CANNOBIO - Mostra: Massimo Falsaci. Io ti cercherò

Sabato 12 aprile l’offerta espositiva cannobiese si completerà con l’inaugurazione alle 17:30 presso il Palazzo Mandamentale della personale di Massimo Falsaci Io ti cercherò completata da una mostra diffusa dello stesso artista, entrambe curate da Marco Albertella. 

Il progetto espositivo, curato da Marco Albertella (direttore culturale della Città di Cannobio) propone una sorta di viaggio emozionale all'interno delle opere dell'artista: partendo dalla Sala del Consiglio di Palazzo Mandamentale, fino ad irradiarsi all'interno del tessuto cittadino, andando a dialogare e confrontarsi con il paesaggio costruito e naturale cannobiese, utilizzando un linguaggio artistico fresco e attuale, e con materiali e tecniche proprie della street art.

La ricerca artistica di Massimo Falsaci si concretizza in un connubio tra immagine digitale e pittura acrilica, applicata su diversi supporti: tela, vetro, acciaio, vinile e persino muri. Trova ispirazione nelle sue fotografie di viaggio, nelle immagini di giornali, riviste e internet. Cerca scatti che trasmettano un’emozione, un sentimento, qualcosa che vada oltre la perfezione tecnica. Una volta selezionata l’immagine, la elabora digitalmente per enfatizzare colori e contrasti, personalizzando ulteriormente il soggetto. Successivamente, riporta il disegno sulla tela, dividendolo in piccole aree frammentate a cui corrisponde un colore acrilico. Questa scelta stilistica gli permette di ottenere un effetto simile alla fotografia, con colori netti e definiti, senza sfumature.
Ama usare colori forti e vividi per creare contrasti decisi, che esaltano la potenza degli sguardi, illuminati da una luce intensa e quasi irreale, capace di esprimere emozioni profonde.
 
Spazio espositivo: Palazzo Mandamentale – Sala del Consiglio 
da sabato 12 aprile a domenica 29 giugno 2025 
Orari di apertura: giovedì: 10:30 - 12:30, venerdì 16:00 - 18:00
sabato: 10:30 - 12:30 e 16:00 - 18:00, domenica: 10:00 - 13:00.
La personale di Palazzo Mandamentale è un percorso antologico alla riscoperta del suo lavoro: dalle prime opere degli anni 2000, dove è possibile percepire la ricerca verso una interpolazione tra soggetti e tecniche, fino ad arrivare agli ultimi lavori della maturità artistica; saranno come degli “originali” che sarà poi possibile vedere duplicati nella mostra diffusa, all’interno del tessuto cittadino.
 
Mostra diffusa nella città: 
da sabato 12 aprile a domenica 20 ottobre 2025 
I luoghi prescelti per l’esposizione all’aperto sono spesso connotati da una forte influenza di carico antropico, quindi luoghi segnati dalla presenza e dall’utilizzo delle persone: l’obiettivo è di andare a creare un dialogo e far scaturire una vibrazione tra il luogo, l’opera e il fruitore, ponendo la persona al centro di questa onda di risonanza e quindi suscitare una emozione ed interrogarlo sul valore di ciò che ha intorno.

Massimo Falsaci nasce nel 1974 a Cannobio, sulle rive del Lago Maggiore, é un artista contemporaneo che esplora l’immaginario del nostro tempo.
Le sue opere nascono da una riflessione sul mondo che ci circonda, con particolare attenzione al vivere metropolitano e alle figure che popolano i mass media.
ll suo percorso di sperimentazione è iniziato alla fine degli anni ’90 grazie all’incontro con Karel Thole, da cui ha appreso le tecniche del disegno e dell’illustrazione editoriale.
Questo incontro lo ha spinto ad approfondire altre discipline artistiche, frequentando nel 2000 la scuola di pittura di Gianna Berrettini e successivamente quella di scultura di Teresa Ricco a Milano. Nel 2007 vince il premio Diesel Wall, nel 2010 e nel 2011 riceve il diploma d’onore al premio ARTE e nel 2024 è finalista al premio ARTE Mondadori.

E-mail
Veranstaltungsort
Palazzo Mandamentale, Sala del Consiglio
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 0323 738228

ARONA - Il richiamo dell’acqua: la città si trasforma in un museo a cielo aperto con le installazioni della Cracking Art

Arona accoglie una delle più suggestive iniziative artistiche dell’anno: Il richiamo dell’acqua: la città si trasforma in un museo a cielo aperto con le installazioni della
Cracking Art.

Dal 30 Aprile al 31 Ottobre, le vie, le piazze e gli spazi pubblici della città saranno letteralmente invasi dalle opere della Cracking Art, movimento artistico internazionale noto per le sue installazioni realizzate interamente in plastica rigenerata. Colorate, sorprendenti e fuori scala, le sculture rappresentano animali simbolici come rane, delfini, coccodrilli, elefanti, pinguini e chiocciole, che dialogheranno con il paesaggio urbano e naturale, in particolare con il lungolago e i principali punti di interesse storico e turistico della città.

Il percorso espositivo è concepito come un itinerario di visita che attraversa simbolicamente il legame tra la città e l’acqua: elemento naturale essenziale, ma anche simbolo di rinascita, trasformazione e connessione tra gli esseri viventi. L’elefante osserva il lago come a scrutare il livello dell’acqua che gli è vitale; il coccodrillo emerge minaccioso come monito sui rischi dell’inquinamento; le rane, anfibie e trasformiste, propongono una mediazione tra gli elementi; i pinguini cercano refrigerio, mentre i delfini ci coinvolgono in un gioco visivo che parla di armonia e rispetto.
Gran parte dell’installazione è stata realizzata grazie al contributo di generosi sponsor del territorio: enti, imprese e attività locali che, con entusiasmo, hanno riconfermato il loro sostegno, non solo per questa iniziativa, ma anche gli eventi estivi e il progetto AronaInsiemeOnStage. Un sostegno concreto che ha permesso di contenere i costi a carico dell’ente pubblico a beneficio dell’intera comunità. 
Per tutta la durata dell’installazione, sarà possibile acquistare al prezzo di 30,00 euro le mini sculture (Rane piccole e Rondini in Volo) presso l’Ufficio Turistico, fino ad esaurimento scorte e/o fino a fine mostra,  realizzate in plastica rigenerata, simbolo del progetto. Il guadagno, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza all’Ass.ne “Donne in Arte” di Arona individuata in accordo con Cracking Art, proseguendo così con il messaggio etico dell'iniziativa e rafforzando il legame tra arte, solidarietà e territorio. Con questa iniziativa, Arona conferma il proprio impegno nella promozione di una cultura accessibile, sensibile ai temi ambientali e capace di generare un impatto positivo sulla comunità e sul paesaggio urbano.

L'invito è a lasciarsi sorprendere, riflettere e coinvolgere da queste presenze inaspettate, simboli di un’arte che nasce dal rifiuto per diventare bellezza, stimolo, cambiamento.

E-mail
Veranstaltungsort
vie del Paese
Veranstaltungsmanager
Cracking Art & Città di Arona
Telefon
+39 0322 243601 (IAT Arona)

VERBANIA - Mostra antologica "Universo Nespolo"

Dal 17 maggio al 28 settembre 2025 a Villa Giulia si terrà  la mostra antologica Universo Nespolo, prodotta e organizzata dalla Città di Verbania e curata da Sandro Parmiggiani.

L’esposizione propone un centinaio di opere che ripercorrono oltre sessant’anni di carriera di Ugo Nespolo (1941), segnati da un profondo eclettismo che ha portato l’artista a esprimersi in forme multiple, differenti e lontane dallo schema convenzionale di uno stile univoco, pur sempre fedeli a un linguaggio, quello di Ugo Nespolo, sempre immediatamente riconoscibile, segnato peraltro da una vena trasgressiva che si diverte a segmentare gli elementi della visione e a proporceli sotto inedite vesti. La mostra, che inaugura una serie di eventi internazionali volti a promuovere il territorio verbanese, muove, alla metà degli anni sessanta, dalla Pop art e dall’Arte Povera, dalla fotografia ai libri d’artista, passando dalle ceramiche ai legni policromi, e segue il concetto di “uniforme-difforme”, individuato da Nespolo nella serie di passaggi e mutazioni tecniche in grado di creare un panorama creativo eterogeneo, che allo stesso tempo ambisse però a un’unità stilistica di base. Ne sono testimoni i suoi primi anni di carriera, da cui prende avvio il percorso espositivo, in cui l’artista rivisita alcune avanguardie storiche come Futurismo e Dadaismo, prima di immergersi nella contemporaneità della Pop art e dell’Arte Povera. Da questa, sul finire degli anni sessanta, si allontanerà con ironica polemica, avviando una serie di lavori raccolti sotto il tema di Fogginia, opere realizzate con materiali pregiati come ebano, argento e alabastro in una sorta di artistico sberleffo nei confronti del Poverismo.

Assecondando l’inesauribile spinta sperimentale di Nespolo, la mostra propone una serie di sale dedicate al tema del numero e della logica, che molti anni dopo daranno adito a lavori ispirati alla sezione aurea, ai grandi disegni su carta da spolvero, ai lavori in ceramica policroma, a quelli in legni policromi intarsiati e a quelli in vetro di Murano, per lo più realizzati dalla bottega Barovier & Toso. Un’intera stanza è poi destinata alle fotografie che l’artista realizzò nella sua lunga permanenza a New York, in particolare gli scatti legati alle zone a sud di Manhattan, dove negli anni settanta e ottanta fiorirono una grande quantità di gallerie tra le più importanti al mondo. Esposti anche i modelli e bozzetti delle scene e i costumi che Nespolo ideò nell’ambito dell’opera lirica, per commissioni giunte da New York, Parigi, Roma e non solo. A completare il percorso, alcune rare edizioni di libri d’artista, una sala dedicata ai lavori più recenti della serie Dark Side, opere di grandi dimensioni e dalla narrazione frammentata, e la grande scultura gonfiabile Ubu, posizionata sulla terrazza di Villa Giulia e simbolo dell’ottimismo che, in maniera propositiva e coraggiosa, si accompagna, anche nelle domande spesso inquietanti dell’oggi, al ruolo dell’artista e alla sua pratica.
Tre opere di Nespolo saranno esposte anche al Museo del Paesaggio (Via Ruga 44 -Verbania), un’istituzione culturale profondamente legata al territorio del Lago Maggiore e delle sue valli.

ORARI della mostra fino al 28 settembre 2025

lunedì 10.00-13.00; 16.30- 19.30

martedì chiuso

mercoledì 10.00-13.00; 16.30- 19.30

giovedì 10.00-13.00; 16.30- 22.00

venerdì 10.00-13.00; 16.30- 19.30

sabato 10.00-13.00; 14.3022.00

domenica 10.00-13.00; 14.30- 19.30

Festivi  10.00-13.00; 14.30- 19.30

Lunedì 2 giugno: 10.00-13.00; 14.30- 19.30

Costi:

Intero: €8,00
Ridotto over 65 € 5,00 
gratuito: residenti, ragazzi fino a 18 anni, scuole

Laboratori artistici dedicati alle famiglie ispirati dalle opere di Ugo Nespolo nelle giornate di Sabato 19 Luglio, Sabato 2 Agosto e Sabato 30 Agosto dalle ore 10:00 alle 12:00 
Prenotazione obbligatoria via mail: silviamasci.arteterapia@gmail.com elettrariolo@gmail.com
Costo €5,00

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Giulia
Veranstaltungsmanager
Città di Verbania
Telefon
+39 0323 503249

BAVENO - La pietra racconta 2025: Da Picasass a Stonecutter!

La pietra racconta 2025: Da Picasass a Stonecutter! 
Esposizione documentaria e fotografica sull'epopea dell'emigrazione degli scalpellini in America. 
Mostra temporanea storico-documentaria che narra l’epopea dell’emigrazione degli scalpellini bavenesi Oltreoceano, dai lunghi e avventurosi viaggi, all’inserimento nel contesto economico e sociale di Barre (Vermont), capitale del granito d’America, ad alcune figure rilevanti legate a pionieristiche esperienze di lotta sindacale e difesa dei diritti dei lavoratori. Un focus particolare è dedicato a narrare storie di emigrazione di gente comune, raccolte grazie ad alcuni testimoni, che restituiscono un toccante spaccato della vita quotidiana dei lavoratori nelle cave di oltre cento anni fa. Il materiale proposto in mostra è frutto di una rielaborazione degli studi e delle testimonianze raccolte nell’ottobre 2024 in occasione del convegno per il decennale del Museo GranUM (autori: Alberto Ceffa, Patrizia Balzarini, Alessia Martini, Italo Tomola e Francesco Rossi), arricchiti da nuovi approfondimenti di Leonardo Parachini, Guido Canetta ed Emilio Landi.

Inaugurazione: Sabato 17 maggio 2025 ore ore 16.30
con presentazione della pubblicazione L'Emigrazione in America. Il taglio del nastro sarà infatti preceduto dalla presentazione della pubblicazione “L’emigrazione in America. Atti del Convegno per il 10° anniversario del Museo GranUM (Baveno, 23 novembre 2024)”.

Contributi e testimonianze di: Patrizia Balzarini, Guido Canetta, Alberto Ceffa, Emilio Landi, Alessia Martini, Leonardo Parachini, Francesco Rossi, Italo Tomola.

ORARI:
Aperture dal 17/05/2025 al 05/10/2025 
Tutti i giorni 09:00-12:30 e 15:00-18:00

Aperture dal 6/10/2025 al 28/02/2026
Da lunedì a sabato 10:30-12:30
martedì, giovedì, venerdì anche 15:00-18:00

Ingresso libero. 

Eventi collaterali, consultabili direttamente all'interno del programma La pietra racconta, scaricabili qui.

E-mail
Veranstaltungsort
Museo GranUM
Veranstaltungsmanager
Città di Baveno e Granum
Telefon
+39 0323924632

"Musica in Quota" torna dal 25 maggio al 28 settembre con 11 concerti fino a 2.500 metri di quota!

Presentazione di "Musica in Quota" domenica 18 maggio alle ore 17.00 presso il Foro Boario di Crodo, in Valle Antigorio. 
Il Festival – organizzato dall'omonima associazione – arriva quest'anno alla sua 19esima edizione.

È un sentiero nuovo, ogni anno, quello che gli organizzatori di Musica in Quota decidono di tracciare tra primavera e autunno ai piedi delle vette ossolane e affacciati sui laghi dell'Alto Piemonte: tappa dopo tappa, si offrono percorsi che sono innanzitutto condivisione di grandi concerti, sui sentieri della musica. La ricetta di Musica in Quota, da 19 anni, è inalterata: una lunga cavalcata – da maggio a settembre – con esibizioni musicali di alta qualità ospitate su altrettanti incantevoli palcoscenici open air del Verbano-
Cusio-Ossola.
Un Festival che ha saputo, prima di molti altri, parlare al cuore tanto degli escursionisti, quanto degli amanti delle sette note: un mix ineguagliabile, in grado di unire la bellezza di luoghi montani ancora poco esplorati dal turismo di massa a programmi musicali capaci di catturare l'attenzione di un pubblico variegato. Anche in questa edizione saranno infatti diversissimi i concerti che andranno in scena tra monti e laghi: dal tributo al jazz a quello dedicato alla chitarra, dal pop alla musica vintage, fino all'evento clou (reso possibile grazie alla collaborazione tra Musica in Quota e San Domenico) che anticipa il Ferragosto con una delle voci italiane più amate, quella di Antonella Ruggiero.
In occasione della presentazione de 18 maggio: esibizione della neonata Ossola Sax Swingin' Orchestra. Unico concerto in orario pomeridiano: dalla domenica successiva, infatti, tutti gli appuntamenti del Festival si svolgono alle ore 11.30.

Musica in Quota prende avvio ufficialmente domenica 25 maggio dall'Alpe Prasca, in Val d'Ossola: ad esibirsi saranno Les Moirettes – swing band (quasi) tutta al femminile, che unisce l'amore per il vintage a quello per la musica degli anni '40 e '50 del secolo scorso – e il concerto, impreziosito da alcune sorprese di Four Hand Circus, sarà il momento culminante di una giornata speciale. Lungo il percorso escursionistico che da Crevoladossola raggiunge l'alpeggio, infatti, si terrà la nuova edizione di Crevola Art Trekking, con installazioni artistiche da ammirare a passo lento.

Domenica 22 giugno il Festival si sposta nel Cusio; affacciati sul Lago d'Orta dall'Alpe Mastrolino, obiettivo della giornata sarà festeggiare il quarantesimo compleanno della Nuova Filarmonica Omegnese, con un concerto imperdibile diretto dal Maestro Pasquale Ciocca Vasino. Si rimane nella stessa porzione di VCO anche la domenica successiva, 29 giugno, per un viaggio nel mondo della chitarra: ad esibirsi sul palco naturale del Colle della Frera sarà l'LFJ Guitar Trio. Ancora chitarra, grazie al Guitar Atelier di Massimiliano Alloisio, ma con un panorama differente, domenica 6 luglio: Musica in Quota torna infatti in un alpeggio già toccato in passato, quello che accoglie il Rifugio Parpinasca, ai confini dell'area selvaggia del Parco Nazionale Val Grande.

Domenica 20 luglio la vista sarà appagata dal superlativo affaccio sul Lago Maggiore dal Monte Carza, che ospiterà il concerto della Tequila Band, per un viaggio musicale dal dixieland ai grandi classici italiani. Il terzo mese di programmazione si chiude, domenica 27 luglio, nell'incantevole conca naturale del Lago Panelatte, in Val Vigezzo, con il concerto del Trio Accordi Disaccordi: un crossover capace di miscelare influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini, con l’energia del rock.

Sabato 9 agosto il pubblico di Musica in Quota entrerà a passo lento in uno dei luoghi protetti più ricchi di fascino dell'arco alpino, l'Alpe Veglia: qui, a metà strada tra due storici rifugi, si esibirà Paolo Drigo per un viaggio musicale delicato e coinvolgente, con la voce e il pianoforte a coda bianco, candido come la neve che ricopre questi pianori per gran parte dell'anno.

Un crescendo di emozioni e di panorami straordinari, che culminerà nel tradizionale concerto che anticipa il Ferragosto, mercoledì 13 agosto, ai quasi 2000 metri dell'Alpe Ciamporino, località di arrivo della nuovissima cabinovia con partenza da San Domenico: ad esibirsi tra le vette della Val Divedro, grazie alla partnership tra Musica in Quota e San Domenico, sarà Antonella Ruggiero, per uno dei concerti più attesi della stagione. Accompagnata da Roberto Olzer (pianoforte, organo liturgico e armonium), Roberto Colombo (vocoder/synth basso) e Ivan Ciccarelli (percussioni), Antonella Ruggiero porta in quota un concerto che tocca i suoi più grandi successi, per interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.

Sabato 23 agosto il Festival si avvicina alla chiusura, raggiungendo la sede più ad alta quota di questa edizione: ai 2500 metri del Rifugio Città di Busto, in Valle Formazza, per la prima volta a Musica in Quota arriva il Giulia Bertasi Trio. Fisarmonica, contrabbasso e violino daranno vita ad un concerto pensato per risuonare in armonia tra le vette più alte. Un mese di riposo preparerà gli spettatori-escursionisti al gran finale della rassegna, in calendario domenica 28 settembre: si torna nel Verbano con i Boira Fusca, che si esibiranno all'Alpe Ad Vèl. Musiche celtiche, atmosfere rarefatte, a creare un concerto unico, che potrebbe essere nato appositamente per i luoghi selvaggi e inesplorati del Parco Nazionale Val Grande.

Musica in Quota si conferma come una delle più apprezzate e frequentate rassegne musicali estive dell'arco alpino e la sua componente escursionistica contribuisce da sempre ad approfondire la conoscenza di porzioni ancora poco conosciute della provincia azzurra. Tutti gli itinerari presentano un grado di difficoltà E della scala CAI e dovranno essere affrontati in autonomia: le guide saranno presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità delle sedi del
Festival; su tutti i canali di comunicazione di Musica in Quota il pubblico potrà visionare le informazioni tecniche utili per intraprendere al meglio i sentieri che portano in quota.

Il programma completo della stagione 2025 è online sul sito web www.musicainquota.it.
Il Festival Musica in Quota è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram www.instagram.com/musicainquota.

Per le immagini di archivio si ringrazia: Marco Benedetto Cerini

E-mail
Veranstaltungsort
Varie location
Veranstaltungsmanager
Associazione Musica in Quota

CRODO - Mostra: "Cravariola, l'Alpe della Dote"

Sentieri degli Spalloni 2025:  la mostra "Cravariola l’Alpe della Dote" dal 31 maggio fino a Sabato 18 ottobre 2025

L'Associazione Sentieri degli Spalloni è lieta di annunciare il ritorno della sua amata rassegna annuale, dedicata alla memoria degli Spalloni e alla salvaguardia dei territori alpini fra Italia e Svizzera. L'edizione 2025, intitolata "Montagne Senza Confini - 150° dalla posa dei cippi di confine in Cravariola", renderà omaggio all'Alpe Cravariola e celebrerà il 150° anniversario della posa dei cippi di confine in quest'area di grande valore storico e culturale.

La Mostra “Cravariola: l’Alpe della dote” - dice Nori Botta, presidente dell’Associazione - è un'esperienza che prende vita dal profondo lavoro di ricerca e conoscenza realizzato dal Prof. Rizzi, in particolare dalla sua opera "L'Alpe della Dote: Cravariola – I De Rodis e Premia" edito da Grossi Domodossola. Attraverso gli scatti esposti e un percorso sonoro di voci e storie accessibile tramite QR code, i visitatori sono invitati a intraprendere un viaggio visivo e immersivo.
Questo "sentiero immaginario" fra matrimoni, confini, sentenze, mappe e cartine storiche. ripercorre le tracce di un passato denso di storia, di volti, di sofferenze, di fatica, di coraggio e resilienza, indissolubilmente legati alla maestosità del paesaggio alpino della Cravariola e alla sua unicità. I testi e le musiche del percorso audio sono stati scritti e composti in occasione di questa mostra dalla compagnia teatrale Ctf Ossola con la regia di Nicol Quaglia e le musiche originali di Lucia Puricelli.

La Mostra Fotografica "Cravariola: l’Alpe della Dote" è un percorso audio-visivo emozionale, di storia, memorie e testimonianze che ripercorre le tracce di un passato denso di storia, intrecciato indissolubilmente con dell'Alpe Cravariola, una terra preziosa e al contempo aspra, incastonata nel cuore di un crocevia vitale della regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini.

La Mostra è visitabile fino a ottobre, sarà aperta al pubblico su prenotazione contattando il Comune di Crodo Tel. 0324 61003 Int.2 
Lucrezia e Associazione Sentieri degli Spalloni APS ETS Nori +39 335 1345384 Marco +39 348 400 6670

E-mail
Veranstaltungsort
Foro Boario "La Miniera"
Veranstaltungsmanager
Associazione Sentieri degli Spalloni APS ETS
Telefon
+39 335 134 5384 / +39 348 400 6670

Santa Maria Maggiore: fino a dicembre decine di grandi e piccoli eventi! Ecco i dettagli della stagione turistica

Oltre a presentare il ricchissimo calendario di eventi in programma da fine maggio a dicembre, la perla della Val Vigezzo annuncia anche la riapertura stagionale delle strutture outdoor dell'area pineta, come il Praudina Adventure Park, il centro Jazza Sport Club, i campi da tennis, il minigolf e la piscina dell'area pineta – tre strutture gestite dal CSI di Verbania –, oltre al Golf Club di Santa Maria Maggiore e ai club ippici e maneggi. Una proposta green ricchissima, che fa di Santa Maria Maggiore polmone verde ideale per le attività all'aria aperta di grandi e piccini. Porte spalancate anche per i luoghi della cultura di Santa Maria Maggiore: il Centro Culturale Vecchio Municipio, che ospiterà l'inedita mostra “Carlo Mattei, ultimo erede della tradizione artistica vigezzina” (il pittore vigezzino è mancato ad agosto del 2023 a 88 anni), il Museo dello Spazzacamino, che accoglierà un'esposizione temporanea molto originale, la Casa del Profumo Feminis-Farina e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che sarà sede della mostra dedicata al fotografo e pittore Emilio Sommariva.

L'omaggio a Benito Mazzi, le grandi mostre estive, il Weekend del Folklore 
Dopo la positiva esperienza dell'edizione 2024, anche quest'anno il festival letterario Sentieri e Pensieri, che da 13 anni porta grandi autrici e autori a Santa Maria Maggiore, è anticipato da “Dai dai, cünta sü”, un'anteprima primaverile dedicata a Benito Mazzi, tributo all'apprezzato giornalista e scrittore con quasi 80 libri dati alle stampe e scomparso il 24 aprile 2022. Nel 2024 l'omaggio si era concentrato su varie tematiche mazziane, ma nello specifico sui molteplici aspetti e valori legati alla montagna; per la seconda edizione il Comune di Santa Maria Maggiore ha deciso di partire da due dei libri più amati e divertenti di Mazzi, La pacioliga e O porco mio gentil (e sfortunato), tenendo dunque come fil rouge la genuina convivialità vigezzina e le tradizioni autentiche del territorio. Presso il Teatro Comunale, dalle ore 16.30 di sabato 31 maggio, dopo i saluti istituzionali, la figura di Benito Mazzi sarà tratteggiata nell’intervento sul tema “Umori e sapori della vecchia Vigezzo”, con il giornalista, scrittore e gastronomo Paolo Massobrio in dialogo con la divulgatrice Maria Cristina Pasquali, collaboratrice di Geo su Rai3, inserita da Slow Food nella lista delle “dieci donne che salvano la Terra”. ll tributo a Mazzi si chiuderà con le golosità da gustare nei ristoranti di Santa Maria Maggiore. I locali aderenti proporranno infatti singoli piatti o interi menù ispirati alle ricette tratte da La Pacioliga, il divertente libro che verrà analizzato nel pomeriggio dal fondatore della rassegna di cultura e gusto “Golosaria”. Intermezzi con la brillante Maria Vittoria Gennari a proporre con grazia letture tratte dai due volumi editi da “Il Rosso e il Blu” e brevi video su Benito Mazzi completeranno il pomeriggio. Non mancherà un piacevole accompagnamento musicale.

Due saranno le mostre inedite che contribuiranno ad impreziosire la stagione artistica di Santa Maria Maggiore

  • Carlo Mattei, ultimo erede della tradizione artistica vigezzina”, dedicata al pittore Carlo Mattei, scomparso a 88 anni nell'estate 2023. Dal 5 luglio (inaugurazione alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Vecchio Municipio) grazie a “Carlo Mattei, ultimo erede della tradizione artistica vigezzina” il pubblico potrà scoprire il Mattei pittore, intagliatore e scultore, che nei decenni di attività – sempre nella sua amata Valle Vigezzo, ma lanciando il proprio sguardo verso il resto del mondo – ha saputo raggiungere risultati altissimi in ognuna di queste discipline. Il percorso espositivo coinvolgerà, oltre alla sede principale del Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento, anche la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e lo Spazio Mattei in Via Rosmini 12: i visitatori potranno ammirare i generi che appartengono alla secolare tradizione vigezzina (ritratti, nature morte e paesaggi mozzafiato), ma anche opere pittoriche di denuncia politica e della scultura – per la prima volta presentata con una preziosa visione d'insieme – quest'ultima sezione esposta nella sala a pian terreno del Vecchio Municipio e con un esemplare anche all'interno della biblioteca della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Lo Spazio Mattei ospiterà infine “La Vigezzo come viene contata”: qui si potranno ammirare alcune creazioni d’arte totale che abbinano pittura, sculture e costruzioni tridimensionali, un racconto personalissimo e interattivo della valle dei pittori. La mostra rimarrà visitabile fino a domenica 19 ottobre. Ingresso a contribuzione responsabile. 
  • Il 28 giugno alle ore 17 è in calendario l'inaugurazione, presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, della mostra dedicata al fotografo e pittore Emilio Sommariva. “Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura” sarà visitabile dal 29 giugno al 2 novembre (fino al 7 settembre da martedì a domenica h. 10-12.30/16-18, dal 13 settembre al 2 novembre solo sabato e domenica). Ingresso con offerta minima 4€. La mostra intende proporre un approfondimento sul profondo legame che Emilio Sommariva aveva con la Valle dei Pittori, dove ha soggiornato a lungo. 
    Info: www.fondazionerossettivalentini.it e sui canali social ufficiali.

Il 28 e 29 giugno a Santa Maria Maggiore è tempo di Weekend del Folklore: la manifestazione, nata nel 2022 per festeggiare i primi 100 anni del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo, si è ormai consolidata – grazie all'impegno degli organizzatori – quale appuntamento fisso dell'inizio estate, volto a valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori.

La nuova edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino
Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino è indubbiamente una delle manifestazioni più conosciute dell'intero Piemonte, amata da grandi e piccini, così fortemente legata alle storie – nere e autentiche – di questa valle alpina. La 42esima edizione è in calendario dal 5 all'8 settembre, ed è organizzata dall'Associazione Nazionale Spazzacamini con il Comune e la Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Il momento culminante del Raduno è la straordinaria sfilata con partenza alle ore 10 di domenica 7 settembre: gli spazzacamini – per la prima volta, una delegazione arriverà anche dal Lussemburgo – percorreranno tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore con gli abiti di lavoro tradizionali e gli originali attrezzi del mestiere, neri di fuliggine sui volti, gridando “spazzacaminooooo” ad ogni angolo del borgo. Una festa internazionale, un incontro fatto di sorrisi e di dialogo tra paesi lontani, in cui i ricordi di un passato drammatico si alternano a momenti di divertimento e spensieratezza: da più di quattro decenni il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, con una ricetta immutata e vincente, è in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore e in tutta la valle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo. Il programma prevede, tra i tanti momenti, il consueto e toccante omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, sabato 6 settembre alle ore 10.30, cui seguirà – nel pomeriggio – la sfilata di una numerosa delegazione a Toceno, piccolo centro valligiano che quest'anno ospiterà appunto l'anteprima della grande parata domenicale. Non mancheranno le serate di festa in compagnia degli uomini neri e, nella giornata di lunedì 8 settembre, il tour degli spazzacamini a Stresa, sul Lago Maggiore, con la fuligginosa sfilata in programma alle ore 16.

La sempre più ricca Musica da bere e gli oltre 20 prestigiosi ospiti di "Sentieri e Pensieri"
Santa Maria Maggiore scommette con convinzione, anche per la stagione 2025, sulle proposte culturali, a partire dalla conferma di due festival molto apprezzati. L'amatissima rassegna Musica da bere da quest’anno avrà una programmazione ancor più ricca, per tutta l'estate e pure con qualche incursione autunnale, insieme ad una linea grafica totalmente rinnovata: l'ampliamento della programmazione del festival renderà "Musica da bere" sempre più multidisciplinare, con una mescolanza armonica di differenti arti. Forti del successo del 2024, sono confermate "Musica da Bere classica" (la cui direzione resta nelle sapienti mani del M° Roberto Bassa, quattro concerti dal 12 luglio al 16 agosto con Renata Sacchi e Bruno Sacchi; Elisabetta Soresina e Alessandro Aletti; Archétipo Ensemble; Concert Jouet) e "Musica da Bere 2.0" (i cui appuntamenti sono curati dai giovanissimi membri dell’Associazione Pirates of Rock, che porteranno a Santa Maria Maggiore Carlo Poddighe, Diego Potron e Ehilà Collective), a cui si affiancheranno "Musica da bere Danza" e "Musica da Bere Natura", con performance inedite per un viaggio completo nel mondo delle arti. Gli appuntamenti saranno ospitati in sedi diverse, dal Parco di Villa Antonia al Teatro Comunale, fino a raggiungere la frazione di Crana.

Dal 18 al 25 agosto andrà in scena la tredicesima edizione di Sentieri e Pensieri, il festival letterario organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretto da Bruno Gambarotta: oltre venti appuntamenti con alcuni degli esponenti più apprezzati del mondo della cultura, della scienza e della letteratura, anticipati da una giornata di anteprima con Raimondo Caliari e Oreste Forno. Tanti i saggi protagonisti, i cui autori si alterneranno sul palco del Festival: dal magistrato ed ex Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, al meteorologo Luca Mercalli che con il suo ultimo libro guida i lettori in un viaggio nell'ultimo secolo del clima italiano, fino al giornalista e volto tv Mediaset Mario Giordano, per la prima volta a Santa Maria Maggiore con la sua ultima fatica “Dynasty”. E ancora Sergio Rizzo – a lungo firma del Corriere e de La Repubblica, oggi editorialista de l'Espresso –, il politologo Gianfranco Pasquino che analizza nel suo ultimo libro il potere politico e l'ambiguità delle riforme in democrazia, Roger Abravanel e “Le grandi ipocrisie sul clima” nelle pagine scritte con Luca D'Agnese. Vincitore della quarta edizione del Premio Podcast Santa Maria Maggiore è Auroro Borealo, nome d'arte di Francesco Roggero, che con “Libri Brutti” (oltre che podcast di successo, anche profilo Instagram seguitissimo e libro di recentissima uscita) ha conquistato appunto il trofeo di questa edizione. Non mancheranno incursioni nella narrativa e nel racconto, con l'ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani, la riedizione del primo grande successo di Paolo Di Paolo, “Nuovi cieli, nuove carte”, dieci variazioni sul tema della nostalgia e gli attesi ritorni di Piero Dorfles, che accompagnerà il pubblico del Festival in un viaggio nei giochi di strada del passato, e Piero Bianucci, con un memoir in cui racconta la sua “Vita sghemba. Ottant'anni con scrittori, scienziati e telescopi”. Si consolida la sezione “Sentieri e Pensieri 2.0”, in primis con appuntamenti scelti dalla componente più giovane dello staff, ma i cui temi e autori si rivolgono ad un pubblico trasversale: il diario autobiografico di Ghemon; l'inaugurazione del Festival con Jacopo Veneziani che guiderà il pubblico in un inedito viaggio tra arte di strada e guerra, raccontato insieme ad Alessandro Cini; Serena Mazzini e il suo lavoro dedicato al lato oscuro dei social network, il già citato Auroro Borealo, Barbara Gallavotti, volto scientifico di Rai3, per anni collaboratrice di Piero Angela, protagonista di un incontro dedicato all'intelligenza artificiale e i due autori scelti per accompagnare i giovanissimi lettori nel mondo dei libri: Alessandro Barbaglia, premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, che presenterà il suo omaggio a Andrea Camilleri, fresco di stampa, nel centenario della nascita, e Roberto Morgese, che porterà sul palco di Sentieri e Pensieri “1000 con un like”, una storia inclusiva e preziosa. La sezione 2.0 è in realtà anche il racconto del Festival con il linguaggio, gli occhi e gli strumenti più contemporanei: un racconto social, dunque, sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook di Santa Maria Maggiore.

