema: la storia, gli atti notarili e le questioni demografiche mostrano però condotte che denotano anche indipendenza, gesti di intraprendenza, capacità gestionale. Non casi isolati, ma consuetudini che saranno valorizzate nel percorso espositivo.
Fino al 2 giugno è visitabile la mostra “Il genio degli Ossolani nel mondo”, presso le sale del Centro Culturale Vecchio Municipio. La mostra celebra gli Ossolani illustri che hanno lasciato tracce indelebili in Italia, in Europa e nel mondo e nasce dalla pubblicazione dell'omonimo libro dello storico Enrico Rizzi, edizione Grossi, vero e proprio dizionario biografico composto da 300 pagine in grande formato e oltre 200 illustrazioni. L’esposizione, itinerante, ma con un allestimento totalmente inedito realizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore, è stata realizzata da Paolo Zanzi e Fondazione Enrico Monti, con la collaborazione della Fondazione Maria Giussani Bernasconi e di Federico Troletti, curatore dei Musei Civici di Domodossola, e di Paolo Negri della Fondazione Paola Angela Ruminelli, sodalizio che ha ideato e ne sostiene finanziariamente il percorso a tappe.
L'OMAGGIO A BENITO MAZZI, divARTImenti, LE GRANDI MOSTRE D'ARTE, IL WEEKEND DEL FOLKLORE
L'edizione 2024 del festival letterario Sentieri e Pensieri, che da dodici anni impreziosisce le estati di Santa Maria Maggiore, si arricchisce di “Dai dai, cünta su”, “costola” primaverile pensata nel ricordo di Benito Mazzi, apprezzato giornalista e grande scrittore, non solo locale, con quasi 80 libri dati alle stampe e scomparso il 24 aprile 2022. Fin dai primi mesi dopo la sua scomparsa, l'Amministrazione Comunale di Santa Maria Maggiore ha sentito forte la necessità di rendere onore a Benito Mazzi attraverso un percorso di valorizzazione del suo patrimonio di scritture, un impegno che è diventata una promessa mantenuta. Dai dai, cünta sü (“Dai, dai, racconta”, dal titolo di una trilogia dell'autore vigezzino) è il titolo della mattinata di incontri, confronti e conferenze nei luoghi di Benito Mazzi, in programma sabato 11 maggio 2024 al Teatro Comunale del capoluogo vigezzino. L'intenso programma, a ricordo dell'amato scrittore, prevede approfondimenti sui temi e nei luoghi cari a Benito Mazzi che, nell'idea degli organizzatori, verranno riproposti con cadenza annuale per affrontare tutte le tematiche mazziane. Un dibattito affronterà poi in termini non preconcettuali i molteplici aspetti e i valori legati alla montagna. Nel corso della mattina non mancheranno letture, tratte dalle opere di Benito Mazzi, momenti musicali e gastronomia tipica; a ciò si aggiunge la proiezione del documentario “Gente di contrabbando” e sarà infine possibile ritrovare tutti gli scritti di Mazzi grazie all'istituzione di una sorta di libreria monoautoriale dedicata. Tra gli ospiti attesi: Annibale Salsa, Paolo Crosa Lenz, Maurizio De Paoli, Francesco Ferrari ed Enrico Rizzi.
Domenica 19 maggio è in calendario l'atteso ritorno della terza edizione di “divARTImenti – l’arte di sollevare l’animo”, la giornata dedicata all’arte di sollevare l’animo: letture, giochi, mostre, musica, danza, piccoli eventi per un’occasione speciale. Da secoli conosciuta come “Valle dei Pittori”, la Valle Vigezzo ha nella tradizione artistica una delle basi su cui fonda la propria storia: Santa Maria Maggiore, nello specifico, anche grazie alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, riaperta nel 2023 dopo due anni di chiusura per importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione, e ad altri preziosi luoghi di cultura, rappresenta il fulcro di questo legame così forte con il mondo dell’arte. Dopo il successo delle scorse edizioni, “divARTImenti – l’arte di sollevare l’animo”, in programma domenica 19 maggio nel centro storico di Santa Maria Maggiore e nelle frazioni di Crana e Buttogno è ormai manifestazione consolidata nel ricco calendario di eventi. A partire dalle 10 e fino alle 17 piccoli concerti, passeggiate con musica, allestimenti, installazioni, divertissements: una ventata di leggerezza e buon umore per grandi e piccini. Il programma completo sarà presto online su www.santamariamaggiore.info.
Due mostre inedite contribuiranno a impreziosire le proposte d'arte del capoluogo vigezzino. In primis “MONTAGNA Fatica.Respiro.Estasi.”, organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore. L'esposizione sarà inaugurata sabato 6 luglio alle 18; dal 7 luglio al 9 settembre apertura tutti i giorni (lunedì escluso) dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Dal 14 settembre al 3 novembre apertura con lo stesso orario, ma solo nei fine settimana. Ingresso a contribuzione responsabile. Il 29 giugno è in calendario l'inaugurazione della mostra dedicata ad un maestro della pittura vigezzina, Gian Maria Rastellini. Saranno infatti le sale dell'unica scuola di belle arti attiva su tutto l'arco alpino ad ospitare, da fine giugno a inizi novembre (l'inaugurazione sarà accompagnata dalla presenza del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo), l'esposizione dedicata a Gian Maria Rastellini.
Il 29 e 30 giugno a Santa Maria Maggiore torna il "Weekend del Folklore": la manifestazione, nata nel 2022 per festeggiare i primi 100 anni del Gruppo Folkloristico, si sta consolidando quale appuntamento fisso dell'estate vigezzina, volto a valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori. Sabato 29 dalle ore 10 i membri del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo passeggeranno in abiti tradizionali lungo vie e vicoli di Santa Maria Maggiore, per una sorta di flash mob che porterà i visitatori a vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800. Alle ore 11, presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio, presentazione del libro a cura di Giacomo Bonzani “Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo un secolo e più di folklore”, e inaugurazione della mostra “Arti e Tradizioni: ieri e oggi in Valle Vigezzo” a cura di Maria Vittoria Gennari, con visita guidata al “Locale costumi e tradizioni vigezzine”, recentemente rinnovato, al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina. Alle 17 il Gruppo Folk, come anticipato, sarà presente all'inaugurazione della mostra realizzata presso la Scuola di Belle Arti e dedicata alla riscoperte di Gian Maria Rastellini. La giornata di sabato 29 giugno si chiuderà nel Parco di Villa Antonia con lo spettacolo folkloristico del Gruppo “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS”. Domenica 30 giugno è la giornata clou del fine settimana dedicato al folklore, non solo vigezzino: la grande sfilata di gruppi nazionali e internazionali, infatti, porterà a Santa Maria Maggiore colori e suggestioni anche lontani. Alle ore 10 è fissata la partenza da Piazza Gennari delle centinaia di partecipanti che sfileranno attraverso Via Benefattori, Piazza Risorgimento e percorreranno tutto il centro storico del paese. Alle ore 11 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale “Vergine Assunta”, al termine della quale i gruppi allieteranno con musiche e balli il centro di Santa Maria Maria Maggiore. Dalle 15.30 il ritrovo è nel Parco di Villa Antonia per un pomeriggio di festa, con musiche e danze.
LA NUOVA EDIZIONE DEL RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO
Raggiunto nel 2023 l'importante traguardo del quarantesimo anno, con una straordinaria partecipazione di spazzacamini da tutto il mondo, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino tornerà puntuale anche quest'anno, organizzato come sempre dall'Associazione Nazionale Spazzacamini con il Comune e la Pro Loco di Santa Maria Maggiore. La manifestazione celebrerà dal 30 agosto al 2 settembre, per la quarantunesima volta, la memoria del mestiere nero e antico dello spazzacamino. Il momento culminate del Raduno è come sempre la straordinaria sfilata con partenza alle ore 10 di domenica 1° settembre: gli spazzacamini percorreranno tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore con gli abiti di lavoro tradizionali e gli originali attrezzi del mestiere, neri di fuliggine sui volti, gridando “spazzacaminooooo” ad ogni angolo del borgo. Una festa internazionale, un incontro fatto di sorrisi e di dialogo tra paesi lontani, con i ricordi di un passato drammatico e momenti di divertimento e spensieratezza: da 41 anni il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, con una ricetta tradizionale e vincente, è in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore e in tutta la valle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo. Il programma prevede, tra i tanti momenti, il consueto e toccante omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, sabato 31 agosto alle ore 10.30, così come le serate di festa in compagnia degli uomini neri e, nella giornata di lunedì 2 settembre, il tour degli spazzacamini alla scoperta delle località più affascinanti del territorio.
MUSICA DA BERE, IL FESTIVAL LETTERARIO "SENTIERI E PENSIERI", GLI EVENTI DELLA BELLE ARTI
Il Comune di Santa Maria Maggiore scommette con convinzione, anche per la stagione 2024, sulle proposte culturali, mettendo in scena due festival molto apprezzati. Confermata tra luglio e agosto l'amatissima rassegna Musica da bere, che da quest’anno avrà una programmazione ancor più variegata: gli appuntamenti di musica classica e i concertini extravaganti (questi ultimi dedicati a Marco Polo, alla Rai e a Guglielmo Marconi) la cui direzione resta nelle sapienti mani del M° Roberto Bassa (13 e 27 luglio, 3 e 10 agosto) e la musica “pop” che da quest’anno virerà verso un target giovane, i cui appuntamenti saranno gestiti dall’Associazione Pirates of Rock, con formazioni di assoluto valore. Concerti ospitati in sedi diverse, dal Parco di Villa Antonia al Teatro Comunale, fino a raggiungere le frazioni di Crana e Buttogno. L'Associazione Culturale Carlo Ravasenga conferma la programmazione di alcuni concerti dedicati alla Scuola di Belle Arti.
Dal 18 al 25 agosto andrà in scena la dodicesima edizione di Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta: oltre venti appuntamenti con alcuni degli esponenti più apprezzati del mondo della cultura, della scienza e della letteratura. Tra gli appuntamenti già confermati spiccano gli incontri “scientifici” con Dario Bressanini, Massimo Polidoro e Beatrice Mautino, e quello, molto atteso e potente, con Gino Cecchettin, padre di Giulia; già confermata la presentazione del nuovo libro di Aurelio Ponzoni, in arte Cochi, e ancora saliranno sul palco del Festival: lo storico e critico tv Giorgio Simonelli, Don Marco Pozza, la candidata al Premio Strega Melissa Panarello, la linguista Vera Gheno, Roberto Mercadini e Charlie Gnocchi. Ruolo da protagonista avranno i rappresentanti più giovani dello staff del Festival, che hanno selezionato una serie di autrici e autori in grado di interpretare le loro istanze e i temi più cari alle nuove generazioni.
La Fondazione Rossetti Valentini ha in programma un ricco calendario di corsi, workshop, eventi. Non mancheranno i laboratori estivi di ceramica e fotografia, le attività per bambini, concerti, incontri, raccolte fondi, visite guidate lungo i percorsi open air dei pittori Fornara e Ciolina. La programmazione delle attività 2024 avrà particolare attenzione verso i temi della sostenibilità e dell'inclusione. Tornerà a luglio anche la Mountain Academy, curata dall’Associazione Asilo Bianco, e il suo Taccuino d’artista.
IL WEEKEND DA FAVOLA E GLI EVENTI DELLA PRO LOCO
Fine settimana dedicato ai più piccoli e alla fantasia, il Weekend da favola è da anni appuntamento molto apprezzato e anche quest'anno offrirà un ricco calendario di eventi. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore diverrà palcoscenico per allestimenti favolosi ed appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, in particolare due spettacoli teatrali all’interno del Festival Terra e Laghi. Anche la Pro Loco del capoluogo vigezzino ha programmato per l'estate una serie di eventi che strizzano l'occhio alle famiglie con bambini e ai più giovani, ma non solo: confermate infatti le due serate di liscio il 19 luglio e il 2 agosto, due giornate del benessere, il 28 luglio e il 3 agosto, con yoga dance, pilates, zumba, balli di gruppo e serate danzanti. Il clou ad agosto, il 13 con l'attesa terza edizione de La Corrida (straordinario il successo delle prime due edizioni) e la serata di musica per i più giovani. Nel corso dell'estate saranno inoltre programmati alcuni ricchissimi pomeriggi per i bambini, con laboratori, giochi, letture.
LO SPORT, IL 50° DEL CAI VIGEZZO, LE FESTE PATRONALI, LA SGAMELA'A D'VIGEZZ, LE SAGRE, IL NATALE
Le strutture sportive di Santa Maria Maggiore saranno come sempre punto di riferimento per gli amanti della vacanza outdoor: dal Praudina Adventure Park (con un nuovo ampliamento, un percorso per i più piccoli, riapertura prevista a fine maggio) allo Jazza Sport Club (che proporrà come di consueto corsi, gare ed eventi) fino all'offerta variegata della pineta con piscina, minigolf, tennis, il campo da golf (che riaprirà a metà maggio) e i maneggi. Il 22 e 23 giugno Santa Maria Maggiore, nello specifico la Cascina La Presacia, sarà tappa del campionato regionale di Mountain Trail. Grazie alla gestione del CSI Verbania, i campi da tennis apriranno già nei fine settimana e festivi primaverili, dal 20 aprile al 2 giugno (per prenotazioni campi e lezioni di tennis 338 7675941); piscina, minigolf e tennis confermano poi la riapertura quotidiana da sabato 8 giugno dalle 10.30 alle 18.00 fino a domenica 1° settembre. Dal 2 all’8 settembre apertura solo dei campi da tennis e minigolf. Info e prenotazioni: 340 9055105.
Da giugno a settembre la sezione vigezzina del Club Alpino Italiano proporrà un ricchissimo calendario di eventi ed escursioni per festeggiare il proprio cinquantennale (programma completo ed aggiornato su www.caivigezzo.it): tra tutti spiccano “5O anni in 5 cime”, iniziativa nata per collocare sulle 5 cime delle montagne simbolo vigezzine una targa commemorativa del 50° della sezione. Immancabile poi il tradizionale appuntamento con la Via del Mercato, che quest'anno raddoppierà: sabato 3 agosto la “classica” con partenza da Re e arrivo a Santa Maria Maggiore, cui si aggiunge la new entry transfrontaliera, in programma sabato 14 settembre, tra Camedo e Intragna, in territorio elvetico. Nel 2024 ricorrono 80 anni dagli eventi che hanno visto protagonista la montagna ossolana durante la Resistenza Partigiana. Previste tra estate e autunno due escursioni commemorative all’Alpe Portaiola, nel Parco Nazionale Val Grande, e nella Valle dei Bagni di Craveggia. Non mancheranno le tradizionali escursioni aperte ai soci della sezione vigezzina del CAI e un ricco programma di appuntamenti culturali, tra cui spicca la serata organizzata nell'ambito del Festival Sentieri e Pensieri, il 22 agosto, con due rappresentanti importanti dell'alpinismo, Alberto Paleari e Fabrizio Manoni. Ultime, ma non certo per importanza, l'inaugurazione – in programma il 10 agosto – del rinnovato Rifugio Bonasson e un appuntamento del Festival Musica in Quota, domenica 21 luglio, presso il Rifugio Dante Castelnuovo Al Cedo, Valle del Basso.
Domenica 8 settembre appuntamento imperdibile e storico per il mondo del podismo con la cinquantunesima edizione della Sgamela'a d'Vigezz, che torna ad essere organizzata dall'Atletica Vigezzo. Tradizioni e sapori protagonisti nella graziosa frazione di Buttogno, che torna a festeggiare il proprio patrono, San Lorenzo, con il consueto ciclo di celebrazioni dal 7 all'11 agosto, tra musica, gastronomia tipica, giochi per bimbi e il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma venerdì 9 agosto. Lo stesso Gruppo Festeggiamenti organizzerà la tradizionale castagnata autunnale altri piccoli eventi in via di definizione. A Crana invece la giornata del 16 agosto sarà dedicata ai festeggiamenti del patrono, San Rocco, con “Un po' di sacro, un po' di profano”: la consueta processione, giochi per i più piccoli, prelibatezze locali e molto altro. La piccola frazione di Santa Maria Maggiore proporrà anche una serata di tombola il 19 luglio e due serate gastronomiche il 26 luglio e il 23 agosto, oltre alla tradizionale castagnata il 13 ottobre.
Santa Maria Maggiore celebrerà la festa patronale dell'Assunta il 15 agosto con la Santa Messa e la processione in costume tipico del paese, anticipata nella sera del 14 agosto dal grandioso spettacolo pirotecnico. Il 22 agosto altro appuntamento di profondo valore religioso, la processione dell'Ottava dell'Assunta con la statua della Vergine portata a spalla per le vie del paese dalle donne in abiti tradizionali. Il Gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno organizza la tradizionale festa campestre: il 14 e 15 agosto la struttura coperta del Centro del Fondo sarà sede di intrattenimenti musicali e deliziosi piatti tipici. Sapori protagonisti anche in autunno con l'immancabile Fuori di Zucca, evento che è tributo ai colori e profumi di questa stagione, in calendario quest'anno il 19 e 20 ottobre. E infine le atmosfere del Natale: Santa Maria Maggiore sta già lavorando all'organizzazione del tradizionale Mercatino di Natale – che festeggerà nel 2024 i suoi primi 25 anni – in programma dal 6 all'8 dicembre.
Il calendario completo degli eventi di Santa Maria Maggiore sarà presto online su www.santamariamaggiore.info
Foto: Marco Benedetto Cerini
Veranstaltungsort |
Santa Maria Maggiore
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 9509
|
Rassegna la pietra racconta: Esposizione "alberghi storici - le architetture del turismo". Per il 2024 il Museo GranUM di Baveno, concludendo un percorso ideale che è partito nel 2022 con le ville, ed è proseguito nel 2023 con le case dipinte e nel 2024 propone la mostra temporanea storico-documentaria dedicata ai primi alberghi e ad altre strutture a servizio dei viaggiatori, quali le Fonti, che nacquero agli albori del turismo e diedero ospitalità a personaggi illustri.
L’inaugurazione sarà venerdì 24 maggio alle ore 21:00 presso il Centro culturale Nostr@domus. Il taglio del nastro sarà preceduto infatti da una conferenza del curatore Leonardo Parachini, con cui verrà tratteggiata la storia e l’evoluzione delle più antiche strutture alberghiere bavenesi, dall’Albergo della Posta, presente fin dal XVIII secolo, agli storici Belle Vue, Beau Rivage, Lido Palace, Simplon, Suisse, Eden, Italia, La Ripa… per arrivare all’esperienza delle Fonti.
ORARI DI VISITA
La mostra sarà visitabile, con ingresso libero e gratuito.
Dal 25 maggio 2024 al 31 gennaio 2025 nei seguenti giorni e orari:
25/05/2024 • 06/10/2024
tutti i giorni, ore 09:00-12.30 e 15:00-18:00
07/10/2024 • 31/01/2025
Da lunedì a sabato 10:30-12:30; martedì, giovedì, venerdì anche 15:00-18:00
EVENTI COLLATERALI
A corredo della mostra, raccogliendo anche gli studi sviluppati negli anni passati sulle ville e le case dipinte, verrà presentata la piccola guida Ville, case dipinte e alberghi di Baveno, curata da Leonardo Parachini, che permette ai visitatori, grazie alla cartografia e alle schede dedicate, di percorrere le vie di Baveno e delle frazioni alla scoperta di ville, case, alberghi storici.
Domenica 16 giugno • ore 17 - Villa Della Casa
Presentazione della pubblicazione, in occasione di Baveno Book Sunday.
Domenica 14 luglio • ore 15
Passeggiata con Leonardo Parachini, partenza dal Museo GranUM e visite di alberghi storici, conclusione presso Hotel La Ripa.
Domenica 14 luglio • ore 17.30 Hotel La Ripa - giardino sul lago
Atmosfere d’America anni ‘20-’30 • Concerto del Quartetto Voxa.
Domenica 30 giugno • ore 20
Domenica 18 agosto • ore 19
• Alberghi e ville dal lago • Minicrociere con navigazione lungocosta tra Baveno e Stresa per apprezzare e conoscere gli alberghi storici e le ville con le spiegazioni storiche di Leonardo Parachini.
Per le minicrociere: Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente (vedere contatti nel box sottostante)
Veranstaltungsort |
Centro culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Baveno e Granum
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 924632
|
"Più oltre, più oltre nel nuovo" - I VIAGGI DI UN ARTISTA: GUIDO BOGGIANI
1 giugno 2024 - 3 novembre 2024 (Orari : 10.00 - 18.00 - chiuso martedì)
Inaugurazione sabato 1 giugno alle ore 11.00
Al Museo del Paesaggio di Verbania la mostra che per la prima volta racconta Guido Boggiani artista con una cinquantina di tele, disegni inediti, documenti, foto. Quattro le sezioni che ripercorrono la sua vita e i suoi
viaggi: dal Lago Maggiore agli anni romani con la crociera con D'Annunzio in Grecia, dalle esplorazioni in Sudamerica a stretto contatto con le popolazioni indigene all'eredità di Boggiani.
Una mostra che per la prima volta indaga l'artista Guido Boggiani, noto pittore, etnologo, esploratore ed antropologo. Sarà allestita dal 1 giugno al 3 novembre 2024 a Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di
Verbania, sul Lago Maggiore (Piemonte).
"Più oltre, più oltre nel nuovo". I viaggi di un artista: Guido Boggiani a cura di Aurora Scotti con Federica Rabai e Stefano Martinella propone una cinquantina di opere tra tele, disegni, documenti anche inediti e riproduzioni
fotografiche che ripercorrono buona parte del percorso artistico di Boggiani e dei suoi viaggi. L'esposizione sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali.
L'artista nasce il 25 settembre 1861 a Omegna sul Lago d'Orta e cresce nella villa di famiglia di Stresa, sul Verbano.
Molto si è detto, e scritto, di Guido Boggiani esploratore tra Paraguay, Brasile e Argentina e in particolare delle sue esperienze a stretto contatto con le popolazioni indigene del Chaco. Il suo spiccato interesse per le scienze antropologiche lo ha portato più volte, dall'età di 26 anni, in America Meridionale; viaggi che hanno profondamente influenzato le sue opere. Poco è stato indagato invece della sua attività pittorica.
Allievo di Filippo Carcano, era già in giovane età un artista affermato, a Milano prima, in particolare con i suoi paesaggi del Lago Maggiore, a Roma poi.
Il trasferimento nella Capitale per ampliare le proprie esperienze dopo i numerosi consensi ricevuti. Durante il soggiorno romano accresce la sua fama e pur rimanendo fedele al rapporto col vero e al tema del paesaggio, Boggiani tesse relazioni con movimenti culturali che miravano al rinnovamento delle arti; in quel contesto la
nascita dell'amicizia con Gabriele D'Annunzio ed Edoardo Scarfoglio.
Il titolo della mostra "Più oltre, più oltre nel nuovo" è proprio una citazione da Maia, il poema di Gabriele D'Annunzio pubblicato nel 1903 dove il Vate ricorda con commozione l'amico Boggiani da poco scomparso; lo definisce un Ulisside, spinto dalla sete di conoscenza ad avventurarsi sempre "più oltre, più oltre nel nuovo".
Con D'Annunzio, Edoardo Scarfoglio, Pasquale Masciantonio e Georges Hérelle, Boggiani condivise la crociera sullo yacht Fantasia, un viaggio per mare in Grecia e nell'Italia Meridionale nell'estate del 1895, al rientro dalla sua prima
esperienza in Sudamerica.
Nel corso della crociera la stesura di un vero e proprio diario di viaggio e di convivenza con gli altri ospiti a bordo.
"Ed ora incomincerà la fatica di raccontare agli amici quanto ho veduto in questi due mesi di viaggio interessantissimo; cosa non tanto facile in verità, poiché molto ho veduto, e moltissime delle cose vedute sono estremamente difficili da descrivere" annotava Boggiani.
Dal 1887 la ripresa delle spedizioni sudamericane dell'artista-esploratore. Nel 1896 realizza proprio nella foresta il suo monumentale trittico Il Pan di Zucchero (1901), oggi della Galleria Giannoni di Novara, in prestito per la mostra verbanese. Sarà il suo ultimo lavoro. Durante un nuovo viaggio nel Chaco paraguayano non darà più notizie
di sé e i resti dell'artista, ucciso con un colpo alla testa, saranno ritrovati solo un anno dopo durante una spedizione appositamente organizzata.
La mostra allestita al Museo del Paesaggio racconta in quattro sezioni le principali tappe del viaggio artistico e tra città e continenti del pittore - esploratore: i paesaggi del lago Maggiore con grandi quadri ad olio ed
affascinanti disegni tra lago e montagna; gli anni romani (dove realizzò anche diversi ritratti) e la Grecia; il Sudamerica con l'imponente Il Pan di Zucchero e disegni ed acquerelli; l'ultima sezione è dedicata all'eredità di
Boggiani, ai suoi studi antropologici, alle foto da lui scattate durante la permanenza a stretto contatto con le popolazioni indigene che vengono accostate ad alcune opere dell'artista.
In esposizione tele della collezione del Museo del Paesaggio e prestiti, schizzi, disegni,documenti, riproduzioni fotografiche di alcuni ritratti di popolazioni sudamericane della Società Geografica Italiana.
Nella collezione del Museo Paesaggio tele di Boggiani con scorci dei dintorni del Lago Maggiore che raccontano un naturalismo lombardo puro. Vennero donate dal fratello dell'artista che sempre rimase legato alla sua terra natale.
Alcune istantanee esposte immortalano il pittore al lavoro nelle selvagge aree sudamericane. Non mancano diplomi, premi e riconoscimenti legati all'artista ed esploratore omegnese.
"Più oltre, più oltre nel nuovo". I viaggi di un artista: Guido Boggiani è organizzata dal Museo del Paesaggio con il sostegno di Comune di Verbania, Regione Piemonte, Fondazione Cariplo, Lions Club Verbania e il patrocinio di
Comune di Omegna, Comune di Stresa, Distretto Turistico dei Laghi e Società Geografica Italiana.
Saranno proposti una serie di eventi collaterali alla mostra, sempre a Palazzo Viani Dugnani:
21 giugno l h.18.30
Incontro con Maurizio Leigheb Guido Boggiani: da artista ad etnologo
5 luglio l h.18.30
Presentazione del libro di Laura Pariani "Selvaggia e aspra e forte" ed incontro con la scrittrice Laura Pariani, autrice del romanzo storico
dedicato proprio all’artista ed etnografo omegnese.
19 luglio l h.18.30
Presentazione documentario di Alberto Caspani Guido Boggiani: un ulisside nel Gran Chaco del Paraguay
7 settembre l h.15
Con Stefano Martinella visita guidata alla mostra e ai depositi del museo alla scoperta di Guido Boggiani
27 settembre l h.18.30
Incontro con Mario Cimini La crociera della Fantasia: D'Annunzio, Boggiani, Hérelle, Scarfoglio
19 ottobre l h.15
Con Stefano Martinella visita guidata alla mostra e ai depositi del museo alla scoperta di Guido Boggiani
19 ottobre l h.15
Con Laura Grassi laboratorio didattico per bambini dai 5 anni dedicato a Guido Boggiani
GUIDO BOGGIANI
Nato ad Omegna nel 1861 da una famiglia novarese di proprietari terrieri, dove possiede una villa, conosce Filippo Carcano, caposcuola del paesaggio naturalistico lombardo, diventandone allievo.
Affermatosi giovanissimo ritraendo paesaggi del Lago Maggiore o di località vicine, conosce a Roma Gabriele D’Annunzio, il quale lo introduce nella bella società romana e nei circoli artistico-letterari dei giovani talenti.
A 26 anni Guido Boggiani modifica radicalmente la propria esistenza: rinuncia ad un sicuro successo d’artista e si imbarca per il Sud America alla scoperta della tribù dei Caduvèi, spostando i suoi interessi artistici nel campo etnografico. Oltre a realizzare dipinti, durante questo viaggio egli produce una serie di schizzi a matita e china,
alcuni ritratti, sugli usi, costumi, attività degli indigeni, e scrive il testo della sua opera principale: Viaggi di un artista nell’America Meridionale: i Caduvèi. In una seconda spedizione realizzerà anche ritratti fotografici di Indios.
Nel 1901 Boggiani parte per il Chaco settentrionale, alla ricerca di una tribù sconosciuta. Ha appena compiuto 40 anni e da quel viaggio non farà più ritorno.
Veranstaltungsort |
Museo del Paesaggio
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Museo del Paesaggio
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 557116
|
Percorso espositivo in occasione del 350° anniversario della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Gravellona Toce
La chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo. Storia, arte, devozione
PARROCCHIA DI SAN PIETRO APOSTOLO - SALONE PARROCCHIALE – ACCESSO DA VIA XX SETTEMBRE
Inaugurazione sabato 22 giugno ore 16.30
22.06.2024 – 31.12.2024
Nuove aperture nel mese di SETTEMBRE: mercoledì 11, 18 e 25 ore 20.30-23.
Ingresso libero
Informazioni e richieste di apertura in altri giorni e orari: 350parrocchiasanpietro@gmail.com; tel. 0323 840809; sms/wa 377 1396289
“La parrocchiale di San Pietro apostolo: storia, arte, devozione” è un evento espositivo pensato come approfondimento culturale per accompagnare il Giubileo in occasione del 350° anno della fondazione canonica della Parrocchia di San Pietro in Gravellona Toce. Era infatti la sera del 9 aprile 1674 quando in casa Magnetti, proprio accanto alla chiesa di San Pietro, venne firmato da tutti i capi famiglia il decreto che costituiva la parrocchia sotto un grande auspicio: “Omnes unanimes et concordes” (Tutti unanimi e concordi).
Per cogliere in pienezza la ricchezza di tale ricorrenza, oltre ai momenti di cammino di fede che accompagnano tutto l’anno 2024, si propone in questo percorso espositivo il cammino storico della Chiesa di San Pietro apostolo, come luogo di culto e come comunità cristiana.
A partire dalle testimonianze degli scavi archeologici del 2013, che hanno messo in luce resti di edifici di culto dell’VIII, dell’XI e del XV secolo, viene tracciato un percorso cronologico attraverso plastici ricostruttivi, documenti e oggetti d’arte dai primi piccoli oratori, fino all’edificio barocco, e, ancora, a quello del Settecento, fino all’aspetto attuale frutto degli ultimi ingrandimenti realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi del Novecento. Alcune tele del Seicento e del Settecento vengono esposte per la prima volta al pubblico, così come arredi e paramenti liturgici.
La vita parrocchiale è narrata invece attraverso carte d’archivio e, per gli ultimi due secoli, cartoline e foto d’epoca, nonché grazie ad una collezione, messa generosamente a disposizione da privati, di immagini devozionali, ricordi di anniversari di sacerdoti, di comunioni pasquali e di medagliette votive, tutti realizzati dalla parrocchia di San Pietro o dai suoi parroci tra il 1890 e gli anni Cinquanta del Novecento.
Veranstaltungsort |
Salone Parrocchiale - Parrocchia di S. Pietro Apostolo
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 840809 - sms/wa +39 377 1396289
|
Dopo il successo dell’antologica di Enrico Cavalli allestita nei rinnovati spazi della Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore nell’estate e autunno dello scorso anno, la Fondazione Rossetti Valentini presenta dal 30 giugno al 3 novembre 2024 una nuova iniziativa dedicata a due allievi del maestro vigezzino. La mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”, a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher, intende ripercorrere la formazione e l’attività artistica di Gian Maria Rastellini (1869–1927) e del fratello Gian Battista Rastellini (1860–1926), anch’egli pittore e decoratore, originari di Buttogno. Tra idue, a distinguersi particolarmente nel mondo dell’arte è Gian Maria, mentre Gian Battista si dedica soprattutto al restauro.
L’esposizione quindi tratta principalmente di Gian Maria, ma non manca di riservare uno spazio anche alle nature morte e ai ritratti eseguiti dal fratello.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Rossetti Valentini, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore, Fondazione Compagnia San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo, Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola e SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie SSIF in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita, con il patrocinio di AICA Italia (Associazione Internazionale Critici d’Arte), della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, della Fondazione Ciolina, della Collezione Poscio e di Asilo Bianco con il supporto dell’Archivio Rastellini, Big Ciaccio Arte e Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.
Informazioni mostra
Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi
A cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher
30 giugno – 3 novembre 2024
Inaugurazione sabato 29 giugno, ore 17.00
Fondazione Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, Santa Maria Maggiore (VCO)
Orari di apertura
tutti i giorni 10-12,30 / 16-18. Lunedì chiuso.
dal 14 settembre al 3 novembre, apertura solo sabato e domenica
Ingresso a contribuzione responsabile.
Veranstaltungsort |
Fondazione Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 066408
|
Da domenica 7 luglio a domenica 8 dicembre nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento, sarà visitabile l’esposizione temporanea Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo.
Fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Cottini e curata da Monica Mattei, la mostra Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo, un inedito percorso tra immagini, tele, oggetti e curiosità per raccontare le terre alte.
Nell’immaginario collettivo, la montagna “è stata” un luogo vissuto, rispondente a caratteristiche forse stereotipate, ma peculiari ed “è” un luogo misterioso, elevato, selvaggio. Oggi la montagna antropizzata ha perso le sue caratteristiche, si è uniformata al sistema comunitario “globale”, a causa del turismo di massa, per l’intervento della tecnologia e anche per via del logorante abbandono da parte dei montanari, dei propri codici, della specifica cultura materiale, dell’atavico rapporto con la natura.
Questa mostra inedita, che nasce grazie al contributo di diverse realtà locali (Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Parco Nazionale Val Grande, CAI Vigezzo, Collezione Poscio, Fondazione Rossetti Valentini, Fondazione Ciolina) e di tante persone che con generosità e spirito di collaborazione hanno concesso opere, oggetti, tempo, idee vuole essere un racconto per immagini di antropologia culturale della terra di Vigezzo.
"Terra nel senso più ampio: dimora di chi vive e produce nel mondo “alto”, fatto di curve, cime, salite e discese, di odori, di abitanti selvaggi nei boschi e abitanti addomesticati nei luoghi antropizzati; di oggetti e strumenti funzionali alla sopravvivenza, ma anche all’esercizio della creatività, al fine di riscoprire, oltre al patrimonio tangibile della montagna, il suo valore emblematico e trascendente, perché la montagna possa presentarsi come dimensione alternativa del vivere, che affascina e cattura. Soprattutto, è la narrazione dei diversi punti di vista dai quali possiamo guardare la montagna: l’estasi davanti alla sua bellezza, il rispetto per la sua potenza e solennità, lo sforzo del dinamico adattamento tra l’uomo, la natura, le bestie." Monica Mattei, curatrice della mostra e responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Santa Maria Maggiore.
Il fil rouge del percorso espositivo è rappresentato dai quadri dei pittori vigezzini di ieri e di oggi, artisti che sublimano, attraverso le loro opere, le fatiche, la quotidianità, la paura, il dolore, l’incanto dell’esistenza in montagna. La montagna dipinta o raffigurata sulle tele vigezzine è a volte uno spazio interiore fatto di bisogni appagati solo attraverso il suo raggiungimento in parete e sui sentieri o tramite la contemplazione estatica, altre volte è un luogo fisico in cui si esprimono esperienze sociali e culturali specifiche, un modo per documentare la realtà, un’importante traccia etnografica.
Il progetto espositivo accenna poi ad ulteriori peculiarità della vita di montagna: i prodotti della terra, il rapporto con i Santi protettori, la simbolizzazione di alcuni oggetti che identificano in modo immediato il mondo da cui provengono. Infine, il continuo slittamento della montagna tra la sua dimensione fisica e quella immateriale è espresso in un video con finalità didattiche e nell’allestimento di una sala completamente dedicata al maestoso cervo.
La mostra viene proposta non a caso nel 2024, anno in cui le montagne della vallata ossolana sono protagoniste di eventi, conferenze, mostre organizzate per festeggiare il cinquantesimo compleanno della sezione vigezzina del Club Alpino Italiano. Un’esposizione che nasce con l’intento di celebrare l’autentica storia di questa porzione alpina, ma che si pone anche l’obiettivo di innescare un significativo cambiamento nel rapporto dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un’ottica di consapevolezza e rispetto.
La mostra Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo sarà inaugurata sabato 6 luglio alle ore 18.
In seguito sarà visitabile da domenica 7 luglio a domenica 8 settembre dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Da sabato 14 settembre a domenica 8 dicembre sarà aperta nei fine settimana e in occasioni speciali, con i medesimi orari.
Ingresso a contribuzione responsabile.
Veranstaltungsort |
Centro Culturale Vecchio Municipio
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comune di Santa Maria Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 95091
|
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte è il titolo della nuova grande mostra ospitata dai Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco a Domodossola dal 18 luglio al 12 gennaio 2025.
Leopardi individua il “Tempo de Bello” nella Grecia del V secolo a.C., quando artisti come Fidia, Mirone e Policleto interpretavano il concetto di bellezza come frutto di un equilibrio di valori estetici ed etici, espresso dal termine kalokagathìa. All’interno della suggestiva cornice di Palazzo San Francesco dipinti e sculture in marmo e bronzo, provenienti da importanti musei italiani e prestigiose collezioni private, raccontano i vari “Tempi del Bello”, ovvero la ricerca, sulla scorta dei modelli classici, di un connubio di bellezza formale e valori spirituali, che attraversa la storia dell’arte, adattandosi alle esigenze culturali di ogni epoca.
Il percorso espositivo associa brani di scultura classica, provenienti da musei romani, a dipinti e sculture di epoca moderna in un continuo rimando tra l’Antico e il presente. Il visitatore è invitato a meditare su come la cultura classica a distanza di secoli ritorni con citazioni, omaggi e riferimenti fino nella produzione degli artisti del XX secolo.
Sono esposte varie sculture rinascimentali di piccolo formato che documentano il gusto del collezionismo e la passione per l’Antico sviluppatesi in particolare dopo le scoperte archeologiche di primo Cinquecento; queste opere dimostrano le tendenze figurative rinascimentali verso alcuni soggetti molto ricercati che rimandano alla Roma classica.
Segue un gruppo di artisti dal Seicento in poi i quali, in maniera diversa, hanno subito il fascino della classicità. Sono presenti Ludovico Carracci, Guido Reni, Luca Giordano, Rubens fino al pittore del gran tour, Pompeo Batoni. Leopardi stesso riconosceva in Antonio Canova l’artista che meglio incarna nelle proprie opere il connubio di bellezza e nobili sentimenti volto a raggiungere il bello ideale. Il Ritratto di Paolina Bonaparte (Museo Napoleonico di Roma) raffigura il volto perfetto della sorella di Napoleone come Venere Vincitrice, esempio di come la celebrazione del passato e l’uso dei temi della mitologia classica si pongano, in questo caso, al servizio del potere, assumendo intenti celebrativi e educativi.
Dopo l’esperienza rivoluzionaria delle Avanguardie che avevano decretato la fine della classicità, nei primi due decenni del Novecento, in seguito ai traumi causati dalla prima guerra mondiale, nel 1924 il critico francese Maurice Rejnal auspicava un ripensamento rispetto alle posizioni anti classiche, sostenendo la necessità di un “Ritorno all’Ordine” che si ravvisa nelle opere di Carrà, Funi, Campigli, Sironi, De Chirico e Magritte che esprimono il desiderio di riaffermare il perenne valore della classicità sulla scorta dell’indirizzo teorico di Margherita Sarfatti. Di questi artisti la mostra offre significativi esempi accostati tra loro e in dialogo con le opere rinascimentali e classiche. Tra tutti si potrà ammirare eccezionalmente l’affascinante capolavoro di Renè Magritte, Rena à la fenệtre del 1937, di collezione privata.
Orari di apertura:
giovedì, venerdì, sabato e domenica
fino al 29/09/2024 10-13 / 15-18
dal 30/09/2024 10-12 / 15-18.
Orari nei giorni festivi, aperture straordinarie e costi su https://museicivicidomodossola.it/visita/.
Veranstaltungsort |
Musei Civici G.G. Galletti - Palazzo San Francesco
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 338 5029591
|
Domodossola rende omaggio a Don Tullio Bertamini: nel centenario della nascita, una mostra inedita voluta da Fondazione e Associazione Ruminelli
Una nuova iniziativa promossa da Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli va ad arricchire la stagione culturale della Città di Domodossola: una mostra inedita che vuole illuminare una delle figure più alte dell'Ossola, che nella sua vita ha guidato intere generazioni alla scoperta delle piccole e grandi storie custodite tra le montagne delle valli ossolane. L'occasione è data dai festeggiamenti del centenario dalla nascita di don Tullio Bertamini (1924 – 2024), morto ad Arco di Trento all'età di 89 anni nel 2013. Docente di materie scientifiche al Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, dove ricoprì anche la carica di Preside, ha collaborato alla realizzazione di numerose pubblicazioni, tra cui la storica rivista culturale Oscellana, che aveva fondato e di cui era stato direttore. Curioso investigatore di storie e attento analista delle vicende in terra ossolana, persona sensibile ad ogni sfumatura del sapere, è considerato ancora oggi come uno dei maggiori studiosi dell’Ossola e della storia locale, avendo contribuito alla scoperta e alla tutela del patrimonio culturale ossolano. Domodossola si accinge dunque a celebrare la memoria e la figura di Don Tullio Bertamini con una mostra a lui dedicata dal titolo “Colligere fragmenta - Storia e storie ossolane”. L'esposizione, allestita nella storica cornice del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, verrà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 17. Sarà poi visitabile – al piano terra del Collegio del capoluogo ossolano – da domenica 6 ottobre fino a domenica 10 novembre, nei seguenti giorni e orari: mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30.
Curata e progettata da Associazione Musei dell’Ossola e con la collaborazione grafica e redazionale di Aligraphis, la mostra è un vero e proprio percorso di approfondimento su storia, archeologia, storia dell'arte e dell'architettura ossolana, reso possibile grazie alle scoperte e agli approfonditi studi di Tullio Bertamini. Inoltre, ospiterà una sezione specifica dedicata agli statuti ossolani, dei quali saranno esposti alcuni codici originali. Tra i meriti di don Tullio Bertamini studioso vi è stato, infatti, quello di aver recuperato e trascritto i testi degli statuti di numerose, piccole comunità ossolane. Si tratta di materiali storicamente rilevanti, che fotografano l’organizzazione socio-economica di una comunità e le sue regole di governo e di convivenza, dal Medioevo all'Età moderna.
L'esposizione è articolata in quattro aree tematiche.
Ad accogliere i visitatori sarà una presentazione della figura di don Tullio Bertamini, padre rosminiano e insegnante di matematica, cui segue la seconda sezione, dedicata ai suoi studi nel contesto dell'osservatorio meteorologico del Collegio Rosmini: un tema che è sviluppato direttamente all'interno del laboratorio attrezzato con gli antichi strumenti di osservazione ed è accompagnato da testi redatti da un team di meteorologi, coordinato dal prof. Rosario Mosello e composto, tra gli altri esperti del CNR, da Luca Mercalli della Società Meteorologica Italiana. Il terzo tema, legato agli studi storici e archeologici, e il quarto – dedicato ad architettura e arte – sono trattati in due sale: accanto all'esposizione della serie completa di “Oscellana” e di tutte le pubblicazioni monografiche di Bertamini sulla storia dei paesi dell'Ossola, vengono forniti approfondimenti, accompagnati da reperti, documenti e immagini, delle sue più eclatanti scoperte, da quelle in campo archeologico (il mascherone celtico di Dresio, l'epigrafe paleocristiana dal Colle di Mattarella, il tempietto lepontico di Roldo), a quelle in campo storico (Bolla Transiturus, la più antica pergamena che menziona il vitigno ossolano Prünent), per concludersi con quelle in campo architettonico e artistico (gli studi sulle chiese romaniche, sulla Chiesa della Madonna della Neve, sulla Deposizione del Calvario, sul pittore Mattia Borgnis...). Oltre a poter visitare questa esposizione assolutamente inedita, il pubblico potrà partecipare a due momenti di incontro dedicati agli statuti alpini e ossolani e alla figura di don Tullio Bertamini. Il primo è previsto per sabato 26 ottobre, il secondo per sabato 9 novembre, in fascia pomeridiana, e vedranno la partecipazione di ricercatori delle Università Statali di Milano e Torino e di studiosi del territorio. I dettagli sui due incontri saranno presto resi noti e pubblicati sul sito www.ruminelli.it. Ad arricchire il pomeriggio del 9 novembre sarà la presentazione del volume “Studi Ossolani in memoria di Tullio Bertamini” curato dallo storico Enrico Rizzi e pubblicato da Grossi Editore di Domodossola. Il libro, in veste grafica di pregio, raccoglie una miscellanea di saggi di storia, scienze, arte e letteratura redatti da un gruppo di studiosi della storia dell'Ossola.