Gli eventi della Belle Arti, della Casa del Profumo e del Museo dello Spazzacamino 
Oltre alla grande mostra dedicata ad Emilio Sommariva, la Fondazione Rossetti Valentini ha come sempre calendarizzato una serie innumerevole di appuntamenti: concerti, laboratori, workshop, visite guidate... Si inizierà con il primo dei tre appuntamenti musicali organizzati dall'Associazione Culturale Carlo Ravasenga e con la direzione artistica del M° Roberto Bassa: il 10 luglio “Oltre i confini. Paesaggi artistici tra le Alpi” presso il Teatro Comunale, cui seguirà, la vigilia di Ferragosto, sempre presso il Teatro Comunale un nuovo, grande concerto per violino e pianoforte, mentre il 20 settembre sarà la Scuola di Belle Arti stessa ad ospitare un programma musicale dedicato a due violini. A metà luglio il Workshop di scultura creativa su pietra a cura di Antonella Gerbi, poi il doppio appuntamento con l'inedito laboratorio per bambini “Vigezzo in miniatura” con Eleonora Perretta, il 16 luglio e l'8 agosto. Il 18 luglio torna, dopo il successo delle passate edizioni, l'escursione guidata inclusiva “Tra i Paesaggi di Carlo Fornara” con Chiara Besana, guida escursionistica, e Barbara Pagni, interprete LIS, che permetterà anche alle persone sorde di fruire di un'esperienza unica. A fine luglio e a fine settembre la Fondazione Rossetti Valentini propone due pomeriggi di pittura en plein air nel Parco di Villa Antonia con Federica Santoro, dedicati alla copia dal vero con acquerello. Il 27 luglio, il 23 agosto e il 13 settembre tre occasioni speciali per visitare con la guida dello staff del museo la mostra “Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura”, mentre il 31 luglio e il 28 agosto tornano i laboratori creativi “Belle Arti Kids”, per bimbi dai 6 ai 10 anni. Spazio infine alle attività laboratoriali per adulti con l'approfondimento formativo dedicato alla ceramica, a inizi agosto. 
Anche la Casa del Profumo Feminis-Farina proporrà un mix di appuntamenti coinvolgenti. L'elegante serra sarà sede di interessanti mostre temporanee: il 1° giugno alle ore 17 taglio del nastro per l'esposizione delle opere di Maira Meneghin, raccolte in “Radici e ali: il dialogo tra uomo e natura”, che sarà poi visitabile in tutti i fine settimana fino al 29 giugno. Da inizi agosto la struttura immersa nel giardino degli aromi ospiterà le opere di Marcello Francone, ispirate ai temi contemporanei del riutilizzo e del riciclo creativo. Sempre più vocata alle attività esperienziali, la Casa del Profumo ha già ospitato numerosi workshop dal titolo “Profumo su misura: viaggio nella creazione olfattiva”, attività tailor made, appunto, ed esclusivamente su prenotazione, che proseguiranno per tutta la stagione. I partecipanti, dopo un breve percorso formativo ed emozionale per conoscere le basi del mondo dei profumi, potranno diventare profumieri per un giorno creando una fragranza personalizzata. Un’occasione per conoscere con un approccio dinamico la storia del profumo e degli inventori dell’Acqua di Colonia, Giovanni Paolo Feminis e Giovan Maria Farina, narrata all’interno del museo della Casa del Profumo. Le attività di questo tipo coinvolgeranno anche i più piccoli: il 22 luglio è infatti in programma il laboratorio creativo alla scoperta dei profumi e delle erbe aromatiche, rivolto a bambini dai 6 ai 13 anni. Dopo il successo della passata edizione, tornerà anche “De Gustibus”: il 13 e 27 agosto due degustazioni sensoriali, realizzate in collaborazione con l'Associazione Pirates of Rock, in cui esperti guideranno i partecipanti alla scoperta di profumi e sapori in un percorso enologico-olfattivo, arricchito da un aperitivo con prodotti locali e musica dal vivo. Il giardino degli aromi sarà anche sede delle due Serate Relax, in programma tra luglio e agosto: appuntamenti preserali per rilassarsi ascoltando musica, degustando prelibatezze e facendosi coccolare nell’atmosfera serena della Casa del Profumo. 
Il Museo dello Spazzacamino, infine, oltre al suo percorso multimediale, offrirà un motivo in più per entrare in questo luogo dedicato alla memoria degli uomini e dei bambini protagonisti di un mondo insieme antico e moderno. Il 12 luglio alle ore 17 inaugurerà “Per un filo di fumo: i Fradelizio da Trontano a Parigi”, mostra visitabile fino al 25 agosto (da martedì a domenica h. 10-12.30/15-18) che racconterà la storia di una importante famiglia di fumisti, i Fradelizio appunto, emigrati in Francia agli inizi del 19esimo secolo. Pannelli illustrativi e materiali inediti ricostruiscono l’albero genealogico della famiglia, il contesto della Parigi del Secondo Impero e della Prima Repubblica, i progetti e gli sviluppi tecnici del riscaldamento. Inoltre, grazie a oggetti originali (tra cui anche un prezioso esemplare di stufa Americana, splendidi caminetti e ceramiche), l'esposizione riesce a restituire le storie tipiche dell'emigrazione vigezzina, fatta di uomini che riuscirono con intelligenza, impegno e onestà non solo a costruirsi una fortuna, ma anche ad accrescere la fama di questo angolo estremo di Piemonte.

Il Weekend da favola e gli eventi della Pro Loco
Fine settimana dedicato ai più piccoli e alla fantasia, il Weekend da favola è da anni appuntamento molto apprezzato e anche quest'anno offrirà un ricco calendario di eventi. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore diverrà palcoscenico per allestimenti favolosi ed appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, in particolare spettacoli teatrali all’interno del Festival Terra e Laghi e uno spettacolo di magia. In più, per celebrare i 50 anni della Pimpa, in tutto il centro storico verranno allestite colorate scenografie dedicate alla simpatica cagnolona a pois rossi, cui sarà dedicato anche uno spazio giochi e lettura all'interno della Serra della Casa del Profumo. Anche la Pro Loco del capoluogo vigezzino ha programmato per l'estate una serie di eventi che strizzano l'occhio alle famiglie con bambini e ai più giovani, ma non solo. Il Parco di Villa Antonia ospiterà il 12 luglio una serata di balli per grandi e piccini e due serate di liscio il 25 luglio e il 1° agosto. Sempre a luglio è previsto il ritorno dell'amatissima “Sfilata delle biciclette decorate”, evento realizzato in collaborazione con il Luna Park di Santa Maria Maggiore. Nella serata del 12 agosto la quarta edizione de La Corrida, anticipata alle ore 15.30 da La Corrida Junior, novità del 2025, per dilettanti allo sbaraglio dagli 8 ai 14 anni, sempre in Villa Antonia. Il 23 agosto torna Santa Summer Party, la serata disco per i più giovani presso la struttura coperta del Centro del Fondo; ancora musica e canto, grazie alle due serate karaoke, ospitate sul palco posizionato nel Parco di Villa Antonia. Nel corso dell'estate saranno inoltre programmati alcuni pomeriggi per i bambini, con laboratori, escursioni, giochi, letture. Da fine giugno a fine agosto, infine, grandi e piccini potranno trascorrere momenti di divertimento presso lo storico Luna Park della famiglia Sortino, allestito nella meravigliosa pineta di Santa Maria Maggiore.

Lo sport, le iniziative del CAI, le feste patronali, la Sgamela'a d'Vigezz, le sagre, il Natale
Le strutture sportive di Santa Maria Maggiore saranno come sempre punto di riferimento per gli amanti della vacanza outdoor: dal Praudina Adventure Park (riaperto da fine maggio) allo Jazza Sport Club (che proporrà come di consueto corsi, gare ed eventi) fino all'offerta variegata della pineta con piscina, minigolf, tennis, il campo da golf (che ha riaperto a inizi maggio e che prevede un ricco calendario di gare, con info e aggiornamenti disponibili sul nuovo sito www.golfsantamaria.com) e i maneggi. Anche questa estate l'U.S. Pro Vigezzo organizza il tradizionale Summer Camp: quattro settimane all'insegna del divertimento per crescere, provare e migliorare. Grazie alla gestione del CSI Verbania, i rinnovati campi da tennis in erba sintetica sono già aperti e fruibili (per prenotazioni campi e lezioni di tennis 338 7675941); piscina, minigolf e tennis confermano poi la riapertura quotidiana da sabato 7 giugno dalle 10.30 alle 18.00 (tennis 9-19) fino a domenica 31 agosto. Info e prenotazioni: 340 9055105. La Piana di Vigezzo ospiterà il 26 e 27 luglio la prima tappa – unica italiana – dello Swiss Enduro Series, il prestigioso circuito di enduro MTB, che attira appassionati e spettatori da ogni parte d'Europa. Sempre ai 1700 metri della Piana il 5 e 6 luglio andrà in scena la nuova, attesa edizione del Meraviglia Festival. 

Da giugno a settembre la sezione vigezzina del Club Alpino Italiano proporrà come sempre un ricco calendario di eventi ed escursioni, tra cui spicca la riproposizione della Via del Mercato (programma completo ed aggiornato su www.caivigezzo.it). Non mancheranno le tradizionali escursioni aperte ai soci della sezione vigezzina del CAI e alcuni appuntamenti culturali, tra cui la serata organizzata nell'ambito della giornata d'anteprima del Festival Sentieri e Pensieri, il 17 agosto alle ore 21, con l'alpinista, documentarista e scrittore Oreste Forno. 

Domenica 31 agosto appuntamento imperdibile e storico per il mondo del podismo con la 52esima edizione della Sgamela'a d'Vigezz, organizzata dall'Atletica Vigezzo. 

Tradizioni e sapori protagonisti nella graziosa frazione di Buttogno, che torna a festeggiare il proprio patrono, San Lorenzo, con il consueto ciclo di celebrazioni dal 6 al 10 agosto, tra musica, gastronomia tipica, giochi per bimbi e il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma sabato 9 agosto. Ad anticipare la patronale sarà la gara di corsa in memoria di Martino Ambrogi, martedì 5 agosto. 

Per la terza domenica di ottobre è confermata la tradizionale castagnata e nell'arco dell'estate alcune serate dedicate alla tombola. 

A Crana la giornata del 16 agosto sarà dedicata ai consueti festeggiamenti del patrono, San Rocco: la processione, giochi per i più piccoli, prelibatezze locali e molto altro. 

La piccola frazione di Santa Maria Maggiore proporrà anche due serate gastronomiche, il 18 luglio e il 22 agosto, oltre alla tradizionale castagnata il 12 ottobre

Santa Maria Maggiore celebrerà la festa patronale dell'Assunta il 15 agosto con la Santa Messa e la processione in costume tipico, anticipata nella sera del 14 agosto dal grandioso spettacolo piromusicale. 

Il 22 agosto altro appuntamento dal profondo valore religioso, la processione per l'Ottava dell'Assunta, con la statua della Vergine portata a spalla per le vie del paese dalle donne in abiti tradizionali. 

Il Gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno organizza l'apprezzata festa campestre: il 14 e 15 agosto la struttura coperta del Centro del Fondo sarà sede di intrattenimenti musicali e deliziosi piatti tipici. 

Sapori protagonisti anche in autunno con l'immancabile Fuori di Zucca, evento che è tributo ai colori e profumi di questa stagione, in calendario quest'anno il 18 e 19 ottobre. 

E infine le atmosfere del Natale: Santa Maria Maggiore ha già concluso le accurate selezioni per gli espositori - complessivamente saranno 212 - del tradizionale Mercatino di Natale in programma dal 6 all'8 dicembre e che si conferma come uno degli appuntamenti natalizi più attesi a livello nazionale, sia per l'altissima qualità degli artigiani presenti, sia per l'ambientazione fiabesca del borgo Bandiera Arancione del TCI. Il calendario completo degli eventi di Santa Maria Maggiore sarà presto online su www.santamariamaggiore.info.

E-mail
Veranstaltungsort
Santa Maria Maggiore
Telefon
+39 0324 95091

CANNOBIO - Bancarelle sotto le stelle

Il mercatino "Bancarelle sotto le Stelle" avrà luogo sul lungolago di Cannobio tutti  i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 23.00 fino al 26 settembre. 
Ingresso libero

E-mail
Veranstaltungsort
Lungolago
Telefon
+39 349 5608408

ANTRONA SCHIERANCO - Visite turistiche guidate alla Miniera d'Oro del Taglione

Dal mese di giugno riprendono le visite guidate alla Miniera d'oro del Taglione in Valle Antrona (VB), aperta al pubblico per visite turistiche da luglio 2023 dopo un lungo progetto di recupero e messa in sicurezza eseguito negli scorsi anni dall’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "Mineralp", condotto in cooperazione tra partner di Regione Valle d'Aosta, Regione Piemonte e Svizzera (cantoni Vallese e Ticino).

L'attività estrattiva dell'oro in Valle Antrona pare abbia origini antiche ma lo sfruttamento divenne industriale a partire dalla seconda metà dell'800 e comportò l'escavazione di numerose gallerie nonché la creazione di interi villaggi di minatori. Lo sfruttamento delle vene aurifere si esaurì nell'immediato secondo dopoguerra. La Miniera del Taglione, situata in località Prabernardo in comune di Antrona Schieranco, è uno dei tanti siti di estrazione dell’oro, ma è l'unica autorizzata dalla Regione Piemonte per le visite e la fruizione turistica.

Accompagnati dalle Guide Minerarie, la visita alla Miniera del Taglione si effettua alla sola luce della lampada frontale montata sul caschetto, creando così un'esperienza emozionale. La galleria, grazie agli allestimenti, permette di raccontare i metodi di estrazione e lavorazione dell'oro e far rivivere le dure condizioni di lavoro dei minatori nel sottosuolo. La presenza di alcune testimonianze della frequentazione della miniera dopo la fine dell'attività estrattiva consente di raccontare momenti importanti e al contempo toccanti della storia locale dell'Ossola.

Aperture ed orari: 
La miniera è aperta dal 7 giugno fino al 18 ottobre, tutti i sabati.
Le visite si svolgono su 4 turni giornalieri (ore 9.30, 11.00, 14.00, 15.30), con ritrovo direttamente alla miniera almeno 15 minuti prima.
La prenotazione è obbligatoria, poiché per ogni turno di visita i posti a disposizione sono 12-15 massimo e deve essere fatta entro le 22 del giorno precedente sul sito www.minieradeltaglione.it.

Durata: 
La visita ha una durata complessiva di 1h 30', con un'introduzione in esterno e un percorso di visita in sotterraneo di circa 1 km (andata e ritorno); è adatta a tutti (bambini a partire dai 3-4 anni) e le Guide sapranno adattare il linguaggio e i contenuti ai diversi tipi di pubblico per mantenere vivo l'interesse di tutti.
Internamente la temperatura è di circa 8°-10° C e c'è più dell'80% di umidità: è quindi indispensabile abbigliamento caldo, giacca impermeabile/antivento e scarpe da trekking.

Come Raggiungerla: 
La miniera si raggiunge con comodo e ampio sentiero in circa 30 minuti di camminata dal parcheggio situato a Prabernardo (frazione di Antrona Schieranco): il dislivello dal parcheggio alla miniera è di circa 200 metri per poco più di 1km di distanza. Il sentiero è agevole e ben segnalato, non adatto comunque a chi ha problemi di deambulazione. Il punto di ritrovo per le visite è direttamente alla miniera (si consiglia di consultare il sito internet per indicazioni dettagliate).

Costo:
Il costo è di 15 euro per gli adulti (dai 12 anni compiuti), 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e di 5 euro per i bambini dai 3 ai 6 anni.

 

E-mail
Veranstaltungsort
Miniera del Taglione
Veranstaltungsmanager
Miniera del Taglione
Telefon
+39 347 2558645 (Enrico Zanoletti)

STRESA fraz. Alpino - Giardino Botanico Alpinia: Calendario Eventi 2025

Un ricco calendario di eventi per il 2025 al Giardino Botanico Alpinia!

Giovedì 19 giugno 2025 - ore 14.30 
Storie di paura e trucca bimbi a tema bosco e fiori con Loredana. 
Segue merenda con bibita e dolce
Costo: 18€

Sabato 21 giugno 2025 - dalle 16 alle 20 
Open Day, festa di inaugurazione della stagione di fioritura. 
Eventi per tutta la serata, visite guidate con esperto naturalista, conferenze, gruppi folkloristici.
Ingresso gratuito
In caso di pioggia o maltempo l’evento è rinviato a sabato 28 giugno.

Domenica 6 luglio 2025 - ore 14 
Il respiro dell’anima - Capitolo III Mostra personale di opere a tema bosco dell’artista Remo Castiglioni.
A seguire degustazione di vini delle colline novaresi e buffet montanaro.
Costo: 30€

Giovedì 7-14-21-28 luglio 2025 - ore 14.30 
Sentiero dell’energia
Visita guidata con esperto per conoscere gli effetti benefici delle piante.
Costo: 15€

Domenica 20 luglio 2025 - dalle 10.30 alle 18 
Mostra di minerali del Mottarone e dintorni e visita guidata del parco con esperto naturalista.
Costo: 20€

Domenica 10 agosto 2025 - dalle 22 alle 24 
La notte di San Lorenzo vieni al parco a vedere le stelle! 
Porta una coperta, alla caffetteria ci pensiamo noi!
Costo: 10€

Giovedì 4-11-18-25 settembre 2025 - ore 14.30 
Sentiero micologico per ammirare i funghi con l’aiuto di una guida esperta.
Costo: 8€

Venerdì 10 - sabato 11 - domenica 12 ottobre 2025 - dalle ore 10 
Festa celtica con mercatini a tema e artisti di strada 
in collaborazione con Osteria Brigantia
Costo: 10€

Giovedì 2-9-16-23-30 ottobre 2025 - ore 14.30 
Sentiero micologico per ammirare i funghi con l’aiuto di una guida esperta.
Costo: 8€

Domenica 12 ottobre 2025 - dalle ore 11.00 
Dipingere le montagne 
Mostra personale di Carlo Lobi
Costo: 8€

Domenica 19 ottobre 2025 - ore 15 
Castagnata con le castagne del Mottarone.
Costo: 8€

In allegato il calendario completo di tutte le iniziative che si terranno presso il Giardino Botanico Alpinia durante l'estate e l'autunno 2025. 

E-mail
Veranstaltungsort
Giardino Botanico Alpinia - Viale Mottino 26
Veranstaltungsmanager
Giardino Botanico Alpinia
Telefon
+39 0323 927173

VERBANIA - Rassegna “Percorsi Popolari – tra sacro e profano”

La rassegna “Percorsi Popolari – tra sacro e profano”, promossa dall’Associazione Cori Piemontesi, in collaborazione con istituzioni e associazioni locali, con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi si propone di valorizzare il patrimonio musicale corale e, allo stesso tempo, promuovere luoghi di rilevanza artistica, culturale e paesaggistica della provincia del VCO. Da Villa Taranto al Sacro Monte di Ghiffa, da cortili e chiese storiche ai sentieri montani di Aurano, ogni concerto rappresenta un momento di bellezza condivisa, accessibile al grande pubblico.

La rassegna prevede 14 appuntamenti, tra concerti e animazioni musicali, realizzati con la partecipazione di 18 formazioni corali del territorio. Gli eventi coinvolgono anche il Parco Nazionale della Val Grande, il Museo del Paesaggio di Verbania e numerose comunità locali.

Di seguito il calendario degli eventi:

Verbania in Concerto

  • Villa Giulia - Verbania Pallanza - martedì 24 giugno ore 21,00

I cant da tavolo con il coro Arsunà Canta di Vogogna

  • Sala Peretti, Sede Soms Verbania Intra - martedì 01 luglio 2025 ore 21,00

Coro dell’Associazione Culturale San Leonardo – direttore Stefano Bertuol

  • Palazzo Biumi, Verbania Pallanza - martedì 08 luglio 2025 ore 21,00 

Light Voice della Filarmonica di Villadossola Direttore Monica Delfina Morellini

  • Chiesa di San Giuseppe, Verbania Intra - martedì 15 luglio 2025 ore 21,00 

Coro la Bricolla - Valle Cannobina Direttore Vittorino Grassi

Coro San Vittore - Verbania Intra – Direttore Riccardo Zoia

  • Cortile Chiesa Madonna di Campagna Verbania Pallanza - martedì 22 luglio 2025

Coro Seo Cai di Domodossola Direttore Alice Bandini

  • Chiesa San Fabiano, Verbania Suna - martedì 29 luglio 2025 ore 21,00

Coro Motta Rossa Magognino di Stresa direttore Pietro Dal Frati

  • Villa Taranto, domenica 05 ottobre 2025

Speciale Festival Corale Lago Maggiore 

 

Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com

E-mail
Veranstaltungsort
Vedi programma
Veranstaltungsmanager
Associazione Cori Piemontesi
Telefon
+39 0323 496313

VERBANIA Fraz. Pallanza - Mostra: "AriaAcquaTerra. Dall’ambiente al Paesaggio"

Dal 28 giugno sarà allestita a Palazzo Viani Dugnani, in via Ruga 44 a Verbania, la mostra "Aria Acqua Terra. Dall’ambiente al paesaggio" a cura di Guido Curto, con opere di Maura Banfo, Daniele Galliano Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole.

Ancora una volta l’arte contemporanea, declinata in dipinti e fotografie, dialoga con i dipinti ottocenteschi della collezione permanente della Pinacoteca del Museo del Paesaggio di Verbania. Una ventina le opere esposte dei quattro artisti contemporanei, affermati ed attivi in Piemonte, che trovano tutte ispirazione negli elementi fondanti la grande bellezza del creato, Aria Acqua Terra, come dichiara il titolo della mostra, posti in relazione tra loro come precisa il sottotitolo, passando Dall’Ambiente al Paesaggio.

Quattro artisti contemporanei dialogano con i dipinti ottocenteschi del Museo del Paesaggio di Verbania tra cui: Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli, Pierluigi Pusole espongono una ventina di opere in una mostra tematica Site Specific.

In esposizione le opere di Daniele Galliano (Pinerolo, 1961) si confronta con elementi naturali vicini a noi, e lui, che ama camminare in montagna, li ha raffigurati con colori forti stesi quasi a piatto: cieli blu e prati verdi costellati qua e là di esseri umani solo accennati con pennellate di tocco, tipiche del pointillisme francese e dei macchiaioli italiani, rivisitati in originale chiave postmoderna. Il paesaggio, in Galliano, è percezione emotiva, condensazione visiva di un’esperienza reale.
Più liquida e magmatica la pittura di Pierluigi Pusole (Torino, 1963), la cui cifra pittorica s’ispira a laghi, specchi d’acqua, montagne e cieli solcati da nuvole, come quelli che vediamo nell’estate del Verbano-Cusio Ossola. Le sue immagini sembrano emergere da uno stato fluido della materia, tra astrazione e visione cosmica, in un equilibrio tra forma e dissolvenza.
C’è poi Andrea Massaioli (Torino, 1960), che allontanandosi progressivamente dalla dimensione figurativa, perviene a un’astrazione che si spinge fi no al limite dell’informale, anche se nei suoi grandi quadri sempre si scorge la veduta da cui lui trae ispirazione: un vasto scenario naturalistico che da sfondo diventa il vero soggetto latente del quadro. Il paesaggio non si offre immediatamente allo sguardo, ma si manifesta attraverso tracce, vibrazioni, composizioni simboliche.
Infine un’artista che usa la fotografia in chiave pittorica, Maura Banfo (Torino, 1969), autrice che trasforma l'immagine in uno spazio di visione e di ascolto, con paesaggi appena accennati da una luce riflessa o filtrati da elementi che ne sottolineano la dimensione più intima: superfici da interrogare, in cui la realtà quotidiana si trasfigura.

Nell’ambito della mostra vengono organizzate una serie di visite guidate con lo storico dell’arte Stefano Martinella. Le date sono: 12 luglio, 2 agosto e 13 settembre. La visita guidata comprende anche i depositi di Palazzo Biumi Innocenti. Costo 8 euro, ingresso al museo compreso.
Prenotazione obbligatoria: scrivi a prenotazioni@museodelpaesaggio.it  

Domenica 7 settembre alle 10.30 a Palazzo Viani Dugnani laboratorio creativo per bambini con Silvia Masci, legato agli elementi protagonisti dell’esposizione per bambini dai 5 anni in su. costo 4 euro
Un'esperienza tra arte e sensorialità dove i bambini potranno costruire il loro paesaggio personale utilizzando materiali naturali e artistici.

Inaugurazione della mostra sabato 28 giugno ore 11.30

La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo del Paesaggio: dal 28 giugno 2025, ogni settimana il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 28 settembre, 2025. Ingresso museo + mostra: 8 euro adulti, 5 euro -12/+65 anni.

E-mail
Veranstaltungsort
Museo del Paesaggio
Veranstaltungsmanager
Museo del Paesaggio
Telefon
+39 0323 502254

FORMAZZA - Formazza Estate 2025

FORMAZZA ESTATE 2025

Un ricco calendario di eventi: presentazioni di libri, concerti musicali, appuntamenti sportivi, sagre, rievocazioni storiche e molto altro ancora...

E-mail
Veranstaltungsort
vedi locandina
Veranstaltungsmanager
Pro Loco Formazza
Telefon
+39 0324 63059 Ufficio IAT

SANTA MARIA MAGGIORE - Mostra: Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura.

A Santa Maria Maggiore, presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini avrà luogo la mostra Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura. Inaugurazione 28 GIUGNO H.17

Orario: fino al 7 settembre martedì – domenica h. 10-12.30/16-18 (lunedì chiuso), dal 13 settembre al 2 novembre solo sabato e domenica.

Ingresso libero con offerta minima 4€, visite guidate su prenotazione minimo 5 persone massimo 20, costo 5€ a persona (per gruppi inferiori a 5 persone si applica la tariffa fissa di 25€)

La mostra intende proporre un focus sul profondo legame che Emilio Sommariva aveva con quella che è nota come la Valle dei Pittori, dove a lungo ha soggiornato. Più volte ha immortalato negli scatti fotografici i paesaggi della Valle Vigezzo e i suggestivi scorci montani sono stati ispirazione per la sua pittura, come dimostra il bel paesaggio conservato nella Collezione Fondazione Cariplo. Attraverso dipinti e fotografie (concesse dal Fondo Sommariva della Biblioteca Braidense), la mostra racconterà i legami con i luoghi e le relazioni con gli artisti, in particolare con Carlo Fornara (in mostra e nel catalogo sarà documentata una parte del loro carteggio inedito), Enrico Cavalli e i fratelli Rastellini, le cui opere sono state più volte documentate dalle fotografie di Sommariva.

Infine, la mostra vuole anche essere un’occasione per ricostruire la biografia di uno dei protagonisti del mondo dell’arte, di cui, ad ora, poco è stato pubblicato.

  1. SEZIONE EMILIO SOMMARIVA. IL FOTOGRAFO DEGLI ARTISTI NELLA MILANO DI OTTO E NOVECENTO
  2. SEZIONE SOMMARIVA PITTORE E FOTOGRAFO NELLA VALLE DEI PITTORI
  3. SEZIONE EMILIO SOMMARIVA E GLI ARTISTI DELLA ROSSETTI VALENTINI
  4. SEZIONE Emilio Sommariva e la famiglia Rastellini; Emilio Sommariva e Enrico Cavalli

Le immagini provengono dal Fondo Emilio Sommariva della Biblioteca Nazionale Braidense, l’iniziativa è “In collaborazione con la Pinacoteca di Brera – Biblioteca Nazionale Braidense”.

E-mail
Veranstaltungsort
Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Veranstaltungsmanager
Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Telefon
+39 0324 066408

SANTA MARIA MAGGIORE - Musica da Bere POP 2025

Dal 4 luglio al 19 ottobre a Santa Maria Maggiore torna “il festival che disseta l'anima”.
Musica da bere sempre più ricca Sette concerti, tra classica e pop, e dieci appuntamenti danza&natura. 

È una delle rassegne musicali più longeve del territorio ossolano, e può contare da sempre su proposte artistiche di alto livello, premiate da un pubblico affezionato che negli anni è diventato sempre più numeroso. Nata e cresciuta sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, l’amatissima rassegna estiva Musica da bere nel 2025 si rinnova ulteriormente: a fianco della tradizionale programmazione legata alla musica classica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga, è confermata la sezione POP, nata lo scorso anno e realizzata in collaborazione con l’Associazione Pirates Of Rock. Ma le novità riguardano i sette appuntamenti di Musica da Bere Danza e i tre di Musica da Bere Natura, calendari che destagionalizzeranno Musica da Bere, spostando il termine del calendario ad ottobre inoltrato, in occasione del weekend di Fuori di Zucca.

Programma:

Venerdì 4 luglio alle ore 21:00 con il concerto degli Ehilà Collective. Gli Ehilà Collective, band lombarda formata da amici che si sono conosciuti durante gli anni di formazione al Conservatorio e centinaia di jam session, sono creatori di un progetto musicale che unisce sonorità funk, rock, brasiliane, blues a una scrittura cantautorale moderna e contemporanea. Un collettivo in crescita continua, che si arricchisce della sensibilità di nuovi musicisti.
Domenica 27 luglio alle ore 17.30, con il concerto di Carlo Poddighe, produttore e musicista di artisti del calibro di Omar Pedrini, Joe Bastianich e molti altri, che si presenta, con un originale ed innovativo progetto “One Man Show”, utilizzando contemporaneamente chitarra, batteria, tastiera e voce. 
Venerdì 29 agosto alle ore 21:00 con il cantautore Diego Potron, OneManBand tradizionale con un sound basato sul trash blues con salde radici nella musica afroamericana. 
Sabato 12 luglio alle ore 17.30 l’imperdibile inaugurazione di Musica da bere in versione classica con Amabili Soffi: ad esibirsi al Teatro Comunale saranno Bruno Sacchi al flauto e Renata Sacchi al pianoforte. Il flauto è uno degli strumenti più antichi, ma allo stesso tempo modernissimi, amati e suonati della storia della musica. Il programma del concerto offre un piacevole, curioso ed originale scorcio della letteratura flautistica tra Otto e Novecento, con sonorità avvolgenti. Melodie emozionanti per un percorso ricco di fascino.
Sabato 26 luglio alle ore 17.30 con Antico tra mura antiche prosegue il viaggio di Musica da bere classica: all’Oratorio San Rocco di Crana si esibiranno Elisabetta Soresina al violoncello barocco e Alessandro Aletti al clavicembalo, in un concerto dedicato all’Italia musicale tra rinascimento e barocco.
Sabato 2 agosto alle ore 17.30 nel Parco di Villa Antonia il concerto di Archetipo Ensemble, realizzato grazie al prezioso contributo della famiglia Mori in memoria della signora Ornella Tallarini in Mori. 
Sabato 16 agosto alle ore 17.30 sempre nel Parco di Villa Antonia Concert Jouet, il concerto semi-serio (più semi che serio) con la voce di Paola Lombardo e il violoncello di Paola Torsi, durante il quale non sarà difficile condividere situazioni imprevedibili.

I sette appuntamenti di Musica da Bere DANZA, organizzati in sedi diverse, saranno i seguenti: Venerdì 11 luglio alle ore 17:00 Inaugurazione danzata della mostra “Facciamo acqua da tutte le parti” nei lavatoi 
Sabato 19 luglio alle ore 10:00 Visita guidata all’Azienda Agricola Evergreen, nell’ambito del Weekend da favola 
Giovedì 7 agosto alle ore 14.30 Il gelato della Valentina: visita guidata all’Azienda Agricola Valentina Ramoni, con rientro in treno.
Mercoledì 13 agosto alle ore 10:00 Cheeeese! all’Alpe Cortino, con degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola Laura Porta.

***EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI*** - Sabato 30 agosto alle ore 17:00 Quadro vivente della mostra “Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina”, al Centro Culturale Vecchio Municipio 

Sabato 6 settembre alle ore 11:00 Bzzz bzzzz! Le api di Buttogno: passeggiata per scoprire i segreti delle api e del miele con Silvana e Giovanni.
Sabato 18 ottobre alle ore 17:00 Spettacolo per bambini, nel centro storico di Santa Maria Maggiore, nell’ambito di Fuori di zucca.

I tre appuntamenti di Musica da Bere NATURA, organizzati in sedi diverse, saranno i seguenti: Venerdì 25 luglio alle ore 15.30 Visita all’Azienda Agricola Minimalia, a Re, con rientro in treno Venerdì 1 agosto alle ore 14.30 Caccia al Mirtillo presso l’Azienda Agricola Piccoli Frutti di Vigezzo a Druogno 
Domenica 19 ottobre alle ore 10:00 Tour delle Castagne a Buttogno, in occasione della tradizionale castagnata autunnale della frazione di Santa Maria Maggiore.

Il programma completo di Musica da bere è online su https://santamariamaggiore.info/musica-da-bere-edizione-2025/.

In copertina credito fotografico Musica da bere ph: Vox Populi - Orto Sociale 

E-mail
Veranstaltungsort
Parco di Villa Antonia (in caso di maltempo Teatro Comunale)
Veranstaltungsmanager
Comune di Santa Maria Maggiore
Telefon
+39 0324 95091 Ufficio Turistico

DRUOGNO - Mostra Antologica "La Rosa s'aperse" di Elisabetta Miniotti

Sabato 5 luglio alle ore 16:00 si terrà l'inaugurazione della Mostra Antologica "La Rosa s'aperse" di Elisabetta Miniotti a cura di Gianfranco Schialvino.

Domenica 20 luglio si terrà il workshop di tecniche grafiche dell’incisione con gli studenti volontari dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino a cura della Fondazione Elisabetta Viarengo Miniotti E.T.S. 

“La Rosa s’aperse”, rimanda alla citazione “un fiore s’aperse” dell’Oleandro dall’Alcyone di D’Annunzio per una ideale fusione che la quarantina di incisioni (e la trentina di dipinti) invitano a realizzare con la natura… e con la montagna. 
In quest'ottica la mostra affonda le proprie radici negli aspetti della natura e nelle piccole cose del quotidiano, con la sapiente attenzione di chi pone la tecnica al servizio di una dimensione poetica.