La mostra “Colligere fragmenta – Storia e storie ossolane” è realizzata da Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli, con la collaborazione di Istituto della Carità, Comune di Domodossola, Oscellana Terre Alte, Pro Loco di Domodossola.
Veranstaltungsort |
Collegio Mellerio Rosmini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli
|
Webseite | |
Telefon |
+39 392 208 2902
|
Da Sabato 12 ottobre a Domenica 3 novembre 2024 presso la Sala Esposizioni Panizza, l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” inaugura la Mostra personale di Natale Zoppis intitolata "DALLA TERRA ALLA LUNA"
La mostra sarà visitabile da giovedì a domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Nove immagini fotografiche dal titolo “Dalla Terra alla Luna” citazione del romanzo fantastico di Jules Verne del 1865 - compongono questo nuovo lavoro realizzato dall'autore in Normandia a Mont Saint-Michel. E’ un viaggio-racconto, tra Terra e Luna, basato sull’idea di paesaggio analogo: due paesaggi antitetici, uno reale e uno fantastico, si fondono formando un nuovo e unico paesaggio.
A contribuire, capovolgendo l’idea di visione del reale, è la Luna che con la sua attrazione gravitazionale stabilisce i flussi delle maree e trasforma il paesaggio reale in un lunare panorama fantastico.
Ad occupare questo territorio ambivalente è l’uomo, presenza lontana, descritta unicamente da minuscole tracce: impronte di passaggio o minimi spostamenti di pietre da preistorico uomo costruttore - homo habilis -. La figura umana è presente come messa in scena distante, impercettibile, fagocitata dal paesaggio che la sovrasta, simile alle rappresentazioni schematiche delle primitive pitture rupestri. Figura piccolissima annegata nel paesaggio, dove viene ad assumere una presenza surreale, o metafisica, in partenza o in arrivo da luoghi sconosciuti: forse dalla Terra o forse dalla Luna.
Natale Zoppis nasce a Verbania nel 1952, dove vive e lavora. Nel 1975 frequenta a Milano la Scuola di Fotografia della Società Umanitaria. Dal 1984 inizia un articolato percorso di ricerca che ha come base la memoria, utilizzando materiali estranei al processo fotografico tradizionale come fotocopie, corde, cartoni e graffe metalliche. L’artista usa la fotografia per analizzare la possibilità di dialogo con altri linguaggi, facendo interagire memoria e identità, eros e thanatos, sacro e ritualità popolare.
Dal 1983 espone in mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Selezionato dall’European Photography Award nel 1992, espone a Parigi e a New York in una mostra personale alla Galleria Urban Architecture e in altre importanti gallerie. Ha condotto anche seminari a Milano e a Torino. Sue immagini sono nelle seguenti collezioni: Casa della Cultura, Puebla, Messico, Bibliothèque National, Parigi, International Polaroid Collection, Museum of Photography, Vienna, Galleria Civica, Modena, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene d’Alba, Museo di fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo, Milano, Collezione Malerba, Milano ed in altre raccolte sia pubbliche che private.
a cura di Ubaldo Rodari
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria VCO
Veranstaltungsort |
Sala Esposizioni Panizza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio”
|
Webseite |
Dal 12 ottobre al 17 novembre a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli: tra il Lago Maggiore e la Val d'Ossola torna l'esperienza più amata dell'anno 52 km di binari, 52 km di paesaggi multicolore: è il percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, linea panoramica attiva 365 giorni all'anno, e che anche nel periodo autunnale è in grado di regalare un'esperienza di viaggio emozionante, per grandi e piccini. È senza dubbio uno dei must turistici autunnali tra Italia e Svizzera: a confermarlo sono migliaia di passeggeri che ogni anno, grazie al biglietto speciale Treno del Foliage®, salgono a bordo dei convogli della Ferrovia Vigezzina-Centovalli per riempirsi gli occhi degli incantevoli scenari che i treni attraversano quotidianamente dal 1923. Ferrovia alpina che unisce la Svizzera all'Italia, inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d'Europa, la Vigezzina-Centovalli torna dunque a proporre – dal 12 ottobre al 17 novembre – il Treno del Foliage®, esperienza di punta per la stagione più variopinta dell'anno.
IL PERCORSO DEL TRENO DEL FOLIAGE®
Lungo le curve dell'autunno il viaggiatore si troverà immerso in una tavolozza di colori e sfumature: la tratta italiana, con partenza da Domodossola, sale fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. A questa altitudine i treni proseguono fino al confine, toccando Re con il suo celebre Santuario della Madonna del Sangue: superato il valico, i binari iniziano a scendere lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del Lago Maggiore. Tra ottobre e novembre, con una variabilità (e imprevedibilità) tipica dei ritmi naturali, i boschi attraversati dai treni bianchi e blu si infiammano di calde tonalità, lungo un susseguirsi di gole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle cime imbiancate dalla prima neve. È racchiuso in questo spettacolo naturale il segreto del successo della esperienza, nata nel 2016, che ha portato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli. A bordo dei treni – dai modelli vintage ai moderni, tutti con ampie vetrate panoramiche – si sfila così davanti allo spettacolo delle colline punteggiate di filari di vite giallo oro (meritano l'assaggio il Prunent ossolano e il Merlot ticinese), ci si addentra nei boschi popolati da betulle e castagni, fino a raggiungere le faggete, alle quote più alte: qui la visione sui fianchi multicolori delle montagne riempie gli occhi di quella meraviglia naturale che il Treno del Foliage® può regalare in un periodo limitatissimo dell'anno.
Sarà possibile acquistare online su www.vigezzinacentovalli.com/foliage – la data di avvio della prevendita sarà annunciata via social – il biglietto speciale, valido uno o due giorni, per salire a bordo del Treno del Foliage® dal 12 ottobre al 17 novembre: poco meno di due ore di percorrenza per tratta, con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia (all'andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.
I prezzi nel dettaglio:
Sabato, domenica, festivi e prefestivi Adulti: 1a classe € 50 – 2a classe € 40 – biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa (all'andata o al ritorno)
Altri giorni Adulti: 1a classe € 46 – 2a classe € 36 – biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa (all'andata o al ritorno)
Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano con lo sconto del 50%; sotto i 6 anni viaggiano gratis se non occupano un posto a sedere.
Informazioni su www.vigezzinacentovalli.com - www.facebook.com/FerroviaVigezzinaCentovalli –
www.instagram.com/ferroviavigezzinacentovalli
Biglietteria di Domodossola – Telefono: +39 0324 242055
Biglietteria di Locarno – Telefono: +41 (0)91 7518731
Veranstaltungsort |
Domodossola
|
---|---|
Webseite |
Mostra collettiva "Autumn in Arona 2024"
Da sabato 26 ottobre 2024 ore 16:00 a domenica 10 novembre 2024 ore 18:30
Inaugurazione sabato 26 ore 16:00
Orari di apertura: giovedì e venerdì 15:30 - 18:30 / sabato e domenica 10:30 - 12:30 e 15:30 - 18:30
Espongono: Archetipo Artenauta, Michele Biscotti, Adelio Bonacina, Anna Bonelli, Cinzia Bresciani, Francesco Cagnato, Fabrizio Cividini, Andrea Costanzo, Vincenzo Mascarella, Carlo Piterà.
Ingresso libero
Veranstaltungsort |
Sala mostre, Piazza del Popolo 33 (accanto Hotel Florida)
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Laboratorio Artistico e Culturale "La Fenice"
|
Telefon |
+39 331 1014029
|
Il ballo Debuttanti Lago Maggiore torna il 3 novembre 2024 in una rinnovata veste.
Due saranno le sedi nelle quali si svolgerà la manifestazione: Villa Giulia a Verbania ospiterà durante la settimana preparatoria tutte le attività propedeutiche all’evento che avrà il suo clou nella serata del Gran Galà, un piacevole ritorno, presso lo storico e prestigioso Hotel Regina Palace di Stresa.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Verbania che ha sempre dimostrato sensibilità, attenzione e disponibilità verso questa manifestazione che accoglie ragazze provenienti da ogni parte di Italia alle quali Apevco No Profit, organizzatrice dell’evento, offre l’opportunità di visitare questo splendido territorio, molto apprezzato dalle partecipanti che si trattengono sul lago una settimana, ma anche dai loro parenti ed amici che spesso scoprono per la prima volta le bellezze ed il fascino del VCO.
Inoltre un significativo apporto culturale alle partecipanti con ben 12 lezioni impartite da qualificati docenti arricchiscono questo evento che non è da considerarsi “mondano” bensì di grande tradizione storica, al passo con i tempi odierni, dove vengono ripristinati quei valori e principi oggi forse, a torto, un po’ dimenticati, ma che gli organizzatori ritengono siano una ricchezza ed abbiano un valore senza tempo. Ciò ha permesso di conseguire consensi e destare l’interesse e l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e numeroso.
Essere romantiche e sognatrici, utilizzare le buone maniere, avere rispetto di sé e degli altri, comprendere il valore della solidarietà attraverso un’esperienza tangibile, comportarsi con grazia, stile ed eleganza sono importanti valori che ogni ragazza porterà con sé ampliando il proprio bagaglio culturale. Inoltre la partecipazione di una Testimonial della Onlus AmaRene, che si occupa dei malati nefroligici, offerta da Apevco rappresenta un aspetto di solidarietà che ormai è presente nella manifestazione fin dal suo nascere. Quest’anno una giovane ragazza, Mariagiulia Mazzurri di 18 anni di Vogogna (VB), che ha subito il trapianto di rene, parteciperà all’evento come Debuttante vivendo l’esperienza insieme a tutte le altre ragazze.
Le Debuttanti arriveranno a Verbania lunedì 28 ottobre e si tratterranno fino a domenica 3 novembre alla scoperta di tutte le attività minuziosamente preparate dagli organizzatori per poi giungere alla serata finale con consapevolezza, entusiasmo e tanta emozione, pronte a vivere un’indimenticabile esperienza.
Indubbiamente i contesti di Villa Giulia e del Regina Palace Hotel, entrambi prospicienti il nostro lago, sono le perfette e romantiche cornici a questo evento che da tredici anni la No Profit Apevco, capitanata dall’instancabile Presidente Giovanna Pratesi, realizza attraverso un’attenta e capillare organizzazione volta a valorizzare e promuovere il Lago Maggiore.
Il percorso che le partecipanti effettuano è il miglior modo di giungere alla serata finale del Gran Galà con entusiasmo, condivisione, emozione e partecipazione. Il contesto storico dell’Hotel Regina Palace rende la serata finale ricca di fascino e suggestione alla quale possono partecipare ospiti previa prenotazione al seguente link: PRENOTAZIONI OSPITI
Non ultima è l’armonia che si crea tra le debuttanti, i loro cavalieri e l’organizzazione che prosegue ben oltre l’evento. Un accento particolare è rivolto alle numerose attività che roteano in questo evento, creando uno scambio di prestazioni, servizi e visibilità oltre ad una notevole sinergia mediatica.
Le iscrizioni sono aperte! Per iscrizioni fai clic qui e informazioni: apevconoprofit@apevco.com 349-5602949
Veranstaltungsort |
Villa Giulia - Verbania | Regina Palace - Stresa
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
A P E V C O Associazione NO PROFIT Promozione Eventi Verbano Cusio Ossola
|
Webseite | |
Telefon |
+39 349 5602949
|
La Fabbrica della Paura, venerdì 1 novembre al Forum di Omegna
Pronti per una festa…. WOW?
La Fabbrica della Paura vi aspetta al Forum di Omegna
Veranstaltungsort |
Forum di Omegna
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Parco della Fantasia Gianni Rodari
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 887233
|
Venerdì 1 Novembre dalle 10:00 alle ore 16:30 si terrà la festa per gustare caldarroste e vin brulé con il Gruppo Difesa Tradizioni Piazza-Vila.
Veranstaltungsort |
Piazza Garibaldi
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Gruppo Difesa Tradizioni Piazza-Vila
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 503249
|
Venerdì 1 novembre 2024 alle ore 21:00 a cura di I Ridi Per Caso, si terrà la rassegna teatrale: Attenti alla Truffa.
Scritto diretto e interpretato da Riccardo Galizia, Miriam Errico e Riccardo Deluca.
Biglietto singolo: € 12,00
Abbonamento: 5 spettacoli + finale € 55,00
Sabato 1 Marzo alle ore 21:00 si terrà il Gran finale e Premiazioni.
Veranstaltungsort |
Centro culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852 (APS) / +39 0323 924632 (IAT Baveno)
|
L’Adventure Park Le Pigne vi aspetta venerdì 1 novembre per festeggiare insieme Halloween con un pomeriggio ricco di laboratori e attività pensati proprio per questa occasione!
Dalle 14.30 sarà possibile partecipare al laboratorio di intaglio zucche con Anna Giraldo, immergersi nella natura autunnale con la tipica caccia alle zucche e gustare le caldarroste di stagione con la nostra immancabile castagnata.
Il Ristorante MonteOro vi aspetta con un menu creato ad hoc Ha...glioween: le delizie gastronomiche del nostro Chef Alessandro Manzetti vengono declinate in proposte allettanti, pronte a soddisfare il vostro palato con abbinamenti spaventosamente buoni.
Per informazioni e prenotazioni contattare +39 391 3952442
Veranstaltungsort |
Adventure Park Lago d'Orta Le Pigne
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Adventure Park Lago d'Orta Le Pigne
|
Webseite | |
Telefon |
+39 391 3952442
|
Venerdì 1 Novembre presso Piazza di Madonna del Popolo (area fontana), dalle ore 11.00 mercatini e dalle 14.30 " Castagnata" con gli Amici della Fontana a cura dell'Associazione " Tra il Cuore e la Mente".
Veranstaltungsort |
Piazza Madonna del Popolo
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Associazione "Tra il Cuore e la Mente"
|
Webseite | |
Telefon |
+39 349 437 8789
|
Venerdì 1 e sabato 2 novembre 2024 sono previste visite guidate al sito minerario dal titolo “Terrifcant storie di miniera” per far conoscere la storia dell'estrazione dell'oro in Valle Antrona e, data la ricorrenza di Halloween, saranno proposti alcuni approfondimenti sulle difficili condizioni di vita e di lavoro dei minatori, sulle fatiche a cui erano sottoposti e sulle paure che vivevano quotidianamente.
Per entrambe le giornate sono prevista due turni di visita, uno al mattino e uno nel pomeriggio, in partenza rispettivamente alle ore 10.00 e alle ore 17.00 dal parcheggio della frazione Prabernardo (ritrovo 15 minuti prima).
Accompagnati dalle Guide minerarie si percorrerà a piedi il breve percorso che conduce all'imbocco della galleria (30 minuti circa su comoda strada sterrata), per poi addentrarsi nelle viscere della montagna indossando il caschetto protettivo e la lampada frontale fornita dall'organizzazione.
Durata:
Le visite hanno una durata di circa due ore e mezza e per il turno "serale" ai visitatori è richiesto di portare una torcia considerato che l'itinerario di ritorno si effettua al buio nel bosco.
Costo:
Il costo della visita è di 15 euro per gli adulti (dai 12 anni), 10 euro per i ragazzi dai 6 agli 11 anni e di 5 euro per i bambini (3-5 anni). Nelle stesse giornate, dalle ore 14.00 alle 15.30, ci sarà la possibilità di visitare il Centro di Documentazione delle miniere della Valle Antrona situato ad Antrona (via Cimallegra, vicino all'ufficio postale), che sarà animato da un'attività per bambini “I silenziosi abitanti della miniera: i pipistrelli” con laboratorio creativo, al costo di 5 euro a bambino.
Prenotazione obbligatoria, per tutte le attività.
Veranstaltungsort |
Fraz. Prabernardo
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Miniera del Taglione
|
Webseite | |
Telefon |
+39 347 2558645
|
Il campione nazionale di fingerpicking Eric Lugosch presenta uno spettacolo davvero originale e stimolante. Gli arrangiamenti di Eric di canzoni tradizionali e standard jazz sono ora considerati classici nei circuiti chitarristici, dove è anche considerato uno dei migliori compositori di fingerstyle originali d'America, nonché un talentuoso cantautore. Eric ha suonato e insegnato in festival in tutto il mondo, tra cui il Wirral International Guitar Festival, l'Ullapool Guitar Festival, l'International Guitar Meeting a Sarzana, in Italia, e il New York Guitar Festival.
Ha avuto l'onore di esibirsi con grandi come Doc Watson, Taj Mahal, John Prine e David Bromberg.
Eric ha ideato la popolare Fingerstyle Academy, una raccolta online di lezioni messe insieme nei suoi anni di insegnamento alla Old Town School. Ha pubblicato due libri di trascrizioni: Black Key Blues e Fingerstyle Academy, oltre a singole trascrizioni della sua musica.
Sarà alla SOMSI di Gozzano venerdì 1° novembre alle ore 21 e sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 sempre alla SOMSI condurrà un seminario fingerstyle.
Vi aspettiamo numerosi per accogliere un grande artista americano in tour in Italia e….. portate gli amici.
Costo iscrizione workshop: € 15 - info e iscrizioni +39 3284732653 - lafinestrasullago@libero.it
Veranstaltungsort |
Salone SOMSI
|
---|---|
Telefon |
+39 3284732653
|
Zucca in Fattoria
19/20 – 26/27 OTTOBRE e 1/2/3 NOVEMBRE 2024
dalle 11:00 alle 17:30.
Giornate interamente dedicate alla Zucca, ai bambini e ai nostri amici animali tutto alla Fattoria del Toce. Pumpkin Patch, Casa delle Zucche, Giochi e attività sulla Zucca e Halloween, Labirinto Spaventose, Mercatino delle Zucche, Trucca bimbi, Giro Pony, i nostri conigli coccolosi e la nostra mascotte Zuccosa!
Il biglietto comprende: ingresso al parco fattoria e visita a tutti gli animali, mercatino della zucca, piscina di mais, labirinto spaventoso, casa della zucca, piazzale delle zucche, conigli coccolosi, innumerevoli postazioni “Instagrammabili”, oltre a tutti i servizi.
Se poi si sceglie di svolgere altre attività, dove si lavora un prodotto da portare a casa come: “Crea il Ragnetto di Halloween” “Zucca di Marzapane” “Lanterne Zuccose”, “Teschio Tappo”, “Zucca di filo”, ecc.. queste hanno un costo di 2 euro ad attività.
Speciale Pumpkin Patch con il laboratorio dedicato all’intaglio delle zucche o alla decorazione delle vere zucche di Halloween, il costo dipende dalla dimensione della zucca scelta che poi si porterà a casa..
Possibilità di pranzare presso l’area ristoro con Menù a tema ZUCCA ma anche i classici piatti per i più piccoli, non occorre prenotare.
Ricordiamo che per motivi sanitari e veterinari non è consentito l’accesso alla fattoria con alcun tipo di animale.
Ingresso adulti 8,00 euro
Ingresso bambini nati nel 2023-2022-2021 gratuito, fino a 13 anni 7,00 euro
Per aggiornamenti sulle aperture in base alle condizioni meteo si consiglia di consultare la pagina FB
Veranstaltungsort |
Fattoria del Toce
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Fattoria del Toce
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 404089
|
In occasione dell’iniziativa "Villette in Autunno", il borgo di Villette si prepara a ospitare una serie di eventi dedicati alla celebrazione della natura, della cultura e della tradizione del territorio. Dal 1° al 3 novembre, il più piccolo Comune della Valle Vigezzo sarà teatro di incontri, escursioni e momenti di convivialità.
Programma:
Venerdì 1° novembre
Alle ore 15:00 presso il Circolo ACLI, con una calorosa accoglienza a base di Runditt e Vin brulè.
Alle ore 16.30, nella Sala consigliare, si terrà l’incontro con la scrittrice Valeria Tron, che presenterà il suo libro Pietra dolce, accompagnata dalle note musicali di Silvia e Gianpaolo Arfacchia. Questo evento fa parte della rassegna "Di donne e di montagna", che prevede tre incontri con diverse autrici tra novembre e dicembre, realizzata in collaborazione con il CAI sezione Valle Vigezzo APS ETS.
alle ore 10.30 partirà una suggestiva camminata tra i castagni, guidata dall’esperto Raffaele Marini. Il ritrovo è previsto davanti al Comune di Villette. A seguire, per chi desiderasse abbinarci un’esperienza gastronomica, la Trattoria Svizzera a Re propone un menù speciale a tema.
alle ore 16.30 nella Sala consigliare con la conferenza "Il castagno, un albero della
vita e della sopravvivenza nel corso della storia", tenuta dalla guida escursionistica Daniela Bertoldi, che illustrerà l’importanza storica e ambientale di questa pianta. La serata si concluderà con una cena a tema presso la Locanda Lo Scoiattolo di Villette.
Veranstaltungsort |
Vedi locandina
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco Villette
|
Webseite | |
Telefon |
+39 370 3351043
|
Nel weekend da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 si terrà l'appuntamento storico per il territorio ossolano, un evento molto amato e apprezzato da sempre per le proposte variegate offerte sin dalla sua nascita: Sagra MeleMiele.
L'evento è organizzato dal Comune e Pro Loco di Baceno per celebrare e valorizzare i prodotti tipici di montagna, partendo proprio dalle mele, con le piccole e genuine coltivazioni presenti in questo spicchio di Piemonte al confine con la Svizzera, e dal miele, estratto da produttori che lavorano con grande attenzione all'ambiente e con livelli qualitativi riconosciuti a livello nazionale. Produzioni di montagna, dove hanno sede piccole aziende che portano avanti con passione, da generazioni, le tradizioni agricole del territorio.
Fiore all'occhiello è certamente la mostra mercato che offre una panoramica completa sulle migliori produzioni agricole del territorio, senza dimenticare hobbisti e artigiani di qualità. Il percorso espositivo, dopo l'ottimo riscontro della passata edizione, si snoderà sempre tra le vie e piazze di Baceno, lungo un nuovo percorso che valorizza le porzioni più antiche del paese. Venditori occasionali, produttori agricoli, associazioni e artigiani possono ora candidarsi come espositori. La mostra mercato sarà aperta e visitabile da venerdì 1 a domenica 3 novembre dalle 9.30 alle 18.00
Programma disponibile: cliccando qui.
Foto di copertina: Baceno_Sagra_Mele_Miele_2023
Veranstaltungsort |
Nelle vie del paese
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comune e Pro Loco di Baceno
|
Webseite | |
Telefon |
+39 3401404438 o +39 3496683533
|
Grand Tour sulla Via delle Genti: inaugurate le prime opere.
Il 1° e 3 novembre protagoniste Oggebbio, con un murale gigante, e Trarego Viggiona con un'inedita videonarrazione
Un weekend di celebrazioni con apertura del corridoio narrativo nel rinnovato Municipio di Trarego e ad Oggebbio anche una masterclass per studenti under 26.
Nel fine settimana del 5 e 6 ottobre Cannero Riviera e Ghiffa hanno alzato il sipario sulle proprie opere, realizzate dagli artisti coinvolti per il progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti", sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "Territori in luce".
Il primo fine settimana di novembre vedrà invece protagoniste le località di Oggebbio, che svelerà l'opera muraria di Fabio Petani, e Trarego Viggiona, che proporrà al pubblico un viaggio visivo con le narrazioni video di Walter Paradiso.
In più sono state calendarizzate alcune escursioni guidate per intraprendere il cammino lungo l'antica via, da Ghiffa a Trarego – passando da Oggebbio e Cannero – per ammirare le opere e le installazioni frutto delle residenze artistiche delle scorse settimane. Due proposte giornaliere e un itinerario completo su due giorni permetteranno a camminatori curiosi e amanti dell'arte di percorrere la Via delle Genti a passo lento, con gli occhi rivolti ai paesaggi mozzafiato del Verbano e alle installazioni che da quest'anno arricchiranno il territorio dell'Alto Lago Maggiore. Tutti i dettagli sulle proposte sono disponibili cliccando qui
RESTITUZIONE DELL'OPERA DI TRAREGO VIGGIONA
È Walter Paradiso, artista di origini romane attivo da molti anni a Torino con lavori di video narrazione e fotografia documentaristica, l'autore dell'opera che il Comune di Trarego Viggiona ha scelto per raccontare il proprio territorio.
Sarà proprio un racconto, anzi un video-racconto, quello creato da Walter Paradiso intrecciando la modalità narrativa con la segnaletica informativa, così da realizzare un viaggio tra presente e passato che può essere di ispirazione per futuri visitatori.
Il progetto artistico diffuso ha coinvolto i centri abitati di Trarego con Cheglio e Viggiona ed ha permesso alla comunità di dare voce ad importanti frammenti di storia, usi e costumi locali, mentre offrirà al turista la possibilità di esplorare in maniera inedita le vie, i pezzi d'arte, i monumenti storici e gli angoli naturali più caratteristici del territorio. La narrazione video principale sarà ospitata lungo un corridoio esperienziale con schermi e audio integrato all’interno del Municipio di Trarego, ma il percorso storico-artistico sarà strutturato anche attraverso la collocazione di pannelli grafici e descrittivi con QR code all’interno delle
pensiline del bus di Cheglio e Viggiona, per allietare l’attesa dei mezzi pubblici che collegano i tre centri abitati con il lungolago.
Di seguito il programma:
Venerdì 1 novembre, ore 16.00-18.00 - Trarego Viggiona (VB) - Via Passo Piazza 1
- ore 16.00: saluti istituzionali a cura di Sebastian Nicolai, Sindaco di Trarego Viggiona
- ore 16.15: Talk con l’artista e restituzione del progetto residenza con Giulia Caffaro, Direttore artistico del progetto "Grand Tour sulla Via delle Genti"
- ore 16.30: inaugurazione dell'opera video a cura di Walter Paradiso e apertura degli spazi comunali riqualificati con visite libere nel corridoio narrativo al piano terra del Municipio di Trarego. A seguire aperitivo e accompagnamento musicale a cura di Pro Loco Trarego Cheglio Viggiona e Pro Loco Ghiffa.
Il corridoio narrativo sarà aperto sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 16. A seguire il corridoio sarà accessibile durante l’apertura degli uffici comunali.
MASTERCLASS E RESTITUZIONE DELL'OPERA DI OGGEBBIO
La residenza artistica di Fabio Petani è intervenuta su un muraglione di contenimento stradale trasformandolo in un abbraccio naturale al Comune di Oggebbio, celebrando la sua ricchezza, attraverso la rappresentazione degli splendidi fiori tipici dell’area, ed anche sottolineando l’importanza storica, paesaggistica e culturale della sponda piemontese del Lago Maggiore.
In occasione della presentazione dell’opera, in programma nel pomeriggio del 3 novembre, una masterclass calendarizzata per sabato 2 e domenica 3 coinvolgerà studenti fino a 26 anni per entrare nel mondo della Street Art .
Di seguito il programma:
Domenica 3 novembre, ore 15.30-18.00 - Oggebbio (VB) – Via Crippa/Strada Bellezza e Società Operaia di Mutuo Soccorso/Piazzale Italia
- dalle ore 15.30, al crocevia tra Via Crippa e strada Bellezza: inaugurazione dell’opera murale di Fabio Petani con saluti istituzionali a cura di Alessio Ferrari, Sindaco di Oggebbio, e presentazione del progetto Grand Tour sulla Via delle Genti a cura di Giulia Caffaro, Direttore artistico;
- dalle ore 16.30, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oggebbio: presentazione e restituzione della masterclass collettiva a cura di Fabio Petani con premiazione dei partecipanti; a seguire aperitivo con accompagnamento musicale di Matilde Cerutti (violino) e Marco Petrouchev (violoncello).
Sabato 2 e domenica 3 novembre, come anticipato, Oggebbio ospiterà due giornate di formazione e
workshop rivolte a studenti fino a 26 anni per entrare nel mondo della Street Art e imparare a
comprendere la murale come forma d’arte che allo stesso tempo racconta e rigenera il territorio.
La masterclass prevede una formazione teorica e un laboratorio pratico a cura di Fabio Petani in cui i partecipanti realizzeranno piccoli murales a corredo dell’opera prima. Artista di origini piemontesi affermato a livello internazionale grazie ai numerosi lavori di rigenerazione urbana che realizza in molti Paesi europei e negli Stati Uniti, Fabio Petani realizza murales ricchi di elementi floreali e forme geometriche, che instaurano sempre una solida relazione tra opera e territorio e che quindi ben si prestano
alla reinterpretazione dell’identità locale.
Tutti i dettagli sulla masterclass, a partecipazione gratuita, sono disponibili cliccando qui
Veranstaltungsort |
vedi programma
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comune di Trarego Viggiona & Oggebbio
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 6330959 Pro Ghiffa
|
La Sala Consigliare di Villette (VB) sarà il suggestivo scenario di una serie di incontri intitolata "Di Donne e di Montagna", un'occasione unica per esplorare la montagna attraverso le voci di tre scrittrici piemontesi, ciascuna proveniente da diverse vallate alpine.
La rassegna, che mette al centro la relazione profonda tra la vita in montagna e l’esperienza femminile, è realizzata da Pro
Loco e Comune di Villette, in collaborazione con il CAI Sezione Valle Vigezzo APS ETS e con il supporto di Fondazioni ed Enti del territorio.
Il ciclo di incontri si aprirà venerdì 1 novembre 2024, alle ore 16:30, con la scrittrice Valeria Tron, originaria della Val Germanasca (Torino), che presenterà il suo libro "Pietra dolce", edito da Adriano Salani Editore.
Il libro offre uno sguardo intimo sulle tradizioni e le memorie delle comunità montane, dove il legame con le radici si fonde con storie di resilienza e di vita vissuta. Tale iniziativa rientra nel ricco programma della manifestazione “Villette in Autunno” che include la tradizionale castagnata, eventi culturali, conferenze e molto altro.
Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 29 novembre 2024 alle 16:30, vedrà come protagonista Irene Borgna, scrittrice della Valle Gesso (Cuneo). Con il suo libro "Cieli neri", edito da Ponte alle Grazie, Borgna affronterà un tema di grande attualità: l'inquinamento luminoso e il suo impatto sul cielo notturno, esplorando come questa perdita influenzi la nostra percezione della
natura e l'equilibrio dell'ambiente montano.
La rassegna si concluderà sabato 14 dicembre 2024, alle ore 16:00, con l'incontro con Cinzia Dutto, proveniente dalla Valle Stura (Cuneo). L'autrice presenterà "La tua stagione", pubblicato da LAR Editore, un'opera dedicata alle donne che affrontano le sfide della vita con coraggio e determinazione, ispirandosi alla forza che la montagna richiede e insegna.
Per maggiori dettagli e informazioni sull'evento, è possibile visitare il sito ufficiale: www.provillette.it
Veranstaltungsort |
Sala Consigliare Comune di Villette
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comune di Villette & Associazione Turistica Pro Loco Villette APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 371 6426846
|
Sabato 2 novembre dalle ore 15:30 si terrà un pomeriggio d'Autunno "un dommesdì ad bruma" con castagnata, vin brûlé e cioccolata.
Veranstaltungsort |
Sala polifunzionale G. Prada
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco & Città Bognanco
|
Webseite | |
Telefon |
+39 333 157 5464
|
Veranstaltungsort |
Laboratorio del Miele, Via S.S. Trinità
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Associazione Apicoltori Alto Verbano Val Grande
|
Telefon |
+39 3470802486
|
Sabato 2 novembre Castagnata 2024 a Macugnaga dalle 15.30 in Piazza Staffa.
In caso di maltempo l'evento viene rinviato a domenica 3 novembre.
Veranstaltungsort |
Piazza Staffa
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 65119
|
Sabato 02 e domenica 03 novembre 2024
Piazza Città Gemellate (Sant'Anna) Verbania Pallanza
Sabato 02 novembre dalle 14:30 Castagnata
Domenica 03 novembre dalle 12:30 polenta e spezzatino o gorgonzola, panino con salamella e patatine fritte, a seguire castagnata.
Tavoli e panche per mangiare sul posto, per l'asporto portare i contenitori da casa.
IL RICAVATO SARA' DESTINATO A UN PROGETTO BENEFICO.
Veranstaltungsort |
Piazza Città Gemellate, S. Anna
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comitato Insieme per Sant'Anna
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 503249 – +39 0323 542250
|
Sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 novembre 2024 si festeggia il Santo patrono San Carlo, presso Piazzale San Carlo ad Arona.
In occasione della ricorrenza del Santo sono in programma i seguenti appuntamenti:
SABATO 02 NOVEMBRE
Ore 10.30 e 14.30: visite guidate alla Statua (È consigliato acquistare il biglietto per le visite guidate per assicurarsi il posto: bit.ly/festasancarlone2024 )
Ore 16.00: concerto del Coro Tre Ponti e del Coro San Giorgio in Chiesa (gratuito)
DOMENICA 03 NOVEMBRE
Ore 11.15: Santa Messa nella Chiesa di San Carlo con le comunità parrocchiali della città.
A seguire: benedizione ai piedi della Statua con accompagnamento musicale della San Giorgio Music Band
Dalle 14.30: intrattenimento musicale a cura di Anomala Brass Band
Per la giornata di domenica 03 novembre il biglietto d’ingresso sarà eccezionalmente di 5€ cad.
LUNEDì 04 NOVEMBRE
Ore 09.30: Santa Messa nella Chiesa di San Carlo
Ore 10.30 e 14.30: visite guidate alla Statua (È consigliato acquistare il biglietto per le visite guidate per assicurarsi il posto: bit.ly/festasancarlone2024)
Durante la visita è possibile accedere al terrazzo panoramico ai piedi della statua e per chi lo desidera anche entrare all’interno del colosso, percorrendo la famosa scala alla marinara, che permette di raggiungere la testa della statua: dalle aperture sulla schiena della Statua è possibile ammirare il panorama su lago e montagne.
Nel biglietto d’ingresso è compreso anche il parco botanico intorno alla statua, dove sono state di recente collocate le opere dell’artista milanese Marco Mantovani e dove sono presenti tavoli e panche per il pic-nic.
Veranstaltungsort |
Piazzale San Carlo
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Statua San Carlone
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0322 249669 oppure +39 328 8377206
|
Domenica 3 novembre 2024, dalle ore 11.00
Lungolago di Feriolo - area festeggiamenti del Bocc
In occasione della Festa Patronale di San Carlo, dalle ore 11:00 distribuzione della tradizionale trippa presso l'area eventi al Bocc.
Organizzazione a cura di Comitato Festeggiamenti di Feriolo.
Foto: Archivio fotografico DTL - Marco B. Cerini.
Veranstaltungsort |
Lungolago di Feriolo - area festeggiamenti del Bocc
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comitato Festeggiamenti di Feriolo
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 924632 Ufficio Turistico
|
La XIII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, evento organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. per domenica 3 novembre porterà i runner a vivere il percorso più panoramico e tra i più veloci d’Italia.
Da Arona a Verbania, con la vista lago che farà compagnia a tutti gli atleti impegnati in una delle quattro consuete distanze.
Le gare: Sempre più stranieri approdano sulle rive del Lago Maggiore per partecipare a questo evento che offre opportunità per tutti i livelli di allenamento. Confermate le quattro distanze: 42km, 33 km, 21,km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitiva.
Partenza da Arona per maratona, mezza maratona e 33 km e arrivo a Stresa solo per la 21 KM, a Verbania per tutte le altre distanze.
Gli atleti che partecipano alla 10 km partiranno da Fondotoce – Piano Grande per unirsi all’arrivo con gli atleti di maratona e 33 km a Verbania.
Per tutti, la possibilità di partecipare alle competizioni in forma non competitiva, un messaggio di grande accoglienza per quanti si stiano avvicinando a questo sport o vogliano godersi l’evento senza subire la pressione del cronometro.
Non solo Corsa: Gli eventi organizzati da Sport PRO-MOTION A.S.D. hanno anche l’obiettivo di promuovere il territorio, creando ricadute economiche positive. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose.
Per procedere con le iscrizioni e avere maggiori informazioni e dettagli su ospitalità, guida spettatori e viabilità CLICCA QUI
Veranstaltungsmanager |
Sport PRO-MOTION A.S.D.
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 919861
|
***EVENTO RINVIATO AL 24/11***
Ogni prima domenica del mese, dalle ore 08.00 alle ore 19.00 prende vita ”I Ricordi della Soffitta” presso il Lungolago di Arona.
Con circa un centinaio di espositori ed una cornice magnifica, il Mercatino dell'Antiquariato di Arona è uno dei più apprezzati e piacevoli mercati del nord d'Italia.
Veranstaltungsort |
Lungolago Nassiriya
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
mON
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0322 243601
|
Domenica 3 novembre alle ore 16:00 presso la chiesa parrocchiale di Baceno si terra il concerto Note, suoni e... Radici con il concerto d'organo Hillmar Gertschen.
Veranstaltungsort |
Chiesa Parrocchiale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Baceno
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 63059
|
STAGIONE CONCERTISTICA 2024-2025
Dedicata al Maestro Alberto Magagni
All'immortale amata - L'epistolario di Ludwig van Beethoven
Venerdì 8 novembre 2024 ore 17:30 Villa Simonetta, Verbania Intra
Lettere a cura di ...Carla De Chiara e Walter Longobardi
Introduzione e pagine pianistiche... Giuliano Bellorini
Ingresso libero a contributo responsabile.
Veranstaltungsort |
Villa Simonetta
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Associazione Musicale Amici Arturo Toscanini APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 503557
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 8 novembre 2024 ore 21.00
DALL’ALTRA PARTE di Silvia Battaglio
Nell’ambito di We Speak Dance, rassegna diffusa di danza contemporanea a cura di Piemonte dal Vivo, prodotto da Zerogrammi, premio Drammaturgia Contemporanea e Teatro di Figura “Otello Sarzi” 2023, è tratto da un testo di Ariel Dorfman (“La morte e la fanciulla”).
Uno spettacolo che intreccia teatro-danza, drammaturgia d’autore e teatro di figura. Protagonista della pièce è una coppia che vive in una piccola casa di campagna tra due paesi confinanti in guerra. Il nuovo confine passa in mezzo alla casa e per muoversi da una stanza all’altra bisogna mostrare i documenti alla guardia, kafkiana, che controlla, giorno e notte, la vita della coppia. Un testo che affronta il delicato e quanto mai attuale tema della guerra e del senso di smarrimento dell’uomo contemporaneo.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Ritorna la 3^ edizione di "In scena a... Verbania 2024|2025"
Sabato 9 Novembre alle ore 21:00 si terrà la rassegna teatrale Il Marito in Collegio da un romanzo di Giovanni Guareschi, Compagnia Teatrale Maskere (Milano) e Gruppo Teatro Tempo (Carugate).
Biglietti:
Biglietto Singolo € 12,00
Biglietto in abbonamenti 4 spettacoli + finale € 45,00
Veranstaltungsort |
Auditorium Il Chiostro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852
|
Sabato 9 Novembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 si festeggia Halloween con paurosa passeggiata in autonomia e degustazioni per adulti e bambini per le vie del paese. Dalle ore 21:00 musica.
Veranstaltungsort |
Circolo di Rumianca
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 334 8768867 / +39 345 6159627 / +39 340 7151213
|
Sabato 09 novembre 2024 alle ore 21.00 presso Teatro La Fabbrica si terranno musiche dal continente amaricano: America Vol. II con orchestra GMO.
Veranstaltungsort |
Teatro La Fabbrica
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
AVIS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324575611
|
Sabato 9 e Domenica 10 novembre 2024
Le Camelie sasanqua
sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta
TANTE OCCASIONI PER CONOSCERE LE CENTO E PIU’ VARIETA’ DI CAMELIE A FIORITURA INVERNALE ……….
Sabato 9 novembre 2024
visite ai vivai di produzione
Vivai aperti con collezioni ed esposizione di camelie sasanqua: incontro con i vivaisti italiani più esperti e conoscitori di queste piante per conoscere i segreti della cura e coltivazione
vivaio f.lli Savioli viale Azari 140 - Verbania Pallanza: esposizione di fiori recisi della propria collezione, visita alle coltivazioni, dalla talea alle piante esemplari, possibilità di acquisto (t. 3485814355)
Visite dalle ore 9.00 alle 17.00
vivaio Compagnia del Lago via della Chimica - Verbania Fondotoce Visite guidate alla collezione di sasanqua, visita alle coltivazioni di piante acidofile e possibilità di acquisto (t. 348809 3525)
Visite alle ore 9.30 – 10,30 – 11,30 e alle ore 14.00 – 15.00 – 16.00
visite guidate alle collezioni
Le visite guidate devono essere prenotate telefonicamente ai numeri indicati nelle singole visite
mattino
ore 10.30 Villa Maioni Biblioteca delle Camelie Parco Piero Hillebrand: Visita guidata alla collezione di camelie invernali a cura di Verbania Garden Club (t. 3482422861)
pomeriggio
ore 14.00 Vivaio La Roncola di Vignone: Visita guidata tra la collezione di 700 camelie (di cui 50 a fioritura autunnale/invernale) a cura di Antonio Savioli. Ritrovo davanti alle scuole elementari di Trobaso, via Cuboni 8 (t. 3485814355)
ore 14.30 Villa Anelli, Oggebbio. Visita guidata alla collezione di 400 camelie con il Presidente della Società Italiana della Camelia (t. 3356013199)
ore 14.30, 15.30 Villa Motta, Via Motta 24 Orta San Giulio – Visita guidata alla collezione di 300 camelie, di cui 100 sasanqua in fiore, con il Presidente della International Camellia Society – Indicazioni su https://internationalcamellia.org/villa-motta http://www.villamotta.it/ tel 3356117702 -335 274261
Domenica 10 novembre 2024
visite ai vivai di produzione
Vivai aperti con collezioni ed esposizione di camelie sasanqua: incontro con i vivaisti italiani più esperti e conoscitori di queste piante per conoscere i segreti della cura e coltivazione
vivaio f.lli Savioli viale Azari 140 - Verbania Pallanza: esposizione di fiori recisi della propria collezione, visita alle coltivazioni, dalla talea alle piante esemplari, possibilità di acquisto (t. 348 5814355)
Visite dalle ore 9.00 alle 17.00
Compagnia del Tè di Zacchera Alessandro Premosello Chiovenda Visita guidata con Alessandro Zacchera alla coltivazione della camelia sinensis per la produzione di tè. Ritrovo presso Supermercato CONAD di Premosello Chiovenda (t. 345 9267554 - 348 8093525)
Ritrovo per la visita ore 10.00
visite guidate alle collezioni
Le visite guidate devono essere prenotate telefonicamente ai numeri indicati nelle singole visite
mattino
ore 10.00 Villa Giuseppina, Monterosso Verbania Pallanza. Visita guidata alla collezione di 250 camelie. Ritrovo alla chiesa di Madonna di Campagna (viale Azari, 113). Passeggiata a piedi di circa 40 minuti e visita alla collezione. Chi avesse difficoltà può raggiungere con piccola auto via Monterosso 35 per le ore 10.45 (tel 3475800422)
ore 11.00 Villa Anelli, Oggebbio. Visita guidata alla collezione di 400 camelie con il Presidente della Società Italiana della Camelia (t. 3356013199)
pomeriggio
ore 14.00 Vivaio La Roncola di Vignone: Visita guidata tra la collezione di 700 camelie (di cui 50 a fioritura autunnale/invernale) a cura di Antonio Savioli. Ritrovo davanti alle scuole elementari di Trobaso, via Cuboni 8 (t. 3485814355)
ore 15.30 Villa Maioni Biblioteca delle Camelie Parco Piero Hillebrand: Visita guidata alla collezione di camelie invernali a cura di Verbania Garden Club (t. 3482422861)
ore 14.30, 15.30 Villa Motta, Via Motta 24 Orta San Giulio – Visita guidata alla collezione di 300 camelie, di cui 100 sasanqua in fiore, con il Presidente della International Camellia Society – Indicazioni su https://internationalcamellia.org/villa-motta http://www.villamotta.it/ tel 3356117702 -335 274261
Per informazioni www.verbaniagarden.org
Veranstaltungsort |
Verbania - Vignone - Oggebbio - Orta San Giulio
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Verbania Garden Club in collaborazione con Società Italiana della Camelia
|
Webseite | |
Telefon |
vari riferimenti indicati nel programma
|
CICLO DI INCONTRI SULLA STORIA LOCALE (9a edizione): “Le terre del Verbano nell’Ottocento”.