Non è il “fiore subitaneo” dannunziano, che pure ne è stato l’impulso, il motivo di un pretestuoso incipitletterario, piuttosto la “rosa fresca aulentissima” di Cielo d’Alcamo, perché come la pagina miniata di un “incunabulo di nostra gente” l’avventura artistica di Elisabetta Viarengo Miniotti offre e richiede due metodi di lettura: quello dell’ammirazione per la sua perizia tecnica, che le consentiva di passare con disinvoltura dai pennelli agli acidi, dalle tele alla carta, dal bistro ai colori; e quello per i rischi che un artista ama ogni volta affrontare nella ricerca di soggetti nuovi, mai crogiolandosi su quel che ha già raggiunto in perfezione bensì gettandosi a capofitto in sempre diverse avventure, e intestardendosi a raggiungere la meta che si è proposta, una sfida nuova ogni giorno. Quella di un fiore che sboccia, si apre e si rivela, espandendo colore e profumo e, a chi guarda, sa arrivare d’impulso al cuore. 
Nei quadri di Elisabetta Viarengo Miniotti c’è l’armonia. Che sia quella dei tronchi albini delle betulle nel bosco, dei riflessi dell’iride sui petali dei fiori nella pienezza dell’estate, della polvere di giaggiolo sulle ali di una farfalla, delle membra che muove sincrone un corpo virile che nuota, delle onde in una rada coi raggi di sole a barbaglio, nulla cambia: quando li osservi la mente si posa tranquilla insieme allo sguardo sulle linee, i volumi e le campiture che concorrono a definire l’equilibrio. 

Per maggiori informazioni circa l'artista e la mostra: cliccare qui. 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 settembre con i seguenti orari dalle ore 14:00 alle 18:00: 
Luglio: Tutti i sabati e le domeniche 
Agosto: Dal 1 al 17 tutti i giorni e dal 18 al 31 Agosto: solo nei festivi
Settembre Aperto su prenotazione

Biglietto di ingresso: intero € 10; ridotto (fino a 10 anni) € 5; gratuito fino a 5 anni. 

Veranstaltungsort
Polo museale UniversiCà
Veranstaltungsmanager
Polo museale UniversiCà
Telefon
+39 0321 231655

CANNOBIO - Mostra personale di Angelita Bonetti “A occhi nudi”

Mostra personale di Angelita Bonetti “A occhi nudi”. 

Il progetto espositivo, curato da Marco Albertella direttore culturale della Città di Cannobio - ha lo scopo di valorizzare il lavoro fotografico di Angelita. Un progetto con scatti inediti fortemente intimi e personali, frutto di un percorso artistico legato non solo a solide basi teoriche, ma anche a una brillante carriera nel campo della fotografia. Angelita Bonetti, con il suo punto di vista unico e originale, ci conduce in una avventura emozionale fatta di immagini che rappresentano momenti importanti nel suo percorso di crescita, come dei simboli della sua trasformazione, molti dei quali fatti nei suoi luoghi d'origine. Come se ci fosse la volontà e la necessità di ritornare alle origini.

Il progetto fotografico di Angelita Bonetti A occhi nudi è un viaggio introspettivo legato a emozioni, sensazioni e cambiamenti. Immagini che rendono concreto e visibile un percorso di smarrimento, vuoto, solitudine che giunge poi alla consapevolezza, riscoperta e ritrovamento del sé. Una sorta di guarigione del sentire, avvenuto anche grazie al suo amato Territorio, alle radici di un luogo fisico ed emotivo che è Casa.

Domenica 13 luglio alle ore 11:00 si terrà una conversazione tra Angelita Bonetti, autrice della mostra “A occhi nudi”, e Marco Albertella, curatore della mostra e direttore artistico della Città di Cannobio.

La mostra sarà visitabile da sabato 5 luglio a domenica 12 ottobre 2025.

Orari di apertura: 
giovedì: 10:00 - 13:00
venerdì 16:00 - 18:00 
sabato: 10:00 - 13:00 e 16:00 - 18:30
domenica: 10:00 - 13:00


 

E-mail
Veranstaltungsort
Palazzo Mandamentale — Sala del Consiglio
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 0323738228

SANTA MARIA MAGGIORE - Mostra "Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina"

Sabato 5 luglio alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Vecchio Municipio sarà inaugurata la mostra, visitabile fino al 19 ottobre, Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina, dedicata al pittore Carlo Mattei, scomparso a 88 anni nell’estate 2023.

Grazie al prezioso lavoro di Annie-Paule Quinsac, storica dell’arte, esperta del Secondo Ottocento italiano e Professoressa emerita della University of South Carolina, Santa Maria Maggiore potrà ospitare un’esposizione che darà nuova luce all’artista vigezzino. La curatrice della mostra, infatti, ha saputo valorizzare l’autodidatta Carlo Mattei, artista poliedrico e profondo, tratteggiandone con passione e competenza un ritratto tanto complesso quanto esaustivo.

Il percorso espositivo coinvolgerà, oltre alla sede principale del Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento, anche la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” (via Rossetti Valentini 1) e lo Spazio Mattei, in Via Rosmini 12: i visitatori potranno ammirare i generi che appartengono alla secolare tradizione vigezzina (ritratti, nature morte e paesaggi mozzafiato), ma anche opere pittoriche di denuncia politica e della scultura – per la prima volta presentata con una preziosa visione d’insieme – quest’ultima sezione esposta nella sala al piano terreno del Vecchio Municipio e con un esemplare anche all’interno della biblioteca della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. 
Lo Spazio Mattei ospiterà infine “La Vigezzo come viene contata”: si potranno ammirare alcune creazioni d’arte totale che abbinano pittura, sculture e costruzioni tridimensionali, un racconto personalissimo e interattivo della valle dei pittori.

La Prof.ssa Quinsac guiderà il pubblico in una visita completa alla mostra, nelle sue tre sedi, domenica 6 luglio a partire dalle ore 16.00

Da segnalare che, domenica 3 agosto alle ore 17.30, Annie-Paule Quinsac presenterà, presso il Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore, la monografia Carlo Mattei, un artista, una valle (1935-2023), non un catalogo dell'esposizione, bensì un vero e proprio studio critico che la professoressa ha dedicato all’artista vigezzino. La studiosa, che frequenta la Val Vigezzo dagli anni '80 del secolo scorso, è stata legata a Carlo Mattei da un’amicizia di oltre quattro decenni: in questo lungo periodo ha potuto seguire il singolare percorso di un artista polimorfo - pittore, intagliatore e scultore - dotato di innato talento e acuta intelligenza. Aspetti che emergono chiaramente nella monografia, frutto di tre anni di elaborazione e paziente ricostruzione della vita e dell’arte di Mattei, un volume inedito, una testimonianza fondamentale nella costruzione dell'identità della valle dei pittori.

ORARI mostra visitabile fino a domenica 19 ottobre:

Dal 6 luglio al 31 agosto apertura dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Dal 6 settembre al 19 ottobre la mostra sarà aperta solo il sabato e la domenica.

Ingresso a contribuzione responsabile €3.

E-mail
Veranstaltungsort
Vecchio Municipio, Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini" e Spazio Mattei
Veranstaltungsmanager
Città di Santa Maria Maggiore
Telefon
+39 0324 95091

CANNOBIO - Personale di Aldo Spoldi "La molla del carillon di Essere e Tempo"

Personale di Aldo Spoldi
La molla del carillon di Essere e Tempo
A cura di Loredana Parmesani

Inaugurazione: sabato 19 luglio alle ore 11:00

La Città di Cannobio è lieta di annunciare la mostra personale di Aldo Spoldi, artista eclettico, originale e dalla consolidata esperienza in campo internazionale, dal titolo La molla del carillon di Essere e Tempo.
 

L’esposizione a Palazzo Parasi, curata da Loredana Parmesani, si compone di una inedita tesi visiva sul lungo e ricco percorso artistico di Aldo Spoldi, dove trasforma il suo archivio in una macchina del tempo, mossa come la molla di un carillon, coinvolge i numerosi tempi: dal 1967 al 1980 fino al 1999 e poi più in là ancora ma all’indietro dal 2016 al lontano 1966.
Scrive l’artista: “L’opera non solo si apre, ma si chiude anche. L’Essere trascendentale si lega nel recinto secolare come la mano del Marameo che si apre e si chiude, come una fisarmonica.”

Aldo Spoldi - La molla del carillon di Essere e Tempo
A cura di Loredana Parmesani

Da sabato 19 luglio a domenica 12 ottobre 2025
Spazio espositivo: Palazzo Parasi, via Giovanola 25, Cannobio (VB)
Accessibile ai diversamente abili solo al 1° piano.
Orari di apertura: giovedì: 10:00 – 13:00, venerdì 16:00 - 18:00
sabato: 10:00 - 13:00 e 16:00 - 18:30, domenica: 10:00 - 13:00.

ENTRATA LIBERA

Il progetto espositivo riprende il tempo dell’archivio aprendolo al trascendentale e chiudendolo nel secolare. L’opera non solo si apre all’Essere trascendentale ma si chiude anche nel recinto secolare del quadro: si apre e si chiude come il gesto del Marameo, come una fisarmonica che lega in un attimo eterno il passato, il presente e il futuro, è il 1967.

Aldo Spoldi è nato nel 1950 a Crema, dove vive e lavora. Studia al liceo artistico Beato Angelico e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Artista ironico, ludico, teatrale, è pittore, scultore, musicista, scrittore, docente all’Accademia di Brera (dopo essere stato assistente di Luciano Fabro) e membro della Società di Patafisica. Durante gli anni Ottanta partecipa ai Nuovi-nuovi di Renato Barilli, al Magico Primario di Flavio Caroli ed è segnalato nel libro di Achille Bonito Oliva sulla Transavanguardia internazionale.
La sua prima mostra risale al 1977 nello spazio della galleria milanese Diagramma di Luciano Inga Pin dove ritorna l’anno dopo con una personale. Negli stessi anni conosce Giorgio Marconi con cui inizia un lungo sodalizio e nel 1981 espone per la prima volta allo Studio Marconi di Milano con una mostra dal titolo «Maestro Pulce. La guerra dei 100 anni».
Nel 1982 partecipa alla Biennale di Venezia con il ciclo pittorico Le avventure di Gordon Pym. Dal 1985 al 1987 lavora all'opera lirica Enrico il Verde che espone nel 1987 alla Rotonda della Besana di Milano e nello stesso anno inizia la collaborazione con il collezionista Giuliano Gori che proseguirà anche successivamente.
Nel 1989 propone l’opera lirica Capitan Fracassa al Museo Pecci di Prato e nel 1993 prende parte alla mostra «Business Art - Art Business» al Groninger Museum di Groningen curata da Loredana Parmesani e Frans Haks. Nel 1996 viene invitato alla Quadriennale di Roma e nell’ambito del Teatro Festival di Crema è stata presentata la sua opera Enrico il Verde con musiche composte da Elio e le Storie Tese. Tra le esposizioni pubbliche recenti, vanno segnalate nel 2021 la sua partecipazione alla rassegna Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'Italia di Milano a cura di Luca Massimo Barbero, e nel 2022 la mostra Le avventure di Aldo al Museo della Figurina di Modena curata da Francesca Zanella.
Nel 2023 la Fondazione Stelline di Milano ospita la mostra monografica Aldo Spoldi: la guerra dei mondi, a cura di Alberto Fiz, accompagnato da un catalogo edito da Allemandi editore, con testi di Loredana Parmesani e Alessandra Klimciuk. Nel 2024 partecipa alla collettiva Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine a cura di Lorenzo Bruni a Palazzo Saluzzo Paesana di Torino. Sempre nel 2024 viene inaugurata presso la sede di Gruppo Zenit la grande installazione La risata di Dio, accompagnata da una pubblicazione edita da Allemandi.
Aldo Spoldi è da sempre molto sensibile ai mutamenti dell'arte e della società, concentrando il suo lavoro in funzione delle trasformazioni. Nel 1968, l'anno della contestazione giovanile e del marxismo dilagante, raggruppa una banda composta da compagni del liceo, un gruppo di schernitori che realizzano burlesche performance nelle pubbliche vie di alcune città. Nel 1977, anno che coincide con la nascita del Postmodernismo, dopo aver costituito il Teatro di Oklahoma, inizia la sua attività pittorica caratterizzata da immagini teatrali. Nel 1985 e negli anni dell'immaterialità finanziaria trasforma l'umanistico Teatro di Oklahoma in Banca, in Sri e, infine, in Bdo Spa (acronimo di Banca di Oklahoma ltd.). Nel 1996, periodo che segue la nascita dell'Unione Europea e la diffusione di internet, per mezzo della Bdo Sri, produce come progetto didattico una serie di personaggi virtuali (l'artista Cristina Show, il fotografo Met Levi, il filosofo Andrea Bortolon e il critico e curatore Angelo Spettacoli) e successivamente pubblica i libri Lezione di educazione estetica. Nel 2007, l'anno di inizio della grande crisi finanziaria e della ricerca della concretezza, progetta l'Accademia dello Scivolo, e nel 2021 pubblica il libro di Andrea Bortolon Un Dio non può farsi male.

E-mail
Veranstaltungsort
Palazzo Parasi - Via Giovanola 25
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 0323 738228

DOMODOSSOLA - Mostra “Fuori dai confini della realtà”

Paul Klee, Pablo Picasso, Marc Chagall, Osvaldo Licini, Fausto Melotti e Gastone Novelli sono i protagonisti dell’affascinante mostra “Fuori dai confini della realtà”, ospitata dai Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco a Domodossola dal 1° agosto 2025 all’11 gennaio 2026. L’esposizione propone una selezione di oltre quaranta opere di maestri che hanno aperto nel Novecento uno scenario nuovo, esplorando i confini tra reale e irreale, tra visibile e invisibile, presentando mondi immaginari, simbolici e spesso mutuati dal mito e dalle religioni.
La mostra, a cura di Antonio D’Amico con la collaborazione di Stefano Papetti e Federico Troletti, si inserisce all’interno della 5^ edizione dell’Esposizione Italo-Svizzera, allestita a Domodossola nel mese di settembre 2025.

Giovedì 31 luglio alle ore 22:00 e venerdì 1 agosto alle ore 12:00 si terranno due visite guidate con i curatori A. D’Amico, S. Papetti e F. Troletti.
Costo della visita guidata: €2,50 in aggiunta al biglietto d’ingresso
Prenotazione obbligatoria per partecipare alle visite guidate: via mail all’indirizzo info@museicivicidomodossola.it o tramite cell. 3385029591

Orari di apertura della mostra
Dal 01/08/2025 al 31/08/2025 mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-18
Dal 01/09/2025 al 30/09/2025 giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-18
Dal 01/10/2025 all’11/01/2026 giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-12 / 15-18
Orari nei giorni festivi, aperture straordinarie e costi su https://museicivicidomodossola.it/visita/.

Per altre info sulla mostra: www.museicivicidomodossola.it
IG: @palazzosanfrancesco – FB @palazzosanfrancesco.domodossola

Fuori dai confini della realtà
A cura di Antonio D’Amico con la collaborazione di Stefano Papetti e Federico Troletti
Con il patrocinio di Regione Piemonte
In partnership con Fondazione Paola Angela Ruminelli
Prodotta da Museo Bagatti Valsecchi
Con il sostegno di Findomo

E-mail
Veranstaltungsort
Palazzo San Francesco
Veranstaltungsmanager
Musei Civici Gian Giacomo Galletti
Telefon
+39 338 5029591

CANNERO RIVIERA, TRAREGO VIGGIONA, OGGEBBIO, GHIFFA, CANNOBIO - Eventi per famiglie: Trallallero al Museo!

Cinque domeniche di fine estate con Nati per la Musica nei musei di Ri.VE. Rete Musei Alto Verbano

Per famiglie con bambini 3-10 anni

"Cultura per Crescere VCO", progetto di welfare culturale per famiglie coordinato dal Sistema bibliotecario del VCO, in collaborazione con Ri.Ve Rete Musei Unione Lago Maggiore e l'Associazione Amamusica, è lieta di presentare "TRALLALLERO... AL MUSEO!", cinque appuntamenti dedicati a famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. 
Dal 7 settembre al 12 ottobre, i musei dell’Alto Verbano apriranno le porte a esperienze uniche di musica, canti e letture sonore, nell’ambito del programma Nati per la Musica. Un’occasione per vivere i luoghi della cultura in maniera divertente e coinvolgente, favorendo l’incontro tra arte, gioco e scoperta.

LE DATE:

Domenica 7 settembre, ore 16-17 a Cannero Riviera – "FRA GIOCHI E MESTIERI DI UNA VOLTA" presso il Cortile del Museo della Spazzola
Domenica 14 settembre, ore 16-17 a Trarego Viggiona – "CAMMINANDO NEL BOSCO" presso il Cortile del Museo Tattile della Natura
Domenica 21 settembre, ore 16-17 a Oggebbio – "IO SONO FOGLIA" presso il Giardino di Villa Anelli
Domenica 28 settembre, ore 16-17 a Ghiffa – "SOPRA, SOTTO, DENTRO, DIETRO… MA QUANTE COSE FA UN CAPPELLO?" presso il Museo dell’Arte del Cappello
Domenica 12 ottobre, ore 16-17 a Cannobio – "FANTASIA IN MOVIMENTO ISPIRATI DALLA MOSTRA DI ALDO SPOLDI" presso Palazzo Parasi

I posti sono limitati, si consiglia di prenotare tramite il sito www.culturapercrescerevco.it.

E-mail
Veranstaltungsort
Vedi locandina
Veranstaltungsmanager
Nati per la Musica & Musei di Ri.VE. Rete Musei Alto Verbano
Telefon
+39 0323 401510

VERBANIA - Mostra: Le sculture dell’ozio

Le sculture dell’ozio, mostra personale di Angelo Micheli curata dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO è inaugurata giovedì 11 settembre alle ore 18:00 con una conferenza dal titolo L’arte della progettazione. 

Architetto e designer, Micheli ha collaborato con il gruppo Memphis di Ettore Sottsass e per oltre dieci anni è stato partner dello Studio De Lucchi. Oggi è Managing Director di AMDL CIRCLE, con progetti per Alitalia, Deutsche Bank, Enel, Hermès, Intesa Sanpaolo e UniCredit. Tra le sue realizzazioni più celebri: il Padiglione Zero di Expo Milano 2015, la Biblioteca di Storia dell’Arte della Fondazione Cini a Venezia e il Museo della Pietà Rondanini a Milano.

«La curiosità per la scultura – racconta Micheli – mi ha spinto in un momento di ozio a provare a scolpire. Prima un cipresso, poi una capra, poi il corpo umano. L’ozio mi ha dato il tempo di pensare e dare forma alla curiosità. Le mie sculture non sono provocatorie: la loro semplicità, nell’essere normali, le rende sorprendenti».

L'evento si svolge dal 11 settembre 2025, ogni settimana il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 12 ottobre, 2025

 

E-mail
Veranstaltungsort
Museo del paesaggio
Veranstaltungsmanager
Museo del paesaggio
Telefon
+39 0323 557116

GHIFFA - Mostra "Pagine tra superficie e profondità" di Giulia Napoleone

Venerdì 12 settembre alle ore 17.30 inaugurazione della mostra allestita nella Cappella dell’Incoronata del Sacro Monte di Ghiffa, Pagine tra superficie e profondità, tavole a pastello di Giulia Napoleone a cura di Ubaldo Rodari e Giulia Grassi, presentazione di Marco Vitale.
La mostra sarà visitabile nelle giornate di SacreSelve e poi fino a domenica 12 ottobre, con apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (in altri giorni e orari su appuntamento).

In collaborazione con Festival “Sacre Selve”.

Nel contesto straordinario del Sacro Monte di Ghiffa, luogo dove si intrecciano natura, architettura e spiritualità, l’inserimento delle opere di Giulia Napoleone nella Cappella dell’Incoronata rappresenta un gesto profondamente coerente con lo spirito del Festival SacreSelve. In un programma che intreccia cultura, spiritualità e natura, la presenta di un’artista come Napoleone – raffinata, solitaria, essenziale – apre uno spazio di contemplazione e rigenerazione del pensiero.
I suoi lavori su carta, realizzati a pastello, non si impongono per forza o per clamore,
ma invitano a un’attenzione sottile, a uno sguardo paziente. In particolare, le sue composizioni fatte di punti, segni, trame di luce e variazioni infinitesimali di colore, costruiscono veri e propri paesaggi interiori, in cui lo spettatore è chiamato a entrare con uno spirito ricettivo, quasi meditativo. Giulia Napoleone ha saputo fare del segno e della luce strumenti di meditazione, sviluppando un linguaggio visivo fatto di punti, sfumature e trasparenze che evocano paesaggi dell’anima... 
[Giulia Grassi - Storica dell’arte, Direttrice artistica SacreSelve Festival] 

 

E-mail
Veranstaltungsort
Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa
Veranstaltungsmanager
SacreSelve Festival

ARONA - Mostra Personale di Giuseppe Montanaro

Il Laboratorio Artistico e Culturale La Fenice riapre le sue sale con una nuova ed entusiasmante stagione artistica autunnale.
Si parte con una prestigiosa e suggestiva Mostra Personale di Giuseppe Montanaro, Artista capace di toccare l'anima con le sue tele ricche di colore e gioia. Presenta il critico d'arte e scrittore Giuseppe Possa, per approfondire andate su https://giuseppepossa.altervista.org/giuseppe-montanaro.../
Qui, di seguito, un breve accenno:
L’artista di Verbania, con questa mostra, riesce a cogliere l'essenza di ogni veduta, che sia dipinta sotto il cielo aperto o nel silenzio dello studio. Trasforma il quotidiano in straordinario, elevando ogni paesaggio a tributo sincero alla bellezza del lago Maggiore. La sua pittura invita lo sguardo ad andare oltre l'apparenza,
accostandosi alla natura con semplicità e spontaneità. 

Il Vernissage è previsto sabato 13 settembre ore 16 Piazza del Popolo 33, accanto Hotel Florida, Arona Lago Maggiore.

La mostra sarà poi visitabile con i seguenti orari:

giovedì e venerdì 15.30 - 18.30 / sabato e domenica 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30

ENTRATA LIBERA

E-mail
Veranstaltungsort
Laboratorio Artistico e Culturale La Fenice
Veranstaltungsmanager
Laboratorio Artistico e Culturale La Fenice
Telefon
+39 331 1014029

ARONA - Mostra "Connubio" di Simona Maconi

L'associazione Tera Mata e La Stanza di Vincente presentano:

la mostra "Connubio" Parole e Colori in un arcobaleno di energia, che resta aperta fino a domenica 28 settembre.

Scritti e opere pittoriche di Simona Maconi. Quando l'immagine incontra le parole in un crescendo di emozioni che esprimono la forza del pensiero e dello spirito.

Inaugurazione sabato 13 settembre dalle ore 16 in Vicolo S. Anna, 8 Arona.

La mostra sarà poi visitabile con i seguenti orari:

giovedì e venerdì 15.00 - 18.30 / sabato e domenica 11.00 - 18.30

ENTRATA LIBERA

E-mail
Veranstaltungsort
La Stanza di Vincent
Telefon
+39 3477162733

VILLADOSSOLA - Il fascino della pittura nell'arte di Giulio Adobati, Daniela Castellin e Carola De Antoni

Dal 13 al 28 settembre 2025, presso la sala mostre al primo piano del Centro culturale "La Fabbrica" di Villadossola, saranno esposte le opere di Giulio Adobati, Daniela Castellin e Carola De Antoni.
L'inaugurazione si terrà sabato 13 settembre alle ore 17:00.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Accesso per persone con ridotta capacità motoria tramite ascensore

Ingresso gratuito

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro "La Fabbrica"
Veranstaltungsmanager
Adobati Giulio
Telefon
+39 0324 501411

DOMODOSSOLA - Mostra: Cammini di devozione e d'arte tra Vallese, Ticino, Ossola, Val Sesia e Lago d'Orta

Nell'ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Expo Italo-Svizzera, tanti i convegni e le iniziative approntate per l’occasione; tra queste una mostra sui cammini devozionali promossa da Pro Loco in collaborazione con fondazione Giussani Bernasconi e Associazione Musei Ossola dal titolo “Cammini di devozione e d’arte tra Vallese, Ticino, Ossola, Valsesia e Lago d’Orta”

La mostra sarà allestita dal 13 settembre al 12 ottobre 2025 presso il Collegio Mellerio Rosmini

Orari: 
13.09 - 22.09: tutti i giorni 10.00-12.30 e 16.00-18.00
23.09-12.10: solo sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-18.00

Ingresso Libero

Veranstaltungsort
Collegio Mellerio Rosmini
Veranstaltungsmanager
Pro Loco, Fondazione Giussani Bernasconi e Associazione Musei Ossola
Telefon
+39 0324 248265 Uff. Turistico

GHIFFA - Mostra "Fogli nel tempo" di Giulia Napoleone

Sabato 13 settembre alle ore 11, inaugurazione dell'esposizione di incisioni Fogli nel tempo di Giulia Napoleone ospitata presso l'Officina di Incisione e Stampa “Il Brunitoio” di Ghiffa a cura di Ubaldo Rodari presentazione di presentazione di Marco Vitale.
La mostra sarà visitabile nelle giornate di SacreSelve e poi fino a domenica 12 ottobre, con apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (in altri giorni e orari su appuntamento).

In collaborazione con Festival “Sacre Selve”.

La mostra dedicata all’opera incisoria di Giulia Napoleone ben si inserisce nel progetto 2025 che l’Officina di incisione e stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” ha voluto costruire sul tema dell’orientamento e del suo contrario, il disorientamento.
I fogli che l’artista ha messo a disposizione per questa proposta espositiva attraggono l’occhio all’interno di mondi creati nel tempo utilizzando segni precisi, scelti con cura ed attenzione nel vasto panorama di linguaggi che la tecnica calcografica offre agli incisori.
Il punto, elemento originale e fecondatore del piano, si replica e si dilata sul foglio di carta creando confini vaghi ed incerti, moltiplicando la propria energia.
L’uso paziente e faticoso del punzone e del bulino lasciano tracce minime ma inequivocabili e testimoniano di una scelta linguistica coraggiosa perseguita con lavoro tenace, silenzioso e solitario. I fogli vibrano frastornati da sciami di particelle che ora si fanno più dense
ora più rarefatte oscillando tra oscurità e luce, galleggiando in atmosfere di delicata intimità... 
[Ubaldo Rodari - Direttore Artistico de "Il Brunitoio"] 

E-mail
Veranstaltungsort
Sala Esposizioni Panizza
Veranstaltungsmanager
Il Brunitoio e SacreSelve Festival

DOMODOSSOLA - Mostra all'aperto: Accade ora. Effetti del cambiamento climatico sulle Alpi

ACCADE ORA
Effetti del cambiamento climatico sulle Alpi
Domodossola | 13 settembre – 12 ottobre

Cosa sta accadendo sulle Alpi? Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici su paesaggi, montagne, ghiacciai, flora e fauna? Cosa abbiamo fatto e cosa possiamo fare noi umani?

La mostra all’aperto “Accade ora. Effetti del cambiamento climatico sulle Alpi” ragiona su uno dei temi più stringenti e attuali di questi anni. Ci pone davanti a una verità scomoda, che spesso fingiamo di non vedere o che, semplicemente, non vogliamo vedere. E che, invece, è proprio lì, davanti ai nostri occhi, un “qui e ora” quanto mai urgente.

L’esposizione è visitabile da sabato 13 settembre a domenica 12 ottobre lungo la centrale via Rosmini di Domodossola (VB)Un percorso completamente all’aperto grazie alle riproduzioni delle opere su grandi pannelli (100x140 cm).

Sono 29 gli illustratori e artisti che partecipano con le loro variazioni sul tema. Ognuno, a suo modo e con il proprio stile, ci invita a prendere consapevolezza e ad assumere comportamenti consapevoli: Alice Bambini, Giacomo Bettiol, Chiara Belmonte, Valentina Bongiovanni, Mirko Càmia, Fabio Consoli, Luca Di Bartolomeo, Andrea De Santis, Federico Epis, Luca Font, Ambra Garlaschelli, Sara Gironi Carnevale, Joey Guidone, Maria Martini, Chiara Morra, Kevin Niggeler, Ray Oranges, Vanessa Poli, Pierpaolo Rovero, Jacopo Rosati, Carlo Schmidt, Claudia Schioppa, Matteo Signorelli, Anna Spreafico, Mariana Tomaselli, Chiara Vercesi, Paola Vecchi, Benedetta Vialli, Chiara Zarmati.

Ciascuno di noi può essere motore (sostenibile!) del cambiamento e porsi alcuni obiettivi per ridurre la propria impronta ecologica. Si deve guardare a energie rinnovabili e spostamenti sostenibili, cercare di ridurre le emissioni con scelte quotidiane consapevoli. Si può iniziare ad adottare un approccio turistico più lento e rispettoso, che tuteli biodiversità e specie a rischio. Così come farci sentire attraverso maggiori pressioni politiche e un impegno più diffuso nell’educazione ambientale. Un agire concreto che sì, passa anche da un uso cosciente e visibile del medium artistico. Come accade a Domodossola.

La mostra è possibile grazie al progetto Interreg Italia-Svizzera “BlitzArt SensibilizzArte – l’arte come strumento di sensibilizzazione” di cui Associazione Musei d’Ossola è capofila con la partecipazione di Fondazione Canova, Ente Aree Protette dell’OssolaUniversità del Piemonte Orientale, in collaborazione con Comune di NatersWorld Nature Forum, Base Camp del patrimonio mondiale dell’UNESCO “Swiss Alps Jungfrau-Aletsch”.

Il catalogo di “Accade ora”, in libera distribuzione a Domodossola, raccoglie tutte le opere, ognuna commentata dall’artista. Le accompagna un testo critico dello storico dell’arte Giorgio Caione.

Il progetto continua a portare avanti la proposta di Artoteca Di-Se che, prima in Piemonte, promuove il prestito domestico gratuito di opere d’arte originali. Maggiori informazioni su: artotecadise.it

Inaugurazione con passeggiata dialogata sabato 13 settembre ore 17.30 in Largo Madonna della Neve, Domodossola, davanti all’entrata del Collegio Mellerio Rosmini – ingresso libero.

 

Illustrazione courtesy Fabio Consoli.

E-mail
Veranstaltungsort
Via Rosmini
Veranstaltungsmanager
Associazione Musei d’Ossola

VERBANIA - Mostra diffusa e condivisa: Shrouds, il progetto dell’artista Ellie Ivanova

Dal 13 settembre 2025 fino al 25 ottobre 2025

La memoria della mano – Gesti in via di scomparsa - di Ellie Ivanova - Progetto artistico partecipato ,laboratorio per Specola.

Negli ultimi anni, prima gradualmente con l’arrivo di smartphone e app che hanno esteso le nostre capacità manuali, e poi sempre più acceleratamente con l’avvento dell’intelligenza artificiale, stiamo assistendo a un cambiamento profondo nel nostro rapporto con la creatività, il fare e il mondo materiale. La tecnologia, offrendo nuove possibilità, sta contribuendo a un processo di deskilling: la perdita progressiva di abilità manuali, saperi artigianali e gesti quotidiani che hanno storicamente definito il nostro essere umani. Questa perdita di manualità può essere paragonata alla perdita di biodiversità: non solo in senso pratico, ma come impoverimento culturale e identitario.

Questo progetto si propone di richiamare l’attenzione su questo processo attraverso un’azione artistica partecipata che valorizza la memoria del gesto manuale e il suo valore trasformativo. Con questa iniziativa che intende ristabilire un legame consapevole con gli oggetti, i movimenti delle mani e la creatività fisica, attivando la memoria della mano e la visualita' del gesto attraverso la cianotipia.

Dopo la preparazione di un numero di fazzoletti di stoffa sensibilizzati, cittadini e visitatori saranno invitati a ricordare un gesto manuale appreso in passato – un’attività manuale, un lavoro fatto con le mani, l’uso di un attrezzo o di un dispositivo, che oggi non praticano piu' – e a rappresentarlo facendo un’impronta della propria mano su uno dei fazzoletti sensibilizzati. Questo gesto, trasformato in immagine, diventera' una traccia visiva e poetica della memoria individuale.

Al termine del laboratorio, tutti i fazzoletti con le impronte verranno raccolti e composti in un grande mosaico di tessuto: un “muro della memoria” fatto di piccoli gesti dimenticati, che sarà installato su una parete in uno spazio della galleria. L’opera diventerà un monumento collettivo alla creatività fisica e alla nostra connessione con la realtà materiale, un archivio visivo dell'intelligenza meccanica della mano da conservare, condividere e riscoprire.

Laboratorio gratuito con l'artista alla Specola 13 settembre ore 10:30 e 28 settembre 10:30. In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati.

Shrouds è il progetto in corso dell’artista Ellie Ivanova, in cui fotogrammi cianotipici di grande formato trasformano il corpo umano in sagome sospese tra presenza e assenza, impronte visive dell’interiorità. Ispirandosi a gesti legati al dolore e al disagio sensoriale, queste figure evocano un corpo poroso, in continuo scambio con il mondo esterno — biologico, sociale e cosmico. In questa installazione site-specific, le opere diventano membrane tra interno ed esterno, luce e ombra, vita e morte. Create attraverso tecnica fotografica di impronte di luce assorbita, si proiettano verso l’ambiente circostante come costellazioni incarnate. L’osservatorio, un tempo rivolto al cielo, si trasforma così in spazio di introspezione, dove la fragilità umana si rifrange tra luce e tessuto.

Ispirata da artiste come Ann Hamilton, Rebecca Belmore, Ana Mendieta e Sophie Calle, Ivanova utilizza la cianotipia — tecnica a metà tra scienza e arte — per registrare contatto ed esposizione con immediatezza. Qui diventa sudario: traccia della sofferenza e della resistenza, velo che preserva ciò che svanisce. Le immagini richiamano tanto radiografie e sudari funebri quanto mappe stellari, collocando il corpo vulnerabile in una dimensione universale.

Shrouds ci invita a riflettere sulle soglie che abitiamo: tra corpo e mondo, individuo e collettività, quotidiano e celeste. Nel loro bagliore blu, queste presenze spettrali ci ricordano che il corpo non è mai chiuso, ma parte di un tessuto più vasto e permeabile dell’esistenza.