Programma:
9 novembre 2024 presso Villa Giulia Pallanza – ore 15.30
“Il Risorgimento sul lago Maggiore”.
Relatore: Leonardo Parachini
Ricercatore di storia locale
23 novembre 2024 presso Villa Giulia Pallanza – ore 15.30
“Daniele Ranzoni. Ritratti del Verbano e dei suoi protagonisti”
Relatore: Stefano Martinella
Storico dell’arte
30 novembre 2024 presso Museo del Paesaggio – Pallanza – ore 14.30
Visita Guidata alle collezioni del Museo, conservate nei depositi del palazzo Innocenti Biumi, a caccia di vedute - note o meno note - della città e del lago Maggiore. (Indispensabile la prenotazione che verrà raccolta nei due incontri precedenti)
Veranstaltungsort |
Villa Giulia & Museo del Paesaggio
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Circolo del Pallanzotto OdV
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 503249
|
Domenica 10 Novembre 2024 dalle 10 alle 18.30
La Corte dei Creativi Vi invita a Lesa lungolago per visitare le bancarelle a tema Gnomi.
Ci saranno: trucca bimbi, frittelle, zucchero filato...
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
La Corte dei Creativi e Lesa Web Radio
|
Telefon |
+39 3331363648
|
Domenica 10 Novembre dalle ore 12:00 alle ore 20:00 si terrà la 16°Ed. dell'evento "Un salto nel passato".
Domenica 10 novembre 2024 torna l'appuntamento del periodo prenatalizio più significativo della Città di Baveno.
"Un Salto nel Passato", frutto dello sforzo e della passione di un intero paese ed organizzato dall'omonima Associazione, rappresenta un patrimonio culturale unico nel suo genere: una rievocazione storica dell'epoca del 1800 con circa 500 figuranti e la fedele ricostruzione e l'allestimento di ambienti e antichi mestieri.
L'idea di investire nella ricerca storica, finalizzata alla realizzazione degli indumenti propri di ogni mestiere, nonché lo studio e l’approfondimento del dettaglio in alcuni allestimenti e la proposta di assaggiare alimenti tipici in varie postazioni lungo il percorso, rappresentano elementi che qualificano la manifestazione e portano il visitatore a compiere un vero e proprio “salto nel passato”.
La formula di questa 16° edizione nel suo complesso è quella consolidata negli anni, ma come sempre, anche in questa edizione, ci saranno alcune novità: l’artigiano della calce che riproduce le finiture e le decorazioni delle facciate così come avveniva una volta, il gruppo storico Walser di Ornavasso e lo zampognaro.
Per chi non vi è mai stato, passeggiare nei vicoli e nei cortili, illuminati da torce e padelle romane, sarà certamente un’emozione nuova e inaspettata; chi invece già conosce questa rappresentazione, potrà notare una volta di più l’attenzione al particolare, scoprire nuove attrezzature impiegate dai figuranti, vivere la manualità di chi ripropone un vecchio mestiere, nonché la cura nella scelta degli accessori, il tutto con lo scopo di rendere l’ambiente il più conforme a quello dell’epoca passata.
La manifestazione prenderà il via alle ore 12:00 e terminerà alle ore 20:00 con l’originale “Diamo fuoco al passato”.
In caso di maltempo verrà rinviata al 17 novembre.
Si consigliano scarpe comode e l'utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere Baveno. Sarà attiva anche una navetta gratuita dal parcheggio del centro commerciale Lago Maggiore Center.
Programma e informazioni: www.unsaltonelpassato.info
Veranstaltungsort |
Nelle vie del centro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Un Salto nel Passato
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 924632 Ufficio Turistico
|
Domenica 10 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "La Valigia".
La Valigia è il contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica, e il suo protagonista Sergei Dovlatov si racconta attraverso l’amore e l’odio (ma più d’amore si tratta a dire il vero) verso il paese che ha lasciato. Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi che riemergono da una memoria tanto lontana quanto vivida: uomini e donne raccontati con i filtri della distorsione e della comicità.
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Martedì 12 novembre alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo "Quel che provo dir non so", di Matteo monforte e Pierpaolo Spollon con Pierpaolo Spollon. Regia Mauro Lamanna.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
DAL 15 NOVEMBRE 2024, PER TUTTO IL PERIODO DELLE FESTIVITA’ E FINO AL 12 GENNAIO 2025 L’ISOLA BELLA E L’ISOLA DEI PESCATORI - NEL GOLFO BORROMEO DEL LAGO MAGGIORE, SPONDA PIEMONTESE - SI MOSTRERANNO AL PUBBLICO
CON “ISOLE DI LUCE – THE CIRCLE OF LIGHTS”, UN PROGETTO CHE UNIRÀ SINFONIE DI LUCI E DESIGN
CHE FARÀ RISPLENDERE L'ARTE DELL'ARCHITETTURA E DELLA NATURA DI QUESTI MAGNIFICI LUOGHI
Un’idea che vuole diventare un appuntamento fisso e di riferimento – anche in tema di destagionalizzazione turistica - per tutto il territorio, dopo l’enorme successo riscontrato nella 1° edizione dello scorso anno.
Anche quest’anno saranno due le isole sulle quali il nuovo progetto di “Isole di Luce” prenderà vita, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, sul Golfo Borromeo del Lago Maggiore: l’idea – unica nel suo genere – mira a promuovere e valorizzare il patrimonio turistico e culturale del territorio del Distretto Turistico dei Laghi, illuminando magicamente di luce le rinomate architetture – tra arte, illustre storia e tradizione lacustre – presenti su entrambe le isole.
Un unico evento che creerà un tema artistico e armonico tra le due vicinissime isole e darà ulteriore ampia visibilità mediatica al territorio (in una stagione turisticamente non affollata) e al progetto, per tutto il periodo – che anticipa e prosegue - le festività natalizie 2024.
Il Distretto Turistico dei Laghi è qui per aiutarvi a scoprire al meglio questa magica illuminazione!
Contattateci al numero 0323.30416 o scrivete a infoturismo@distrettolaghi.it!
Controllate sempre la sezione eventi del nostro sito www.distrettolaghi.it!
Seguite inoltre le nostre pagine social (Facebook e Instagram) per tutti gli aggiornamenti!
CLICCATE QUI per scoprire tutti i punti panoramici migliori, per scattare fotografie indimenticabili!
CLICCATE QUI per accedere a promozioni, pacchetti e per scoprire iniziative ed eventi collaterali!
Veranstaltungsort |
Stresa, Isola dei Pescatori, Isola Bella
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Distretto Turistico dei Laghi
|
Webseite | |
Telefon |
032330416
|
Da venerdì 15 Novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025 si terranno "I Quadri di Luce", un percorso cittadino di istallazioni luminose.
Trova le postazioni SANTA CLAUS - CANDY CHRISTMAS – FUNNY HAT- GOLDEN GIFT e GOLD STARS e scatta le foto con i tuoi amici e con le persone che ami.
Vivi le emozioni del Natale con gli “Elfi itineranti” e scatta un “S-ELFI” durante le giornata del 1/8/14/15/21/22 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
In copertina credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini.
Veranstaltungsort |
vie del Paese
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Stresa
|
Webseite | |
Telefon |
+39 032330150
|
Sabato 16 Novembre 2024 con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 00.00 ritornano le "serate sotto le stelle"!
Un'esperienza sensoriale unica, tra il calore delle acque termali e la magia del cielo stellato.
Prenotazione obbligatoria sul sito sotto indicato.
Veranstaltungsort |
Terme di Premia
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Premia Terme
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 617210
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 21:00
COMPAGNIA DELLA TORRE presenta
ME ELTON JOHN – MUSICAL
Quella di Elton John è una vita straordinaria, costellata di incredibili alti e bassi.
A partire dall’infanzia e dal complicato rapporto con i genitori, aneddoto dopo aneddoto, vengono fuori, follie e buoni sentimenti che trasformano Reginald Kenneth Dwight in arte Elton John nel paradigma della rockstar Reginald Dwight: un bambino timido con l’improbabile sogno di diventare una stella del pop.
All’età di ventitré anni si esibì nel suo primo concerto in America, di fronte a un pubblico sbalordito dal suo abbigliamento: salopette giallo canarino, maglietta coperta di stelle e scarponi con le ali. Era nato Elton John e il mondo della musica non sarebbe stato più lo stesso.
Me Elton John è un racconto pieno di eccessi e colpi di scena: dal rifiuto delle prime canzoni scritte con l’amico Bernie Taupin alle follie da superstar in cima alle classifiche; dai tentati suicidi alla tossicodipendenza che, all’insaputa di tutti, lo avrebbe tormentato per oltre un decennio. Allegro e toccante, divertente e sincero, Me Elton John è un viaggio intimo nella vita di una leggenda vivente.
Ci sono tutti i suoi più importanti successi suonati e cantati completamente dal vivo.
«La cosa più bella del rock è che uno come me può diventare una star»
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
I Mercatini di Natale 2024 con collezionismo, hobbistica & golosità si terranno Domenica 17 Novembre 2024 presso Lungolago di Stresa.
Hobbistica e antiquariato con tantissime idee regalo per il Natale!
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass. I sogni nel Cassetto
|
Webseite | |
Telefon |
+39 3776958400 (Laura)
|
Domenica 17 novembre 2024 alle ore 16.30 si terrà "Alice nel paese delle Meraviglie".
Simona è una calabrona… un calabrone femmina. Una calabrona che prima volava, come tutti gli altri suoi compagni, ma che adesso non vola più. Una storia che racconta di un piccolo grande ecosistema che è quello del prato. Una comunità di insetti con le loro relazioni ecologiche, forti e preziose, minacciate da un pericolo incombente causato dall’uomo che non si svelerà fino all’ultimo. L’equilibrio della natura è infatti fragile e la nostra cura e attenzione sono fondamentali per preservarlo.
Compagnia: Teatro degli Acerbi
con Patrizia Camatel e Elena Romano
testo e regia di Fabio Fassio
oggetti e costumi di Agnese Falcarin
elementi scenici di Andrea Fasano
Per tutti a partire da 6 anni.
Per prenotazione: Ingresso €5,00 CLICCA QUI
Programma completo e dettagliato in allegato.
Veranstaltungsort |
Centro Culturale il Cerro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Onda Teatro
|
Webseite |
Domenica 17 Novembre dalle ore 09:00 alle 19:00 sul lungolago di Arona vi aspettano tante bancarelle con esposizione di hobbisti e creativi!
Veranstaltungsort |
Lungolago Caduti di Nassirya
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Associazione Mani Magiche
|
Webseite | |
Telefon |
+39 340 986 4707
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 25 ottobre, ore 21.00
E' protagonista il nuovo libro di una delle poetesse italiane più amate: Chandra Candiani, con il suo nuovo saggio I VISITATORI CELESTI, edito da Einaudi Le Vele, in uscita a settembre 2024.
La serata sarà un altro capitolo dell’incontro tra poesia e teatro, con la presenza dell’Autrice e con la regia e la partecipazione di Franco Acquaviva, in uno spettacolo-reading, nuova produzione del Teatro delle Selve.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Ritorna la 3^ edizione di "In scena a... Verbania 2024|2025"
Sabato 23 Novembre alle ore 21:00 si terrà la rassegna teatrale Uno di Troppo, Compagnia Tanto di Cappello Teatro (Pernate).
Biglietti:
Biglietto Singolo € 12,00
Biglietto in abbonamenti 4 spettacoli + finale € 45,00
Veranstaltungsort |
Auditorium Il Chiostro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852
|
Sabato 23 novembre 2024 dalle ore 14.30 in occasione del 10° anniversario della nascita del Museo GranUM, si terrà il convegno internazionale sul tema dell’emigrazione degli scalpellini verso le Americhe.
Tra i contributi:
Da Picasass a Stonecutter: gli scalpellini di Baveno a Barre (Vermont) ricerca e video di Alberto Ceffa sull’emigrazione degli scalpellini bavenesi.
Storie scolpite nel granito: lavoro, attivismo e identità culturale nella comunità italiana di Barre, Vermont a cura di Alessia Martini, the University of the South, Sewanee, TN (USA).
Testimonianze su vicende d’emigrazione e figure di emigrati con intervento a cura del Gruppo di studio sulla storia degli scalpellini bavenesi emigrati a Barre, USA. La storia di Giovanni Tomola tra Baveno e il Vermont (USA) a cura di Italo Tomola (GAM, Mergozzo).
Cuoco e pasticcere per l’US Army: la vicenda di Cipriano Albertoletti dal Verbano a Pittsburgh a cura di Francesco Rossi (GAM, Mergozzo).
L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2024”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
Veranstaltungsort |
Centro culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 924632
|
Sabato 23 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "I Legnanesi" con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Camisi e regia di Antonio Provasio.
Teresa, Mabilia e Giovanni in un nuovo spettacolo da non perdere per festeggiare 70 anni di tradizione e risate! Settanta come gli “anni” della compagnia de I LEGNANESI, che nel 2019 festeggiano un anniversario importante, e lo faranno naturalmente a teatro, per ridere insieme al loro pubblico nel nuovo attesissimo spettacolo in scena nella stagione 2018/2019. C’è tanta voglia di ridere, di trascorrere due ore spensierate insieme alla Famiglia Colombo (Antonio Provasio/Teresa, Enrico Dalceri/Mabilia e Luigi Campisi/Giovanni): I Legnanesi, ancora una volta, vi stupiranno!
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
INTERO : I SETTORE € 32 II SETTORE € 30
OVER 65 : I SETTORE € 30 II SETTORE € 28
RIDOTTO ABBONATI: I SETTORE € 30 II SETTORE € 28
UNDER 26: I SETTORE € 24 II SETTORE € 20
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Dalle ore 08.00 alle ore 19.00 prende vita ”I Ricordi della Soffitta” sul Lungolago di Arona, con circa un centinaio di espositori ed una cornice magnifica, il Mercatino dell'Antiquariato di Arona è uno dei più apprezzati e piacevoli mercati del nord d'Italia.
Veranstaltungsort |
Lungolago Nassiriya
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
mON
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0322 243601
|
I Mercatini di Natale 2024 con collezionismo, hobbistica & golosità si terranno Domenica 24 Novembre 2024 presso Lungolago di Stresa.
Hobbistica e antiquariato con tantissime idee regalo per il Natale!
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass. I sogni nel Cassetto
|
Webseite | |
Telefon |
+39 3776958400 (Laura)
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 24 novembre 2024 ore 16.00
presso il FOYER Teatro Il Maggiore
QUINTETTO OROBIE
Musiche di Ravel - Chrètien
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Domenica 24 novembre presso il parco del Ristorante MonteOro dell'Adventure Park Le Pigne ad Ameno si terrà la 6° Ed. il Mercatino di Natale & Trono di Babbo Natale sospeso.
Dalle 10.00 alle 18.00:
Il sesto mercatino natalizio che ti catapulterà nella magica atmosfera delle feste.
Troverete tantissime bancarelle di hobbisti, artigiani e produttori locali, oltre a golose proposte di street food. Il vin brulé, il panettone e la cioccolata calda renderanno la vostra giornata ancora più speciale.
Dalle 11.00 alle 15.00:
Un’avventura speciale attende i bambini presso l’Adventure Park Le Pigne. Babbo Natale in persona raccoglierà le preziosissime letterine dei piccoli avventurieri che oseranno raggiungerlo sulla piattaforma sospesa a 16 metri di altezza tra gli alberi del Parco. Un'occasione impedibile e divertente per scattare foto uniche e iniziare ad assaporare la magia del Natale in un ambiente insolito e avventuroso.
Veranstaltungsort |
Adventure Park Lago d'Orta Le Pigne
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Adventure Park Lago d'Orta Le Pigne
|
Webseite | |
Telefon |
+39 391 3952442
|
Veranstaltungsort |
S.S. Trinità di Ghiffa
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Ghiffa, Associazione Apicoltori Alto Verbano Val Grande, Circolo Piemontese Susello, Memorial Matteo Ferrari - AMICI DI TEO
|
Telefon |
+39 339 633 0959
|
Sabato 30 novembre 2024 alle ore 21:00 a cura di E...dizione Straordinaria, si terrà la rassegna teatrale: La vita non è un film di Doris Day.
Cura di Mino Bellei e regia di Walter Campioni.
Biglietto singolo: € 12,00
Abbonamento: 5 spettacoli + finale € 55,00
Sabato 1 Marzo alle ore 21:00 si terrà il Gran finale e Premiazioni.
Veranstaltungsort |
Centro culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852 (APS) / +39 0323 924632 (IAT Baveno)
|
Arona CHEBOLLE
30 novembre - 1 dicembre 2024
SPAZIO MODERNO, Via Martiri della libertà, 38, Arona
Arona Che Bolle… ma non solo! Una manifestazione che riporta il vino anche al suo carattere originario di elemento portante della tavola: degustazioni, prodotti alimentari tipici, abbinamenti, cucina e tutto il variegato mondo enogastronomico di cui sono ricche tutte le regioni italiane.
Partendo, anni fa, dalle sole “bollicine”, il brand-event di Che Bolle è cresciuto fino ad abbracciare l’intero mondo vitivinicolo, ponendosi come una vetrina itinerante che valorizza il grande patrimonio enologico nazionale.
EVENTI E DEGUSTAZIONI:
Alle 17.30 di sabato 30 novembre.
Aperitivo sensoriale profumato: abbinamento profumo e vino
Per informazione tel 3938855733 aps.che.bolle@gmail.com
Domenica 1 dicembre alle 17:00.
Concorso "Il miglior gin cocktail del Lago Maggiore"
Per informazione e iscrizioni tel 3938855733 aps.che.bolle@gmail.com
Veranstaltungsort |
Spazio Moderno
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Che Bolle APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 393 8855733
|
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 si terranno i Mercatini di Natale con la “Regina dei Ghiacci".
In una calda atmosfera prenatalizia, ai piedi del Monte Rosa, gli espositori di prodotti tipici e manufatti della tradizione vi aspettano per la visita ai mercatini natalizi per scegliere gli addobbi, le decorazioni ed i regali per le persone care.
Un'atmosfera magica, circondata da luci scintillanti, profumi avvolgenti e melodie incantevoli vi aspetteranno!
Protagonista indiscussa della manifestazione sarà la Regina dei Ghiacci, che vi allieterà con spettacoli e sorprese in un contesto da favola. Non sarà solo un mercatino, ma un viaggio nel cuore della tradizione e della cultura natalizia, dove artigiani locali esporranno creazioni uniche, alimenti tipici e dolci tradizionali che riscalderanno i vostri cuori!
Veranstaltungsort |
tra le vie di Macugnaga
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco Macugnaga & Consorzio Operatori Turistici Macugnaga
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 65119
|
Sabato 30 Novembre e Domenica 01 Dicembre 2024
Il Natale della tradizione ai piedi del Monte Rosa e l'incontro con i personaggi di Frozen
Salita in funivia dalla Regina dei Ghiacci, miniera d'oro, casa walser, passeggiata con le lanterne e mercatini.
Dalle 9.30 alle 15.45 (ultimo ingresso miniera e casa walser)
Prenotare online l'orario della salita in funivia da Macugnaga (mt. 1300) all'Alpe Bill (mt. 1700) dove avviene l'incontro con la Regina dei Ghiacci (all'interno della stazione di arrivo della Funivia, tutto al coperto, garantito con qualsiasi condizione meteo) -
Durata della corsa circa 3 minuti - tra salita, discesa e incontro calcolare circa 20-25 minuti.
La visita della Casa walser, della Miniera d'oro (già comprese nel biglietto) sono ad orario libero, prima o dopo la salita in funivia (dalle 10:30 alle 15:45).
Alle ore 16:30 ritrovo piazzale funivia e partenza Passeggiata con le Lanterne tra le caratteristiche baite del Vecchio Dorf con arrivo in Piazza Municipio a Macugnaga.
Al termine della lanternata in Piazza Municipio a Macugnaga Arrivo di Babbo Natale.
Dalle 9:30 alle 18:00 circa nel centro di Macugnaga si svolgeranno i caratteristici mercatini natalizi a cura della Pro Loco Macugnaga.
Trova le pepite nella Miniera d'oro
Nel biglietto è compreso l'ingresso alla Miniera d'oro della Guia, a Macugnaga - frazione Fornarelli.
Dal centro di Macugnaga scendete in auto per circa 2,5 km (8 minuti), incontrate prima la Casa Walser (frazione Borca) - visita compresa nel biglietto - quindi a 600 mt. dalla Casa Walser la Miniera d'oro della Guia (frazione Fornarelli).
La visita della miniera d'oro è adatta a tutti, pianeggiante e accessibile anche con i passeggini.
Orario di apertura 30 novembre e 1 dicembre 2024 dalle 10:30 alle 15:46 (ultimo ingresso). Durata della visita circa 30 minuti.
Visita della Casa Walser orario di apertura dalle 10:30 alle 15:45 durata della visita circa 30 minuti.
Tutte le aree eventi sono al coperto. Si raccomanda comunque abbigliamento adeguato all'alta montagna.
Sono ovviamente esterne le aree mercatini e la passeggiata serale con le Lanterne.
E' obbligatorio passare PRIMA dalla biglietteria riservata ai prenotati (presso ufficio Turistico in Piazza Municipio a Macugnaga) per il ritiro dei braccialetti-pass.
Clicca qui per maggiori informazioni su biglietti, prenotazione e dettagli
Veranstaltungsort |
vedi programma
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Grotta di Babbo Natale
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 497349
|
VILLAGGIO DI NATALE IN FATTORIA
Venite a scoprire la magia del Natale in Fattoria, troverete i nostri amici animali immersi nell’atmosfera del presepe vivente con molte attività per i vostri bambini.
Apertura al pubblico nei week end 2024:
30 novembre
1-7-8-14-15-21-22 dicembre
in caso di pioggia consultare le pagine social per verificare l'apertura
Non occorre prenotare, si può pranzare.
FAMIGLIE E GRUPPI
con area ristoro.
Orari: dalle 11:00 alle 17:30 (ultimo ingresso 16:00)
Costi ingresso: Adulti 8,00 € con cioccolata in omaggio
Bambini nati 2024-2023-2022 ingresso gratuito, fino a 13 anni 7,00 €
Bambini opzione FULL 10,00 € con 3 monete della fattoria, con cioccolata e attestato in omaggio
Il biglietto comprende:
ingresso al Parco con tutti gli animali, Visita al villaggio di Natale con il Presepe Vivente e antichi mestieri, giochi di una volta, cioccolata o tè caldo, diploma cittadinanza onoraria ai bambini.
BIGLIETTI ACQUISTABILI IN LOCO.
Si potranno incontrare i personaggi del Presepe, fare diverse attività con loro mentre si visita il parco con tutti i suoi animali.
15 mila metri quadri di parco con i suoi numerosi animali sarà popolato dai personaggi del presepe.
Si potrà anche usufruire di un piatto caldo o una merenda calda con l’area ristoro riscaldata coperta e servizi per le famiglie.
I bambini potranno cimentarsi a fare il pane, costruire una candela o un arco, fare un giro sui Pony, provare i giochi di una volta o anche a fare a maglia e tanto altro ancora.
Il Censore Romano consegnerà personalmente a tutti i bambini il “Certificato di Cittadinanza Onoraria”. Un paesaggio a dimensione di bambino dove non mancherà il divertimento.
Le attività ove si porta a casa il lavoretto realizzato (candela, impasto, arco, lavoro di lana, targhetta di legno, pizza, formaggio…) sono a pagamento, costo medio di 2 monete del villaggio (corrispondenti a 2,00 €).
Maggiori informazioni: VILLAGGIO DI NATALE IN FATTORIA - La Fattoria del Toce
Veranstaltungsort |
Fattoria del Toce
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Fattoria del Toce
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 404089
|
La Grotta di Babbo Natale è un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea, ricavata nell'antica cava da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano.
Si percorre una galleria di circa 200 metri, con installazioni natalizie, quindi si incontra Babbo Natale, che accoglierà i bambini (si consiglia sempre abbigliamento comodo e invernale. Con bimbi piccoli è consigliato marsupio o zainetto bimbi).
Date di apertura Grotta di Babbo Natale 2024:
30 novembre, 1-7-8-14-15-21-22-23-26 dicembre 2024
Durante il percorso a piedi dalla stazione di arrivo dei trenini (partenza da P.zza XXIV Maggio a Ornavasso) alla Grotta di Babbo Natale (circa 600 metri), nel bosco si incontreranno le singolari abitazioni dei Twergi, gli elfi walser, che sveleranno i segreti del Natale.
L'evento si svolge in natura, con un sentiero nel bosco (non accessibile ai disabili motori)
Per info, prezzi e prenotazioni cliccare qui
Non sarà possibile salire in auto: si potrà posteggiare nelle aree gratuite indicate in Ornavasso e salire con il trenino turistico in partenza da P.zza XXIV Maggio (circa 10 minuti), con acquisto del biglietto direttamente sul posto.
Mille Presepi dal Mondo e nuovo diorama "La Vigilia di Natale"
Dalla Grotta di Babbo Natale di Ornavasso si potrà raggiungere (anche con servizio navetta) la Cripta dei Presepi al Santuario del Boden, con la più ricca esposizione di presepi da tutto il mondo.
Alla stazione di arrivo dei presepi, presso la Madonna della Guardia un nuovo presepe di 6 metri dedicato alla Viglia di Natale, con movimenti ed effetti per la meraviglia anche dei più piccoli, ma non solo.
Veranstaltungsort |
Piazza XXIV Maggio - Grotta di Babbo Natale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Grotta di Babbo Natale
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 497349
|
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 08:00 alle 19:00 si terranno i Mercatini di Natale 2024, con tantissime bancarelle nelle vie principali del paese: Piazza San Gregorio, Piazza Alpini d'Italia e via Valle Intrasca.
Ricca esposizione e vendita di prodotti alimentari, articoli regalo e oggettistica artigianale.
Veranstaltungsort |
vie del Paese
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Cambiasca
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 553777
|
Ogni prima domenica del mese, dalle ore 08.00 alle ore 19.00 prende vita ”I Ricordi della Soffitta” presso il Lungolago di Arona.
Con circa un centinaio di espositori ed una cornice magnifica, il Mercatino dell'Antiquariato di Arona è uno dei più apprezzati e piacevoli mercati del nord d'Italia.
Veranstaltungsort |
Lungolago Nassiriya
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
mON
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0322 243601
|
Domenica 1 dicembre 2024 alle ore 16.30 presso Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, si terrà "Storie arrotolate di Natale".
In scena ci sono un quadro e un attore.
Il quadro rappresenta un albero.
Un albero strano, con le storie arrotolate sui rami.
Basta sceglierne una, staccarla dall’albero e l’attore la racconta.
Si sa, l’albero è un amico prezioso, si prende cura di noi.
Con tante storie per ogni stagione.
D’inverno, con la neve, ci regala le filastrocche di Natale.
In primavera sono gli uccellini a cantare le storie.
Quando arriva l’estate, l’albero è ricco di fiabe mature e succose.
Ogni foglia che cade in autunno risuona come una dolce melodia.
Storie arrotolate è uno spettacolo che coinvolge i piccoli spettatori fin dalle prime battute, rendendoli complici dell’attore.
A volte, gli rubano persino la scena!
Compagnia: Onda Teatro, a cura di Bobo Nigrone
Per tutti a partire da 4 anni.
Per prenotazione, Ingresso libero: CLICCA QUI
Programma completo e dettagliato in allegato.
Veranstaltungsort |
Centro Culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Onda Teatro
|
Webseite | |
Telefon |
+39 349 3714294 (messaggi e Whatsapp)
|
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a San Lorenzo vi aspetta "Il fuoco dell’Avvento" con animazione e giochi per bambini, l'esposizione di prodotti fatti a mani dai frazionisti della Valle e l’accensione dell’albero di Natale, come da tradizione, per celebrare insieme l’inizio del periodo festivo.
In copertina credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini.
Veranstaltungsort |
San Lorenzo
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco di Bognanco
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 234127 / +39 333 1575164
|
Domenica 01 Dicembre si terranno i Mercatini di Natale in Valstrona dalle ore 10:00 alle 18:00 con bancarelle ricche di prodotti tipici e a tema natalizio.
In copertina, Credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, Ph: Marco Benedetto Cerini
Veranstaltungsort |
Piazza dei Caduti
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comune Valstrona, Protezione Civile & Comitato Madonna della Colletta
|
Webseite | |
Telefon |
+39 340 4952182 (Elisa Rainoldi)
|
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 10.00 fino a sera in Piazza Comolli si terrà "Un magico natale". Vi aspettano mercatini, dolcezze, Babbo Natale, lo Zampognaro nel pomeriggio e ancora giochi per i più piccoli.
Credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Silvia Longo Dorni.
Veranstaltungsort |
Piazza Comolli
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comune di Oleggio Castello
|
Telefon |
+39 0322 53600
|
Martedì 3 Dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "Gli insospettabili", una produzione Teatro e Società con Claudio (Greg) Gregori e Fabio Troiano di Anthony Shaffer adattamento Fabrizio Coniglio e Massimo Dapporto
e regia Fabrizio Coniglio.
Un gentiluomo, famoso scrittore di gialli, Andrew Wyke, invita nella propria villa di campagna, ricolma di automi e di giochi di cui è appassionato, Milo Tindle, un parrucchiere di origine italiana, che sa essere l’amante di sua moglie Marguerite. Sostenendo di non essere più interessato alla donna, visto che si è già trovato da anni una giovane amante nordica, e anzi di volersene liberare, gli propone di inscenare insieme un furto di gioielli, da cui potrebbero trarre entrambi vantaggio: lui sarebbe risarcito dall’assicurazione, l’altro potrebbe garantirsi il tenore di vita richiesto dalla donna. Dopo le perplessità iniziali, Milo cede alla tentazione, senza rendersi conto che si tratta solo di un’elaborata trappola per umiliarlo: prima Andrew lo costringe a eseguire il furto con un improbabile travestimento da clown, poi gli rivela che in realtà ha voluto metterlo nelle condizioni di potergli sparare legittimamente, in quanto intruso nella sua proprietà; una volta terrorizzato a morte Milo fino a spingerlo a supplicare per la propria vita, gli spara. Ma si tratta solo di un proiettile a salve, dopotutto è solo un gioco, del cui risultato Andrew è pienamente soddisfatto. Qualche giorno dopo, alla villa si presenta l’ispettore Doppler, che sta indagando sulla scomparsa di Milo. Malgrado l’assenza del corpo, tutte le prove indicano che in quel luogo è avvenuto un fatto di sangue e che il colpevole è proprio Andrew. Ma anche stavolta si tratta di una messinscena, l’ispettore non è altri che Milo abilmente travestito, il quale rivela la propria identità solo quando Andrew, visibilmente sconvolto dall’idea di essere arrestato per un delitto che non ha commesso, rivela il complicato gioco che ha organizzato, senza però arrivare all’omicidio. Scoperto lo scherzo, Andrew tenta di minimizzare la propria reazione, finge di aver intuito tutto in anticipo e si complimenta con l’altro, definendolo un abile compagno e avversario di gioco, uno spirito affine al proprio. Ma la vendetta di Milo è però appena cominciata: afferma di avergli ucciso l’amante, di aver disseminato nella villa le prove che lo incriminano (un bracciale, una scarpa, una ciglia finta e l’arma del delitto) e di avergli lasciato solo pochi minuti per trovarle prima dell’arrivo della polizia. Andrew si convince con una telefonata alla miglior amica di lei che è tutto vero e si getta in una disperata “caccia al tesoro”, in cui è generosamente aiutato da Milo che, alla fine, soddisfatto, gli rivela che si è trattato anche questa volta di una finzione, resa possibile dalla collaborazione dell’amante, ben disposta a rendere per una volta vittima l’uomo di cui conosce bene i difetti (non solo il piacere nel sopraffare gli altri, ma anche l’impotenza). Andrew non può sopportare di essere stato umiliato ben due volte e decide di uccidere Milo, questa volta sul serio. Per quanto l’altro gli dica che l’idea della legittima difesa contro l’intruso non può funzionare, perché ha già raccontato tutta la storia alla polizia locale, non gli crede («lo stesso gioco non si può ripetere per tre volte») e gli spara. Si rende subito conto del suo tragico errore, sentendo all’esterno i rumori dell’arrivo della polizia, stavolta reale.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
SANTA MARIA MAGGIORE – Centro Storico
MERCATINO DI NATALE 25a EDIZIONE
Dal 6 all'8 dicembre
Dalle ore 9.30 alle ore 18.30
200 espositori d'eccellenza accuratamente selezionati, 10 chalet con i prodotti gastronomici a km 0, un ampio percorso di visita lungo vie e piazze dello splendido borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore torna anche quest'anno e si conferma tra i mercatini natalizi più grandi d'Europa e con produttori di alta qualità. In programma il 5 dicembre alle 18 un evento d'anteprima con spettacoli, musica e sorprese.
INFO:
Ufficio Turistico Santa Maria Maggiore
Tel. 0324 95091
mercatini@santamariamaggiore.info
https://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Veranstaltungsort |
Centro Storico
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 95091
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 6 dicembre 2024 ore 21.00
ANTROPOLAROID di e con Tindaro Granata
produzione Proxima res. Attore-autore tra i più interessanti della nuova scena italiana, in uno spettacolo che ha radici nel “cuntu”, il racconto di tante storie, spesso vere e quasi sempre romanzate, storie di persone comuni, nelle quali tutti potevano rispecchiarsi e potevano imparare a conoscere l’animo umano. “Antropolaroid” è uno spettacolo popolare, che affronta vari temi dei "cunti" antichi: il senso della giustizia, della solidarietà, la lotta per l'amore, la lotta per la libertà.
“Antropolaroid” ha ottenuto numerosi riconoscimenti: il Premio della giuria popolare della “Borsa Teatrale Anna Pancirolli”, il Premio “ANCT” dell'Associazione Nazionale dei Critici nel 2011, il Premio Fersen in qualità di “Attore Creativo” nel 2012.
A Tindaro Granata sono stati assegnati numerosi premi nazionali tra i quali il Premio “Mariangela Melato” 2013 come “attore emergente.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 17:00 si terrà Concerto di musica barocca “A soprano, violino e cembalo” a carattere spirituale, interpretata da Candice Carmalt al mezzosoprano, Giorgio Leonida Tosi al violino, Norma Torti al viola da gamba e Sonia Hrechorowicz al clavicembalo.
Con l’occasione verrà presentato l’allestimento artistico natalizio delle vie del borgo a cura di Ass. Le Cicale, che resterà fruibile per tutto il periodo delle feste.
In copertina, credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini.
Veranstaltungsort |
Antica Latteria
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Mergozzo, Civico Museo Archeologico e Ecomuseo del Granito
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 840809
|
Sabato 7 Dicembre 2024 alle ore 17:00 si terrà, in occasione del Santo Patrono Sant'Ambrogio, il Tradizionale Falò e distribuzione Vin brulè.
Ingresso libero.
Veranstaltungsort |
Lungolago (di fronte Hotel Astoria)
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Stresa
|
Webseite | |
Telefon |
+39 032330150
|
Ritorna la 3^ edizione di "In scena a... Verbania 2024|2025"
Sabato 7 Dicembre 2024 alle ore 21:00 si terrà la rassegna teatrale Gospel Night, White Spirit Choir (Montecrestese).
Biglietti:
Biglietto Singolo € 12,00
Biglietto in abbonamenti 4 spettacoli + finale € 45,00
Veranstaltungsort |
Auditorium Il Chiostro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852
|
I Mercatini di Natale 2024 con collezionismo, hobbistica & golosità si terranno Sabato 7 Dicembre 2024 presso Lungolago di Stresa.
Hobbistica e antiquariato con tantissime idee regalo per il Natale!
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass. I sogni nel Cassetto
|
Webseite | |
Telefon |
+39 3776958400 (Laura)
|
Sabato 7 Dicembre 2024 alle ore 20:30 si terrà uno spettacolo esplosivo "Fellini" dove il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, le immagini multimediali e le più belle melodie di Nino Rota.
Nell'ambito della serata verrà assegnato il riconoscimento Stresiano Benemerito 2024.
Ingresso libero.
Veranstaltungsort |
Palazzo dei Congressi
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro Blu
|
Webseite | |
Telefon |
+39 032330150
|
Sabato 07 Dicembre 2024 con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 00.00 ritornano le "Serate sotto le Stelle"!
Un'esperienza sensoriale unica, tra il calore delle acque termali e la magia del cielo stellato.
Prenotazione obbligatoria sul sito sotto indicato.
Veranstaltungsort |
Terme di Premia
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Premia Terme
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 617210
|
Sabato 07 dicembre 2024 alle ore 21.00 presso Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso di terra il concerto del Corpo Musicale di Baveno che spazia dai classici alla musica contemporanea.
Ingresso libero e gratuito.
Veranstaltungsort |
Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Corpo Musicale di Baveno in collaborazione con Città di Baveno
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 924632 oppure +39 345 7936361 (Whatsapp)
|
Nel weekend del 7 e 8 di Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terranno in frazione Ponte, il Mercatino di Natale 2024.
Mercatino di prodotti artigianali, spuntini dolci e salati, vin brûlé e cioccolata per i visitatori!
Veranstaltungsort |
Centro, Fraz. Ponte
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro loco Formazza
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0324 63059
|
Presepi sull'acqua, è già record per la 10a edizione: 72 Natività a Crodo e nelle sue frazioni, dal 7 dicembre 2024
Tornano gli amatissimi Presepi sull'acqua, lungo un percorso open air tra fontane, rii e antichi lavatoi della Valle Antigorio, fino al 6 gennaio 2025. Ad arricchire la decima edizione anche visite guidate, menù speciali, eventi e laboratori per grandi e piccini, musica e aree ristoro.
Festeggia i primi dieci anni la manifestazione Presepi sull’acqua, un evento diffuso, un percorso di magia ed emozioni con il numero record di 72 presepi, allestiti con cura tra piccoli borghi di montagna nel cuore della Val d'Ossola. Installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, tutte con un comune denominatore: l’acqua. Fontane, lavatoi e rii sono gli elementi di una inusuale mostra open-air, aperta 24 ore su 24 e mutevole nella sua fruizione a seconda dell’orario di visita. In programma anche visite guidate con bus navetta, eventi collaterali, musica, laboratori e molto altro.
Sul sito www.crodoeventi.it saranno presto online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate e degli eventi collaterali, le info utili, i menù speciali e la nuova mappa completa.
INFO:
Tel. 0324 61003
www.crodoeventi.it
eventi.crodo@gmail.com
ORARI:
Fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Veranstaltungsort |
Crodo e frazioni
|
---|---|
Webseite | |
Telefon |
Info Point Presepi sull’acqua +39 0324 72572 | Altre info +39 0324 61003
|
Domenica 8 dicembre 2024 dalle ore 10.00 presso Piazza Cadorna si terrà la Corsa podistica “Corri come Babbo Natale” non competitiva aperta a tutti di 6 km in centro città.
Ore 10.00 – Partenza minigiro 1 km (Età massima 10 anni)
Ore 10.30 – Partenza giro lungo 6 km
Parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.
Prenotazione e Quota d’iscrizione, contattare contatti nel box.
Veranstaltungsort |
Piazza Cadorna
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco Stresa
|
Webseite | |
Telefon |
+39 347 4667580 (Roberto Donghi) oppure +39 0323 30150/31308
|
Domenica 8 dicembre 2024 alle ore 17:00 a cura di L'Officina Culturale, si terrà la rassegna teatrale: A Christmas Carol.
Tratto dal racconto omonimo di Charles Dickens, adattamento di Gianluca Vitale e Piero Cognasso. Regia Gianluca Vitale.
Biglietto singolo: € 12,00
Abbonamento: 5 spettacoli + finale € 55,00
Sabato 1 Marzo alle ore 21:00 si terrà il Gran finale e Premiazioni.
Veranstaltungsort |
Centro culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852 (APS) / +39 0323 924632 (IAT Baveno)
|
Domenica 08 dicembre si terrà la 1^Ed. di Due Ruote per Natale.
Programma:
Partenza alle ore 11:00 per giro in moto, a seguire verso le ore 12.00 aperitivo presso il Centro Gazza Ladra. Alle 14:00 partenza verso IstitutoDon Bosco di Borgomanero.
Iscrizione a persona 10€
Veranstaltungsort |
Vedi locandina
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Moto Club Lesa & RainbowRoads
|
Webseite | |
Telefon |
+39 347 621 1819
|
Da domenica 8 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 si terrà l'esposizione "Passeggiando tra i Presepi" con presepi curiosi e tradizionali realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili dei piccoli e caratteristici borghi di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e nel centro di Baveno.
Accensione e inaugurazione dei presepi domenica 08 dicembre alle ore 20:30
Visita libera e gratuita.
In copertina, credito: Foto di Piero Gatti
Veranstaltungsort |
Frazioni di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e centro storico Baveno
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ufficio del Turismo di Baveno
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 924632 oppure +39 345 7936361 (Whatsapp)
|
Da Domenica 8 dicembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Esposizione di presepi artigianali, artistici e tradizionali realizzati lungo le vie e negli scorci più suggestivi delle frazioni: Campino, Levo, Magognino, Someraro, Binda, Passera e Isola dei Pescatori e solo in chiesa a Carciano e Brisino.
Veranstaltungsort |
Vedi locandina
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Stresa
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 30150 o +39 0323 31308
|
Mercoledì 11 dicembre alle ore 20:45 andrà in scena, "Come sei bella stasera" di Antonio De Santis, con Gaia De Laurentis e Max Pisu. Regia Marco Rampoldi.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 20.30 presso Oratorio San Giuseppe a Romanico, si terrà Concerto di Santa Lucia 2024 e Meditazione Musicale
Ingresso libero.