E-mail
Veranstaltungsort
Osservatorio d'Arte Contemporanea e vedi programma in allegato
Veranstaltungsmanager
Lakeside Art Gallery
Telefon
+39 349 6818393

DOMODOSSOLA - Tra Italia e Svizzera: Pittura di Confine

Tra Italia e Svizzera: Pittura di Confine
La mostra propone una serie di opere del maestro Carlo Bossone, realizzate nel periodo degli anni 60/70 realizzate nella vicina Svizzera, meta molto amata dal pittore. La Val Vaira, in particolare, con le sue stupende particolarità naturalistiche, simili alle vallate ossolane, ha sin da subito catturato l’attenzione di Carlo Bossone. 
Questa prima esposizione tratta alcuni dei dipinti che il maestro ha prodotto in terra elvetica e fa parte di un progetto più ampio che vedrà anche nel prossimo anno iniziative di grande interesse sempre legate al legame tra Italia e Svizzera.
 
La mostra inaugura Giovedì 18 Settembre 2025 e sarà aperta sino a Domenica 18 Gennaio 2026.
Orari: il lunedì e mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 ed il venerdì e sabato dalle 10,30 alle 12,30 o su prenotazione, chiamando il +39 347 7109233 oppure a mezzo mail a: comitatobossone2021@gmail.com
E' inoltre possibile organizzare visite prenotate anche per piccoli gruppi o scolaresche ed associazioni.
E-mail
Veranstaltungsort
Atelier Bossone - Corso Moneta 4
Veranstaltungsmanager
Comitato Carlo Bossone
Telefon
+39 347 7109233

ARONA - Mostra collettiva “Oltre l’autunno”

L’associazione Arte ad Arona inaugura sabato 20 settembre alle ore 15.30 allo Spazio Moderno si terrà la mostra collettiva d’autunno “Oltre l’autunno”, con la presentazione del critico d’arte Giuseppe Possa. La mostra sarà aperta fino a domenica 5 ottobre.

orari mostra
venerdì 15.00-18.00
sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-18.00

Eventi
sabato 20 settembre, ore 16.00 – Il micologo Dimitri Gioffi con i suoi funghi
domenica 21 settembre – tutto il giorno: il micologo Dimitri Gioffi con i suoi funghi
ore 16: Bad Woman Blues – donne, musica e lotta per sfuggire alla dannosa eredità con Lorena Gioia (voce e testi) – Monica Rosiello (voce recitante) – Viola Forcherio (tastiere)
sabato 27 settembre, ore 16.00 – Aperitivo con naturale da manuale
sabato 4 ottobre, ore 16.00 – Presentazione del libro di Maria Grazia Rodi “Orogettare gioielli – la conoscenza tecnica necessaria” e presentazione dei gioielli di Alessandra Ramella
domenica 5 ottobre, ore 16.00 – Laboratorio di mosaico a cura dell’associazione “Donne in Arte” e Alessandra Ramella e i suoi gioielli

E-mail
Veranstaltungsort
Spazio Moderno
Veranstaltungsmanager
Associazione Arte ad Arona
Telefon
+39 339 8502406

DOMODOSSOLA - Mostra “10 anni a Casa De Rodis”

La mostra 10 anni a Casa De Rodis è dedicata alla storia espositiva di Collezione Poscio. Un anniversario che vogliamo condividere con i visitatori, i collezionisti e gli amici.

INAUGURAZIONE SABATO 20 SETTEMBRE 0RE 16

10 ANNI A CASA DE RODIS
a cura di Elena Pontiggia
20 settembre 2025 – 11 gennaio 2026

Casa De Rodis
Piazza Mercato 8
Domodossola (VB)

Informazioni
Telefono: + 39 347 7140135
Email: info@collezioneposcio.it
www.collezioneposcio.it

Orari
Sabato – Domenica
10-13 | 15-19

Ingresso
Contributo responsabile

Collezione Poscio è nata dalla “appassionata incompetenza” di Alessandro Poscio e di sua moglie Paola che, nel corso di 50 anni, hanno raccolto opere di pittura, disegno e scultura di fine ‘800 e ‘900.  Dalle prime opere di Carlo Fornara è seguita con naturalezza la scoperta dei Vigezzini coetanei di Fornara, come Rastellini, Ciolina e Peretti, e dei predecessori, ritrattisti emigranti di successo. Quindi è la volta dei pittori coevi, appartenenti a diversi movimenti artistici, divisionisti, macchiaioli, scapigliati, per non dimenticare la stupefatta scoperta del disegno e della scultura.

Proprio per raccontare l’essenza della collezione, che attraversa con disinvoltura epoche, linguaggi, stili diversi, Elena Pontiggia, ha selezionato dieci opere di dieci diversi artisti

Attraverso una sorta di carotaggio (le “carote” sono i campioni di roccia che si estraggono per compiere delle analisi) le dieci opere intendono dar conto non di tutta la collezione, cosa che sarebbe impossibile, ma dello sguardo che Alessandro e Paola Poscio hanno rivolto alle opere, scegliendole per un innamoramento che andava al di là di ogni tattica, di ogni strategia e, a maggior ragione, di ogni speculazione e di ogni pur legittimo calcolo economico“.

10 anni per 12 mostre ospitate a Casa De Rodis, palazzetto di origine medioevale nel centro storico di Domodossola, ristrutturato integralmente con l’obiettivo di dare vita a un luogo di esposizione e dialogo con opere di altri Collezionisti e Musei e di permettere a tutti di godere della bellezza dell’arte 

Si comincia quindi da un paesaggio di Carlo Fornara, passando per un ritratto di Francesco Hayez e per le vedute di John Constable e Antonio Fontanesi. E poi Telemaco Signorini e Giuseppe De Nittis, fino ad arrivare a un disegno di Giovanni Boldini, a un pastello Federico Zandomeneghi e alle sculture in bronzo di Paolo Troubetzkoy e Francesco Messina.

L’esperienza viva e vitale di questi anni si è tessuta di incontri e così, anche in quest’occasione, è avvenuto l’incontro con l’artista Matteo Ufocinque Capobianco che ha creato per l’occasione il progetto INTERSPAZIO – Dialoghi Sospesi tra Segno Forma e Memoria.

INTERSPAZIO richiama lo spazio intermedio, di soglia, che si apre tra l’immagine e la sua percezione. Il progetto è composto da tre installazioni site-specific che si pongono come luogo di passaggio tra il visitatore e l’opera d’arte e ognuna è costruita in carta intagliata, dipinta o disegnata. Soglia è l’installazione che si pone in dialogo con l’opera Paesaggio a Morestel di Antonio Fontanesi, Ombra con la Ballerina di Paolo Troubetzkoy e Eco con il Ritratto di Madame Errazuriz di Giovanni Boldini.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Italgrafica. 

E-mail
Veranstaltungsort
Casa De Rodis
Veranstaltungsmanager
Collezione Poscio
Telefon
+ 39 347 7140135

STRESA - Seminario per "La candidatura UNESCO, un percorso preciso e un processo partecipato"

Due seminari pubblici per comprendere e condividere le fasi del cammino iniziato con lo studio di fattibilità di candidatura del Golfo Borromeo quale sito UNESCO.

Il titolo del ciclo è: "La candidatura UNESCO – un percorso preciso e un processo partecipato", con l’obiettivo di condividere strumenti, conoscenze e scelte strategiche lungo il cammino dello studio di fattibilità
propedeutico alla candidatura con il territorio e i cittadini di Stresa.
Due le date:
15 settembre 2025 ore 20.30 Palazzo dei Congressi Stresa:
“Significato, procedure e linee guida” Durante il primo appuntamento saranno illustrate le Linee Guida Operative per le candidature UNESCO, i
criteri di selezione del Patrimonio Mondiale, le fasi del processo, e gli elementi distintivi da evidenziare. Un’occasione per approfondire il quadro normativo e concettuale che guida le iscrizioni nella Lista del
Patrimonio Mondiale.

24 settembre 2025 ore 20.30 Palazzo dei Congressi Stresa: “Come stiamo operando nella fase di Studio di Fattibilità”
Nel secondo incontro verrà presentato lo stato dell’arte dello Studio di Fattibilità, fase cruciale del percorso di candidatura. Saranno illustrati gli elementi raccolti, le prime indicazioni emergenti, e la struttura del documento, con l’intento di raccogliere osservazioni e stimolare il confronto tra tutti gli attori coinvolti.

Ingresso gratuito. 

E-mail
Veranstaltungsort
Palazzo dei Congressi
Veranstaltungsmanager
Città di Stresa
Telefon
+39 0323939111

VERBANIA - XIX Festival Lago Maggiore LetterAltura "Mutamenti. Le sfide del cambiamento"

Mutamenti. Le sfide del cambiamento
XIX Festival Lago Maggiore LetterAltura
Verbania, dal 24 al 28 settembre 2025

Dal 24 al 28 settembre, al Parco Besozzi Benioli, nel cuore di Verbania Intra, il festival diventa un osservatorio privilegiato sui grandi rivolgimenti del nostro tempo, ospitando ventisei autori di straordinaria levatura che, con i loro libri e le loro testimonianze, disegnano la mappa di un'epoca in trasformazione. Da Marco Balzano a Gianni Oliva, da Laura Pariani a Stefano Ardito, sino ad arrivare al vincitore del Premio Strega 2025, Andrea Bajani. Il festival si articola attraverso tre direttrici fondamentali che si intrecciano come i sentieri di montagna: l'arte come specchio delle inquietudini e dei desideri umani, il paesaggio, in particolare montano come custode di identità e memoria in continua evoluzione, e il viaggio inteso non più solo come scoperta, ma come necessità esistenziale di fuga, ricerca e rinascita.

Un mosaico di narrazioni
Le presentazioni letterarie tessono un racconto corale che abbraccia la complessità del presente. Si parte dalle radici geografiche e identitarie con Marco Belpoliti che in "Nord Nord" interroga l'invenzione stessa del concetto di settentrione, per arrivare alle sfide del lavoro contemporaneo con Charlotte Matteini che in "Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione)" smonta i luoghi comuni sulla presunta pigrizia nazionale, rivelando invece le contraddizioni di un sistema economico in crisi. La memoria storica trova voce nella Resistenza raccontata da prospettive inedite: Giorgio Van Straten con "La Ribelle" intreccia amore e lotta partigiana, mentre Sergio Giuntini in "Alpinismo e Resistenza" svela il legame profondo tra la passione per la montagna e la lotta di Liberazione. Michela Ponzani, con "Processo alla Resistenza", ci conduce invece nel dopoguerra, interrogandosi sul destino dei partigiani negli anni della ricostruzione.

Tra geografia dell'anima e scienza del territorio
Il festival esplora il rapporto millenario tra uomo e natura attraverso sguardi multidisciplinari. Anna Sustersic in "Relazioni naturali" indaga la complessità del nostro legame con l'ambiente, mentre Daniele Zovi con "Voci dal bosco" ci introduce nelle conversazioni segrete del mondo vegetale. La montagna diventa protagonista assoluta: dalle "Leggende delle Alpi" di Maria Savi Lopez che popolano le vette di draghi e folletti, all'accurata ricognizione di Andrea Greci nell'"Antologia delle grandi alpi italiane", fino ai "Bivacchi delle Alpi" di Luca Gibello, testimonianza dell'abitare estremo in alta quota. La scienza si fa narrazione con Stefano Fenoglio che in "Ed ecco, Io vi manderò il diluvio" decodifica i miti universali delle grandi inondazioni, e con Sandro Carniel che nelle "Rotte mediterranee" ci accompagna in un viaggio straordinario attraverso il nostro mare, dalle ville romane sommerse alle specie aliene che ne minacciano l'equilibrio.

Storie private, destini universali
Il festival accoglie anche le narrazioni più intime e personali. Nadia Terranova, finalista premio Strega 2025, con "Quello che non so di te" scava nelle genealogie familiari per comprendere il peso dell'eredità psicologica, mentre Andrea Bajani, vincitore del Premio Strega 2025, in "L'anniversario" affronta il tabù dell'abbandono familiare con la forza brutale del romanzo. Lucia Annibali porta la sua testimonianza diretta di rinascita dopo l'aggressione con l'acido in "Il futuro mi aspetta", trasformando il dolore in messaggio di speranza per le nuove generazioni.

Collaborazioni di prestigio e visioni internazionali
Il festival si arricchisce della prestigiosa collaborazione con la collana editoriale del Club Alpino Italiano, confermando la vocazione montana dell'evento, e riallaccia i rapporti con il Trento Film Festival, creando sinergie culturali di grande valore. Lo sguardo si apre anche alle questioni geopolitiche contemporanee con Anna Momigliano che in "Fondato sulla sabbia" analizza le trasformazioni di Israele dopo il 7 ottobre, mentre Fabio Geda con "La casa dell'attesa" ci trasporta negli altopiani dell'Angola per raccontare il lavoro dei medici italiani con l'organizzazione Cuamm. Accanto alle presentazioni letterarie, il festival propone tre mostre che amplificano il dialogo tra parole e immagini, spettacoli che danno voce alle storie narrate, e incontri che trasformano la letteratura in esperienza condivisa. Ogni giornata si configura come un capitolo di un romanzo collettivo che ha per protagonisti i visitatori stessi, chiamati a essere testimoni attivi di questo racconto del cambiamento.
Il Festival Lago Maggiore LetterAltura 2025 non si limita a fotografare il presente: lo interroga, lo interpreta, lo immagina. Perché il cambiamento, come ci ricorda la straordinaria cornice del lago e delle montagne che lo circondano, non è solo corrente che ci trascina, ma orizzonte da scegliere, possibilità da immaginare, forma nuova da dare a ciò che siamo e a ciò che vogliamo diventare. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nella forza trasformativa delle parole e nella capacità della cultura di illuminare i sentieri del futuro. Un doveroso ringraziamento a tutti gli Enti che ci sostengono, a tutti i volontari che ci aiutano a rendere sempre più facile la realizzazione di questi incontri e al pubblico che ci segue e ci ha seguito in questi diciannove anni di presenza, a Verbania e non solo.

CALENDARIO SINTETICO

ANTEPRIMA con Domenica 21 settembre
ore 14.00 presso Alpe Colle 
Evento in collaborazione con la Libreria Alpe Colle
Presentazione del libro “Liberi di sbagliare. Un’estate tra le montagne del giovane Primo Levi” e incontro con l’autore PIETRO LACASELLA

Mercoledì 24 settembre Per le strade di Verbania Intra
ore 16.00 Note con la STRETT BAND’ALTURA
Antonio Manti alla tromba, Ezio Ottone al sax, Marco Rampone al clarinetto, Filippo Coppi al banjo, Tiziano Fiorini al bassotuba e Renzo Scanavin al rullante
ore 17.00 Ex Palazzo Pretorio - Piazza Ranzoni 40, Intra
Inaugurazione delle mostre:
- Piuarch a cura degli architetti MONICA TRICARIO e GIANNI MOLLO;
- Radio Judrio a cura del fotografo MASSIMO CRIVELLARI
-  Inaugurazione della installazione audiovisiva Immagina il viaggio a cura dell’artista UMBERTO VECCHI
- Presentazione della proiezione The Yokohama project a cura di GIADA RIPA in collaborazione con Mia Photo Fair BNP Paribas e Museo del Paesaggio
-Proiezione di trailer cinematografici in collaborazione con il Trento Film Festival
Le mostre saranno visitabili fino al 4 ottobre ore 15-18
Ore 18:00 Parco Besozzi Benioli
Apertura del XIX Festival Lago Maggiore LetterAltura e saluti delle autorità
ore 18.30 Presentazione del libro Nord Nord e incontro con l’autore MARCO BELPOLITI
ore 19.30 Brindisi di apertura e intervento di LUCA MOLINO, delegato a Verbania di AIS Piemonte
ore 21.00 In collaborazione con il Trento Film Festival
Proiezione del film Donde los árboles dan carne (Where the trees bear meat) di Alexis Franco (Genziana d’Oro Miglior Film 2025). - In lingua originale con sottotitoli in italiano

Giovedì 25 settembre Parco Besozzi Benioli
ore 10.00
Presentazione del libro Leggende delle Alpi di MARIA SAVI LOPEZ e incontro con l’editrice e curatrice della riedizione MARIANA MARENGHI
ore 11.00
Incontro sul tema Montagne in transizione e sguardi d’autore Relatori: GIOVANNA CARAVAGGI (Repubblica e Cantone Ticino) e CINZIA ZUGOLARO (Università del Piemonte Orientale). Nell’ambito del progetto “LIBERVIE - Libertà di muoversi: vie culturali e letterarie transfrontaliere accessibili e inclusive”
ore 15.00
Presentazione del libro Gli italiani non hanno più voglia di lavo-rare (e hanno ragione) e incontro con l’autrice CHARLOTTE MATTEINI
ore 16.00
Presentazione del libro La Ribelle e incontro con l’autore GIORGIO VAN STRATEN
ore 17.00
Presentazione del libro Alpinismo e Resistenza e incontro con l’autore SERGIO GIUNTINI
ore 18.00
Presentazione del libro Quello che non so di te e incontro con l’autrice NADIA TERRANOVA
Autrice finalista Premio Strega 2025
ore 21.00
Presentazione del libro La strangera e incontro con l’autrice MARTA AIDALA

Venerdì 26 settembre Parco Besozzi Benioli
ore 10.00
Presentazione del libro Col buio me la vedo io e incontro con l’autrice ANNA MALLAMO
ore 11.00
Presentazione del libro L’uomo che resta e incontro con l’autore MARCO NIRO
ore 15.00
Presentazione del libro Anita e incontro con l’autrice LAURA CALOSSO
ore 16.00
Presentazione del libro Il futuro mi aspetta e incontro con l’autrice LUCIA ANNIBALI
ore 17.00
Presentazione del libro Processo alla Resistenza e incontro con l’autrice MICHELA PONZANI
ore 18.00
Incontro con gli architetti MONICA TRICARIO e GIANNI MOLLO, in dialogo con GIORGIO TARTARO
con il patrocinio e il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Novara e Vco
ore 21.00
Presentazione del libro L’anniversario e incontro con l’autore ANDREA BAJANI
Vincitore del Premio Strega e del Premio Strega Giovani 2025

Sabato 27 settembre Parco Besozzi Benioli
ore 10.00
Presentazione del libro Alpi e incontro con l’autore ANDREA GRECI
ore 11.00
Presentazione del libro Relazioni naturali e incontro con l’autrice ANNA SUSTERSIC
ore 15.00
Presentazione del libro Il maestro itinerante e incontro con l’autore FRANCO FAGGIANI
ore 16.00
Presentazione del libro Ed ecco, Io vi manderò il diluvio e incontro con l’autore STEFANO FENOGLIO
ore 17.00
Presentazione del libro Fondato sulla sabbia e incontro con l’autrice ANNA MOMIGLIANO
ore 18.00
Presentazione del libro Rotte mediterranee e incontro con l’autore SANDRO CARNIEL
ore 21.00 Spazio Sant’Anna
Spettacolo teatrale Cambia Menti di Lucia Vasini e Pamela Aicardi, con LUCIA VASINI. Musica dal vivo con FRANCESCA DI IESO (percussioni e voce)

Domenica 28 settembre Parco Besozzi Benioli
ore 10.00
Presentazione del libro Il Gran Sasso. Il gigante del Sud e incontro con l’autore STEFANO ARDITO
ore 11.00
Presentazione del libro Voci dal bosco e incontro con l’autore DANIELE ZOVI
ore 15.00
Presentazione del libro I bivacchi delle Alpi e incontro con l’autore LUCA GIBELLO
ore 16.00
Presentazione del libro Il pendio dei noci e incontro con l’autore GIANNI OLIVA
ore 17.00
Presentazione del libro La casa dell’attesa e incontro con l’autore FABIO GEDA
ore 18.00
Presentazione del libro Primamà e incontro con l’autrice LAURA PARIANI
ore 19.00
Presentazione del corso di scrittura narrativa condotto da LAURA PARIANI e NICOLA FANTINI

***
LABORATORI
Sabato 27 settembre
Ex Palazzo Pretorio - Piazza Ranzoni 40, Intra
ore 15.30
Laboratorio creativo per bambini La Montagna che cambia a cura di SILVIA MASCI
prenotazioni: prenotazioni@museodelpaesaggio.it  
Domenica 28 settembre
Ex Palazzo Pretorio - Piazza Ranzoni 40, Intra
ore 15.30
Laboratorio creativo per bambini Dal bruco alla farfalla a cura di SILVIA MASCI
prenotazioni: prenotazioni@museodelpaesaggio.it

***

In allegato il programma completo

***

Il Festival Lago Maggiore LetterAltura è realizzato anche con il contributo e il supporto dell’ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola
 

E-mail
Veranstaltungsort
Parco Besozzi Benioli
Veranstaltungsmanager
Associazione Culturale LetterAltura ets
Telefon
+39 0323 581233

VERBANIA Pallanza - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025

Venerdì 26 settembre 2025 dalle ore 18:00 alle 22:00

Verbania Pallanza, CNR – IRSA Istituto di Ricerca Sulle Acque

PROGRAMMA

Scenari di Cambiamento: viaggio negli ecosistemi in trasformazione

Stand, esperimenti e attività interattive per scoprire la biodiversità e le sfide che i cambiamenti climatici pongono agli ecosistemi d’acqua dolce.

Ingresso libero, dalle 18:00 alle 22:00

Cambiamento climatico: istruzioni per l’uso

Breve conferenza a cura dell’Ing. Marzia Ciampittiello: cos’è il cambiamento climatico, quali effetti osserviamo già oggi e quali atteggiamenti possiamo adottare per adattarci. 

Ingresso libero, alle 18:15 e alle 20:45

Visita al Museo degli Strumenti Antichi della Limnologia “E. Baldi”

Una collezione unica di strumenti storici racconta l’evoluzione della ricerca sugli ecosistemi d’acqua dolce, dai primi studi alle moderne indagini scientifiche.

Visite guidate su prenotazione alle ore 18.00 – 18.30 – 20.30 – 21.00 – 21.30.

Per prenotarsi: 0323 518300.

Global Water Collection

Porta un piccolo campione d’acqua a te caro e contribuisci a un’installazione collettiva che celebra le emozioni e il valore universale dell’acqua insieme all’artista Alessandro Puccia.

Ingresso libero, dalle 18:00 alle 22:00

INOLTRE...

Libri per riflettere insieme

Una selezione di libri proposta dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Istituto di Ricerca sulle Acque, in esposizione presso la Biblioteca di Verbania. Dal 22 al 28 Settembre 2025 - in collaborazione con la Biblioteca Civica "P. Ceretti" - Viale Vittorio Veneto 138 Verbania

Dialoghi tra Scienza e Letteratura

Ricercatrici e Ricercatori dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque incontrano gli autori all’interno del Festival Lago Maggiore LetterAltura. 27 Settembre 2025 dalle ore 16:00, ingresso libero -  In collaborazione con il Festival LetterAltura - Parco Besozzi Benioli Verbania Intra

E-mail
Veranstaltungsort
CNR – IRSA Istituto di Ricerca Sulle Acque

DOMODOSSOLA - Presentazione del libro "Umberto Terracini"

Si terrà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17.30, presso la biblioteca civica “Gianfranco Contini” di Domodossola, la presentazione del libro "Umberto Terracini. Un comunista solitario" (Donzelli, Roma 2024), biografia di uno dei principali protagonisti del Novecento italiano, presidente dell’Assemblea costituente e ancor prima segretario della Giunta provvisoria di governo dell’Ossola. 
L’autore, lo storico torinese Claudio Rabaglino, dialogherà con Andrea Pozzetta. 
L’iniziativa rientra nel programma culturale organizzato dalla Casa della Resistenza di Fondotoce in occasione dell’anniversario della Repubblica dell’Ossola.

Umberto Terracini, scrive l’autore, è stato «uno dei padri della Patria Repubblicana. La sua è stata una storia di grande rigore morale, ma soprattutto di straordinaria coerenza, da non confondere, ovviamente, con l’ottusità di chi non cambia mai idea». Quella di Terracini fu un’intransigenza che gli causò «emarginazioni che hanno segnato la sua carriera». Di famiglia ebraica, socialista, poi fondatore con Antonio Gramsci e Palmiro Togliatti del Partito comunista, trascorse gran parte del ventennio fascista in carcere e al confino. Nel 1943 Terracini riuscì a riparare nella neutrale Svizzera e nel settembre ’44, con la nascita della Repubblica Partigiana dell’Ossola, si mise a disposizione della Resistenza. Divenne segretario della Giunta provvisoria di governo e principale collaboratore del presidente Ettore Tibaldi, con cui stringerà una duratura amicizia. Nel dopoguerra prese parte alla stesura della Costituzione Italiana
Figura di grande spessore umano e morale, assunse spesso posizioni originali e controcorrente all’interno del movimento comunista, come nel 1942 quando, per il suo antistalinismo, venne espulso dal PCI. Vi rientrerà soltanto nel dopoguerra, pur mantenendo un approccio decisamente anticonformista.

Il programma della Casa della Resistenza per ricordare figure e valori della Repubblica dell’Ossola proseguirà giovedì 2 ottobre, alle ore 16.30, con l’inaugurazione nel cortile del Palazzo di Città di Domodossola della mostra dedicata a Licinio Oddicini, studente, giornalista e partigiano originario di Omegna, redattore del giornale della Giunta provvisoria di governo “Liberazione”, morto in combattimento a Milano il 25 aprile 1945. Il 10 e 11 ottobre, invece, alla Casa della Resistenza di Fondotoce, si terrà il convegno internazionale di studi Sguardi e racconti dedicato alla fotografia della Resistenza, con oltre trenta ospiti tra storici, docenti, ricercatori.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.

E-mail
Veranstaltungsort
Biblioteca civica “Gianfranco Contini” di Domodossola
Veranstaltungsmanager
Casa della Resistenza
Telefon
+39 0323 586802

VERBANIA - Pigiama Run 2025

Pigiama Run 2025 Verbano-Cusio-Ossola

La Pigiama Run è la storica corsa e camminata non competitiva di LILT, che si tiene nel mese di settembre, dedicato in tutto il mondo al Gold Ribbon ovvero ai tumori pediatrici.

Appuntamento il 26 settembre dalle ore 17.30 presso il Parco di Villa Maioni a Verbania (Biblioteca Comunale di Verbania) per partire tutti insieme alle 19:00 per la Pigiama Run edizione 2025.

Il 26 settembre settembre indossa il tuo pigiama e corri o cammina con LILT per i bambini malati di tumore! ISCRIVITI SUBITO!

COSA RICEVERAI
Per tutti gli iscritti in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi dei nostri sponsor. Fino ad esaurimento!
 

E-mail
Veranstaltungsort
Parco di Villa Maioni
Veranstaltungsmanager
LILT Sezione Provinciale del Verbano Cusio Ossola
Telefon
+39 335 5400383

MIASINO - iFLUXUS 2025. Festival Internazionale delle Arti Visive

iFLUXUS 2025 – Festival Internazionale delle Arti Visive
Villa Nigra – Miasino (NO)
26 – 28 settembre 2025
Esposizioni visitabili nei weekend fino al 26 ottobre

Un borgo che diventa palcoscenico, una villa storica che si trasforma in laboratorio creativo, un nuovo festival che vuole scrivere il futuro delle arti visive in Italia: dal 26 al 28 settembre 2025 prende vita a Miasino (NO) la prima edizione di iFLUXUS – Festival Internazionale delle Arti Visive, ideato e promosso da FIDIA, nuova realtà culturale nata con l’obiettivo di connettere artisti, comunità e territori.
Con un comitato scientifico di esperti e curatori, FIDIA apre la sfida di un festival che non si limita a esporre opere, ma le trasforma in esperienze vive e partecipate, capaci di parlare al pubblico con linguaggi contemporanei e universali.

I PROTAGONISTI
iFLUXUS accoglie autori di grande rilievo internazionale, ognuno con una storia che intreccia arte e vita.
Mario Spada – Fotografo tra i più intensi e riconoscibili del panorama italiano, presenta in anteprima il libro SPINA, un viaggio crudo e autentico dentro l’anima di Napoli. Conosciuto per i suoi reportage sociali e per il lavoro di fotografo di scena in Gomorra, Spada porta a iFLUXUS uno sguardo potente che unisce memoria, denuncia e poesia visiva.
Livio Senigalliesi – Reporter di guerra con oltre quarant’anni di esperienza sui fronti più difficili (Iraq, Balcani, Medio Oriente, Afghanistan, Ucraina), porta testimonianze fotografiche che raccontano la storia dal punto di vista degli ultimi. Le sue immagini, pubblicate da The Guardian, Time, Le Monde e Corriere della Sera, sono ferite aperte e allo stesso tempo atti di resistenza civile.
Simone Arrigoni – Artista multidisciplinare, musicista e 21 volte primatista mondiale di apnea, presenta Resonance, un progetto innovativo che trasforma il suono in immagine attraverso la cimatica, rendendo visibile l’invisibile sinfonia della natura e del cosmo. Un lavoro unico che intreccia scienza, arte e poesia.

IL FESTIVAL
Tre giorni di mostre, incontri e installazioni che trasformeranno Miasino in una galleria diffusa:
- Circuito ON – Villa Nigra ospita i grandi maestri della fotografia e delle arti visive.
- Circuito OFF – il borgo si apre all’arte con giardini, spazi religiosi, commerciali e aree dismesse trasformati in open gallery.
- Formazione – masterclass, workshop e talk tra generazioni, per unire tecnica, visione e impegno civile.
- Installazione light design – come Oculucis a cura di Hermes Mangialardo, opera luminosa di forte impatto emozionale, esposta nei più importanti Festival Europei.
- FLX Educational – progetti per scuole e famiglie, per rendere la cultura un’esperienza di crescita condivisa.

Con iFLUXUS 2025, FIDIA lancia una nuova sfida culturale: creare un appuntamento che diventi punto di riferimento stabile nel panorama delle arti visive, capace di unire grandi nomi della fotografia, artisti emergenti, comunità locali e pubblico internazionale.
Un festival che nasce dalla convinzione che l’arte non debba restare confinata nelle istituzioni, ma possa trasformarsi in energia sociale, civile e poetica, fluire nei luoghi, nei corpi e nelle coscienze.

iFLUXUS 2025: la prima edizione di un progetto destinato a crescere, per raccontare il presente e immaginare il futuro attraverso la forza universale delle immagini.

I GRANDI AUTORI

  • Mario Spada – Fotografo dalla forte cifra narrativa e sociale, presenta in anteprima il libro SPINA, un racconto fotografico crudo e poetico dentro Napoli. “Fotografare significa restituire dignità: dare voce a chi non ce l’ha e rendere visibile ciò che il mondo ignora.”
  • Livio Senigalliesi – Reporter di guerra con oltre quarant’anni di esperienza nei conflitti internazionali (Balcani, Medio Oriente, Ucraina), porta a iFLUXUS un archivio di memoria e impegno civile. “Il mio obiettivo non è raccontare la guerra, ma le persone che la subiscono. Ogni immagine è un atto di responsabilità.”
  • Simone Arrigoni – Artista e 21 volte primatista mondiale di apnea, presenta Resonance, un progetto fotografico unico che rende visibile il suono attraverso la cimatica, unendo arte, scienza e poesia. “Sotto la superficie c’è un mondo invisibile: con la fotografia provo a renderlo percepibile a tutti.”
  • Luca Zampini – Fotografo e autore visivo, Zampini indaga il rapporto profondo tra uomo e natura attraverso un linguaggio poetico e sperimentale. Una ricerca fotografica che esplora il “respiro” silenzioso degli alberi e la loro capacità di trasmettere emozioni e memorie.  “Gli alberi sono testimoni silenziosi del tempo: fotografarli significa ascoltare le loro storie senza parole.”

GLI ALTRI ARTISTI
Accanto a questi grandi protagonisti, il festival accoglie un mosaico di autori che danno vita a un percorso ricco e variegato:

  • Patrizia Riviera, che indaga i linguaggi del contemporaneo;
  • Davide “Alterago” Agostoni, sperimentatore di immagini e narrazioni;
  • Francesca Meloni, con uno sguardo intimo e sociale sulle comunità;
  • Mario Cucchi, capace di intrecciare ricerca e sensibilità estetica;
  • Roberto Uslenghi, fotografo dell’invisibile e dell’essenziale;
  • Stefano Bernardoni, che fonde natura e astrazione visiva;

FLUXUS nasce come nuovo appuntamento culturale dedicato alle arti visive in tutte le loro forme. Non solo fotografia, ma anche videoarte, cinema documentario, installazioni immersive e light design, con l’obiettivo di creare un’esperienza multisensoriale capace di coinvolgere pubblici diversi e stimolare riflessioni nuove.

Video e Cinema Documentario:

  • Ruggiero Torre presenta il docufilm I Colori dell’Anima, racconto visivo sulla forza dell’arte come cura e rinascita.

Installazioni Light Design

  • Hermes Mangialardo con OCULUCIS: trasforma la luce in linguaggio artistico universale.

Insieme, danno vita a un festival corale che unisce maestri, nuove voci e sperimentazioni.

MOSTRE FOTOGRAFICHE – iFLUXUS 2025
1.    FOTOGRAFARE LA GUERRA – Livio Senigalliesi
2.    RESONANCE – Simone Arrigoni
3.    C’EST LA VIE – Mario Cucchi
4.    EXTRA OMNES – Antonio Gibotta
5.    WHISPERING TREES – Luca Zampini
6.    OPERA BLASFEMA – Davide Alterago Agostoni
7.    INNERSELF – Francesca Meloni
8.    ANAMNESIS – Roberto Uslenghi
9.    INTIMATE PORTRAITS – Stefano Bernardoni
10.    EDEN – Patrizia Riviera
11.    TAKE SHELTER – Giulia Blasi
12.    LA VILLA – Heinz Innerhofer
13.    LAME D’ARGILLA – Michele Di Mauro
14.    LA FIGURA FEMMINILE NELL’OPERA LIRICA – Alessia Santambrogio
15.    ARTE – Maddalena Barletta
16.    SURMA – Francesco Congedo
17.    INFINITO ETERNO ISTANTE – Michele Coccioli
18.    CAMBOGIA – Claudia Canale
19.    IO SONO. MA CHI SONO? – Patrizia Mori
20.    OPERA PRIMA – collettiva Italian Guest in China 2024
21.    LE VOCI DEI LUOGHI – Romina Gimondo
22.    ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL TEMPO: due immagini, due istanti – mostra collettiva dei soci SFN (Società Fotografica Novarese)
23.    Mostra personale – Paolo Bignotti
24.    MY MOON – Maria Lanotte

**** **** ****
Clicca qui per scoprire il programma completo e per le prenotazioni
 

 

 

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Nigra
Veranstaltungsmanager
Fidia Factory ETS
Telefon
+39 388 1169618

VERBANIA Suna - Oktober Lake Fest

Oktober Lake Fest: la grande festa della birra sulle rive del Lago Maggiore

La spiaggia di Suna si prepara ad accogliere un nuovo evento che unisce tradizione, musica e convivialità: nasce Oktober Lake Fest, il festival della birra e della musica sulle rive del Lago Maggiore, in programma nei weekend del 26-27-28 settembre e del 3-4 ottobre presso la Spiaggia di Suna - fronte GUD.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verbania, sarà un’occasione unica per cittadini, turisti e visitatori di vivere un’atmosfera in pieno stile bavarese, senza rinunciare al fascino del lago e alla valorizzazione del territorio.