Credito fotografico: Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini
Veranstaltungsort |
Oratorio di San Giuseppe
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Corpo Musicale di Baveno e Comitato festeggiamenti di Romanico
|
Webseite | |
Telefon |
+390323924632
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Sabato 14 Dicembre 2024 alle ore 21:00
ASSOCIAZIONE NELLA TANA DEL SUONO
presenta
IL NOME
Interpreti: Monica Bianchi, Sara Caprera, Riccardo Guidetti, Eric Leiter, Luca Minoletti
Scenografia: Michael Leiter
Testo: Riccardo Nazzaroli, Eric Leiter
Regia: Riccardo Nazzaroli
Vincent Larchet, agente immobiliare, viene invitato con la moglie Anna, incinta di 5 mesi, a cena dalla sorella Élisabethe dal cognato Pierre Garraud, entrambi professori a Parigi. Alla cena partecipa anche Claude Gatignol, amico d’infanzia e trombonista. Vincent porta la notizia dell’esame prenatale a cui sua moglie Anna, in ritardo alla cena, si è appena sottoposta, e comunica alla sorella, al cognato e all’amico che il nome scelto per il nascituro è Adolphe. La scelta suscita la forte perplessità dei presenti, in particolare manda su tutte le furie Pierre, fortemente contrariato per particolari motivi ideologici; egli vede troppe assonanze con il nome Adolf, associandolo ad Hitler. Dalla discussione partirà una serata in cui i protagonisti si troveranno a dirsi quello che non si sono mai detti, con battute, prese in giro o talvolta infuriandosi. Una commedia in cui si ride e si pensa, in una catena di scontri che porterà ad un finale che nessuno si aspetta.
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
Sabato 14 Dicembre 2024 alle ore 21.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Lo Schiaccianoci con Russian Classical Ballet, Musiche Pyotr Tchaikovsky , Coreografia Marius Petipa e Lev Ivanov , Libretto Marius Petipa, Scenografia e guardaroba Russian Classical Ballet e Direzione Artistica Evgeniya Bespalova.
Lo Schiaccianoci, il magnifico balletto classico, sarà qui rappresentato dall'acclamata e prestigiosa compagnia RUSSIAN CLASSICAL BALLET, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. Basato sulla fiaba "Lo schiaccianoci e il re dei topi", di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l'incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l'immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia. La composizione di THE NUTCRACKER ha reso immortale il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo, in passaggi melodici come "Danza dello zucchero fatato" e "Il valzer dei fiori". Questa produzione è irresistibile e rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile di quella stagione. Uno spettacolo da vivere con la famiglia, ma soprattutto da non perdere! Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm; Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
I Mercatini di Natale 2024 con collezionismo, hobbistica & golosità si terranno Domenica 15 Dicembre 2024 presso Lungolago di Stresa.
Hobbistica e antiquariato con tantissime idee regalo per il Natale!
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass. I sogni nel Cassetto
|
Webseite | |
Telefon |
+39 3776958400 (Laura)
|
Domenica 15 Dicembre a partire dalle ore 10:00 ci saranno sul Lungolago di Mergozzo le Bancarelle sul Lago.
Ingresso gratuito.
Veranstaltungsort |
Piazza Vittorio Veneto
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco Mergozzo
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 800935
|
Domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 10:00 si terrà una giornata di mercatini di Natale, mentre al pomeriggio dalle ore 15.00 si terrà l'evento narrativo-musicale in collaborazione con la Scuola secondaria di I Grado di Mergozzo “Viviamo un Natale di Pace. Capoluogo e frazioni senza confini”.
In copertina, credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini.
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Pro Loco Mergozzo
|
Telefon |
+39 0323 800935
|
Domenica 15 Dicembre dalle ore 09:00 alle 19:00 sul lungolago di Arona vi aspettano tante bancarelle natalizie con esposizione di hobbisti e creativi!
Veranstaltungsort |
Lungolago Caduti di Nassirya
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Associazione Mani Magiche
|
Webseite | |
Telefon |
+39 340 986 4707
|
Lunedì 16 Dicembre 2024 alle ore 10.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Lo Schiaccianoci con Russian Classical Ballet, Musiche Pyotr Tchaikovsky , Coreografia Marius Petipa e Lev Ivanov , Libretto Marius Petipa, Scenografia e guardaroba Russian Classical Ballet e Direzione Artistica Evgeniya Bespalova.
Lo Schiaccianoci, il magnifico balletto classico, sarà qui rappresentato dall'acclamata e prestigiosa compagnia RUSSIAN CLASSICAL BALLET, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. Basato sulla fiaba "Lo schiaccianoci e il re dei topi", di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l'incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l'immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia. La composizione di THE NUTCRACKER ha reso immortale il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo, in passaggi melodici come "Danza dello zucchero fatato" e "Il valzer dei fiori". Questa produzione è irresistibile e rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile di quella stagione. Uno spettacolo da vivere con la famiglia, ma soprattutto da non perdere! Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm; Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Martedì 17 dicembre 2024 dalle ore 11.00 si terrà "Aspettando il Natale insieme"
Giornata di festa e di scambio di auguri.
Accesso libero e gratuito alle animazioni.
In caso di maltempo la manifestazione non si terrà.
Credito: Foto di Laura Caligiuri
Veranstaltungsort |
Piazza IV Novembre
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Baveno
|
Webseite | |
Telefon |
+390323924632 oppure +39 345 7936361 (WhatsApp)
|
Mercoledì 18 dicembre alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo "Mettici la mano" di Maurizio De Giovanni, con Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra. Regia Alessandro D’Alatri.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
Sabato 21 Dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "La notte del Gospel" con Benedict Gospel Choir.
La musica incontra l'anima e i cuori si uniscono in perfetta armonia. Il Benedict Gospel Choir è composto da talentuosi vocalist provenienti da diverse origini, esperienze e fasce d'età, con membri che arrivano da stati come South Carolina, Kentucky e Georgia. Sono uniti dalla passione per la musica e dalla missione di portare luce e gioia attraverso il gospel, ispirando la comunità e il pubblico con performance che celebrano amore, speranza e fede. Credono fermamente che la musica sia un potente strumento di espressione e cambiamento, capace di unire le persone al di là delle differenze. A livello internazionale, i membri del coro hanno avuto l'onore di condividere il palco con rinomati musicisti gospel, esibendosi in occasioni che hanno amplificato la loro reputazione e influenza nel panorama musicale globale. Il repertorio del coro è un viaggio che esplora la tradizione gospel e le sue influenze moderne. Dalle melodie classiche di leggende come Mahalia Jackson e Aretha Franklin a brani contemporanei e originali, ogni performance è un'ode alla vita e alla cultura afroamericana. Arricchiscono le loro esibizioni con coreografie coinvolgenti, rendendo ogni concerto un evento imperdibile. Quest'anno, il coro parteciperà alla XXXII edizione del Concerto di Natale 2024 in Vaticano, che verrà trasmesso su Canale 5 la sera di Natale. In questa tournée, il coro sarà accompagnato da solisti e musicisti straordinari: Jason Clayborn, direttore e solista, Tasha Page Lockhart, vincitrice di 2 Stellar Awards, Micah E Clarke, vincitore Apollo Theater Harlem Competion, Daria Raymore, straordinario talento vocale.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 20:30 si terra il Concerto del coro "Sunshine Gospel Choir", fondato e diretto da Alex Negro, interpreta con dirompente musicalità ed un originale impatto sonoro e scenico la musica corale e religiosa afroamericana. Vincitore del Golden Buzz e finalista di Italia's Got Talent 2020.
Veranstaltungsort |
Palazzo dei Congressi
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Sunshine Gospel Choir
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 30150 oppure +39 0323 31308
|
Presso il Museo Archeologico Khaled al-Asaad, per la rassegna "in festa con gli antichi", domenica 22 dicembre Saturnalia:
Ore 17.00 - Visita guidata tematica per tutti
Evento gratuito su prenotazione (30 persone per le visite guidate), scrivere a archeomuseo@comune.arona.no.it
Veranstaltungsort |
Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Civico Museo Archeologico Khaled al-Asaad
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0322 48294
|
I Mercatini di Natale 2024 con collezionismo, hobbistica & golosità si terranno Domenica 22 Dicembre 2024 presso Lungolago di Stresa.
Hobbistica e antiquariato con tantissime idee regalo per il Natale!
Veranstaltungsort |
Lungolago
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass. I sogni nel Cassetto
|
Webseite | |
Telefon |
+39 3776958400 (Laura)
|
Martedì 24 dicembre 2024 presso la Chiesa San Carlo a Feriolo e presso l'imbarcadero di Baveno si terrà "Arriva Babbo Natale 2024".
Alle ore 18.30 a Feriolo sul Sagrato della Chiesa di San Carlo, vi sarà la festa di Natale con cioccolata e vin brûlé per tutti e l'ospite d’eccezione Babbo Natale! In serata, a seguire, scambio di auguri con cioccolata e vin brûlé prima e dopo la Messa della Vigilia.
Alle ore 20.30 a Baveno, in Piazza IV Novembre, arriverà Babbo Natale direttamente dall'Isola Superiore a bordo dell'imbarcazione tipica dei pescatori del Lago Maggiore. Dopo aver scambiato gli auguri e regalato caramelle e dolci a tutti, visiterà le frazioni di Baveno e andrà ad incontrare nella sua abitazione l’ultimo bambino nato nella cittadina.
Accesso libero e gratuito.
Credito: Foto di Laura Caligiuri
Veranstaltungsort |
Sagrato della Chiesa di San Carlo di Feriolo e Piazza IV Novembre di Baveno
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Città di Baveno
|
Webseite | |
Telefon |
+390323924632 (IAT Baveno) oppure +39 345 7936361 (WhatsApp)
|
Domenica 29 dicembre 2024 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Mergozzo si terrà il concerto con le voci del Coro gospel White Spirit
Veranstaltungsort |
Chiesa di Santa Maria Assunta
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass. Mergozzo Si Nota
|
Telefon |
+39 0323 80101
|
Domenica 5 gennaio 2025 alle ore 20.30 presso Piazza Mazzini a Oltrefiume di Baveno si festeggia l'arrivo della Befana!
Tutti, grandi e piccini, attendono con curiosità l'arrivo a sorpresa della Befana, che dona tante colorate calzine ricche di buonissime caramelle con i suoi aiutanti: Omino Bianco e Omino Nero.
Cioccolata e vin brûlé per tutti a cura di A.N.A. gruppo di Baveno, sezione Intra.
Partecipazione libera e gratuita.
Veranstaltungsort |
Piazza Mazzini - Oltrefiume
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Comitato festeggiamenti Oltrefiume e A.N.A. gruppo Baveno sez. Intra.
|
Webseite | |
Telefon |
+390323924632 (IAT Baveno) oppure +39 345 7936361 (WhatsApp)
|
Lunedì 6 gennaio 2025 dalle ore 18:00 presso il Sagrato della Chiesa San Carlo di Feriolo si festeggia l'arrivo della Befana dal Lago
La Befana vien dal lago sulla barca illuminata...cioccolata, vin brûlé e tanti dolci porta a te!
Partecipazione libera e gratuita. In caso di maltempo la Befana visiterà, casa per casa, i bambini e le bambine di Feriolo.
Veranstaltungsort |
Sagrato della Chiesa San Carlo
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Associazione Genitori Bambini di Feriolo
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323924632
|
Venerdì 10 Gennaio 2025 alle ore 10.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Serata Romantica.
Ideazione e regia di Fredy Franzutti, Coreografie di: Michel Fokine, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Marius Petipa, Jules Perrot, August Bournonville e Fredy Franzutti, Musiche di: Fryderyk Chopin, Léo Delibes, Adolphe Adam, Nicolai Cerepnin, Giuseppe Verdi, Camille Saint-Saëns, Ferdinand Hérold, Cesare Pugni, Jean Schneitzhöffer, Jacques Offenbach, Scene di: Francesco Palma, Testi di: Giacomo Leopardi , Attore: Andrea Sirianni.
Il Balletto del Sud presenta: “Serata Romantica”, spettacolo di danza e poesia con i versi di Giacomo Leopardi. Le pagine più belle del repertorio dell’epoca (La sylphide, Giselle, Le papillon, Coppélia, Les sylphides) ed alcune nuove coreografie, create in chiave romantica (La traviata, L’acquario) si alternano con i versi del poeta di Recanati, il maggior poeta dell’Ottocento italiano e figura fra le più alte della letteratura europea. Protagonisti sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud, compagnia che ha più volte dimostrato la propria particolare affinità con il repertorio romantico, e l’attore Andrea Sirianni, specialista nell’interpretazione del testo in poesia. Molti sono gli elementi che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica: innanzitutto il pessimismo degli autori, sviluppatosi in sistemi poetici e filosofici complessi, che ha coinvolto anche le arti figurative e la danza.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Venerdì 10 Gennaio 2025 alle ore 21.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Serata Romantica.
Ideazione e regia di Fredy Franzutti, Coreografie di: Michel Fokine, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Marius Petipa, Jules Perrot, August Bournonville e Fredy Franzutti, Musiche di: Fryderyk Chopin, Léo Delibes, Adolphe Adam, Nicolai Cerepnin, Giuseppe Verdi, Camille Saint-Saëns, Ferdinand Hérold, Cesare Pugni, Jean Schneitzhöffer, Jacques Offenbach, Scene di: Francesco Palma, Testi di: Giacomo Leopardi , Attore: Andrea Sirianni.
Il Balletto del Sud presenta: “Serata Romantica”, spettacolo di danza e poesia con i versi di Giacomo Leopardi. Le pagine più belle del repertorio dell’epoca (La sylphide, Giselle, Le papillon, Coppélia, Les sylphides) ed alcune nuove coreografie, create in chiave romantica (La traviata, L’acquario) si alternano con i versi del poeta di Recanati, il maggior poeta dell’Ottocento italiano e figura fra le più alte della letteratura europea. Protagonisti sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud, compagnia che ha più volte dimostrato la propria particolare affinità con il repertorio romantico, e l’attore Andrea Sirianni, specialista nell’interpretazione del testo in poesia. Molti sono gli elementi che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica: innanzitutto il pessimismo degli autori, sviluppatosi in sistemi poetici e filosofici complessi, che ha coinvolto anche le arti figurative e la danza.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Sabato 11 gennaio 2025 alle ore 21:00
COMPAGNIA DI PROSA QUATTORDIO
presenta DUE ATTI UNICI DI CECOV E PIRANDELLO
Scenografie: FIORENZO Fiori
Luci, suoni, rumori: MARCO Remes
Costumi, acconciature e trucchi: ADRIANA e PIERA Lesca
Regia: MARIO Mortara
UNA DOMANDA DI MATRIMONIO – Atto unico di Antov Checov – Mosca 1988
Personaggi:
STIEPAN STIEPANOVIC (un possidente): BEPPE Ercole
IVAN CASSILIEVIC (il vicino ipocondriaco): CORRADO Trusiano
NATALIA SIEPANOVNA (figlia zitella di Stiepan): IRENE Ercole
AMICISSIMI – Adattamento teatrale da una novella di L. Pirandello
Personaggi:
IL NARRATORE (fuori campo): BEPPE Ercole
GIGI MAER (conte di nascita): PIERO Mondo
IL DOMESTICO (di casa Maer): ALBERTO Sillano
L’AMICO (amicissimo): FIORENZO Fiori
Commenti sonori: BEPPE Bona
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 12 GENNAIO 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
M'ACCOMPAGNI MUSETTE? - VITA DA BOHEME
Musiche di Leoncavallo - Puccini
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Lunedì 13 gennaio 2025 alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo "Vicini di casa" dalla commedia Sentimental di Cesc Gay, con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai, Alberto Giusta. Regia di Antonio Zavatteri.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
Venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "Il romanzo della Bibbia" con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, musiche dal vivo di Giovanna Famulari, luci e direzione tecnica Stefano Delle Piane, produzione Corvinio produzioni sas.
Una storia narrata a due voci: Aldo Cazzullo racconta e Moni Ovadia lo accompagna con letture, interventi e canti. Le musiche - che spazieranno dal sacro al contemporaneo - saranno a cura di Giovanna Famulari. Il racconto toccherà alcuni degli episodi e dei personaggi più noti dell’Antico Testamento: dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all’Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preannuncia e lascia intravedere l’arrivo del Messia.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 24 gennaio 2025 ore 21.00
ENDURANCE di Stefania Mariani prodotto dalla compagnia svizzera StagePhotography.
Nel 1914 il famoso esploratore Ernest Shackleton parte con 28 uomini, 69 cani da slitta e una nave, “l’Endurance”, verso il Polo Sud con il progetto di attraversare a piedi il continente Antartico. Poco dopo la partenza la nave rimane intrappolata nei ghiacci, l’equipaggio sbarca sulla banchisa di ghiaccio alla deriva ed è costretto ad affrontare un’incredibile lotta per la sopravvivenza in uno dei luoghi più inospitali della Terra.
Lo spettacolo racconta questa storia.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 20.30 presso Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, si terrà "Viaggio ad Auschiwitz A/R".
Nel 2011 Gimmi Basilotta ha realizzato il progetto Passodopopasso, compiendo un lungo cammino, dal Piemonte fino in Polonia, ripercorrendo a piedi il viaggio di deportazione che nel 1944 portò ventisei ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz; il viaggio è stata l’occasione di ragionare e di parlare di memoria, scoprendo e toccando con mano quanto essa sia ora una necessità e un dovere, non solo per il rispetto della Storia, di chi l’ha vissuta, l’ha subita, ne ha sofferto e ne è stato sopraffatto, ma per poter vivere il presente in modo consapevole. Lo spettacolo racconta in modo poetico questo importante viaggio della Memoria.
Compagnia: Il Melarancio, scritto e interpretato da Gimmi Basilotta, regia di Luciano Nattino, scenografie Gimmi Basilotta e musiche suonate dal vivo di Isacco Basilotta
Per tutti a partire dai 10 anni
Per prenotazione, Ingresso € 5: CLICCA QUI
Programma completo e dettagliato in allegato.
Veranstaltungsort |
Centro Culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Onda Teatro
|
Webseite | |
Telefon |
+39 349 3714294 (messaggi e Whatsapp)
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 21:00
COMPAGNIA IDEEINSCENA
presenta
IL TACCHINO DI GEORGES FEYDEAU
Interpreti: Monica Bianchi, Sara Caprera, Riccardo Guidetti, Eric Leiter, Luca Minoletti
Scenografia: Michael Leiter
Testo: Riccardo Nazzaroli, Eric Leiter
Regia: Riccardo Nazzaroli
Regia: Andrea Pizzi
Progetto Scenico: Elisabetta Pajoro
Costumi: Miriam Zappa
Parrucco: Roberta Nardo
Trucco: Toni Ministru
Assistenti: Chiara Meda, Luigi Ciotti, Gacomo Barzaghi
In scena: Roberta Arienti, Devid Bettinelli, Matteo Cagnoli, Annalisa Chinaglia, Stefano Como, Luigi Frizzoni, Marco Parravicini, Maurizio Parravicini, Andrea Pizzi, Elisabetta Renaldin, Jessica Tramalloni, Dario Trambaiollo, Alessandra Vago
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 26 GENNAIO 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
COLORI E SFUMATURE AL PIANOFORTE
Musiche di Beethoven - Scarlatti
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Sabato 1 febbraio 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "Scene da un matrimonio" di INGMAR Bergman, traduzione italiana Piero Monaci, adattamento teatrale Alessandro D’Alatri, regia Raphael Tobia Vogel con Fausto Cabra e Sara Lazzaro, scene Nicolas Bovey, luci Oscar Frosio, musiche Matteo Ceccarini, costumi Nicoletta Ceccolini, contenuti e montaggio video Luca Condorelli e produzione Teatro Franco Pareti.
In Scene da un matrimonio, Raphael Tobia Vogel esplora il tema dei sentimenti familiari e delle dinamiche che caratterizzano la relazione di coppia, traendo ispirazione dal capolavoro di Ingmar Bergman. Lo spettacolo è la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita e apparire felice, pur vivendo un rapporto segnato da crepe e insoddisfazioni, rabbia, risentimento e tensioni accumulati negli anni. Il matrimonio, la famiglia borghese e le convenzioni sociali vengono messi al centro della riflessione, sottolineando il peso delle maschere che impediscono la vera conoscenza e una relazione autentica.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 7 febbraio 2025 h. 21.00
LEAR E IL SUO MATTO dramma per attore e burattini del Teatro Invito.
Siamo sicuri che i burattini siano un tipo di teatro adatto solo ai bambini? Per il Teatro Invito, e non solo, assolutamente no. In questo caso è nientemeno che Shakespeare a venir letto attraverso la lente simbolica del burattino, in relazione con un attore umano. Perché nella sua tragedia forse più cupa, “Re Lear”, Shakespeare toglie allo spettatore ogni certezza, ogni punto fermo: il re dialoga con il suo matto e non si capisce chi dei due sia il matto; i figli apparentemente buoni sono cattivi e viceversa. Tutto è permeato di black humour. Malgrado la famosa battuta “la maturità è tutto”, i personaggi reagiscono in modo infantile, sembrano quasi burattini nelle mani del destino.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Domenica 9 febbraio 2025 alle ore 16.30 si terrà "Il grande Cane Nero".
I bambini hanno paura dei tuoni, dei mostri sotto il letto, di rimanere da soli. I grandi hanno paura delle malattie, dei ladri, della guerra. La paura è spaventosa, però è anche utile: ci mette in guardia quando c’è un pericolo e ci consente di attivare delle strategie di difesa. Se noi esseri umani non avessimo mai paura… probabilmente saremmo già estinti. Allora forse il segreto non è vincere la paura, o eliminarla, ma addomesticarla, rimpicciolirla, coccolarla, imparare a giocarci, raccontarle molte storie e soprattutto metterle un cuscino in un angolo perché, quando è stanca, possa accucciarsi in un posto tranquillo e riposare. Rigorosamente al buio.
Compagnia: Onda Teatro di e con: Marta Barattia
Per tutti a partire da 3 anni.
Per prenotazione: Ingresso libero CLICCA QUI
Programma completo e dettagliato in allegato.