Birra & Tradizione
Spine dedicate alle birre bavaresi, tavolate in stile Oktoberfest, food corner a tema e tante occasioni per brindare insieme.
•⁠  ⁠2 punti birra · grande palco per live · stand hot dog & bretzel · tavoli e panche tipici
•⁠  ⁠Struttura coperta per garantire l’evento anche in caso di pioggia 

Per maggiori info e prenotazioni: +39 346 0019105 whatsapp 

Musica & Intrattenimento
Concerti live, DJ set e animazione accompagneranno le serate, rendendo l’evento un appuntamento imperdibile per giovani, famiglie e appassionati.

Venerdì 26 Settembre — dalle 18:00: DJ Set “50 Special” — musica italiana 
Sabato 27 Settembre — dalle 18:00: Live Chitarra Elettrica - a seguire DJ Set Happy Music 360° — hit per tutte le generazioni
Domenica 28 Settembre — apertura ore 12:00 (mezzogiorno) con Pranzo & cena no stop
Live DecaBand – Cover 883 (la sera)

Venerdì 3 Ottobre — dalle 18:00: Live Escape Band — cover ’80, ’90 e 2000
Sabato 4 Ottobre — dalle 18:00: DJ Set “Il Momento Giusto” — musica a 360° fino a notte fonda

Orari evento: 
18:00 – 21:00 → Sunset Food & Beer (si mangia e si beve)
22:00 – 24:00 → Beer Party (si alza il volume, si alzano i boccali)
Domenica 28: apertura speciale alle 12:00 con servizio no stop fino a sera.

Area bimbi: truccabimbi con animazione dedicata 

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Veranstaltungsort
Spiaggia di Suna
Veranstaltungsmanager
GUD Verbania, Comune di Verbania e Associazione SunaLegar
Telefon
+39 346 0019105

AMENO - Claddagh Fest

Da venerdì 26 settembre a domenica 28 settembre 2025 nel centro storico di Ameno

CLADDAGH FEST 2025
Festival di musica, arte e cultura dell'area celtica!

Prodotti tipici, performers, rievocatori, standisti, giochi antichi e di forza, stage, laboratori, conferenze, session ed ottimo cibo fanno da contorno alle migliori band del panorama neo-celtico per regalarvi un'esperienza indimenticabile!

Clicca qui per scoprire il programma delle tre giornate

E-mail
Veranstaltungsort
centro storico
Veranstaltungsmanager
Claddagh Fest
Telefon
+39 0322 998103 Infopoint

VOGOGNA - Rassegna "Donne che ispirano le Donne" 6^ Ed.

Sabato 27 settembre 2025 si terrà la 6^Ed. della rassegna "Donne che ispirano le Donne" a Vogogna, un evento pensato per celebrare il contributo delle donne alla cultura, alla solidarietà e alla società. L'iniziativa, che unisce momenti di riflessione, cultura e intrattenimento, si articolerà in una giornata ricca di appuntamenti, distribuiti tra il suggestivo Castello di Vogogna, Palazzo Pretorio e la Chiesa di santa Marta.

Il programma: 

  • Ore 14.00 - Premiazione del Concorso Letterario per Ragazzi: La rassegna si aprirà con la premiazione del concorso letterario dedicato ai giovani talenti. A seguire, un rinfresco a cura delle Donne del Parco nei Giardini del Castello.
  • Ore 16.00 - Presentazione del libro “Finché tutto splende” (Rizzoli illustrati) di Lucia Cimini: In dialogo con Alissia Falcioni, la scrittrice presenterà il suo libro presso Palazzo Pretorio.
  • Ore 17.00 - Esibizione Country: La scuola di ballo Country Fitness di Pieve Vergonte, diretta da Alessandra Blardone, si esibirà nei Portici del Palazzo Pretorio, portando energia e ritmo alla piazza.
  • Ore 18.00 - Presentazione del libro “Donne che vogliono troppo (e sanno come ottenerlo)” di Iaia De Rose (Sperling & Kupfer): Un altro momento imperdibile della rassegna, in cui la scrittrice parlerà del suo libro in dialogo con Maddalena Manera.
  • Ore 21.00 - Concerto Windqueentet: chiude la rassegna un concerto di fiati tutto al femminile nella suggestiva Chiesa di Santa Marta, interpretato dal quintetto Windqueentet.


L’ingresso agli eventi è gratuito.

E-mail
Veranstaltungsort
Vedi locandina
Veranstaltungsmanager
Associazione Culturale "Il sogno di Giulietta"
Telefon
+39 3381769500

MERGOZZO - Gridavano: “Barlòca!” Presentazione della raccolta di racconti di Italo Tomola

Gridavano: “Barlòca!”
Un mergozzese racconta vicende, personaggi e ambienti di paese tra realtà e fantasia

In occasione del 21° compleanno del Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo e del 18° compleanno dell’Ecomuseo del Granito

Mergozzo, Antica Latteria
Sabato 27 settembre 2025 ore 17
Presentazione della raccolta di racconti di Italo Tomola
 
In occasione della doppia ricorrenza, tradizionalmente festeggiata dalle istituzioni culturali mergozzesi nell’ultimo fine settimana di settembre, verrà reso omaggio alle tradizioni del paese, i mestieri, tra cui quello fortemente radicato dei “picasass” delle cave di granito, ma non solo.
L’omaggio scaturisce da una piccola e gustosa raccolta di racconti, tra realtà e fantasia, redatta dal mergozzese Italo Tomola, falegname di professione e narratore per passione, che il Gruppo Archeologico con Museo ed Ecomuseo ha voluto dare alle stampe e che nel pomeriggio di sabato 27 settembre alle ore 17 verrà presentata presso l’antica Latteria. 

Le motivazioni di questa edizione sono contenute nella presentazione della presidente del sodalizio, prof. Annarosa Braganti:
“Ci sono tradizioni e linguaggi destinati a sparire col tempo, una memoria culturale collettiva che si frammenta e muore con la scomparsa dei suoi protagonisti. È tutto quello che viene definito “bene immateriale”, rappresentato dalla ricchezza di conoscenze e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra, anche quando i manufatti e gli oggetti “materiali” che ne manifestano l’esistenza sono divenuti testimoni muti per mancanza di interpreti.
Numerose sono le tracce di tale memoria del passato raccolte in queste pagine dall’autore, che ben si rappresenta, nella sua duplice veste di falegname di professione e narratore per passione, nel divertente apologo in cui racconta il dialogo immaginario tra gli attrezzi presenti nel suo laboratorio, tutti designati per nome e tutti in gara nel ritenersi uno più importante degli altri, pur nella necessità della reciproca collaborazione. Questo tema attraversa molti altri racconti, che ci consegnano testimonianze di antichi mestieri, di duro lavoro e di occupazioni quotidiane, affrontati sempre con animo paziente e spirito solidale.
Il Gruppo Archeologico Mergozzo ha, in più occasioni, volto la sua attenzione a queste tematiche capaci di dare voce alla comunità, muovendosi tra storia, folclore e tradizioni locali, sia con testimonianze scritte, sia con immagini tratte da fotografie d’epoca. Quest’opera si è ancor più rafforzata con l’istituzione dell’Ecomuseo del Granito, di cui la nostra associazione è partecipe e che rappresenta uno strumento importante per la comunità locale del fare memoria e ravvivare i mestieri e i saperi.
In questa pubblicazione, Italo Tomola raccoglie i ricordi di una vita trascorsa a Mergozzo, attraverso brevi racconti dai titoli suggestivi, tra italiano e dialetto, che ci offrono un quadro vivo e sorridente, con tono tra il divertito e il riflessivo, della vita di un tempo nel nostro piccolo borgo disteso tra le montagne e il lago”.
 
A seguire brindisi di compleanno e merenda della tradizione.

E-mail
Veranstaltungsort
Antica Latteria
Veranstaltungsmanager
Ecomuseo del Granito - Civico Museo Archeologico Mergozzo
Telefon
+39 0323 840809

CANNERO RIVIERA - Banda Day

BANDA DAY

Sabato 27 settembre dalle ore 14.00 presso la Sala "Pietro Carmine"

Cannero Riviera dedica una giornata intera alla musica con il “Banda Day”, in programma sabato 27 settembre 2025 presso la Sala Arch. Pietro Carmine
Una rassegna promossa dalla Banda cittadina con la direzione artistica del M° Stefano Rapetti pensata per valorizzare la tradizione e il talento dei giovani musicisti, con laboratori, concerti e ospiti di rilievo.
Il programma prenderà il via alle ore 14.00 con il laboratorio “Viaggio nell'apprendimento musicale”, condotto da Letizia Zoppis, clarinettista e docente attiva tra Italia e Svizzera. 
Attraverso esempi pratici saranno esplorate le difficoltà, le sfide e le abilità cognitive ed emotive che accompagnano i primi passi di ogni musicista: il laboratorio è rivolto a tutti adulti e ragazzi a partire dagli otto anni, con o senza pregressa esperienza con lo studio della musica.
Alle ore 17.00 spazio ai giovani talenti con un concerto che unisce due formazioni d’eccellenza: il Duo Moro–Sciammetta (chitarra e violoncello) e il Quartetto GAMA (quartetto di clarinetti).
Il programma propone un viaggio musicale che attraversa stili e continenti.
Gran finale alle ore 21 con il concerto “Musica dal mondo” eseguito dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Gravellona e Ornavasso, diretto dal Maestro Fabrizio Della Vedova, che porterà in scena un repertorio ricco e coinvolgente capace di unire culture e tradizioni diverse.
L’evento è organizzato dal Corpo Filarmonico di Cannero Riviera, con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera e la collaborazione con la Pro Cannero Riviera.
Il “Banda Day” nato nel 2017 per il 110° anniversario e riproposto periodicamente
rappresenta un’occasione di festa e condivisione, unendo diverse generazioni sotto il segno della musica e della passione bandistica.

Ingresso libero. 

Veranstaltungsort
Sala "Pietro Carmine"
Veranstaltungsmanager
Corpo Filarmonico di Cannero Riviera e Pro Cannero Riviera
Telefon
+39 0323 788943 Ufficio Turistico

VERBANIA Pallanza - Mostra documentaria: "Di carta e di pietre"

Mostra documentaria: Di carta e di pietre
Sabato 27 settembre 2025 ore 15.00 - 18.00

Archivio di Stato  di Verbania - Via Cadorna 37, Verbania Pallanza

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Archivio di Stato di Verbania propone ai visitatori una mostra documentaria dedicata alla lettura della comunità attraverso l’analisi dei luoghi dell’Amministrazione, in particolare i palazzi civici e i palazzi della Giustizia.

Visite guidate gratuite a cura del personale dell’Istituto.

Ingresso gratuito

Veranstaltungsort
Archivio di Stato - Via Luigi Cadorna 37
Veranstaltungsmanager
Archivio di Stato

MACUGNAGA - Armonie in quota

Sabato 27 settembre alle ore 17:30 si terrà a Macugnaga, un esperienza unica , tra
musica da camera e delizie del territorio: "Armonie in quota"
A fare da cornice all’evento sarà la meravigliosa vista sulla Parete Est del Monte Rosa.
Partecipando all’evento si potrà salire ai 1700 mslm e raggiungere l’Alpe Bill con la
funivia che parte dalla frazione di Staffa.
Il concerto si concluderà in bellezza con un aperitivo a base di tome d’alpeggio
dell’Azienda agricola Burki e una selezione di vini ossolani in abbinamento alle
prelibatezze. Il duo composto dal saxofonista Luca Magnani e dalla pianista Ester Snider nasce dalla volontà dei due musicisti di confrontarsi con il repertorio per saxofono e pianoforte.La produzione cameristica per questa formazione, di notevole interesse tecnico ed espressivo, si sviluppa a partire dalla seconda metà del 1800 e conosce grande fioritura nel ‘900, attingendo dalla musica popolare e dal jazz.

Per prenotazioni direttamente qui.  
 

E-mail
Veranstaltungsort
Alpe Bill
Veranstaltungsmanager
Consorzio Operatori Turistici Macugnaga
Telefon
+39 0324 65119

CANNOBIO - Serata blues: Roadlights

Sabato 27 settembre a partire dalle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele III (lungolago) ci sarà una piacevole serata di musica blues con il gruppo Roadlights.

Evento gratuito.

E-mail
Veranstaltungsort
Piazza Vittorio Emanuele III
Telefon
+39 0323 71212

ARONA - Concerto per la festa di Maria Bambina

Concerto per la festa di Maria Bambina

Sabato 27 settembre 2025 alle ore 21.00 presso la chiesa Collegiata di Santa Maria, si terrà il Concerto per la festa di Maria Bambina.

Musiche di J. S. Bach, A. Forqueray, M. Marais, H. Scheidemann, A. Vivaldi

Anna Mondini, soprano
Laura Nudo, traversiere
Alessia Travaglini, viola da gamba
Gian Luca Rovelli, clavicembalo
Alessandro Maria Carnelli, organo

Ingresso libero

Veranstaltungsort
Collegiata di Santa Maria
Veranstaltungsmanager
Parrocchia di Arona
Telefon
+39 0322 242220

VERBANIA - Concerto di fine Estate 2025

CONCERTO DI FINE ESTATE 2025

Sabato 27 settembre 2025 - ore 20.30 Chiesa di Madonna di Campagna

Concerto IN VITA PROTEGE 

Ensemble Amaranto 

Orchestra d' archi

direttore M° tommaso Perissinotto

Coro Sancta Maria de Egro

Direttore M° Enrica Pletti

Ingresso libero

E-mail
Veranstaltungsort
Chiesa di Madonna di Campagna
Veranstaltungsmanager
Associazione Coro Sancta Maria de Egro
Telefon
+39 0323 497320

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Torino Jazz Festival Piemonte: Red Wine

Un concerto divertente e memorabile per salutare l’autunno in arrivo, il gradito ritorno di un gruppo amatissimo da tutta la grande famiglia del Paese a Sei Corde che lo ospitò nel 2009. 

Sabato 27 settembre alle ore 21 a San Maurizio D’opaglio 
presso il Teatro degli Scalpellini 
Concerto del gruppo RED WINE ( http://www.redwinemusic.net/band/

RED WINE è una delle più importanti band acustiche Europee, in attività fin dal 1978, con uno stile che abbraccia il bluegrass tradizionale e contemporaneo, il country, il gospel e sfiora lo swing. 
Nel corso di questi 47 anni RED WINE è stata molto attiva in Italia ed in Europa, suonando nei maggiori festival internazionali, dividendo il palco con artisti come New Grass Revival, Hot Rize, Nashville Bluegrass Band, Nickel Creek, oltre che collaborando attivamente con altri quali Peter Rowan, Tony Trischka e Tim O’Brien.

Lucas Bellotti basso, voce
Martino Coppo mandolino, voce
Marco Ferretti chitarra, voce
Silvio Ferretti banjo, voce

Il concerto è inserito nel Torino Jazz Festival Piemonte organizzato da Fondazione Piemonte dal Vivo 

Biglietto unico €5 acquistabile sul posto; per prenotazioni lafinestrasullago@libero.it

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Ass. Cult. La Finestra sul Lago APS ETS
Telefon
+39 328 4732653

ARONA - Mercato Contadino

Mercato Contadino
Sabato 27 Settembre 2025 dalle 9.00 alle 18.00 sul Lungolago Nassiriya
Mercato di prodotti agricoli

E-mail
Veranstaltungsort
Lungolago Nassiriya
Veranstaltungsmanager
Associazione il Crivello
Telefon
+39 0322 243601 Ufficio IAT

VERBANIA - V Ultra Trail Lago Maggiore UTLM 2025

Sabato 27 settembre 2025 si corre la V Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM)! Immergiti nella natura selvaggia del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Europa. Immagina di ammirare le imponenti catene alpine dove svetta il massiccio del Monte Rosa su percorsi panoramici godendoti la vista di ben cinque laghi. E vuoi mettere l’emozione di un arrivo sulle rive del Lago Maggiore?
Un evento di Trail running unico e spettacolare. Parte dalle sponde del Lago Maggiore e attraversa un territorio di 12 Comuni passando anche all'interno del selvaggio Parco Nazionale Valgrande. 

LE GARE:
Quattro eventi diversi per tecnicismo e distanza e, quindi, per tutti i livelli di allenamento. 
Le quattro gare passano da sentieri, mulattiere e strade militari in un contesto sempre vario, toccando numerosi piccoli borghi di Lago e delle Terre Alte.

Le partenze :

Ore 08:00
Partenza 57K/3.300D + WILD
START: Str. L. Cadorna, 90 – Piancavallo (VB)
FINISH: Pallanza Lungolago

Ore 09:30
Partenza 38K/2.200D+ BRAVE
START: Centro Sportivo – Miazzina (VB)
FINISH: Pallanza Lungolago

Ore 10:30
Partenza 24K/1.400D+ SCENIC
START: P.zza V. Emanuele, 2 – Cossogno (VB)
FINISH: Pallanza Lungolago

Ore 17:00
Partenza 13K/400D+ SUNSET
START: Via Pallanza, 2 – Mergozzo (VB)
FINISH: Pallanza Lungolago

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI 

E-mail
Veranstaltungsmanager
Sport PRO-MOTION A.S.D.
Telefon
+39 0323 919861

FORMAZZA fraz. Valdo - 7^ ed. Walser Häpfla Fest

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre si terrà la consueta Walser Hapfla Fest

La manifestazione verrà annullata in caso di maltempo.

Veranstaltungsort
Area feste di Valdo
Veranstaltungsmanager
Pro Loco di Formazza
Telefon
+39 0324 63059 Ufficio IAT

ARONA - Mercatino "Festa d'Autunno"

Domenica 28 settembre, dalle 9.00 alle 20.00 ad Arona lungolago, mercatino speciale "Festa d'Autunno" con esposizione di hobbisti e creativi a cura dell'Associazione Mani Magiche.
 

E-mail
Veranstaltungsort
Lungolago Nassiriya
Telefon
WhatsApp +39 340 986 4707 (Isabel)

STRESA - I Sogni nel cassetto: mercatino dell'antiquariato

I SOGNI NEL CASSETTO: mercatino dell'antiquariato, collezionismo, giocattoli d’epoca, libri antichi, dischi, curiosità e altro ancora... dalle ore 10.00 alle 19.00 – lungolago

(Info: Laura tel. 377/6958400 – Ass.ne “I sogni nel cassetto” mercatino d’antiquariato Lombardo Piemontese)

Veranstaltungsort
Lungolago
Veranstaltungsmanager
Ass.ne “I sogni nel cassetto” mercatino d’antiquariato Lombardo Piemontese
Telefon
Laura +39 377 6958400

ARONA - 10^ Nell’InCanto della Rocca

Domenica 28 settembre 2025 dalle ore 15:00
Rassegna corale itinerante - Speciale 30° di Amici della Rocca e Coro La Rocca APS

Speciale cori del Lago Maggiore:

Coro Stella Traffiumese di Cannobio, diretto da Gabriele Gabbani

Coro ANA Arnica di Laveno Mombello, diretto da Bruno Bresciani

Coro Alpino Sestese di Sesto Calende, diretto da Luca Boni

Coro La Rocca di Arona, diretto da Mariangela Mascazzini.

In caso di maltempo la manifestazione avverrà nella chiesa dei Santi Martiri in Piazza San Graziano

E-mail
Veranstaltungsort
Parco della Rocca Borromea. In caso di maltempo la manifestazione avverrà nella chiesa dei Santi Martiri in Piazza San Graziano
Veranstaltungsmanager
Amici della Rocca e Coro La Rocca APS

CAPREZZO Alpe Ad Vèl - Musica in Quota: Boira Fusca

"Musica in Quota" il Festival – organizzato dall'omonima associazione – arriva quest'anno alla sua 19esima edizione.

È un sentiero nuovo, ogni anno, quello che gli organizzatori di Musica in Quota decidono di tracciare tra primavera e autunno ai piedi delle vette ossolane e affacciati sui laghi dell'Alto Piemonte: tappa dopo tappa, si offrono percorsi che sono innanzitutto condivisione di grandi concerti, sui sentieri della musica. La ricetta di Musica in Quota, da 19 anni, è inalterata: una lunga cavalcata – da maggio a settembre – con esibizioni musicali di alta qualità ospitate su altrettanti incantevoli palcoscenici open air del Verbano-Cusio-Ossola.
Un Festival che ha saputo, prima di molti altri, parlare al cuore tanto degli escursionisti, quanto degli amanti delle sette note: un mix ineguagliabile, in grado di unire la bellezza di luoghi montani ancora poco esplorati dal turismo di massa a programmi musicali capaci di catturare l'attenzione di un pubblico variegato. Anche in questa edizione saranno infatti diversissimi i concerti che andranno in scena tra monti e laghi: dal tributo al jazz a quello dedicato alla chitarra, dal pop alla musica vintage, fino all'evento clou (reso possibile grazie alla collaborazione tra Musica in Quota e San Domenico) che anticipa il Ferragosto con una delle voci italiane più amate, quella di Antonella Ruggiero.
 

Il gran finale della rassegna, è in calendario domenica 28 settembre: si torna nel Verbano con i Boira Fusca, che si esibiranno all'Alpe Ad Vèl, ore 11.30. Musiche celtiche, atmosfere rarefatte, a creare un concerto unico, che potrebbe essere nato appositamente per i luoghi selvaggi e inesplorati del Parco Nazionale Val Grande.

Elisabetta Bosio, violino
Matteo Pecchenino, fisarmonica e tastiere
Gilberto Rapelli, chitarre
Simone Zamuner, basso
Mauro Biasio, batteria e voce

I Boira Fusca nascono nel 2015 fra le vallate dell’Alto Canavese, luogo ricco di storia e leggenda dove le vecchie tradizioni sopravvivono tenacemente. Gli elementi che fanno parte della band provengono da decenni di attività musicale e sono costantemente alla ricerca di una condivisione continua delle esperienze musicali individuali. Questo ha contribuito alla realizzazione di un repertorio, in larga misura strumentale, composto da rivisitazioni ed arrangiamenti originali di antiche melodie provenienti o ispirate principalmente dall’area celtica. Hanno avuto modo di partecipare ad alcuni fra gli appuntamenti più prestigiosi del settore e stanno attualmente lavorando al loro secondo album.

 

ITINERARIO E NOTE

Percorso particolare nelle Terre di Mezzo, con corti, terrazzamenti e boschi misti di latifoglie, antiche mulattiere e testimonianze di devozione popolare. L’itinerario attraversa l’abitato di Caprezzo per raggiungere prima la località Tremisino, poi Pont e infine l’alpe Ad Vèl, nucleo costituito da molte baite ristrutturate e con bella vista sul lago Maggiore. Particolare una cappelletta situata nell’ampio prato soprastante il corte. Si invita ad ottimizzare il numero di auto per raggiungere Caprezzo, dove il numero di parcheggi disponibili è ridotto: il cimitero di Cambiasca è il punto ideale per incontrarsi e condividere le auto prima della salita verso il paese.

ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.

In caso di maltempo il concerto e l’escursione sono annullati.

Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura delle associazioni di Caprezzo. Per info: 345 2148189.
 

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 9, Chiesa parrocchiale di Caprezzo
Itinerario: Caprezzo – Tremisino – Pont – Ad Vèl
Dislivello: 500 m
Tempo percorrenza: 1h 50’
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande – Stefania Vaudo 339 7606822

EVENTO GRATUITO

Il programma completo della stagione 2025 è online sul sito web www.musicainquota.it.
Il Festival Musica in Quota è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram www.instagram.com/musicainquota.

Per le immagini di archivio si ringrazia: Marco Benedetto Cerini

E-mail
Veranstaltungsort
Alpe Ad Vèl
Veranstaltungsmanager
Associazione Musica in Quota

QUARNA SOTTO- 46^ Stagione Quarna Musica: Concerto "Seicento Stravagante"

Domenica 28 settembre alle ore 17.00 si terrà il concerto "Seicento Stravagante", virtuose sonate e diminuzioni nel ‘600 italiano con: 
DAVID BRUTTI - Cornetto e cornetto muto
ROSSELLA CROCE - Violino NICOLA LAMON  -  Organo. 

La prima metà del XVII secolo è stata cruciale per lo sviluppo della musica strumentale italiana, dove il cornetto ha avuto un ruolo di protagonista, di principe degli strumenti acuti dell’epoca. In contemporanea si diffondeva e perfezionava il violino e si formava il suo repertorio, in una fase della storia della musica dove il cornetto era già affermato, apprezzato e diffuso, nonché dotato di un consistente repertorio. I due strumenti, nel corso della prima metà del Seicento, hanno sviluppato un rapporto sempre più stretto, diventando intercambiabili. In ogni raccolta di sonate è infatti sempre presente la dicitura Sonata per violino òver cornetto; sappiamo inoltre che molti strumentisti del tempo come Giovanni Martino Cesare e Johann Vierdank erano sia violinisti che cornettisti. Il programma di Seicento Stravagante in collaborazione con la violinista Rossella Croce è un percorso che esplora le forme musicali tipiche del periodo, come canzoni da sonare, sonate, diminuzioni su brani vocali e ostinati, dalla cui trasformazione sono nati i generi musicali solistici e cameristici successivi. La prima metà del ‘600 fu un periodo molto fiorente a livello culturale, nel quale l’Italia spiccò come grande protagonista nel panorama europeo dal punto di vista artistico e musicale.

Ingresso a offerta libera

E-mail
Veranstaltungsort
Chiesa Parrocchiale di San Nicolao
Veranstaltungsmanager
Quarna Musica

PISANO - 4° "Trofeo Badminton Vergante"

Ritorna anche quest’anno il “Trofeo Badminton Vergante”, giunto alla quarta edizione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Gioko ASD di Pisano (NO), si compone di 5 prove da febbraio a novembre con la partecipazione delle categorie under 10 – under 18 e senior maschile e femminile.

L’iscrizione è a donazione libera ed è intenzione del Consiglio di GIOKO ASD devolvere tale quota all’AMBULANZA VERGANTE.

Anche L’ Associazione Altro Vergante sostiene e promuove la manifestazione.

Per informazioni: 392 9593029

info@gioko.it

E-mail
Veranstaltungsort
Palestra di Pisano
Veranstaltungsmanager
Associazione Sportiva Gioko ASD
Telefon
+39 392 9593029

CANNOBIO - Serata blues: Low Town Road

Domenica 28 settembre a partire dalle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele III (lungolago) ci sarà la seconda serata blues con il gruppo "Low Town Road".

Evento gratuito.

E-mail
Veranstaltungsort
Piazza Vittorio Emanuele III
Telefon
+39 0323 71212

OLEGGIO CASTELLO - Sapori in Festa 2025

Oleggio Castello “Sapori in Festa”
Domenica 28 settembr 2025 – Castello Dal Pozzo

L’edizione 2025 si svolgerà domenica 28 settembre nella meravigliosa cornice del Castello Dal Pozzo, antico edificio in stile Tudor circondato da un ampio parco che si affaccia, con uno splendido belvedere, sul Lago Maggiore. L’ingresso è gratuito.
“Sapori in Festa” è un evento promosso dal Comune di Oleggio Castello con la collaborazione del Castello Dal Pozzo e della Associazione Pro Oleggio Castello e quest’anno, per la prima volta, collabora con noi “Arte e Sapori dell’Alto Piemonte”. L’evento offre un ricco programma di iniziative rivolte soprattutto allo sport e ai prodotti tipici dei nostri luoghi. Una giornata, dedicata alle famiglie, con tante iniziative per conoscere l'ambiente e il territorio, passeggiare tra il mercatino in cui apprezzare prodotti locali, assistere al concerto, giocare e fare sport con esperti animatori.
Il Castello Dal Pozzo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 e sarà possibile partecipare a visite guidate nell’antica dimora.
Ad arricchire la giornata ci saranno intrattenimenti pensati per tutte le età: per i bambini laboratori creativi e divertenti attrazioni, per i più grandi laboratori guidati per vivere meglio l’ambiente che ci circonda e l’angolo dedicato alla storia con le visite guidate nel Centro Storico di Oleggio Castello a cura delle “Giovani Guide del Centro Storico”.
Dalle 12:30 i visitatori potranno pranzare al Castello, previa prenotazione al numero 0322 53713 o 335 6121362 (Whatsapp).
Nel pomeriggio nuove attività si aggiungeranno a quelle del mattino. 
Per chi volesse vivere, anche oltre il tramonto, la giornata dedicata ai sapori, il Dan Garden Lounge, situato all'interno del Parco del Castello, proporrà ai più golosi, un'indimenticabile serata barbecue. Sapori in Festa 2025, un’occasione da non perdere!
Accoglieremo in questo week-end una delegazione del Comune di Montagny (Francia) che recentemente si è gemellata con Oleggio Castello.
Negli anni precedenti abbiamo potuto contare su un'affluenza di circa 4000 persone nell'arco di tutta la giornata.
Per chi volesse vivere, anche oltre il tramonto, la giornata dedicata ai sapori, il Dan Garden Lounge, situato all'interno del Parco del Castello, proporrà ai più golosi, un'indimenticabile serata

In allegato il programma completo.

Per informazioni: Comune di Oleggio Castello info@comune.oleggiocastello.no.it – Telefono: 0322-53600

 

E-mail
Veranstaltungsort
Castello dal Pozzo
Veranstaltungsmanager
Comune di Oleggio Castello con la collaborazione del Castello Dal Pozzo e della Associazione Pro Oleggio Castello
Telefon
+39 0322 53600

BAVENO - Concerto 40 anni in coro

Domenica 28 settembre ore 15.30, Chiesa Santi Gervaso e Protaso a Baveno (VB) nella splendida cornice del Lago Maggiore, in occasione dei 40 anni del coro la Piana di Verbania concerto del

Gruppo Vocale Novecento sezione maschile di San Bonifacio (VR), direttore Maurizio Sacquegna

e

Coro la Piana di Verbania, direttore ospite Tommaso Perissinotto

E-mail
Veranstaltungsort
Chiesa Santi Gervaso e Protaso

DOMODOSSOLA, Alpe Lusentino - Festa d'Autunno 2025

Domenica 28 Settembre dalle ore 11:00 alle 19:00 si terrà l’evento Festa d'Autunno, in memoria di Matilde Cara, l'evento è dedicato interamente al divertimento dei più piccoli con tantissime attività: spettacoli di falconeria, pompieropoli, letture creative, castagnata, zeppole di nonna Memé, live music e risottata finale. 

 

E-mail
Veranstaltungsort
Domobianca - Alpe Lusentino
Veranstaltungsmanager
Domobianca365
Telefon
+39 0324 44652

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - "Linee d'acqua, linee di memoria"

"Linee d’acqua, linee di memoria. Storia orale dell’industria del rubinetto nel Lago d’Orta (1950–2000)"

Lunedì 29 settembre 2025 alle ore 18.00 presso il Teatro degli Scalpellini a San Maurizio d'Opaglio, verrà presentato il progetto "Linee d’acqua, linee di memoria. Storia orale dell’industria del rubinetto nel Lago d’Orta (1950–2000)", un’iniziativa del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia e dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa per raccogliere e preservare le memorie di chi ha costruito, diretto o lavorato nelle aziende del distretto. Nasce dall’esigenza di salvare un patrimonio di esperienze che spesso non è documentato negli archivi aziendali e istituzionali, ma vive nella voce dei protagonisti. Le interviste, condotte da ricercatori specializzati, saranno registrate, trascritte e conservate in modo sicuro per scopi scientifici, didattici e di divulgazione culturale.

Intervengono:
Prof. Federico Visconti, Professore ordinario di economia aziendale e Direttore di CIVIS presso LIUC - Università Cattaneo
Prof. Daniele Pozzi, Docente di storia dell'impresa e Direttore archivio del cinema industriale presso LIUC - Università Cattaneo
Dottor Andrea Del Duca, Direttore del Museo del rubinetto

Per maggiori informazioni cliccare qui
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Museo del rubinetto e della sua tecnologia

DOMODOSSOLA - Inaugurazione Mostra: "Soffro l'attesa"

Giovedì 2 ottobre alle ore 16:30 - Cortile del Palazzo di Città di Domodossola si terrà “SOFFRO L’ATTESA”
LICINIO ODDICINI: STUDENTE, GIORNALISTA, PARTIGIANO. Inaugurazione della mostra sul giornalista-partigiano Licinio Oddicini (Omegna 1919 - Milano 1945), redattore di Liberazione, giornale della Giunta provvisoria di governo
dell’Ossola. Interviene il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

In allegato il programma completo.

In copertina Archivio fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini 

E-mail
Veranstaltungsort
Cortile del Palazzo di Città di Domodossola
Veranstaltungsmanager
Ass. Casa della Resistenza
Telefon
+39 0323586802

VERBANIA Pallanza - Dorian Gray. Il lato oscuro dell'Età Vittoriana tra oppio e assenzio

Dorian Gray - Il lato oscuro dell'Età Vittoriana tra oppio e assenzio

Venerdì 3 ottobre 2025 ore 21:00 presso Spazio Sant'Anna - Verbania

Vivace Performance narrativa (Talk, Storytelling, Divulgazione storica) accompagnata da una Gallery di immagini e documenti dell’epoca 
A grande richiesta anche a Verbania, una delle narrazioni cult di Jennifer Radulovic!