Veranstaltungsort |
Museo Latteria Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Onda Teatro
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 692109
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 09 FEBBRAIO 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
HARMONIE ENSAMBLE
Musiche di Mozart
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Sabato 15 Febbraio 2025 alle ore 21.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Dar corpo allo spazio. Balletto Teatro di Torino, Naturalis Labor, Matteo Stella Dance Arts.
“Dar corpo allo spazio” è uno spettacolo itinerante che invita il pubblico a scoprire come la danza può trasformare e abitare luoghi diversi. In una sola serata, tre spettacoli unici si intrecciano in più repliche, creando un’esperienza coinvolgente e dinamica. Un viaggio attraverso i diversi spazi del Teatro Il Maggiore, dove corpo e ambiente dialogano, dando vita a nuove percezioni e modi di vivere il movimento.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "Scene da un matrimonio" di e con gli Oblivion: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli, regia di Giorgio Gallione, scene Lorenza Gioberti, costumi Erika Carretta, disegno luci Andrea Violat e produzione Agidi.
Gli Oblivion, incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nel futuro con questo spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità. TUTTORIAL è una realtà alternativa dove Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Senza senso e senza tempo, personaggi di varie epoche allietano le giornate dei loro follower in cambio dell’agognato successo. Dare piacere per monetizzare, in pratica il mestiere più antico del mondo. E tutti sono ben felici di farlo, a partire dai cinque Oblivion che spaziano dai litigi tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono, al presentarci le creature tipiche delle modernità come l’infaticabile Rider e il pavido Leone da Tastiera fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità. E in questa folle playlist non poteva mancare una vecchia conoscenza del gruppo, il caro Alessandro Manzoni che questa volta vuole ambientare i suoi Promessi Sposi nelle serie TV più famose di tutti i tempi. TUTTORIAL è un vero e proprio strumento di orientamento grazie al quale in poche e semplici note, i grandi interrogativi umani avranno risposte alla portata di tutti; uscirete dal teatro più saggi di Siri, più fluidi di D’Annunzio, più caldi del riscaldamento globale. Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, effetti sonori avveniristici e quella innata voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono diventando anche l’orchestra di loro stessi e realizzano ogni sera un anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set. TUTTORIAL è la guida galattica per autostoppisti moderni adatta a tutti: Boomer, Millenials, gen. Z, gen. Alpha, Neanderthal. É la risposta alla transizione digitale. Questa è la transizione musicale!
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 21:00
COMPAGNIA IL VELIERO
presenta
LA PENSIONE DEL MISTERO
Regia: Alberto Regis
Un giallo ricco di suspense nel quale sono coinvolti personaggi molto particolari, che si trovano, ognuno per un motivo diverso, a pernottare in una pensione, dove succederà qualcosa che metterà tutti in una situazione complicata. Come ogni giallo è bene non svelare troppo, per non togliere il gusto dell’attesa, delle previsioni, della scoperta di ogni dettaglio, diciamo…utile all’indagine.
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 23 FEBBRAIO 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
QUINTETTO REGER
Musiche di Reger - Brahms
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Mercoledì 26 febbario 2025 alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo "Cantami d'amore" scritto da Edoardo Prati, Manuela Mazzocchi e Enrico Zaccheo, regia Enrico Zaccheo, Savà.
Spettacolo, fuori abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
Ritorna la 3^ edizione di "In scena a... Verbania 2024|2025"
Sabato 1 Marzo 2025 alle ore 21:00 si terrà il Gran finale e premiazione della la rassegna teatrale "In scena a Verbania..."
Biglietti:
Biglietto Singolo € 12,00
Biglietto in abbonamenti 4 spettacoli + finale € 45,00
Veranstaltungsort |
Auditorium Il Chiostro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Amici per un Sogno APS
|
Webseite | |
Telefon |
+39 351 9707852
|
Domenica 2 marzo 2025 alle ore 16.30 presso Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, si terrà "Toma e Carolina".
Tomaso (con una emme), è un bambino un po’ particolare: ama il western, come il suo papà. Un giorno, mentre si apprestava a guardare la sua serie preferita, un cartone del passato con protagonisti un giovane cowboy e il suo cavallo, il televisore smette di funzionare. Arrabbiato decide di uscire di casa e così, fatalmente inizia l’avventura. Subito conosce un muratore che gli regala delle assi con le quali Tomaso si costruisce una capanna tutta sua e della quale va molto fiero e poco dopo, sempre alla capanna, incontra Carolina, una bambina un po’ più grande, e con lei inizia una grande amicizia fatta di intesa, fantasia e gioco.
Compagnia: ANFITEATRO, testo e regia Giuseppe Di Bello con Marco Continanza
Per tutti a partire dai 6 anni
Per prenotazione, Ingresso € 5: CLICCA QUI
Programma completo e dettagliato in allegato.
Veranstaltungsort |
Centro Culturale Nostr@domus
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Onda Teatro
|
Webseite | |
Telefon |
+39 349 3714294 (messaggi e Whatsapp)
|
Domenica 02 marzo 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "Lo zoo di vetro" di Tennessee Williams, traduzione Gerardo Guerrieri, regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi con Mariangela d’Abbraccio e con Gabriele Anagni, Elisabetta Mirra, Pavel Zelinskiy, musica originale composta da Stefano Mainetti, light designer Pietro Sperduti e coproduzione Teatro Stabile del Veneto, Teatro Nazionale Best – Live.
Lo zoo di vetro racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai due figli, Tom e Laura. Abbandonata dal marito, Amanda deve affrontare le difficoltà, i timori e le ansie che le derivano dal desiderio di assicurare un futuro sereno ai suoi figli con un comportamento che oscilla tra il tenero e l'eccessivo. Laura, resa zoppa da una malattia e pertanto introversa e chiusa, passa tutto il tempo ad ascoltare vecchi dischi, leggere romanzi e soprattutto accudire una collezione di animaletti di vetro. Tom lavora in una fabbrica di scarpe per mantenere Laura e Amanda, ma la vita noiosa e banale che conduce lo rende irascibile. I personaggi di questa storia familiare si muovono nel loro simbolico zoo di vetro, arrivando al pubblico come, in uno spettacolo che riflette su cosa significhi inseguire la propria vocazione.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Giovedì 06 Marzo 2025 alle ore 21.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Rifare Bach. Coreografia e regia: Roberto Zappalà, Musica: Johann Sebastian Bach, Un progetto di Roberto Zappalà e Nello Calabrò, Danzatori: Giulia Berretta, Andrea Rachele Bruno, Corinne Cilia, Filippo Domini, Laura Finocchiaro, Anna Forzutti, Gaia Occhipinti, Silvia Rossi, Valeria Zampardi, Erik Zarcone.
Al centro del lavoro un universo coreografico che mette il corpo, con tutta la sua fragilità, quale elemento fondante e transito ineludibile. La naturale bellezza del corpo dei danzatori e della musica di Bach ha nella creazione un corollario di suoni della natura e del mondo animale, come delle mini ouverture che introducono le note bachiane. Immagini bucoliche si susseguono, una natura quasi da alba dell’umanità dove i suoni dell’oggi, della sua violenza e tragedia sono ancora assenti, un grido d’allarme “futurista” che crea spazi su cui riflettere e sul sentire comune a volte assopito. Far vivere in danza l’ammirazione che Zappalà nutre da sempre per il grande musicista tedesco è stato il fattore trainante che gli ha permesso di comporre tra soli, duetti, trii e ensemble, alcune delle pagine coreografiche a lui più care nella sua trentennale attività. Il titolo ‘Rifare Bach’ vuole anche essere un richiamo alle tante rivisitazioni musicali che nel tempo sono state fatte delle opere del compositore tedesco, e alcune di queste sono parte della ricerca del coreografo nella composizione musicale dell’opera.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 7 marzo 2025 h 21.00
CYBERWAR di e con Alessandro Blasioli
Siamo in piena Rivoluzione, la quarta, quella Tech: il Web è ormai lo strumento imprescindibile per compiere le più normali azioni quotidiane. Lo sviluppo delle AI stravolge ogni giorno le possibili applicazioni e le implicazioni dei nuovi futuristici strumenti impiegati anche sul fronte bellico, mai sazio in fatto di innovazioni tecnologiche: le guerre in corso, si combattono anche e soprattutto online. Lo spettacolo guida il pubblico nella navigazione fra queste torbide acque, alla scoperta di un mondo ambiguo e mutevole, nel quale viviamo, ma che non conosciamo veramente.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 09 MARZO 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
TRIO TEDESCO
Musiche di Schubert - Sostakovic
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 21:00
COMPAGNIA L’ARCANO
presenta
L’ARMADIETTO CINESE
Liberamente tratto dalla famosa opera di A. De Benedetti
“La gelosia non è più di moda, è una follia che non s’usa più…”: così cantavano le ragazze del Trio Lescano nel 1939. Ma i tempi cambiano, e anche le vecchie mode sono inevitabilmente destinate a ritornare. È infatti proprio la gelosia il pungolo che dà vita a tutta l’azione nella commedia: un divertente alternarsi di insinuazioni e smentite, allusioni e giustificazioni, timori crescenti e momenti di sollievo.
Si vende all’asta l’armadietto appartenuto a un playboy, il Conte Marini. Due signore, Francesca Pieri e Laura Varalli, cercano di comprarlo, pensando che contenga le lettere d’amore che loro stesse avevano scritto al Conte.
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 23 MARZO 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
QUARTETTO DORE
Musiche di Schubert - Mendelssohn-Bartholdy
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Domenica 23 marzo 2025 alle ore 16.30 si terrà "Jim e il Pirata".
È la storia di Jim Hawkins, un ragazzino che parte per un’avventura. Destinazione? Un’isola lontana e misteriosa, dove giace il tesoro del temibile pirata Flint. Il bottino di una vita di scorribande. Durante il viaggio Jim incontrerà personaggi indimenticabili: il nobile dottor Livesey, l’eccentrico conte Trewlaney, il bizzarro naufrago Ben Gunn, e soprattutto Long John Silver, amabile cuoco di bordo con una gamba sola, che dietro alla risata fragorosa nasconde più di un segreto. Un’avventura senza tempo, che racconta di mare e di vento, di gioia e di paura, di avidità e coraggio. Jim scoprirà il valore della libertà e imparerà a fidarsi di chi merita la sua fiducia..
Compagnia: PANDEMONIUM di e con Flavio Panteghini, regia Albino Bignamini, scene e costumi Francesca Saunders, consulenza drammaturgica Albino Bignamini e Tiziano Manzini e luci Paolo Fogliato.
Per tutti a partire da 5 anni.
Per prenotazione: Ingresso €5,00 CLICCA QUI
Programma completo e dettagliato in allegato.
Veranstaltungsort |
Centro Culturale il Cerro
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Compagnia Onda Teatro
|
Webseite |
Lunedì 24 marzo 2025 alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo "Ti amo o qualcosa del genere", scritto e diretto da Diego Ruiz, con Tiziana Foschi, Milena Miconi, Samuel Peron e Diego Ruiz.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 28 marzo 2025 h. 21.00
VALIS. I MONDI DI PHILIP DICK di e con Franco Acquaviva, produzione Teatro delle Selve.
Dopo varie repliche in festival e rassegne in giro per la penisola torna lo spettacolo dedicato al grande scrittore americano profeta di quei mondi futuri e allucinanti che ora cominciamo a scorgere nelle pieghe neanche tanto remote della nostra realtà quotidiana. Le domande: “che cosa è reale?” “L’uomo e l’universo sono leggibili anche al livello di un ordine superiore di realtà?”, “la mente e lo spirito che cosa ancora non hanno svelato agli umani?” costituiscono l’ossatura di tutta la narrativa del grande scrittore – com’è evidente, si tratta di domande inesauribili.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Sabato 29 marzo 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "La buona novella" con Neri Marcorè di Fabrizio De André, musiche Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi e Corrado Castellari, drammaturgia e regia Giorgio Gallione, arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri, con Rosanna Naddeo voce e chitarra Giua voce, chitarra e percussioni Barbara Casini, violino e voce Anais Drago, pianoforte Francesco Negri, voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza, scene Marcello Chiarenza, costumi Francesca Marsella e luci Aldo Mantovani.
La Buona Novella è uno spettacolo pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo. Prosa e musica, perciò, montati in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco del 1970. I brani parlati, come in un racconto arcaico, sottolineano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria. Di taglio esplicitamente teatrale, costruita quasi nella forma di un’Opera da camera La Buona Novella è il primo concept-album dell’autore, con partitura e testo composti per dar voce a molti personaggi: Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Ed è proprio da questa base che prende le mosse la versione teatrale.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo "Accabadora" dal romanzo di Michela Murgia, edito da Giulio Einaudi Editore, drammaturgia Carlotta Corradi, con Anna Della Rosa. Regia Veronica Cruciani.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
Veranstaltungsort |
Teatro Sociale
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Il Contato del Canavese
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0125641161 / +39 032361930 (IAT)
|
VERBANIA MUSICA STAGIONE MUSICALE 2024/2025
Domenica 06 APRILE 2025 ore 16.00 presso FOYER Teatro Il Maggiore
ENSEMBLE TOSCANINI
Musiche di Bach
*** *** ***
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle “Settimane Musicali di Stresa”.
Gli abbonati alle manifestazioni di cui sopra, i Soci della Nova Coop, di LetterAltura e delle associazioni: D. Alighieri e Museo del Paesaggio hanno diritto al prezzo ridotto dell’abbonamento e di ogni singolo concerto.
Prevendita abbonamenti dal 12 novembre 2024 presso Libreria Alberti C.so Garibaldi, 74 Verbania Intra
Abbonamento intero € 80; Abbonamento ridotto aventi diritto € 65
Abbonamento 0 – 21 anni Gratuito
Abbonamento per abbonati alla stagione precedente: €50
Ingresso ai singoli concerti:
Biglietto intero € 15
Biglietto ridotto aventi diritto € 12
Biglietto 0 – 21 Gratuito
Veranstaltungsort |
FOYER Teatro Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Ass.ne Verbania Musica
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 402135 Ass.ne / +39 0323 542600 Teatro
|
Mercoledì 09 aprile 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà la proiezione "Iliade. Il gioco degli dei" liberamente ispirato all’Iliade di Omero, testo Francesco Niccolini, drammaturgia Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, regia Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer con Alessio Boni, Antonella Attili, Haroun Fall, Jun Ichikawa, Liliana Massari, Francesco Meoni, Elena Nico, Marcello Prayer e produzione Nuovo Teatro in coproduzione con Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Iliade canta di un mondo in cui l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: la civiltà dovrà attendere l’età della Tragedia per conoscere la responsabilità personale e tutto il peso della libertà da quegli dèi che sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla. In quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal Fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere il nostro: le nostre vite dominate dalla paura, dal desiderio di ricchezza, dall’ossessione del nemico, dai giochi di potere e da tutte le forze distruttive che ci sprofondano nell’irrazionale e rendono possibile la guerra. Ci sono tutti i semi del tramonto del nostro Occidente in Iliade che, come accade con la grande poesia, contiene anche il suo opposto: la responsabilità e la libertà di scegliere e di dire no all’orrore. A dieci anni dalla nascita, dopo I Duellanti e Don Chisciotte, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.
BIGLIETTI:
Biglietti acquistabili direttamente sul sito web del Centro Eventi Il Maggiore.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
XII edizione di Vado a Teatro!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
E’ sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con Nova Coop.
11 spettacoli tra settembre 2024 e aprile 2025, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; tocca importanti temi storici, sociali e ambientali, come il problema etico della pena e della rieducazione di chi è recluso; le guerre del XXI secolo che si combattono anche sul web; la non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti animali intensivi; accoglie alcune delle voci più importanti della poesia contemporanea italiana in dialogo con il teatro, vede l’intreccio di generi diversi (prosa, danza, teatro di figura) come via per una ricerca inesausta sui linguaggi performativi; accoglie la drammaturgia contemporanea, vede ancora il Teatro delle Selve produttore di propri lavori originali in debutto e in ripresa.
*** *** ***
Venerdì 11 aprile 2025 h. 21.00
IL PELO NELL’UOVO della compagnia La Ribalta Teatro
Stando a ciò che scriveva Feuerbach nel 1862, “l’uomo è ciò che mangia”, oggi dovremmo essere qualcosa che assomiglia molto ad una creatura obesa, le cui zampe cedono sotto un peso cinque volte superiore alla norma, che vive a pochi centimetri dalle montagne di escrementi che produce solo grazie al fatto di trovarsi costantemente sollevata da terra, in virtù della pressione da ogni lato esercitata da corpi di propri simili e causata del sovraffollamento dell’ambiente in cui vive, in un tempo senza più notti ne riposo. Questa creatura… è uno dei 24 miliardi di polli allevati ogni anno sul nostro pianeta. Uno spettacolo che affronta il tema con con humour, e un piglio originale e persuasivo.
*** *** ***
Clicca qui per scoprire il programma completo della stagione teatrale 2024-2025
*** *** ***
COSTO BIGLIETTI
- INTERO: € 14
- RIDOTTO SOCI NOVA COOP: € 12
- RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12
ABBONAMENTI
- ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI: € 56
- CARNET 3 SPETTACOLI: € 27
INFO BIGLIETTERIA > +39 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Veranstaltungsort |
Teatro degli Scalpellini
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Teatro delle Selve
|
Webseite | |
Telefon |
+39 339 3117032 | +39 339 6616179
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Sabato 12 Aprile 2025 alle ore 21:00
ASSOCIAZIONE CULTURALE TIART
presenta
FATICOSAMENTE AMICHE
Regia: Emanuela Santamaria
Con: Arianna Fonte, Cecilia Borghetti, Laura Puddu, Roberta Spalla
Non sono solo gli uomini a scappare, a “non sentirsi pronti”, ad essere immaturi. Accanto alla sindrome di Peter Pan, c’è quella di Campanellino. Siamo tutte un po’ “Trilly”.
Sicuramente lo sono le quattro protagoniste di FATICOSAMENTE AMICHE. Affaticate dalla vita, dagli eventi e dalle responsabilità che forse non sono in grado di sostenere. Il matrimonio di una delle quattro, o meglio il matrimonio schivato, tirerà fuori le fragilità di ognuna di loro. Tra gag e battute, anche le verità più scomode sfoceranno in una risata. Un cast tutto al femminile per uno spettacolo che promette scintille e risate!
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
Sabato 19 Aprile 2025 alle ore 15.00, a seguire alle ore 18:00 e alle ore 21:00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo Dar corpo allo spazio. Balletto Teatro di Torino, Naturalis Labor, Matteo Stella Dance Arts.
“Dar corpo allo spazio” è uno spettacolo itinerante che invita il pubblico a scoprire come la danza può trasformare e abitare luoghi diversi. In una sola serata, tre spettacoli unici si intrecciano in più repliche, creando un’esperienza coinvolgente e dinamica. Un viaggio attraverso i diversi spazi del Teatro Il Maggiore, dove corpo e ambiente dialogano, dando vita a nuove percezioni e modi di vivere il movimento.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|
Rassegna teatrale 2024/2025 "Teatro che passione"
Sabato 10 Maggio 2025 alle ore 21:00
COMPAGNIA DELLA CIPOLLA
presenta
D.R.L. – DIVINITÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
Regia: Fabio Privitera
Autore: Stefania De Ruvo
La storia si svolge in un ufficio nel Paradiso, dove Dio ha delegato a una decina di “impiegati” la gestione della spiritualità, ormai ridotta a un mercato. I fedeli sono diventati “clienti”, le conversioni si trasformano in “iscrizioni”, e tutto segue una precisa strategia di marketing. Tuttavia, accade che qualcosa sfugga al controllo del Divino, rischiando di provocare conseguenze irreparabili…
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
Veranstaltungsort |
Spazio Sant'Anna - Via Belgio 4 Verbania Pallanza
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Spazio Sant'Anna Cinecircolo Socioculturale Don Bosco Compagina Teatrale I Quattrogatti Compagnia Teatro 4
|
Webseite | |
Telefon |
+39 0323 1991087
|
Sabato 31 Maggio 2025 alle ore 21.00 presso Il Maggiore, Centro Eventi di Verbania si terrà lo spettacolo M'illumino di Immenso. Ideazione e coreografia: Raphael Bianco, Musiche: Pëtr Il'ič Čajkovskij, György Ligeti, Hildegard von Bingen, Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza, Produzione: Fondazione Egri per la Danza, Con il sostegno di: MìC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999.
"Mi illumino di immenso" è uno dei versi più conosciuti dell’ermetismo e di Ungaretti. Lo spettacolo è la raccolta quasi antologica di frammenti coreografici, evocativi e misteriosi. Un lavoro sulla bellezza nelle sue varie accezioni, brevi eventi coreografici dove la contemplazione e l’esplorazione attiva di dimensioni della realtà fisica e non rivelano differenti percezioni ed interpretazioni del concetto di bellezza e del suo produrre armonia di corpo e spirito. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific. Raphael Bianco studia come danzatore e coreografo la sua formazione spazia dalla danza classica al contemporaneo, persegue studi di composizione coreografica avvicinandosi alle teorie di Laban sotto la guida di Susanna Egri e Karin Waehener. Dopo aver danzato nella Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea Norvegese Carte Blanche , con l’Ensemble di Micha Van Hoecke è danzatore presso il Ballet du Nord Centro Coreografico Nazionale di Roubaix in Francia. Raphael ritorna in Italia nel 1999 e fonda con Susanna Egri la Compagnia EgriBiancoDanza. Coreografo che fa dell’eclettismo il proprio credo artistico dedicando ad ogni progetto una ricerca poetica ed estetica differente. Recentemente però la sua ricerca è più circoscritta, astratta e visionaria, con una particolare attenzione alle infinite suggestioni del corpo e del movimento. Raphael trae ispirazione da istanze politiche e sociali e dall’intimità dell’anima: l’essere umano è al centro della sua indagine coreografica.
Costi e acquisto: cliccare qui.
Veranstaltungsort |
Centro Eventi Il Maggiore
|
---|---|
Veranstaltungsmanager |
Centro Eventi Il Maggiore
|
Webseite | |
Telefon |
+39 329 6434100
|