JENNIFER RADULOVIC – storica, scrittrice e divulgatrice – vi racconta Dorian Gray in un’entusiasmante perfomance narrativa che inneggia al perturbante e al mistero per uno dei miti più amati e tenebrosi dell’Età Vittoriana, nato dal genio dello scrittore Oscar Wilde. Un viaggio eccezionale per conoscere il lato oscuro dell’Inghilterra di fine Ottocento seguendo Dorian Gray per scoprire i vizi, la bellezza, la vanità, la ricerca dell’eterna giovinezza e il macabro. Inotre, parte della narrazione sarà dedicata in maniera approfondita all‘oppio e all’assenzio: dalle oppierie di Whitechapel fino ai divieti entrati in vigore ai danni della “Fatina verde”, la controversa bevanda associata ai Bohemians.

Ingresso euro 14

Biglietti acquistabili cliccando qui

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Spazio Sant'Anna
Veranstaltungsmanager
Jennifer Radulovic

VERBANIA Suna - Oktober Lake Fest

Oktober Lake Fest: la grande festa della birra sulle rive del Lago Maggiore

La spiaggia di Suna si prepara ad accogliere un nuovo evento che unisce tradizione, musica e convivialità: nasce Oktober Lake Fest, il festival della birra e della musica sulle rive del Lago Maggiore, in programma nel weekend  del 3-4 ottobre presso la Spiaggia di Suna - fronte GUD.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verbania, sarà un’occasione unica per cittadini, turisti e visitatori di vivere un’atmosfera in pieno stile bavarese, senza rinunciare al fascino del lago e alla valorizzazione del territorio.

Birra & Tradizione
Spine dedicate alle birre bavaresi, tavolate in stile Oktoberfest, food corner a tema e tante occasioni per brindare insieme.
•⁠  ⁠2 punti birra · grande palco per live · stand hot dog & bretzel · tavoli e panche tipici
•⁠  ⁠Struttura coperta per garantire l’evento anche in caso di pioggia 

Per maggiori info e prenotazioni: +39 346 0019105 whatsapp 

Musica & Intrattenimento
Concerti live, DJ set e animazione accompagneranno le serate, rendendo l’evento un appuntamento imperdibile per giovani, famiglie e appassionati.

Venerdì 3 Ottobre — dalle 18:00: Live Escape Band — cover ’80, ’90 e 2000
Sabato 4 Ottobre — dalle 18:00: DJ Set “Il Momento Giusto” — musica a 360° fino a notte fonda

Orari evento: 
18:00 – 21:00 → Sunset Food & Beer (si mangia e si beve)
22:00 – 24:00 → Beer Party (si alza il volume, si alzano i boccali)

Area bimbi: truccabimbi con animazione dedicata 

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Veranstaltungsort
Spiaggia di Suna
Veranstaltungsmanager
GUD Verbania, Comune di Verbania e Associazione SunaLegar
Telefon
+39 346 0019105

VERBANIA Intra - Caro Vincent. Mostra di libri d'artista

3, 4 e 5 ottobre 2025 presso Villa Simonetta - Intra

CARO VINCENT - mostra di libri d'artista

Venerdì 3 ottobre 
ore 16.00: Vernice della mostra a cura di Marisa Cortese

ore 18: Incontro con proiezioni sulla vita di Vincent Van Gogh con Marisa Cortese

sabato 4 ottobre 
ore 21.00: Spettacolo teatrale e musicale

INGRESSO GRATUITO

Orari mostra: 
venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19
sabato anche dalle ore 21 alle 23  

 

 

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Simonetta
Veranstaltungsmanager
Associazione S.I.V.I.E.R.A

ORTA SAN GIULIO - Festival francescano: Visioni di un futuro possibile

Dal 3 al 5 ottobre 2025 il Sacro Monte di Orta ospiterà la prima edizione di Visioni di un futuro possibile, nuovo festival francescano che mette al centro i grandi temi della pace, dell’ambiente e della comunità. Tre giorni di incontri, testimonianze e momenti di condivisione in un luogo che porta in sé il messaggio universale di San Francesco d’Assisi e che si propone di diventare un appuntamento annuale di alto profilo, capace di unire cultura e attualità. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Tra i momenti inediti di questa prima edizione ci sarà la Marcia per la pace (domenica 5 ottobre): una camminata aperta a tutti dal convento del Monte Mesma al Sacro Monte di Orta, guidata da gruppi e associazioni, con arrivo accompagnato da riflessioni e testimonianze. Sabato 4 ottobre, invece, il pubblico potrà vivere un’esperienza suggestiva con una crociera sul lago d’Orta, un percorso in battello tra cultura e paesaggio, seguito da una salita guidata al Sacro Monte.
Il programma propone un ampio ventaglio di appuntamenti, che spaziano dall’approfondimento scientifico alla spiritualità, dalla musica classica all’arte contemporanea, dalle attività per famiglie alle esperienze sul territorio. «Visioni di un futuro possibile abbina conferenze con relatori di eccellenza, visite guidate, concerti – in collaborazione con il Festival di musica antica Gaudete, che sabato sera proporrà la Missa Papae Marcelli per i cinquecento anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina – attività per bambini, momenti comunitari e cene a tema con prodotti locali, studiate in collaborazione con il ristorante del Sacro Monte – sottolinea Marina Feroggio, direttrice dell’Ente di gestione dei Sacri Monti –. Il festival è pensato per pubblici diversi e vuole offrire a ciascuno un’occasione di incontro e di riflessione».
Sabato 4 ottobre toccherà a Filippo Zibordi, esperto in conservazione della fauna alpina, affrontare il tema della coesistenza con i grandi carnivori come lupo e orso.
Domenica 5 ottobre sarà la volta del naturalista e divulgatore Francesco Tomasinelli, che guiderà una riflessione sulla biodiversità urbana.
Momento centrale del festival sarà, domenica mattina, il talk su pace ed economia francescana che vedrà protagonisti don Renato Sacco (Pax Christi) e il professor Davide Maggi (docente di Economia Aziendale all’Università del Piemonte Orientale e Presidente di Fondazione Comunità Novarese).
L’inaugurazione del Festival è prevista venerdì 3 ottobre alle 17 con la mostra VISIONES, a cura di Lorenza Boisi, ospitata nella Cappella Nuova recentemente risistemata.

L’iniziativa è promossa dall’Ente di gestione dei Sacri Monti, in collaborazione con i Frati Minori del convento del Monte Mesma, si inserisce nelle celebrazioni per l’ottavo centenario del Cantico di Frate Sole ed è sostenuta da Fondazione Comunità Novarese (attraverso il Fondo San Gaudenzio), Comune di Orta San Giulio, Fondazione Cavaliere Alberto Giacomini,  Rotary Orta San Giulio, Associazione Coccato per il Sociale O.D.V.

Programma: 

Venerdì 3 ottobre

Ore 17.00 – Apertura del Festival
Inaugurazione della mostra "VISIONES" – a cura di Lorenza Boisi
Un progetto espositivo sul dialogo tra uomo e natura, con opere di Elisa Filomena, Filippo La Vaccara e Simone Stuto, e proiezione del film Landina, The Movie
Attività in collaborazione con l’associazione Mastronauta, visitabile per i giorni del Festival presso la Cappella Nuova del Sacro Monte di Orta
Cappella Nuova

Ore 18.00 – Il clima che cambia: scenari e scelte possibili
Prof. Claudio Cassardo, docente di Fisica della Terra, dello Spazio e del Clima all’Università di Torino
Interviene Riccardo Bonanno, meteorologo
Modera Roberto Conti, giornalista
Terrazza Sacro Monte di Orta, davanti alla cappella 1

Ore 20.00 – Cena tematica
Menu: Filetto di persico con contorno, 1 calice di Erbaluce, dolce della casa, acqua e caffè – € 25
📍 Ristorante Sacro Monte Orta – Prenotazioni: 0322 076817

Sabato 4 ottobre

Ore 10.00 – Crociera sul lago d’Orta e salita al Sacro Monte
Imbarco dal pontile della navigazione pubblica di Orta (piazza Motta) per un’inedita crociera sul lago della durata di un’ora e trenta minuti. Una guida vi accompagnerà alla scoperta di bellezze e storia del lago, al termine della crociera è prevista la salita al Sacro Monte con possibilità di pranzare.
Interventi a cura di Giovanni De Bernardi, presidente Ecomuseo Cusius e Francesca Naboni, giornalista autrice della guida del Grand Tour del lago d’Orta (Terre di Mezzo).
Attività gratuita, prenotazione consigliata, entro il 1 ottobre: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775.
Pontile della navigazione pubblica, piazza Motta, Orta San Giulio

Ore 12.00 – Visite guidate al Sacro Monte
Visita di 30 minuti alle prime Cappelle. A cura Ente di gestione Sacri Monti
Ritrovo all’infopoint del Sacro Monte di Orta – Prenotazione consigliata: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775

Ore 13:00 Pranzo tematico
Menu: Tajarin al cinghiale, 1 calice di Nebbiolo, dolce della casa, acqua e caffè – € 25
Ristorante Sacro Monte Orta – Prenotazioni: 0322 076817

Ore 15.00 – Noi e il lupo: la coesistenza con i grandi carnivori
Filippo Zibordi, esperto in conservazione della fauna alpina, divulgatore e formatore in campo ambientale
Intervengono Cristina Movalli responsabile del servizio Conservazione della Natura del Parco nazionale Val Grande e Erica Zuffi, guardiaparco dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.
Modera Roberto Conti, giornalista
Terrazza Sacro Monte di Orta, davanti alla Cappella 1

Ore 16.00 – Visite guidate al Sacro Monte
A cura Ente di gestione Sacri Monti
📍 Ritrovo all’infopoint del Sacro Monte di Orta – Prenotazione consigliata: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775

Ore 16.00 – Attività per bambini - Caccia al tesoro, merenda e visite guidate per i più piccoli
A cura Ente di gestione Sacri Monti 
📍 Ritrovo all’infopoint del Sacro Monte di Orta – Necessaria la presenza di un adulto. Le attività sono rivolte a bambini dai 5 anni in su. Prenotazione consigliata: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775

Ore 17.00 – Messa solenne di San Francesco
Chiesa dei Santi Francesco e Nicolao Sacro Monte di Orta

Ore 18.30 – Visita guidata al Sacro Monte
A cura Ente di gestione Sacri Monti 
Ritrovo all’infopoint del Sacro Monte di Orta – Prenotazione consigliata: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775

Ore 20.00 – Cena tematica
Menu: Tapulone con polenta, 1 calice di Nebbiolo, dolce della casa, acqua e caffè – € 25
Ristorante Sacro Monte Orta – Prenotazioni: 0322 076817

Ore 20.30 – Concerto di musica antica – Missa Papae Marcelli
Per i cinquecento anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Capolavoro della polifonia sacra rinascimentale, la Messa celebra l’equilibrio perfetto tra contrappunto e armonia, con una scrittura che unisce chiarezza testuale e grandiosità sonora.
A cura del Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete
Chiesa dei Santi Francesco e Nicolao Sacro Monte di Orta

Domenica 5 ottobre

Ore 10 – Marcia della Pace fino al Sacro Monte di Orta 
Ritrovo alle ore 9.30 nel piazzale del Convento del Monte Mesma, partenza e camminata su un percorso adatto a tutti su strade e sentieri tra il Mesma e il Sacro Monte con un momento conclusivo di approfondimento. I partecipanti saranno guidati dai camminatori dell’associazione Amici di Santiago e Sportway in un percorso di circa un’ora. 
Prenotazione consigliata per motivi organizzativi e di sicurezza, entro il 29 settembre: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775.
Convento Monte Mesma, Ameno

Ore 12.00 – La pace come orizzonte possibile. Idee per essere attivi nel cambiamento
Don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi
Prof. Davide Maggi, docente di Economia aziendale all’Università del Piemonte Orientale e presidente di Fondazione Comunità Novarese.
Interviene Fra Maggiorino Stoppa, Frati Minori del Monte Mesma
Modera: Elisa Bertoli, giornalista
Terrazza Sacro Monte di Orta, davanti alla cappella 1

Ore 13.00 – Pranzo comunitario a tema riso e gorgonzola
a cura di Confartigianato Piemonte orientale e Comune di Orta San Giulio
Pratone del Sacro Monte di Orta

Ore 15.30 – Conservare il futuro: biodiversità urbana, cosa ci raccontano gli animali selvatici sullo stato dei luoghi in cui viviamo
Francesco Tomasinelli, naturalista, divulgatore scientifico e fotografo. Docente all’Università di Pavia e dell’Insubria
Interviene Lidia Coniglio, guardiaparco dell’Ente di gestione dei Sacri Monti
Modera Roberto Conti, giornalista
Terrazza Sacro Monte di Orta, davanti alla cappella 1

Ore 16.30 – Attività per bambini: caccia al tesoro, merenda e visite guidate per i più piccoli
A cura Ente di gestione Sacri Monti 
Ritrovo all’infopoint del Sacro Monte di Orta – Necessaria la presenza di un adulto. Le attività sono rivolte a bambini dai 5 anni in su. Prenotazione consigliata: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775.

Ore 16.30 – Visita guidata al Sacro Monte
A cura Ente di gestione Sacri Monti e dei frati Minori del Monte Mesma
Ritrovo all’infopoint del Sacro Monte di Orta – Prenotazione consigliata: info.orta@sacri-monti.com oppure tramite WhatsApp al numero 331.2067775.

Ore 18.00 – Lago d’Orta laboratorio dell’energia del futuro: l'impatto dell'idrogeno verso un modello ad emissioni zero
Andrea Alessandro Giacomini, presidente della Fondazione Cavaliere Alberto Giacomini
Interviene Giovanni De Bernardi, referente Contratto di lago per il Cusio. 
Terrazza Sacro Monte di Orta, davanti alla cappella 1
A seguire Aperitivo di chiusura del festival 
Salumi e formaggi locali + vini dell’Alto Piemonte – € 15
Ristorante Sacro Monte Orta – Prenotazioni: 0322 076817

Tutto il giorno – Mercatino di prodotti locali ed enogastronomia
In collaborazione con Confartigianato Piemonte Orientale e con la Condotta Slow Food Colline Novaresi.
Pratone Sacro Monte di Orta

In copertina Archivio Fotografico Distretto turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini
 

E-mail
Veranstaltungsort
Sacro Monte Orta
Veranstaltungsmanager
Ente di gestione dei Sacri Monti in collaborazione con i Frati Minori del Monte Mesma
Telefon
+39 331 2067775

COSSOGNO - Cartolina da Cossogno

Convegno di studi nell’ambito del progetto "CARTOLINA DA COSSOGNO"
Bando Emblematico Provinciale 2022 - Fondazione Cariplo

Cossogno, Chiesa di San Brizio
Sabato 4 ottobre 2025 ore 14.30-17.30

A coronamento del progetto “Cartolina da Cossogno. Una via d’acqua tra i luoghi d’incontro”, ideato dalla parrocchia di San Brizio di Cossogno, in collaborazione con il Comune di Cossogno, il Gruppo Sportivo Cossognese e l’Associazione Le Ruènche, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando emblematico provinciale 2022, conclusosi con il completamento dei restauri al presbiterio della chiesa parrocchiale di San Brizio, l’Associazione Le Ruènche, partner che ha curato l’animazione culturale dello stesso, propone un convegno di studi.
La finalità dell’incontro, che raccoglie voci autorevoli di storici e storici dell’arte, è quella di gettare nuova luce sul patrimonio d’arte e fede della chiesa parrocchiale, ma anche dei luoghi di devozione “minori” quali cappelle e dipinti devozionali di Cossogno e delle frazioni di Ungiasca e Cicogna.
Presso la chiesa parrocchiale, a partire dalle ore 14.30, dopo i saluti delle autorità, il convegno, moderato dal cossognese, ricercatore storico e autore di libri dedicati alle genti e ai luoghi della Val Grande, Fabio Copiatti, prevede una introduzione di Lilia Massera, presidente dell’Associazione, che illustrerà brevemente il progetto e presenterà la guida “Cartolina da Cossogno”, un agile volume che illustra tutte le testimonianze della devozione popolare, cappelle, dipinti, chiese e oratori, con un particolare approfondimento dedicato alla chiesa di San Brizio.

Seguono gli interventi specialistici di:
Marilisa Morandi, funzionaria archivista di Stato

Katia Negri, restauratrice
Il restauro degli stucchi policromi e delle tele

Fiorella Mattioli Carcano
Note sulla figura di san Brizio, vescovo di Tours

Stefano Martinella
L’affresco cinquecentesco della Madonna con il Bambino

Ivana Teruggi
Stucchi preziosi nella chiesa di San Brizio

Marina Dell’Omo
La scultura lignea nella chiesa di San Brizio

Elena Poletti Ecclesia
Dalla chiesa al territorio: note sul tessuto economico- sociale della comunità attraverso i segni devozionali
 

E-mail
Veranstaltungsort
Chiesa di San Brizio
Veranstaltungsmanager
Parrocchia di San Brizio di Cossogno, Comune di Cossogno, Gruppo Sportivo Cossognese e Associazione Le Ruènche
Telefon
+39 335 6962703

CANNERO RIVIERA - I "Momenti culturali 2025" di Raffaella Morelli

Sabato 4 ottobre 2025 alle 21.00 - Chiesa di S. Rocco

I "Momenti culturali 2025" di Raffaella Morelli incontrano ottobre... 
Ricca la serie di appuntamenti che la violinista proporrà in questo mese.
Raffaella ideatrice e protagonista principale dei "Momenti" iniziati nel lontano 2006 proprio a Cannero Riviera, si addentra nelle dinamiche musicali con sensibilità e innata comunicativa e di solito ama "donare" un titolo ai suoi recital, quasi a preludiarne l'ascolto, quasi a sensibilizzare l'ascoltatore verso la proposta del concerto...ma nel recital di sabato 4 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di S.Rocco, Raffaella cambia registro: niente titolo!
Ancora più libertà, quindi, nel recital....solo un "assaggio" di qualche autore tra Ciaikovskii, Schubert, Paganini, Brahms, autori che fanno intravedere una piega romantica che sicuramente sarà arricchita da sorprese di stili e cambi d'epoca.

E-mail
Veranstaltungsort
Chiesa San Rocco
Veranstaltungsmanager
Raffaella Morelli

ANTRONA SCHIERANCO - Visite guidate Centrale Idroelettrica di Rovesca

Sabato 4 ottobre 2025 Visita guidata alla Centrale di Rovesca

Lo stile di questo imponente edificio rimanda al '400 lombardo: le finestre ad arco, che nella sala turbine assumono dimensioni imponenti, i loggiati, l'uso della decorazione a graffito a motivi geometrici o naturalistici, la predilezione per la bicromia sono elementi caratteristici del primo Rinascimento lombardo. Rovesca è uno straordinario capolavoro, risultato tanto della cultura del suo ideatore, intrisa di storicismo, di stimoli Liberty e toccata dai primi esperimenti del Decò.

1° TURNO: ore 10:00 - 12:00

2° TURNO: ore 14:30 - 16:30

Costo della visita:

da 0 a 5 anni: gratuito

da 6 a 13 anni: € 8,00

da 14 anni: € 10,00

La visita verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 15 persone per turno di visita.
I turni possono accogliere fino ad un massimo di 25 persone per turno.
È necessaria la prenotazione attraverso l'apposito modulo scansionando il QR Code, oppure attraverso il seguente link: https://forms.gle/xC7a9CQ8TE8pq9AJ9 

 

E-mail
Veranstaltungsort
Centrale Rovesca
Veranstaltungsmanager
Aree Protette Ossola
Telefon
+39 0324 72572

ORNAVASSO - Villaggio delle Zucche 2025

VILLAGGIO DELLE ZUCCHE 2025: 4-5 ottobre con campo zucche, laboratori, nuovo Family Musical con Mercoledì e la Famiglia Addams e Trenino turistico compreso.

A seguito del grande successo delle edizioni 2023 e 2024 il Villaggio delle Zucche di Ornavasso presenta una "Super edition 2025" ancora più ricca di attività, spettacoli e servizi, per adulti e bambini.
Abbiamo preparato per te il più grande evento d'autunno (4-5-11-12 ottobre) per tutta la famiglia con:

Trenino turistico di collegamento - NOVITA' 2025 - dal centro di Ornavasso al Villaggio per una splendida gita di famiglia (adulti e bambini), con biglietto di circolazione GIORNALIERO - COMPRESO (!) nel biglietto (se prenoti il biglietto anteprima fino ad esaurimento disponibilità biglietti scontati), sia per adulti che bambini
1000 mq. di aree coperte (e all'occorrenza riscaldate) - NOVITA' 2025 - per garantire le attività senza la preoccupazione del meteo nell'area storico-naturalistica di Ornavasso con vista sul Lago di Mergozzo e Lago Maggiore
nuovo punto ristoro self-service con 300 posti a sedere - NOVITA' 2025 - non serve prenotare, con prodotti tipici locali (a base di zucca e non, per tutti i gusti) a prezzi contenuti (in collaborazione con Associazioni locali)
Biglietto giornaliero (senza fasce orarie) - NOVITA' 2025 - per fermarti il tempo che desideri
- Nuove esperienze 2025 a contatto con la natura, da condividere adulti e bambini. Un laboratorio a scelta tra:
MONDO DELLE API (con realizzazione per ciascuna famiglia di una candela di vera cera d'api) - NOVITA' 2025
SAPONE ALLA LAVANDA (con realizzazione per ciascuna famiglia di una saponetta da portare a casa) - NOVITA' 2025
- PICCOLI ANIMALI DEL BOSCO - adulti e bambini venite a conoscere il riccio, la tartaruga e il baco da seta - NOVITA' 2025

Non mancheranno naturalmente le attività d'autunno più amate, gli spettacoli e i giochi che hanno determinato il grande successo delle precedenti edizioni:

Raccolta della zucca dal campo, con carriola per i bambini e postazioni selfie per adulti e bambini
Decorazione o Intaglio della zucca con i nostri animatori
Nuovo FAMILY MUSICAL per bambini ed adulti a tema "Halloween" - recitato e cantato dal vivo con ATTORI PROFESSIONISTI del Musical dei grandi teatri milanesi
Salterello a forma di Zucca da 100 mq - la zucca più grande del mondo
Casette a tema e giochi in legno per sfide a tutte le età
1 STAMPA Foto di famiglia compresa 

La prenotazione può essere effettuata direttamente al seguente link https://www.villaggiodellezucche.it/prenota 
Tutti i biglietti prenotati online con la promozione anteprima hanno in omaggio anche la data flessibile per cui se non si può partecipare si può spostare la data o scegliere un altro evento, compresi quelli natalizi, per 12 mesi.

E-mail
Veranstaltungsort
Lago delle Rose
Veranstaltungsmanager
Grotta di Babbo Natale
Telefon
+39 0323 497349 - wa+39 3480120346

CRODO - BiancoLatte

Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2025

BiancoLatte - l’Oro d’Alta Ossola

La 12^ edizione di BiancoLatte andrà in scena a Crodo sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025.
Tra gli appuntamenti più attesi la marchiatura del Bettelmatt, la raclettata e la mostra-mercato con i formaggi d’Alta Ossola e le eccellenze agroalimentari del territorio. Confermata la collaborazione con l’Ente Aree Protette dell’Ossola che proporrà una serata dedicata allo stambecco delle Alpi e la visita speciale alla Centrale Idroelettrica di Verampio, in collaborazione con Enel Green Power Italia.

Un appuntamento (organizzato dal Comune di Crodo in sinergia con la Pro Loco 2.0 e parte della ricca e golosa agenda di SagreOssola) che profuma di fieno, di natura, di tradizioni e sapori che, in queste terre alte a confine con la Svizzera, vengono tramandati con passione e determinazione. Un territorio ancora incontaminato e ruvido, tanto nella conformazione delle sue vette più alte quanto nelle tradizioni gastronomiche, legate ai sapori poveri di una volta, ma in grado anche di reinventarsi nelle interpretazioni dei ristoratori del territorio.

Questi meravigliosi pascoli e alpeggi, incastonati tra Piemonte e Svizzera, sono mete di un turismo slow e rispettoso dei ritmi di madre natura, la stessa che ospita decine di allevatori che qui tutelano e valorizzano un lavoro prezioso, tanto quanto i prodotti che ne derivano. Veri e propri tesori della gastronomia casearia, che BiancoLatte torna a celebrare con un viaggio alla scoperta dell’Oro d’Alta Ossola, che si svolgerà quest’anno sabato 4 e domenica 5 ottobre ed è parte di quel ricco e goloso calendario di SagreOssola.

Ricco come sempre il programma dell’iniziativa, che vede nella mostra-mercato di domenica la sua punta di diamante, con una trentina di espositori in rappresentanza di un’eccellenza gastronomica sempre più apprezzata a livello locale e nazionale. Ma tanti altri saranno gli appuntamenti, messi in campo dal Comune di Crodo e dai partner organizzativi, in grado di far scoprire le tradizioni locali, il territorio, l’ambiente e l’architettura di montagna, strizzando l’occhio alle famiglie con laboratori e attività creative pensate per grandi e piccini.

IL PROGRAMMA DI BIANCOLATTE 2025 

Nel weekend sarà possibile apprezzare il territorio di Crodo e delle sue incantevoli frazioni grazie a due escursioni giornaliere con esperti accompagnatori naturalistici, in programma sabato (da Campieno al Sasso di Gravalona) e domenica (da Foppiano al Bivacco dell'Alpe Gaiola), con prenotazione obbligatoria e costo agevolato di € 10 grazie al contributo del Comune di Crodo. I percorsi, che toccano alcuni degli angoli più affascinanti di Crodo e della Valle Antigorio, presentano un grado di difficoltà escursionistico. 

A cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola è la serata "Stambecco delle Alpi. Storia di un ritorno", un momento divulgativo dedicato alla scoperta di questa specie diffusa sulle montagne dell’arco alpino, in programma sabato 4 ottobre alle ore 21, preceduto alle ore 20.15 dalla videoproiezione “Aspettando… i Presepi sull’acqua” a cura del fotografo Roberto Bianchetti con immagini delle prime dieci edizioni dell’amatissimo evento legato al Natale (che quest'anno sarà inaugurato sabato 6 dicembre per chiudersi domenica 11 gennaio 2026). 

Ma sono certamente gli artigiani del gusto, allevatori, agricoltori i veri protagonisti di BiancoLatte, grazie alla mostra-mercato di domenica 5 ottobre, che offre un’ampia selezione di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli, per un viaggio lento a km0 tra i sapori e profumi di montagna. Un’occasione imperdibile per acquistare delizie tipiche direttamente dai produttori presenti al Foro Boario dalle ore 10 alle ore 18

In collaborazione con Enel Green Power Italia è la speciale visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Verampio, progettata da Piero Portaluppi, in programma domenica 5 in due turni, alle ore 10 e alle ore 14.30 (prenotazione obbligatoria), mentre, grazie all’Open Day all’Istituto Agrario Fobelli, in Via Roma, 9 a Crodo, sarà possibile visitare – dalle ore 10 alle ore 17 – il laboratorio di caseificazione della scuola, per scoprire e sperimentare in prima persona il processo di produzione del formaggio, vero protagonista di BiancoLatte. 

Sempre domenica 5 ottobre il Foro Boario ospiterà (dalle ore 10 ore 12 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30) un laboratorio ludico-creativo a tema a cura della pedagogista Noemi Curti, che avvicina i bambini in maniera giocosa e divertente al mondo dell’agricoltura e dei prodotti caseari, ovvero al mondo di BiancoLatte. 

Sempre domenica in Via della Miniera 5 Enzo Sartori apre le porte di “Cristalli Ossolani”, l’esposizione di parte della collezione di minerali trovati dalla sua famiglia nelle vallate ossolane a partire dal 1974. Inizio delle visite ogni mezz'ora, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 15.30, con gruppi di massimo 8 persone. Prenotazione obbligatoria e pagamento in loco. 

Per il pranzo di domenica sarà la Pro Loco di Crodo 2.0 a deliziare i visitatori con gustose proposte tipiche a base di polenta, specialità dello chef, panini o salumi e dolci; dalle ore 14 saranno preparate le golose frittelle di mele. 

Alle ore 15,30 l’esibizione del Corpo Musicale Santa Cecilia seguita alle ore 16 dall’attesa marchiatura delle forme di Bettelmatt, mentre alle ore 16.30 altro spazio per i sapori tipici, con una raclettata di formaggio Bajta fuso con patate, organizzata dalla Latteria Antigoriana di Crodo, in collaborazione con la Pro Loco 2.0. 

Sabato (dalle ore 15 alle ore 22) e domenica (dalle ore 10 alle ore 18) al Foro Boario sarà visitabile la mostra “Cravariola: l’Alpe della Dote”, nata dal desiderio di narrare l’anima dell’Alpe Cravariola, terra preziosa e aspra incastonata nel cuore di un vitale crocevia della regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini. Per tutta la giornata di domenica diretta di Radio Manila dal Foro Boario. Dalle ore 20 di sabato e per tutta la giornata di domenica i visitatori potranno fruire del rifornito servizio bar attivo presso il Foro Boario di Crodo. I sapori del territorio saranno infine protagonisti, oltre che all'interno della mostra-mercato, anche in alcuni ristoranti di Crodo e frazioni, che proporranno prelibati menù a tema, su prenotazione.

Il programma completo e dettagliato è disponibile cliccando qui

E-mail
Veranstaltungsmanager
Comune di Crodo
Telefon
+39 0324 61003

VERBANIA - Archivi Corali: Esposizione Editoria e Discografia Corale (9^Ed.)

Ritornano gli Archivi Corali (9^Ed.) esposizione di Editoria e Discografia Corale dal 4 al 12 Ottobre 2025 presso Vila Giulia.

Mostre, concerti, lezioni, convegni, laboratori e moltissimo altro per questa edizione:

Venerdì 3 Ottobre ore 21,00 concerto apertura con Stefano Turolla Trio. Serata di Cantautorato finalisti per il Piemonte al concorso Alberto Cena di Folkest

SABATO 4 alle ore 16,00 INAUGURAZIONE E VERNISSAGE

Mostre: aperte mattina dalle 10.00 alle 12.30 – pomeriggio dalle 14:30 alle 19:00/20:30-22:00

  • “Nebule, madri e boschetti” – Personale di Alessandra Lanza (Biella)
  • “Strumenti fantastici” – Personale di Sergio Saccani (Possaccio)
  • “Le ocarine” - A cura di Claudio Colombo (Cavandone)
  • “I carillon” - A cura di Goffredo Colombani (Quarna sotto)
  • “Laboratorio vivente” – A cura della Scuola internazionale di Cremona
  • “Corni” – A cura di Guido Antoniotti (Biella)
  • “Note d’autore” – A cura degli studenti del Liceo Artistico P. Gobetti di Omegna

Aperitivi Musicali dal lunedì al giovedì ore 17:30 a cura degli Studenti Liceo Gobetti di Omegna
Orari.

Martedì 7 Ottobre ore 21:00 Prove di coro aperte . Prove corali

Mercoledì 8 Ottobre ore 21:00 Concerto Fantasie Barocche Concerto per strumenti a fiato storici e clavicembalo di Stefano Rapetti e Emma Bolamperti

Giovedì 9 Ottobre ore 21:00 Concerto “Dialoghi e corte tra Duchi e Re Vittoria Panato (Violino) e Marco Zanco (percussioni storiche e salterio

Venerdì 3 Ottobre 17:00 "Ninna Nanna”: laboratorio di musicoterapia aperto a tutti, particolarmente adatto alle neo-mamme e alle mamme in attesa – A cura di Vittoria Panato

Sabato 11 ottobre Collegiata San Leonardo dalle 13:30 alle 17:00 e dalle 19:30 alle 21:00 esibizioni categorie Musica Sacra -Programma Monografici – Musica profana
alle ore 21:30 concerto a seguire premiazioni categorie

Domenica 12 Ottobre dalle 9:30 Chiesa Santa Marta esibizione categoria popolare

Collegiata San Leonardo ore 14:00 Gran Premio del Lago Maggiore . Ore 16 esibizione Ensemble Vocal e Nox di Torino "Omaggio a Palestrina

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Giulia + altre location
Veranstaltungsmanager
ACP Associazione Cori Piemontesi
Telefon
+39 0323405494

VALLI DELL'OSSOLA, VERBANO - Lo Pan Ner

10ª FESTA TRANSFRONTALIERA
LO PAN NER – I PANI DELLE ALPI
18 OTTOBRE 2025

Quest'anno "Lo Pan Ner" festeggia 10 anni e per l'occasione, l'intero mese di ottobre sarà dedicato al pane nero.
Per tutto il mese, i forni comunitari di Val d'Ossola e Verbano si riaccenderanno, profumando l'aria di pane appena sfornato. Ti aspettano non solo pane, ma anche tanti eventi culturali che renderanno questa festa ancora più speciale.

Un evento transfrontaliero che unisce comunità da Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Svizzera, Francia e Slovenia, per celebrare il gusto e la tradizione di tutte le Alpi.

Il programma completo sarà presto disponibile cliccando qui

E-mail
Veranstaltungsort
vedi locandina
Veranstaltungsmanager
Lo Pan Ner
Telefon
+39 0324 72572 Ente Gestione Aree Protette Ossola

BAVENO - I segreti del Granito Rosa

Domenica 5 ottobre presso Museo GranUm, si terrà una divertente caccia al tesoro con animazione di orienteering per famiglie in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità: I SEGRETI DEL GRANITO ROSA Una Terra, tante storie
Le squadre si ritroveranno presso il Museo GranUm e grazie al coordinamento dei geologi di Geoexplora si muoveranno tra le vie del paese e la sala del Museo del Granito per scoprirne tutti i segreti.

Durata dell'attività: 2 ore circa, con possibilità di svolgimento di un primo turno al mattino (ore 10/12) e un secondo turno al pomeriggio (ore 15/17)

Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 01/10 info@geoexplora.net, 347/2558646 o al seguente link: https://forms.gle/JMD6odbvGANFJpyj6

L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2025”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
Partecipazione a offerta libera a sostegno delle attività della rassegna "La Pietra Racconta 2025"

E-mail
Veranstaltungsort
Museo GranUm
Veranstaltungsmanager
Museo GranUm
Telefon
+39 347 2558646

ARONA -CANNERO R. - TRAREGO VIGGIONA - VOGOGNA - Caccia a tesori arancioni!

Domenica 5 ottobre

Il Touring Club Italiano invita tutti alla Caccia ai Tesori Arancioni domenica 5 ottobre, la più grande caccia al tesoro d’Italia, aperta ad adulti e bambini in cento borghi Bandiera Arancione.
Un percorso a sei tappe per scoprire la profonda e autentica identità del territorio e delle comunità residenti, per immergersi nelle tradizioni, nei sapori e nella storia dei luoghi.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è semplicissima: basta iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it, mettersi in gioco, per vivere una domenica diversa dal solito e scoprire luoghi affascinanti e spesso poco noti. All’iscrizione si riceve in regalo il “Ricettario del Borgo” in formato digitale, ricette tipiche dai borghi Bandiera Arancione per portare in tavola la vera eccellenza italiana.
Un viaggio tra sapori autentici e tradizioni locali, con curiosità e storie che raccontano il legame tra cucina e territorio.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, per partecipare è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura delle aree interne del nostro Paese, valorizzandole e accompagnandole nel processo di rigenerazione.

ARONA

Ritrovo: Ufficio turistico, largo Pietro Vidale 1 (presentati qui in un orario a tua scelta all'interno delle fasce orarie entro le quali si può effettuare la caccia e ritira gli indizi)

Orario caccia ai tesori: dalle 9.30 alle 18. Presentati quando vuoi all'interno di questa fascia oraria. La durata prevista è di circa un'ora e mezza.

Parcheggi consigliati: aree parcheggio gratuite e a pagamento nei pressi del punto di ritrovo aree parcheggio gratuite e a pagamento nei pressi del punto di ritrovo

****

CANNERO RIVIERA

PUNTO DI PARTENZA: Ufficio turistico, Via Orsi 1 

ORARI CACCIA AI TESORI: dalle ore 10 alle ore 17

CONTATTI PER INFORMAZIONI: 0323788943 cannero@distrettolaghi.it 

ATTIVITA' COLLATERALI
Al prezzo scontato di 5,00 € a persona, durata circa 1 ora.
Escursione agli storici Castelli di Cannero con il catamarano alimentato ad energia solare (prenotazione obbligatoria presso l'ufficio turistico con partenza alle ore 11.30).

Il Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera aprirà con il seguente orario 14.00-18.00.
Organizzazione a cura del Comune di Cannero Riviera

****

TRAREGO VIGGIONA

Ritrovo: Ufficio turistico, via Passo Piazza (presentati qui in un orario a tua scelta all'interno delle fasce orarie entro le quali si può effettuare la caccia e ritira gli indizi)

Orario caccia ai tesori: dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17. Presentati quando vuoi all'interno di queste fasce orarie. La durata prevista è di circa un'ora e mezza.

Parcheggi consigliati: parcheggio nei pressi del Cimitero in Viale dei Martiri. Da lì, proseguire a piedi lungo via Passo Piazza fino al punto di ritrovo.

****

VOGOGNA

Ritrovo: Palazzo Pretorio (presentati qui in un orario a tua scelta all'interno delle fasce orarie entro le quali si può effettuare la caccia e ritira gli indizi)

Orario caccia ai tesori: dalle 10 alle 16. Presentati quando vuoi all'interno di questa fascia oraria. La durata prevista è di circa un'ora e mezza.

Parcheggi consigliati: parcheggio sopraelevato in Via Nazionale 89, parcheggio Piazza Don Angelo Airoldi, parcheggio Istituto Comprensivo Valtoce in Via Arch. Vietti Violi n.17/25.

E-mail
Veranstaltungsort
Vedi programma
Veranstaltungsmanager
Touring Club Italiano
Telefon
+39 02 852 6828

CRODO Loc. Verampio - Visita alla centrale di Verampio

In occasione della manifestazione Biancolatte 2025, in collaborazione con il Comune di Crodo, si organizza per domenica 5 ottobre, la visita guidata alla centrale di Verampio, fiore all'occhiello delle imprese Conti. 

La centrale idroelettrica di Verampio, realizzata da Ettore Conti, imprenditore milanese pioniere dell'elettrificazione italiana, e progettata dal celebre architetto Piero Portaluppi, è entrata in servizio nel dicembre del 1914 e si trova vicino alla confluenza del fiume Toce e del torrente Devero: venne concepita per essere il fiore all'occhiello delle imprese Conti.

1° TURNO: ore 10:00 - 12:00

2° TURNO: ore 14:30 - 16:30

Costo della visita:

da 0 a 5 anni: gratuito

da 6 a 13 anni: € 8,00

da 14 anni: € 10,00

La visita verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 15 persone per turno di visita. I turni possono accogliere fino ad un massimo di 25 persone per turno. È necessaria la prenotazione attraverso l'apposito modulo scansionando il QR Code, oppure attraverso il seguente link: https://forms.gle/vSTwMHBTXSKMxFvP7 

E-mail
Veranstaltungsort
Centrale Idroelettrica di Verampio
Veranstaltungsmanager
Aree Protette Ossola
Telefon
+39 0324 72572

BEURA CARDEZZA fraz. Cuzzego - Sagra della Polenta

Domenica 5 Ottobre 2025
Sagra della Polenta

Il Gruppo Folkloristico “I Stciupatell” di Beura Cardezza Cuzzego organizza la SAGRA DELLA POLENTA.

Il menù, benché vari ogni anno, rimane fedele all’ingrediente Re della giornata, la farina di mais! Antipasti, stuzzichini, polenta accompagnata da tapelucco d’asino, capriolo in umido, spezzatino, salsiccia e fagioli, salamini, nostrano e gorgonzola ed il nostro prodotto artigianale esclusivo, i Frigait. Dulcis in fundo torte e biscotti a base di farina di mais.

Un menù semplice e genuino, impreziosito anche dalla Polenta di Beura, farina gialla di granturco macinata a pietra, grezza ed integrale, come quella che veniva fatta nel passato. Un prodotto originale, dal sapore pieno, coltivata nelle campagne di Beura, fedele quindi all’ obiettivo e sentimento che accomuna gli aderenti a SagreOssola:  promuovere e tutelare i prodotti ossolani. Le Sagre hanno un compito importante: mettere in mostra, promuovere, far conoscere i prodotti del territorio dell’Ossola. Salvaguardare il prodotto locale e farlo conoscere al mondo.

Presto sarà disponibile il programma completo cliccando qui
 

E-mail
Veranstaltungsort
Circolo ARCI di Cuzzego - Beura Cardezza
Veranstaltungsmanager
Gruppo Folkloristico “I Stciupatell”
Telefon
+39 328 0022231 | +39 328 4577137

CESARA Loc. Egro - Girolago Bimbi "Il piccolo popolo del bosco"

Domenica 5 ottobre - Girolago Bimbi
"Il piccolo popolo del bosco"

Torna GIROLAGO BIMBI Domenica 5 ottobre 2025 sul lago d'Orta
Un pomeriggio di divertimento per i più piccoli alla scoperta degli esseri viventi del bosco, tra realtà e un tocco di fantasia. Un itinerario magico tra i boschi delle frazioni di Cesara, Egro e Grassona, sulle colline del Lago d’Orta.
Non solo una passeggiata, ma una vera attività di scoperta del bosco e dei suoi abitanti all'insegna del divertimento, in cui non mancheranno le soprese con danze e laboratori nella natura!
E alla fine del pomeriggio... merenda speciale per tutti i bambini presso il Circolo di Egro 

INFORMAZIONI
Ora ritrovo:  14:00 (1° turno), 15:00 (2° turno)
Ritrovo: Circolo di Egro - Cesara (VB)
Età consigliata: 4 -10 anni

CONTRIBUTO ATIVITA'
10€ a bambino/a
Gratuito per un adulto accompagnatore.
Altri accompagnatori: 5€

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 2 ottobre a: ecomuseo.cusius@gmail.com 

E-mail
Veranstaltungsort
Circolo di Egro
Veranstaltungsmanager
Ecomuseo Cusius
Telefon
+39 0323 89622

VERBANIA - Concerto "Voglio vivere cosi!"

Venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Pietro si terrà il concerto "Voglio vivere cosi!"

Canto: Madiana Ziliani

Voce recitante: Raffaella Gambuzza

Flauto:  Luca Marconi

Tromba: Riccardo Cerutti

"La salute mentale è una nota che riguarda tutti!"

E-mail
Veranstaltungsort
Chiesa di San Pietro
Veranstaltungsmanager
AVAP Verbania

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Pasticceri

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Si comincia venerdì  10 ottobre, h 21, con PASTICCERI di e con Roberto Abbiati, Leonardo Capuano. Produzione Compagnia Umberto Orsini
Entrambi sono attori di teatro e cinema: Capuano collabora con Umberto Orsini, Alessandro Serra (Macbettu), e per il cinema e la tv con i Fratelli Innocenzo e con Leonardo Di Costanzo (Aria ferma presentato a Venezia nel 2021); Abbiati collabora al cinema con Carlo Mazzacurati e in teatro lavora con Carlo Battiston, Bolek Polivka, Claudo Morganti, Massimiliano Civica
Nello spettacolo due fratelli pasticceri, in una vera pasticceria ricostruita,  fanno e cuociono veri dolci. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto.
Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it

FOTO DI COPERTINA: CREDITO ph. Lucia Baldini
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

STRESA Loc. Alpino - Laboratorio "Di lana in feltro"

Nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre dalle ore 11.00 si terrà il Laboratorio "Di lana in feltro" con esposizione di prodotti in letro lavorati a mano. 

Costo € 10,00

E-mail
Veranstaltungsort
Giardino Botanico Alpinia
Veranstaltungsmanager
Giardino Botanico Alpinia
Telefon
+39 0323 927173

*** ANNULLATA *** OMEGNA - VIBRAM Ultra Trail del Lago d’Orta 2025

*** ANNULLATA *** 
UTLO è riprogramma per il prossimo anno 16/17/18 Ottobre 2026. 
UTLO Events comunica che tutte le iscrizioni già effettuate saranno interamente rimborsate con il medesimo metodo con il quale sono state pagate.

Il grande momento è arrivato: dal 1^ febbraio sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025 di VIBRAM Ultra Trail del Lago d’Orta, in programma i prossimi 10/11/12 ottobre nel magnifico territorio intorno al Lago più misterioso e romantico d’Italia.
Dopo la bellissima edizione 2024, che ha visto l’assegnazione del Campionato Italiano Assoluto di Trail Lungo a Francesco Puppi e Martina Chialvo, l’appuntamento del prossimo autunno, come sempre organizzato da UTLO Events ssdrl, vedrà il gran ritorno dalla distanza più attesa, la 100 km!

Le distanze
Ci sarà quindi il ritorno della gara che ha fatto la storia di UTLO: la 100KM (circa 101 km) per 5.730 m D+: il percorso sarà come sempre caratterizzato dalle classiche salite al Mottarone e ai Monti Mazzuccone e Croce.
La gara partirà alle 23.00 di venerdì 10 ottobre.
Sabato 11 ottobre si terranno la classica 55KM (circa 54,2 km) per 2.860 m D+, con partenza alle ore 7.30, e la gara più corta tra gli appuntamenti agonistici, la 12KM (11,7 km) per 360 m D+, con partenza alle 11.00
Il gran finale di domenica 12 ottobre prevede la 34KM per 2.000 m D+, partenza ore 8.30, e la 21KM con 980 m D+ e partenza alle ore 9.30. Confermatissima anche la grande festa di UTLINO Run, la corsa dedicata ai bimbi tra i 3 e i 12 anni organizzata in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari e il Forum di Omegna.

Una grande festa
Lo staff di UTLO sta già lavorando per assicurare a tutti gli atleti, lo scorso anno oltre 1.600 provenienti da 34 nazioni, e ai loro accompagnatori un weekend da ricordare: oltre al consueto grande impegno nella sicurezza, vero fiore all’occhiello di UTLO, come sempre sarà la bellissima atmosfera di divertimento a caratterizzare i tre giorni dell’evento e a rendere unico l’Ultra Trail del Lago d’Orta!
Tutte le informazioni sull’evento e sulle iscrizioni sul sito www.ultratraillo.com 
 

E-mail
Veranstaltungsort
Ritrovo: VibramUTLO Village – Lungolago Gramsci – Omegna
Veranstaltungsmanager
UTLO Events ssdrl

AMENO, MIASINO - Corto e Fieno, Festival del Cinema Rurale XVI edizione

Torna Corto e Fieno, Festival internazionale del cinema rurale sul Lago d’Orta, in Piemonte. L’edizione 2025 coinvolge i Comuni del territorio e si arricchisce della collaborazione con la Fondazione Bandera, a conferma del legame tra il festival, la comunità locale e il mondo culturale.
Corto e Fieno è un festival che nasce da radici profondamente locali, ma con una vocazione internazionale: ogni anno porta sullo schermo sguardi rurali da ogni parte del mondo.  Nato nel 2010 da un’idea dell’Associazione Asilo Bianco, il festival – da sempre indipendente e votato alla ricerca – propone proiezioni e incontri che raccontano il mondo agricolo e chi lo abita, con uno sguardo attento ai cambiamenti culturali, ambientali e sociali
Debutta alla direzione artistica Cristian Cerutti, laureato in Cinema e Media e con una lunga esperienza maturata in festival internazionali come il Festival di Locarno, Visions du Réel e il Festival dei Popoli. Il suo sguardo è guidato dalla convinzione che il cinema possa costruire legami, alimentare senso di appartenenza e generare comunità.

Novità di questa sedicesima edizione è la collaborazione con SafeHabitus, progetto finanziato dall’Unione Europea che promuove il benessere, la salute e la sicurezza di chi lavora la terra. SafeHabitus riunisce agricoltori, organizzazioni agricole, consulenti, ricercatori, sindacati, autorità sanitarie e decisori politici di tutta Europa, con l’obiettivo di affrontare le sfide urgenti legate alla sicurezza sul lavoro degli agricoltori e dei lavoratori agricoli. Una sinergia che rafforza la vocazione di Corto e Fieno a essere non solo un festival di cinema, ma anche un luogo di riflessione collettiva sul presente e sul futuro del mondo rurale.

L’animale scelto come guida dell’edizione 2025 è il gatto selvatico, creatura elusiva e affascinante, simbolo di indipendenza, mistero e ritorno alla natura più autentica. La sua presenza all’interno del consueto triangolo rosso guiderà idealmente il festival, richiamando l’idea di un rapporto più libero, profondo e rispettoso con l’ambiente e con le forme di vita che lo abitano.
La selezione curata dal nuovo direttore artistico porterà anche quest'anno opere da ogni parte del mondo con l'intento di mostrare, con approcci anche molto differenti tra loro, come il dialogo tra cinema e mondo rurale possa portare frutti molto interessanti sia a livello artistico, ma anche sociale

Durante il festival, al Museo Tornielli di Ameno sarà visitabile la mostra della fotografa Vittoria Lorenzetti, con inaugurazione ufficiale il 4 ottobre. In dialogo con l’esposizione, il suo cortometraggio Como el Agua del Río verrà proiettato alla serata di chiusura della mostra.

Tutte le informazioni sull’edizione 2025:
sito internet: https://cortoefieno.it/
IG @ruralfilmfestival @asilobianco
FB @Corto e Fieno – Rural Film Festival @Asilo Bianco

E-mail
Veranstaltungsort
Vedi programma
Veranstaltungsmanager
Associazione Asilo Bianco APS
Telefon
+39 388 9837952

VERBANIA - Spettacolo Teatrale: Mirror

Sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 17:30 alle 19:30 si terrà Spettacolo Teatrale: Mirror, scritto e diretto da Monica Antonioli. 
Sei persone si trovano intrappolate sulla cabina di una funivia che, a causa del maltempo, si blocca pericolosamente a fianco di un pilone di sostegno. Per venti ore immersi fra le nuvole, i sei rimarranno a oscillare paurosamente appesi a non si sa quale altezza. La situazione-limite farà emergere il peggio e il meglio di se stessi. Fermi nel vuoto, faranno un viaggio ai confini delle proprie capacità di adattamento e di gestione dello stress. Saranno messi alla prova la loro fiducia, la speranza, la condivisione e l’amore e scopriranno che le loro vicende si riflettono le une nelle altre, come in un gioco di specchi. Nonostante la situazione appaia di totale impotenza, nel potere della resa e della vulnerabilità, scopriranno doni inaspettati.

Biglietto unico euro 18 acquistabili al link: https://www.laviadicasa.org/event-details/mirror-spettacolo-teatrale 

E-mail
Veranstaltungsort
Spazio Sant'Anna
Veranstaltungsmanager
La via di casa - Cooperativa Sociale Onlus

LESA - Lakescapes. Teatro diffuso del lago: Hotel Supramonte

11/10 ore 21.00 portraits
Società operaia, Lesa (NO)
HOTEL SUPRAMONTE
La storia del rapimento di De Andrè e Dori Ghezzi. Un racconto tra parole e musica.

Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica

con
Giovanna Rossi

e con

Carlo Roncaglia - voce e piano

Max Altieri - chitarra

Paolo Demontis - armonica

testo Eleonora Sottili

musiche Fabrizio De André

arrangiamenti Accademia dei Folli

costumi Carola Fenocchio

Prenotazione obbligatoria  

Prenotare ai seguenti recapiti

email prenotazioni@accademiadeifolli.com
tel/whatsapp +39 345 6778879

BIGLIETTI
in prevendita online su www.oooh.events
intero: € 13 + diritti
ridotto under 30: € 10 + diritti
in cassa
intero: € 16 | ridotto under 30: € 13
I disabili hanno diritto al biglietto ridotto a € 13, previa prenotazione (via mail o telefonica). Gli accompagnatori di disabili hanno diritto al biglietto omaggio.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto.
Gli orari degli spettacoli potranno subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente.

E-mail
Veranstaltungsort
Società operaia
Veranstaltungsmanager
ACCADEMIA DEI FOLLI Compagnia di musica-teatro ETS
Telefon
tel/whatsapp +39 345 6778879

ORNAVASSO - Villaggio delle Zucche 2025

VILLAGGIO DELLE ZUCCHE 2025: 11-12 ottobre con campo zucche, laboratori, nuovo Family Musical con Mercoledì e la Famiglia Addams e Trenino turistico compreso.

A seguito del grande successo delle edizioni 2023 e 2024 il Villaggio delle Zucche di Ornavasso presenta una "Super edition 2025" ancora più ricca di attività, spettacoli e servizi, per adulti e bambini.

Trenino turistico di collegamento - NOVITA' 2025 - dal centro di Ornavasso al Villaggio per una splendida gita di famiglia (adulti e bambini), con biglietto di circolazione GIORNALIERO - COMPRESO (!) nel biglietto (se prenoti il biglietto anteprima fino ad esaurimento disponibilità biglietti scontati), sia per adulti che bambini
1000 mq. di aree coperte (e all'occorrenza riscaldate) - NOVITA' 2025 - per garantire le attività senza la preoccupazione del meteo nell'area storico-naturalistica di Ornavasso con vista sul Lago di Mergozzo e Lago Maggiore
nuovo punto ristoro self-service con 300 posti a sedere - NOVITA' 2025 - non serve prenotare, con prodotti tipici locali (a base di zucca e non, per tutti i gusti) a prezzi contenuti (in collaborazione con Associazioni locali)
Biglietto giornaliero (senza fasce orarie) - NOVITA' 2025 - per fermarti il tempo che desideri
- Nuove esperienze 2025 a contatto con la natura, da condividere adulti e bambini. Un laboratorio a scelta tra:
MONDO DELLE API (con realizzazione per ciascuna famiglia di una candela di vera cera d'api) - NOVITA' 2025
SAPONE ALLA LAVANDA (con realizzazione per ciascuna famiglia di una saponetta da portare a casa) - NOVITA' 2025
- PICCOLI ANIMALI DEL BOSCO - adulti e bambini venite a conoscere il riccio, la tartaruga e il baco da seta - NOVITA' 2025

Non mancheranno naturalmente le attività d'autunno più amate, gli spettacoli e i giochi che hanno determinato il grande successo delle precedenti edizioni:

Raccolta della zucca dal campo, con carriola per i bambini e postazioni selfie per adulti e bambini
Decorazione o Intaglio della zucca con i nostri animatori
Nuovo FAMILY MUSICAL per bambini ed adulti a tema "Halloween" - recitato e cantato dal vivo con ATTORI PROFESSIONISTI del Musical dei grandi teatri milanesi
Salterello a forma di Zucca da 100 mq - la zucca più grande del mondo
Casette a tema e giochi in legno per sfide a tutte le età
1 STAMPA Foto di famiglia compresa 

La prenotazione può essere effettuata direttamente al seguente link https://www.villaggiodellezucche.it/prenota 
Tutti i biglietti prenotati online con la promozione anteprima hanno in omaggio anche la data flessibile per cui se non si può partecipare si può spostare la data o scegliere un altro evento, compresi quelli natalizi, per 12 mesi.

E-mail
Veranstaltungsort
Lago delle Rose
Veranstaltungsmanager
Grotta di Babbo Natale
Telefon
+39 0323 497349 - wa+39 3480120346

VERBANIA - Zucca in Fattoria

ZUCCA IN FATTORIA, NEI GIORNI 11-12-18-19-25-26 OTTOBRE.

Fattoria del Toce - Via per Feriolo, 55 Verbania Fondotoce

Non occorre prenotare

Per verificare le aperture in caso di meteo avverso o incerto: https://www.facebook.com/fattoriadeltoce 

Giornate interamente dedicate alla Zucca, ai bambini e ai nostri amici animali tutto alla Fattoria del Toce. Pumpkin Patch, Casa delle Zucche, Giochi e attività sulla Zucca e Halloween, Labirinto Spaventose, Mercatino delle Zucche, Trucca bimbi, Giro Pony, i nostri conigli coccolosi e la nostra mascotte Zuccosa!

Quando? 11/12-18/19-25/26 Ottobre 2025

Orario? dalle 11:00 alle 17:30.

Costo?: Ingresso adulti 8,00 euro

Ingresso bambini nati nel 2025-2024-2023 gratuito, fino a 13 anni 7,00 euro.

Cosa comprende il biglietto? Ingresso al parco fattoria e visita a tutti gli animali, mercatino della zucca, piscina di mais, labirinto spaventoso, casa della zucca, piazzale delle zucche, conigli coccolosi, innumerevoli postazioni “Instagrammabili”, oltre a tutti i servizi.
Se poi si sceglie di svolgere altre attività, dove si lavora un prodotto da portare a casa come: “Crea il Ragnetto di Halloween” “Zucca di Marzapane” “Lanterne Zuccose”, “Teschio Tappo”, “Zucca di filo”, ecc.. queste hanno un costo di 2 euro ad attività.

Speciale Pumpkin Patch con il laboratorio dedicato all’intaglio delle zucche o alla decorazione delle vere zucche di Halloween, il costo dipende dalla dimensione della zucca scelta che poi si porterà a casa...

Possibilità di pranzare presso l’area ristoro con Menù a tema ZUCCA ma anche i classici piatti per i più piccoli, non occorre prenotare.

Ricordiamo che per motivi sanitari e veterinari non è consentito l’accesso alla fattoria con alcun tipo di animale.

E-mail
Veranstaltungsort
Fattoria didattica "Fattoria del Toce"
Veranstaltungsmanager
Fattoria didattica "Fattoria del Toce"
Telefon
+39 0323 404089

ARONA - Centenario di fondazione della Stipel ad opera di Gian Giacomo Ponti

Era il 1° luglio del 1925 quando mosse i primi passi la Stipel, la Società Telefonica Interregionale Piemonte e Lombardia. Fu opera di Gian Giacomo Ponti, aronese illustre. 

Sabato 11 e domenica 12 ottobre a Villa Ponti si celebra il centenario e il grande genio Gian Giacomo Ponti. Ponti allievo di Thomas Alva Edison negli Stati Uniti, è stato pure cofondatore di Eiar, l’attuale Rai, e del Rotary Nazionale il cui primo presidente è stato Giovanni Agnelli senior. 
Sabato 11, al mattino, dalle 9 alle 13 ci sarà un incontro con i giornalisti per i crediti formativi. Interverranno la professoressa Anna Sandrelli Ponti, nipote di Gian Giacomo, Lorenzo del Boca già presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Vittorio Perazzoli, collezionista di telefoni antichi. Dario Piola presenterà gli scrittori Mauro Caniggia e Luca Poggianti, scrittori storici che hanno pubblicato testi che riguardano l’invoriese Innocenzo Manzetti, il vero inventore del telefono. Seguirà il professor Gianni Di Bella, storico, l’ingegner Mario Levi che tratterà dell’evoluzione della telefonia in Italia: dalla Stipel a Sip, Telecom, Tim e ora FiberCoop. La professoressa Gabriella Colla relazionerà sul rapporto giovani-telefono. A conclusione sarà possibile visitare la mostra di cinquanta telefoni, tra antichi e moderni, della collezione di Perazzoli.
La mostra resterà visitabile pure al pomeriggio per il pubblico con ingresso gratuito dalle 14.30 alle 17.30. Sabato ancora dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Gli allievi del Liceo “Enrico Fermi” accompagneranno i visitatori. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Arona, dell’Alatel, del Rotary Arona - Borgomanero e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Ponti
Veranstaltungsmanager
Circolo Culturale Aronese
Telefon
0322 243601 (IAT Arona)

ARONA - La grande Castagnata A.I.B

Sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:00 si terrà La grande Castagnata A.I.B.
Oltre alle caldarroste ci saranno Salamelle e Vino Rosso!

E-mail
Veranstaltungsort
Largo Vidale
Veranstaltungsmanager
A.I.B
Telefon
+39 0322243601

Dall'11 ottobre al 16 novembre torna a viaggiare il Treno del Foliage: tra il Lago Maggiore e la Val d'Ossola l'esperienza autunnale scelta da migliaia di viaggiatori

Il Treno del Foliage® riparte dall'11 ottobre: un viaggio lento e panoramico nella magia dei colori autunnali.
Tra Italia e Svizzera, tra Val d'Ossola e Lago Maggiore, torna l'esperienza regina dell'autunno, nata nel 2016 e scelta da decine di migliaia di passeggeri.

Sono i boschi variopinti i veri protagonisti di un viaggio che negli anni ha richiamato sulla storica linea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli decine di migliaia di passeggeri: un percorso che si dipana lungo 52 km di binari, 52 km di paesaggi multicolore. Il segreto del successo di questa esperienza, un vero e proprio marchio per la linea ferroviaria che 365 giorni all'anno collega la piemontese Domodossola con Locarno, in Canton Ticino, è racchiuso nella straordinaria bellezza dei paesaggi autunnali e nella lentezza del viaggio, che consente di ammirare – comodamente seduti sugli accoglienti convogli, alcuni dei quali di ultima generazione – lo spettacolo autunnale che scorre davanti agli occhi, aldilà delle vetrate. Il Treno del Foliage® è senza dubbio uno dei must turistici autunnali tra Italia e Svizzera: a confermarlo sono le decine di migliaia di passeggeri che ogni anno, grazie al biglietto speciale Treno del Foliage®, salgono a bordo per riempirsi gli occhi degli incantevoli scenari che i treni attraversano quotidianamente dal 1923. Ferrovia alpina, inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d'Europa, la Vigezzina-Centovalli torna dunque a proporre – dall'11 ottobre al 16 novembre – il Treno del Foliage®, esperienza di punta per la stagione più variopinta dell'anno.

I prezzi nel dettaglio:
Sabato, domenica e festivi
Adulti: 1a classe € 51 – 2a classe € 41 – biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa (all'andata o al ritorno) 
Feriali
Adulti: 1a classe € 46 – 2a classe € 36 – biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa (all'andata o al ritorno) Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano con lo sconto del 50%; sotto i 6 anni viaggiano gratis se non occupano un posto a sedere.

Al momento sono già moltissime le prenotazioni di gruppi organizzati per tutti i fine settimana: il consiglio è dunque di viaggiare nei giorni feriali, approfittando del biglietto a tariffa agevolata. Inoltre, per i viaggiatori in arrivo dalla Lombardia, è consigliabile intraprendere il viaggio della Ferrovia VigezzinaCentovalli con partenza dal capolinea svizzero di Locarno, la cui stazione è raggiungibile comodamente con il treno diretto TILO RE80 che collega quotidianamente Milano Centrale a Locarno.

IL PERCORSO DEL TRENO DEL FOLIAGE®
Il punto di forza della Ferrovia Vigezzina-Centovalli è l'altitudine media: raggiungendo la quota massima di poco più di 800 metri, la linea attraversa boschi che regalano uno spettacolo variopinto senza eguali. I treni attraversano dei veri e propri quadri naturali, con sfumature del giallo, arancione, rosso e marrone, un percorso su binari lungo le curve dell'autunno: il viaggiatore si troverà così immerso in una tavolozza di colori in grado di regalare un'esperienza di viaggio mozzafiato. 
La tratta italiana, con partenza da Domodossola, sale fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nell'incantevole borgo di Santa Maria Maggiore. A questa altitudine i treni proseguono fino al confine, toccando Re con il suo celebre Santuario della Madonna del Sangue: superato il valico, i binari iniziano a scendere lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del Lago Maggiore. 
Tra ottobre e novembre, con una variabilità (e imprevedibilità) tipica dei ritmi naturali, i boschi si infiammano di calde tonalità, lungo un susseguirsi di gole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle cime imbiancate dalla prima neve. È racchiuso in questo spettacolo naturale il segreto del successo dell'esperienza, nata nel 2016, che ha portato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
A bordo dei treni – dai modelli vintage agli ultimi nati entrati in funzione proprio quest'anno – si sfila così davanti allo spettacolo delle colline punteggiate di filari di vite giallo oro (meritano l'assaggio il Prunent ossolano e il Merlot ticinese), ci si addentra nei boschi popolati da betulle e castagni, fino a raggiungere le faggete, alle quote più alte: qui la visione sui fianchi multicolori delle montagne riempie gli occhi di quella meraviglia naturale che il Treno del Foliage® può regalare in un periodo limitatissimo dell'anno.

Sarà possibile acquistare online – la data di avvio della prevendita sarà annunciata via social – il biglietto speciale, valido un giorno (o due giorni, solo se si pernotta in uno dei due capolinea), per salire a bordo del Treno del Foliage® dall'11 ottobre al 16 novembre: poco meno di due ore di percorrenza per tratta, con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia (all'andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.
Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, la piemontese Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola conserva nel suo centro storico, splendidamente valorizzato nell'ultimo decennio, gioielli architettonici e perle culturali nascoste tra le viuzze del cuore antico, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i suoi palazzi storici. Da non perdere la visita a Palazzo San Francesco, sede delle ricche collezioni dei Musei Civici, che ospita fino all'11 gennaio 2026 la mostra “Fuori dai confini della realtà”. Sempre fino all'11 gennaio 2026 gli spazi espositivi di Casa De Rodis, in Piazza Mercato, accolgono la mostra “10 anni a Casa De Rodis”, dedicata alla storia espositiva di Collezione Poscio con 10 opere di 10 diversi artisti della Collezione.
Locarno, elegante cittadina affacciata sul Lago Maggiore, vanta un incantevole lungolago, ma anche un nucleo storico ricco di scorci romantici, a due passi dalla rinomata Piazza Grande, simbolo stesso della città e sede del celebre Festival del Cinema. A pochi chilometri da Locarno la città di Ascona, perla dal fascino mediterraneo, borgo affacciato sul Lago Maggiore e raggiungibile da Locarno in bus.
Da segnalare altri eventi in programma nel periodo del Treno del Foliage®: a partire proprio dal Ticino, dove gli amanti dei sapori tipici non potranno mancare alla 26a edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in calendario fino al 28 ottobre a Locarno. 
Nella tratta italiana, Santa Maria Maggiore organizza il 18 e 19 ottobre la 20a edizione di Fuori di Zucca, sempre più apprezzata manifestazione per scoprire il borgo Bandiera Arancione del TCI con decine di “eventi autunnali” e un gustoso mercatino a km0. Sempre a Santa Maria Maggiore imperdibile una visita alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che ospita nei fine settimana fino al 2 novembre la mostra “Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura”.

La ferrovia conta innumerevoli fermate tra Italia e Svizzera e il biglietto speciale del Treno del Foliage® prevede una sola sosta lungo il percorso di andata o ritorno. Perché non approfittarne, dunque, per visitare il maestoso Santuario della Madonna del Sangue di Re o i meravigliosi borghi di Malesco e Santa Maria Maggiore? O ancora, nella porzione svizzera del percorso, le località di Intragna, con il campanile più alto del Ticino e il Museo regionale, e Verdasio, da cui parte la funivia per raggiungere l'incantevole villaggio alpino di Rasa, balcone naturale ideale per ammirare i colori del foliage da un punto di osservazione privilegiato (il biglietto per la risalita – il cui prezzo è escluso dalla tariffa del Treno del Foliage® – può essere acquistato direttamente alla partenza della funivia).

I dettagli e il link alla biglietteria online per il Treno del Foliage® saranno disponibili su www.vigezzinacentovalli.com/faq-foliage.

Date le previsioni di forte afflusso è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. Il prezzo include la prenotazione del posto, l'eventuale sosta intermedia e l'eventuale supplemento per viaggiare a bordo dei treni panoramici.

Informazioni su
www.vigezzinacentovalli.com
www.facebook.com/FerroviaVigezzinaCentovalli
www.instagram.com/ferroviavigezzinacentovalli
Biglietteria di Domodossola: telefono: +39 0324 242055
Biglietteria di Locarno: telefono: +41 (0)91 7518731

Veranstaltungsort
Santa Maria Maggiore
Veranstaltungsmanager
Ferrovia Vigezzina Centovalli
Telefon
+39 0324 242055

VARZO - Tradizioni in Sagra

Domenica 12 Ottobre 2025
Tradizioni in Sagra 

La Sagra delle tradizioni, o Tradizioni in Sagra è nata come evoluzione della sagra “A scarium” e ha visto la sua prima edizione il 10 Ottobre 2023 su organizzazione della Proloco, che ha pensato di raccogliere in una giornata il vasto patrimonio tradizionale della Valle Divedro con l’ intenzione di riscoprirlo e tramandarlo alle nuove generazioni.

Presto disponibile il programma completo cliccando qui
 

E-mail
Veranstaltungsort
vedi programma
Veranstaltungsmanager
Pro Loco Valle Divedro
Telefon
+39 333 5481843

BOLZANO NOVARESE - 22^ sagra della Mela Benefica

“BolzanoInsieme” Pro Loco, in collaborazione col Comune propone

22^ sagra della Mela Benefica
Sostegno, Sapori e Tradizioni

presso la struttura della Pro Loco in P.le Karol Wojtyla

E-mail
Veranstaltungsort
Piazzale Karol Wojtyla
Veranstaltungsmanager
BolzanoInsieme Pro Loco e Comune di Bolzano N.
Telefon
+39 345 588 3185

VERBANIA - Giochi d'altri tempi ai Giardini Botanici di Villa Taranto

Domenica 12 ottobre 2025 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 i Giardini Botanici di Villa Taranto si trasformano in un grande parco giochi a cielo aperto. Con l’evento “Giochi d’altri tempi”, bambini e adulti potranno riscoprire il fascino dei giochi tradizionali, sparsi tra i viali e le fioriture autunnali. Tra alberi secolari e aiuole fiorite prenderà vita un percorso che riporta alla luce il divertimento semplice e autentico di un tempo, quando bastavano pochi oggetti e tanta fantasia per giocare.

L’ingresso è compreso nel biglietto dei Giardini, gratuito fino ai 10 anni compiuti. 

E-mail
Veranstaltungsort
Giardini Botanici di Villa Taranto
Veranstaltungsmanager
Giardini Botanici di Villa Taranto
Telefon
+39 0323 556667

VERBANIA - Performance: Val Grande martire, una storia di resistenza

In occasione della Giornata Internazionale de I Parchi Letterari® si terrà Venerdì 17 ottobre alle ore 21:00 presso Casa della Resistenza VALGRANDE MARTIRE - UNA STORIA DI RESISTENZA, performance tratta dal diario partigiano di Nino Chiovini. Una lettera al futuro per fare memoria del nostro passato di Resistenza.

Di Luca Recchia (a.k.a. Lup Morthy) e Alessandro Mauri.

E-mail
Veranstaltungsort
Casa della Resistenza
Veranstaltungsmanager
Ass. Casa della Resistenza
Telefon
+39 0323 586802

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 17 ottobreore 21, Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento, dall’omonimo racconto di Antonio Catalano, regia dello stesso; con Patrizia Camatel, produzione Casa degli Alfieri.

Una delle compagnie storiche del Nuovo Teatro italiano, fondata tra gli altri dal regista-drammaturgo Luciano Nattino e da Antonio Catalano, qui in uno spettacolo con testo e regia dello stesso Catalano.

In scena il personaggio di Teresa che mentre cuce, rammenda la propria anima. L’anima che ha una veste fatta di ricordi, di polenta, di speranze, di sentimenti; è il vestito della memoria che ci dice chi siamo, anche quando tutto sembra svanire in mezzo alla nebbia fitta, e ciò che è vero si confonde con ciò che è immaginato.

Un poetico dolce racconto che unisce l’inconfondibile stile narrativo di Antonio Catalano con aneddoti autentici intorno al mestiere dei sarti, figure che tramandano un’antica sapienza delle mani in grado di curare il cuore e l’anima degli esseri umani.
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

VERBANIA Pallanza - Anteprima Artemisia

17/18/19 ottobre 2025 a Villa Giulia - Verbania Pallanza

Anteprima Artemisia

Artemisia è l’evento dedicato all’arte e ai giardini, che sboccerà in tutta la sua forza la prossima primavera a Verbania.
L’anteprima del 17-18-19 ottobre sarà un’occasione non solo per assaggiarne l’atmosfera fiabesca, ma anche per fare esperienza di un contatto nuovo con il mondo naturale, fatto di laboratori, mostre mercato e momenti pensati per gli amanti della bellezza e della botanica.
Un evento ospitato dalla cornice unica di Villa Giulia, dove i giardini si trasformeranno per tre giorni in un teatro di meraviglia e cultura.
Scopri il programma, esplora la mappa: Artemisia ti aspetta sul canale Instagram dedicato: IG artemisia_verbania

Date e orari:
17 Ottobre: 18:00 - 20:30
18 Ottobre: 09:00 - 18:30
19 Ottobre: 09:00 - 18:30

Accesso alla mostra mercato gratuito

In allegato il programma completo delle tre giornate

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Giulia
Veranstaltungsmanager
Città di Verbania
Telefon
+39 0323 542250 | +39 0323 503249

QUARNA SOTTO - 46^ Stagione Quarna Musica: Concerto “Ossola Sax Swingin"

Sabato 18 ottobre alle ore 21.00 si terrà il concerto “Ossola Sax Swingin", suoni dal mondo con: 

Sax Soprano : Alberto Lanza Daniele Pozzi
Sax Contralto : Riccardo Simonetti Alessia Prata Giacomo Brocca Valeria Frontini
Sax Tenore : Paolo Antonini Benjamin Falcone Samuele Stelitano
Sax Baritono : Rebecca Farè Celeste Tonna Giancarlo Ciocca Vasino
Batteria/Percussioni : Leonardo Guida

Ingresso a offerta libera

E-mail
Veranstaltungsort
Fabbrica Grassi
Veranstaltungsmanager
Quarna Musica

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: "Pane e zucchero”

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale "Pane e zucchero” Con Antonio Provasio capocomico, autore e regista della nota compagnia “I Legnanesi” e Maicol Trotta.

Antonio Provasio, volto noto del teatro italiano e capocomico de “I Legnanesi”, presenta
uno spettacolo che celebra il passato, intitolato “Pane e zucchero”. Con spontaneità, porta
gli spettatori in un viaggio di ricordi e riflessioni tra tempi passati e presenti, confrontando
stili di vita diversi. Co-protagonista è Furio, giovane entusiasta, che tra canti, balli e recite,
mette a confronto le generazioni su temi come social, bullismo, cibo e tradizioni.
Lo spettacolo, accompagnato da musica di artisti come Gaber e Celentano, tocca
sentimenti e valori universali, evidenziando come le semplici cose di un tempo, quali un
gesto o una parola, abbiano un valore eterno, con una nota speciale sulla figura della
mamma. È un mondo tra nostalgia e poesia, che invita a riscoprire l’autenticità.

Biglietti: € 20,00 intero / € 18,00 ridotto*
Per tariffa ridotta si intende over 65 (dai 65 anni compiuti) e under 16 (fino ai 16 anni, dai 16 anni compiuti si paga tariffa intera).

Per quanto riguarda il primo spettacolo, programmato in data 18/10/2025, la vendita dei biglietti singoli inizierà 15 giorni prima, ossia in data 03/10/2025 presso l’Ufficio Turistico di Cannobio.

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato programma completo dell'intera Stagione culturale

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

VERBANIA - Giornata di studio e di approfondimento: “Green Attraction, i giardini come palcoscenico del turismo contemporaneo”

Sabato 18 ottobre 2025 dalle ore 9:45 alle 16:00 presso Villa Giulia si terrà una giornata di studio e di approfondimento “Green Attraction – I giardini come palcoscenico del turismo contemporaneo”. 
Il Garden Tourism si sta consolidando come una proposta sempre più strutturata e attrattiva, capace di generare valore per i territori e di rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo: dagli amanti del paesaggio agli appassionati di botanica, dai viaggiatori culturali a chi cerca esperienze rigenerative e di benessere. I giardini sono anche strumenti di rigenerazione urbana, di educazione ambientale, di innovazione turistica. In un’epoca in cui la qualità dell’ambiente e del tempo libero acquisisce centralità, diventano “green attraction” di eccellenza, in grado di generare reti, progetti e strategie a scala locale e internazionale. 

L’evento è articolato in due sessioni: una mattutina, con interventi istituzionali e relazioni di esperti del settore, e una sessione pomeridiana dedicata a short talks e momenti di confronto. Al centro, temi come il ruolo dei grandi giardini nella promozione turistica, le reti internazionali, i progetti di ricerca e le esperienze virtuose. 

Ingresso libero e gratuito. 
Registrazione obbligatoria cliccando qui. 

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Giulia
Veranstaltungsmanager
Università del Piemonte Orientale

SANTA MARIA MAGGIORE - Fuori di Zucca

Fuori di Zucca

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 la bellezza di un borgo su cui sventola dal 2009 la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano farà da cornice alla ventesima edizione dell’amatissimo evento autunnale Fuori di Zucca, per celebrare la bontà genuina dell’autunno.

Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà anche l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre, giochi di strada, eventi, concerti e vetrine decorate a tema che permetteranno a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Anche quest’anno non mancherà l’apprezzatissimo Mercatino della terra, con profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km 0.

Il programma completo sarà presto disponibile cliccando qui

 

E-mail
Veranstaltungsort
vedi programma
Veranstaltungsmanager
Comune di Santa Maria Maggiore
Telefon
+39 0234 95091 IAT

VERBANIA - Zucca in Fattoria

ZUCCA IN FATTORIA, NEI GIORNI 11-12-18-19-25-26 OTTOBRE.

Fattoria del Toce - Via per Feriolo, 55 Verbania Fondotoce

Non occorre prenotare

Per verificare le aperture in caso di meteo avverso o incerto: https://www.facebook.com/fattoriadeltoce 

Giornate interamente dedicate alla Zucca, ai bambini e ai nostri amici animali tutto alla Fattoria del Toce. Pumpkin Patch, Casa delle Zucche, Giochi e attività sulla Zucca e Halloween, Labirinto Spaventose, Mercatino delle Zucche, Trucca bimbi, Giro Pony, i nostri conigli coccolosi e la nostra mascotte Zuccosa!

Quando? 11/12-18/19-25/26 Ottobre 2025

Orario? dalle 11:00 alle 17:30.

Costo?: Ingresso adulti 8,00 euro

Ingresso bambini nati nel 2025-2024-2023 gratuito, fino a 13 anni 7,00 euro.

Cosa comprende il biglietto? Ingresso al parco fattoria e visita a tutti gli animali, mercatino della zucca, piscina di mais, labirinto spaventoso, casa della zucca, piazzale delle zucche, conigli coccolosi, innumerevoli postazioni “Instagrammabili”, oltre a tutti i servizi.
Se poi si sceglie di svolgere altre attività, dove si lavora un prodotto da portare a casa come: “Crea il Ragnetto di Halloween” “Zucca di Marzapane” “Lanterne Zuccose”, “Teschio Tappo”, “Zucca di filo”, ecc.. queste hanno un costo di 2 euro ad attività.

Speciale Pumpkin Patch con il laboratorio dedicato all’intaglio delle zucche o alla decorazione delle vere zucche di Halloween, il costo dipende dalla dimensione della zucca scelta che poi si porterà a casa...

Possibilità di pranzare presso l’area ristoro con Menù a tema ZUCCA ma anche i classici piatti per i più piccoli, non occorre prenotare.

Ricordiamo che per motivi sanitari e veterinari non è consentito l’accesso alla fattoria con alcun tipo di animale.

E-mail
Veranstaltungsort
Fattoria didattica "Fattoria del Toce"
Veranstaltungsmanager
Fattoria didattica "Fattoria del Toce"
Telefon
+39 0323 404089

STRESA Loc. Alpino - Castagnata 2025

Nelle giornate del 18 e 19 ottobre dalle ore 14.00 si terrà La Castagnata.

E-mail
Veranstaltungsort
Giardino Botanico Alpinia
Veranstaltungsmanager
Giardino Botanico Alpinia
Telefon
+39 0323 927173

STRESA - I Sogni nel cassetto: mercatino dell'antiquariato

I SOGNI NEL CASSETTO: mercatino dell'antiquariato, collezionismo, giocattoli d’epoca, libri antichi, dischi, curiosità e altro ancora... dalle ore 10.00 alle 19.00 – lungolago

(Info: Laura tel. 377/6958400 – Ass.ne “I sogni nel cassetto” mercatino d’antiquariato Lombardo Piemontese)

Veranstaltungsort
Lungolago
Veranstaltungsmanager
Ass.ne “I sogni nel cassetto” mercatino d’antiquariato Lombardo Piemontese
Telefon
Laura +39 377 6958400

ARONA - Mercatino "Festa dei bambini"

Domenica 19 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00 ad Arona lungolago, mercatino con esposizione di hobbisti e creativi a cura dell'Associazione Mani Magiche.
 

E-mail
Veranstaltungsort
Lungolago Nassiriya
Telefon
WhatsApp +39 340 986 4707 (Isabel)

VERBANIA - Presentazione della raccolta sugli scritti di Pier Antonio Ragozza

Venerdì 24 ottobre alle ore 17:30 presso Casa della Resistenza si terrà PIER ANTONIO RAGOZZA, UNA PASSIONE CIVILE. SCRITTI SCELTI SULLA STORIA E LA CULTURA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA.
Presentazione della raccolta sugli scritti di Pier Antonio Ragozza, realizzata con il contributo della Fondazione Ruminelli.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

In allegato il programma completo.

In copertina Archivio fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Lorenzo Pipi

E-mail
Veranstaltungsort
Casa della Resistenza
Veranstaltungsmanager
Ass. Casa della Resistenza
Telefon
+39 0323586802

VERBANIA - Zucca in Fattoria

ZUCCA IN FATTORIA, NEI GIORNI 11-12-18-19-25-26 OTTOBRE.

Fattoria del Toce - Via per Feriolo, 55 Verbania Fondotoce

Non occorre prenotare

Per verificare le aperture in caso di meteo avverso o incerto: https://www.facebook.com/fattoriadeltoce 

Giornate interamente dedicate alla Zucca, ai bambini e ai nostri amici animali tutto alla Fattoria del Toce. Pumpkin Patch, Casa delle Zucche, Giochi e attività sulla Zucca e Halloween, Labirinto Spaventose, Mercatino delle Zucche, Trucca bimbi, Giro Pony, i nostri conigli coccolosi e la nostra mascotte Zuccosa!

Quando? 11/12-18/19-25/26 Ottobre 2025

Orario? dalle 11:00 alle 17:30.

Costo?: Ingresso adulti 8,00 euro

Ingresso bambini nati nel 2025-2024-2023 gratuito, fino a 13 anni 7,00 euro.

Cosa comprende il biglietto? Ingresso al parco fattoria e visita a tutti gli animali, mercatino della zucca, piscina di mais, labirinto spaventoso, casa della zucca, piazzale delle zucche, conigli coccolosi, innumerevoli postazioni “Instagrammabili”, oltre a tutti i servizi.
Se poi si sceglie di svolgere altre attività, dove si lavora un prodotto da portare a casa come: “Crea il Ragnetto di Halloween” “Zucca di Marzapane” “Lanterne Zuccose”, “Teschio Tappo”, “Zucca di filo”, ecc.. queste hanno un costo di 2 euro ad attività.

Speciale Pumpkin Patch con il laboratorio dedicato all’intaglio delle zucche o alla decorazione delle vere zucche di Halloween, il costo dipende dalla dimensione della zucca scelta che poi si porterà a casa...

Possibilità di pranzare presso l’area ristoro con Menù a tema ZUCCA ma anche i classici piatti per i più piccoli, non occorre prenotare.

Ricordiamo che per motivi sanitari e veterinari non è consentito l’accesso alla fattoria con alcun tipo di animale.

E-mail
Veranstaltungsort
Fattoria didattica "Fattoria del Toce"
Veranstaltungsmanager
Fattoria didattica "Fattoria del Toce"
Telefon
+39 0323 404089

VERBANIA Pallanza - Festa delle Streghe

Festa delle Streghe

Piazza Garibaldi - Verbania Pallanza

25/26 ottobre 2025

Sfilata di maghi e streghe

Laboratori magici

Bancarelle stregate 

Artisti di strada

***

E' gradito l'abbigliamento a tema

E-mail
Veranstaltungsort
Piazza Garibaldi
Veranstaltungsmanager
Città di Verbania & Pro Loco di Verbania
Telefon
+39 328 4884365

MERGOZZO - Escursione: Tra Natura e Storia

In occasione della Giornata Internazionale de I Parchi Letterari

Domenica 26 ottobre si terrà TRA NATURA E STORIA, un'escursione ad anello sulle tracce dello scritto "La distruzione del 'fortino' della Bettola" di P. A. Ragozza. (Parco letterario ninochiovini)

E-mail
Veranstaltungsort
Casa della Resistenza
Veranstaltungsmanager
Ass. Casa della Resistenza
Telefon
+39 0323 586802

STRESA - Cerimonia Finale Premio Stresa di Narrativa 2025

Domenica 26 ottobre alle ore 17.00 presso Hotel Regina Palace, si terrà Cerimonia Finale Premio Stresa di Narrativa 2025.

La giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa, composta da Monica Acito, Piero Bianucci, Giosuè Calaciura, Emmanuelle de Villepin e Orlando Perera ha selezionato le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2025.
Le cinque opere selezionate, tra le oltre settanta pervenute, saranno ora sottoposte alla Giuria dei novanta Lettori che, congiuntamente alla Giuria dei Critici, sceglierà il vincitore.

I finalisti sono:
• “La strada giovane” di Antonio Albanese edito da Feltrinelli
• “I figli dell’istante” di Edoardo Albinati edito da Rizzoli
• “Gli artigli di Dio” di Wanda Luban edito da Alter Ego Edizioni
• “Quello che so di te” di Nadia Terranova edito da Guanda
• “Dagli undici metri” di Dario Voltolini edito da Baldini+Castoldi

Ingresso libero.

E-mail
Veranstaltungsort
Hotel Regina Palace
Veranstaltungsmanager
Associazione Turistica Pro Loco di Stresa APS
Telefon
+39 0323 30150

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Piume

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

DOMENICA 26 ottobre,ore 16.30PIUME, idea e interpretazione Elena Burani

Prodotto con il sostegno di Fondazione Aterballetto in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna 

Nell’ambito di “We Speak Dance Kids” uno spettacolo al pomeriggio della domenica dedicato a famiglie e bambini (dai 6 anni). 

Piume rende indistinguibili i confini tra circo, danza contemporanea, musica, teatro. Il circo è sotterraneo, ma molto presente: è “circense” il modo di concepire la scena e le immagini.

Elena Burani disegna immagini evocative e si muove dentro il gioco del clown, giocando con ritmi e voli di uccelli, sulla soglia di poetico e grottesco. Piume indaga l’attesa, scoprendola come rifugio e rigenerazione, libertà di essere tutto ciò che possiamo essere.
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

VERBANIA - 19^ Mostra della Camelia Invernale

19° Mostra della Camelia Invernale: Villa Giulia 1 - 2 novembre

Le eleganti camelie, resistenti alle temperature più basse (persino sotto la neve), sono le “regine dell’inverno”. Nei giorni 1 e 2 novembre a Verbania sul Lago Maggiore sono previsti una serie di eventi a tema floreale collegati alla XIX Mostra della Camelia Invernale: un tocco di colore in una stagione con poche fioriture e in un’area specializzata a livello europeo nella coltivazione di queste piante. 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Verbania Garden Club. Tra i partner: Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Ente Giardini Botanici Villa Taranto.

In occasione dell’evento si potranno ammirare centinaia di varietà di camelie a fioritura invernale nei saloni di Villa Giulia, ottocentesca dimora affacciata sulle rive del lago frequentata da illustre personalità come Arturo Toscanini. Le varietà di Camelia Sasanqua, Hiemalis, Vernalis (Plantation Pink, Hinode-Gumo, Yuletide e altre) saranno selezionate da vivaisti, collezionisti e botanici e sarà allestita una coreografica esposizione a cura di Elio Savioli. 

Per l'occasione saranno organizzate visite a giardini e collezioni private e alla piantagione di té, la più grande in Europa, dopo quelle delle Azzorre.

Ingresso libero

Info: eventi.comune.verbania.it    -

FB  Mostra della Camelia di Verbania

FB Vivi Verbania lago Maggiore

E-mail
Veranstaltungsort
Villa Giulia, Verbania
Veranstaltungsmanager
Comune di Verbania e Verbania Garden Club
Telefon
+39 0323 503249 - +39 0323 542250

BACENO - Sagra MeleMiele

Sagra MeleMiele
Sabato 1 e Domenica 2  Novembre 2025

Sagra Mele Miele è la mostra del prodotto semplice, di piccola produzione agricola ma naturale, naturalissimo; prodotto a Baceno e dintorni, nel Parco Naturale dell’Alpe Devero, in questa Terra d’Ossola, a due passi dal confine svizzero.

Presto disponibile il programma completo cliccando qui

E-mail
Veranstaltungsmanager
MeleMiele

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: “Ti amo o qualcosa del genere”

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Sabato 08 novembre 2025 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale “Ti amo o qualcosa del genere” di Diego Ruiz. Con Tiziana Foschi, Milena Miconi, Samuel Peron e Diego Ruiz
regia Diego Ruiz

Dal 2007, Diego Ruiz propone una commedia divertente e ironica sulla relazione tra
amicizia e amore. Quattro protagonisti vivono una girandola di equivoci, fraintendimenti e
bugie, in un gioco di emozioni tra attrazione nascosta e amicizia che minaccia di sfociare
in qualcosa di più. La scena è popolata da situazioni imbarazzanti, gag esilaranti e risate
assicurate, mentre si mette in discussione il vero significato di rapporti tra uomo e donna:
esiste davvero solo amicizia o c’è sempre una scintilla di attrazione latente? Tra confusione
e sprazzi di sentimento, si sviluppa una narrazione che lascia lo spettatore in bilico,
riflettendo su cosa trionferà alla fine: l’amore o l’amicizia? Uno spettacolo coinvolgente,
divertente e pieno di sorprese, che mette alla prova i sentimenti e la percezione delle
relazioni.

Biglietti: € 20,00 intero / € 18,00 ridotto*
Per tariffa ridotta si intende over 65 (dai 65 anni compiuti) e under 16 (fino ai 16 anni, dai 16 anni compiuti si paga tariffa intera).

La vendita dei biglietti singoli inizierà 30 giorni prima dell’evento presso l’Ufficio Turistico di Cannobio.

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato programma completo dell'intera Stagione Culturale

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

LESA - Lakescapes. Teatro diffuso del lago: La Divina Commedia di Gemma Alighieri

08/11 ore 21.00 prosa
Società operaia, Lesa (NO)
LA DIVINA COMMEDIA DI GEMMA ALIGHIERI
Dante ci ha detto proprio tutto su quel che ha visto nell’aldilà? Che conseguenze ha avuto quel formidabile viaggio su di lui e sui suoi cari? Un altro grande classico rivisitato, scritto per noi da Tiziano Scarpa.

Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Prosa

Prenotazione obbligatoria  

Prenotare ai seguenti recapiti

email prenotazioni@accademiadeifolli.com
tel/whatsapp +39 345 6778879

BIGLIETTI
in prevendita online su www.oooh.events
intero: € 13 + diritti
ridotto under 30: € 10 + diritti
in cassa
intero: € 16 | ridotto under 30: € 13
I disabili hanno diritto al biglietto ridotto a € 13, previa prenotazione (via mail o telefonica). Gli accompagnatori di disabili hanno diritto al biglietto omaggio.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto.
Gli orari degli spettacoli potranno subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente.

E-mail
Veranstaltungsort
Società operaia
Veranstaltungsmanager
ACCADEMIA DEI FOLLI Compagnia di musica-teatro ETS
Telefon
tel/whatsapp +39 345 6778879

ARONA, STRESA, VERBANIA - XIV Lago Maggiore Marathon

XIV Lago Maggiore Marathon: si corre domenica 9 novembre!

Quattro distanze, 42km, 33km, 21km, 10km tutte competitive e non competitive

Le gare

A ragione, il percorso della maratona viene riconosciuto come tra i più veloci e quello più panoramico d’Italia, grazie allo sfondo da cartolina offerto dal blu delle acque del Lago Maggiore che farà compagnia ai runner per tutto il percorso di gara. Confermate le quattro distanze proposte, maaratona, 33 KM, mezza maratona e 10 km, tutte sia competitive che non competitive.
Partenza da Arona per maratona, mezza maratona e 33 km e arrivo a Stresa solo per la 21 KM, a Verbania per tutte le altre distanze. Gli atleti che partecipano alla 10 km partiranno da Fondotoce – Piano Grande per unirsi all’arrivo con gli atleti di maratona e 33 km a Verbania.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota a slot di partecipanti. Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 km, 1000 per la 21 km, 500 per la 33 km e 500 per la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.lagomaggioremarathon.it                                                                                                               

E-mail
Veranstaltungsort
Vedi programma
Veranstaltungsmanager
ASD Sport PRO-MOTION

STRESA - Taste Alto Piemonte

TASTE ALTO PIEMONTE 2025: I GRANDI VINI PROTAGONISTI SUL LAGO MAGGIORE

Il programma prenderà il via domenica 9 novembre, dalle 11 alle 20 con l’apertura dei banchi d’assaggio. Lunedì 10 novembre l’evento proseguirà dalle 10 alle 19. Entrambe le giornate saranno aperte a stampa, operatori e appassionati. Accanto ai banchi d’assaggio, quattro masterclass tematiche offriranno l’occasione per approfondire le diverse denominazioni e le peculiarità del nebbiolo dell’Alto Piemonte. All’interno della manifestazione sarà inoltre allestita un’enoteca temporanea, dove acquistare le etichette presentate, insieme a una sala stampa dedicata ai giornalisti accreditati. Non mancheranno spazi pensati per raccontare i produttori e la loro storia, a conferma del legame profondo che unisce vino, territorio e comunità.

Un’occasione unica per scoprire l’eccellenza enologica di un territorio straordinario, situato tra le Alpi e il Lago Maggiore, dove suoli vulcanici e microclima particolare danno vita a vini di straordinaria eleganza. Protagonisti assoluti saranno i vitigni autoctoni – in primis il nebbiolo, affiancato da vespolina, croatina e uva rara – declinati nelle 10 denominazioni tutelate: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC. Per due giornate, oltre 50 produttori presenteranno le nuove annate delle 10 denominazioni tutelate – da Gattinara a Ghemme, da Lessona a Boca – attraverso banchi d’assaggio e masterclass dedicate, curate da AIS Piemonte.

Biglietti e accrediti sono disponibili su www.tastealtopiemonte.it  

E-mail
Veranstaltungsort
Grand Hotel Des Iles Borromées
Veranstaltungsmanager
Consorzio tutela nebbioli Alto Piemonte
Telefon
+ 39 340 49211

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Arlecchino svelato

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 14 novembre, ore 21, ARLECCHINO SVELATO, di e con Enrico Bonavera.

Enrico Bonavera è l’erede artistico di Ferruccio Soleri (a sua volta erede di Marcello Moretti) nei panni di Arlecchino nello storico Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, spettacolo dei record, continuamente rappresentato fin dal lontano 1947, tutt’ora in scena e in tournée con il Piccolo Teatro di Milano. 

Bonavera  unisce nel proprio percorso il teatro di gruppo degli anni ’70 e quello della tradizione del teatro italiano di regia, caso unico nel panorama nazionale. 

Arlecchino svelato è il racconto, paradossale e divertito, del viaggio di Enrico Bonavera ‘versus’ la maschera.

Vi si trovano casualità, premonizioni, sincronicità, lotta con le avverse fortune, e il ricordo dei piccoli eroismi e delle pavidità che sono proprie di ogni natura umana.

Lungo il percorso compaiono le figure magistrali di Giorgio Strehler, il grande regista e Maestro, del Maestro Alessio Leban, attrezzista dall’arte segreta, e di altri colleghi e “aiutanti magici” nelle persone di amici e colleghi.

A contrappunto, inevitabilmente, le scene del repertorio di Arlecchino, con i lazzi pregni di ingenuità, di acrobatica allegria, di umorismo monello, in una parola di quella umanità che ci fa ricordare l’eterno bambino che è dentro ciascuno di noi.
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

ARONA - Mercatino dei desideri

Domenica 16 novembre, dalle 9.00 alle 19.00 ad Arona lungolago, mercatino con esposizione di hobbisti e creativi a cura dell'Associazione Mani Magiche.
 

E-mail
Veranstaltungsort
Lungolago Nassiriya
Telefon
WhatsApp +39 340 986 4707 (Isabel)

PISANO - 4° "Trofeo Badminton Vergante"

Ritorna anche quest’anno il “Trofeo Badminton Vergante”, giunto alla quarta edizione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Gioko ASD di Pisano (NO), si compone di 5 prove da febbraio a novembre con la partecipazione delle categorie under 10 – under 18 e senior maschile e femminile.

L’iscrizione è a donazione libera ed è intenzione del Consiglio di GIOKO ASD devolvere tale quota all’AMBULANZA VERGANTE.

Anche L’ Associazione Altro Vergante sostiene e promuove la manifestazione.

Per informazioni: 392 9593029

info@gioko.it

E-mail
Veranstaltungsort
Palestra di Pisano
Veranstaltungsmanager
Associazione Sportiva Gioko ASD
Telefon
+39 392 9593029

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Ritornerai bambina

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 28 novembre, ore 21, RITORNERAI BAMBINA, di Antonio Coccia. Regia Antonio Coccia, con Carlo Celotti, Antonio Coccia | Una produzione Chille de la Balanza

Spettacolo vincitore bando Spacciamo culture interdette.

Un duo di giovani autori-attori napoletani alle prese con un testo che nasce da un episodio di transfobia in un ospedale napoletano. Nello spettacolo Melina, giovane donna trans e Carmine, giovane uomo. Due povere creature condannate a subire la presenza l’uno dell’altra, che attraverso canti e melodie napoletane e non solo, provano a scoprirsi, a chiarirsi, unirsi. Attraverso il canto, la melodia e la parola viva, i due rievocano i ricordi di un passato che li ha visti insieme, fianco a fianco.
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: Gospel "Black inside"

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale Gospel "Black inside" diretto da Maria Rita Briganti.
Il Centro di formazione artistica Arcademia di Omegna ha accolto con entusiasmo la crescita del coro gospel “Black Inside”, diretto dalla M° Maria Rita Briganti. In pochi anni, il gruppo si è affermato nel panorama musicale del VCO con spettacoli emozionanti e un repertorio che spazia dai classici gospel a brani moderni, rielaborati secondo le loro vocalità. Le esibizioni raccolgono consensi crescenti, attirando pubblico, stampa
e richieste per eventi pubblici e privati. A fine 2021 il coro ha pubblicato il primo album, Grace, con 10 brani arrangiati dalla band Movin’ K, presentato l’8 marzo 2022 al Teatro Sociale di Omegna con un concerto sold out per la Festa della Donna.

Biglietti: € 15,00 intero

La vendita dei biglietti saranno acquistabili dall’1/09/2025 presso l’Ufficio Turistico. 

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato il programma completo della rassegna culturale.

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

ARONA - Mercatino di Natale con sorprese

Domenica 21 dicembre, dalle 9.00 alle 19.00 ad Arona lungolago, mercatino di Natale con sorprese: esposizione di hobbisti e creativi a cura dell'Associazione Mani Magiche.
 

E-mail
Veranstaltungsort
Lungolago Nassiriya
Telefon
WhatsApp +39 340 986 4707 (Isabel)

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: "Delitti allo specchio"

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale "Delitti allo specchio" di e con Roberta Bruzzone Produzione e organizzazione generale Artespettacolo srl.
Chiara Poggi e Meredith Kercher non si sono mai conosciute, ma le loro tragiche storie presentano inquietanti analogie. Due giovani vittime, due omicidi avvenuti in contesti apparentemente ordinari, due inchieste segnate da dubbi, errori e clamore mediatico. La Dottoressa Roberta Bruzzone, con l’occhio esperto della profiler, ci guida in un’analisi oggettiva e implacabile di questi casi simbolo della cronaca nera italiana. Torneremo sulle scene del crimine per fare chiarezza, separando i fatti dalle false piste e dalle parole inutili che troppo spesso oscurano la verità nei processi mediatici. Roberta Bruzzone laureata a Torino in “Psicologia Clinica” perfeziona gli studi conseguendo la specializzazione in Psicopatologia Forense presso l’Università di Genova

Biglietti: € 30,00 intero

La vendita dei biglietti saranno acquistabili dall’1/09/2025 presso l’Ufficio Turistico. 

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato il programma completo della rassegna culturale. 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Sergio

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 23 gennaio 2026, ore 21, SERGIO, di e con Francesca Sarteanesi, collaborazione alla coproduzione Kronoteatro, Gli scarti | con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana, Armunia, CapoTrave/Kilowatt.

Francesca Sarteanesi, finalista al Premio Ubu 2021 come miglior attrice proprio con questo lavoro. Nel 2006 ha fondato la compagnia Gli Omini con la quale lavora fino al 2018 e produce spettacoli che girano in festival e teatri.

Sergio è un lavoro d’umorismo sottile, un frammento minuscolo di una vita qualsiasi. Un monologo moderatamente brillante con qualche piccola impurità tendente all’opaco. E’ una voce sola in una scena vuota, un dialogo intimo e affettivo colmo di umorismo.
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: “In the deep- A un passo dalla luce"

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Sabato 07 febbraio 2026 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale “In the deep- A un passo dalla luce" direttamente da "Ballando con le stelle".
Musical con Veera Kinnunen, Moreno Porcu, Antonio Careri, Arianna Favaro, Elisa Brunetti, Nicolò Ballerini, Rodolfo Gentilini, Anna Scintu, Michal Bartkiewicz Di Chiara Menichetti e Veera Kinnunen.

In the deep racconta la storia di Cher, che ha passato la vita camminando sui carboni ardenti, sospesa sull’orlo della sua stessa esistenza. Cher ha un bisogno insaziabile di amare, sogna qualcuno che possa salvarla, ma nel frattempo sopravvive nell’attesa. È anche la storia dei due viaggi di ogni essere umano: quello quotidiano, tra maschere, obblighi e piaceri, e quello interiore, più autentico e violento, ma essenziale per vivere davvero. Cher, simbolo di tutti, ha camminato nel buio per trovare la sua strada, è tornata bambina per crescere, e si è spinta in profondità, dove non si tocca, per imparare a nuotare. È il viaggio di un’anima che, nell’oscurità, si avvicina alla luce.

Biglietti: € 25,00 intero / € 18,00 ridotto*
Per tariffa ridotta si intende over 65 (dai 65 anni compiuti) e under 16 (fino ai 16 anni, dai 16 anni compiuti si paga tariffa intera).

La vendita dei biglietti singoli inizierà 30 giorni prima dell’evento presso l’Ufficio Turistico di Cannobio.

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato il programma completo della rassegna culturale. 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Trash test

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 13 febbraio, ore 21, TRASH TEST, di e con Andrea Cosentino, produzione Teatro Metastasio di Prato.

Trash Test è un collaudo distruttivo delle potenzialità dell’AI di produrre materiali teatrabili. 

Un happening dove, in collaborazione con gli spettatori, si chiede a ChatGPT di produrre tranci di scene, dialoghi e trame sempre nuove, per metterne alla prova all’istante l’efficacia e con la stessa mossa carnevalizzarne ogni pretesa di senso. 

È la voluttà di riaffermare la priorità del performativo sul letterario. Uno spettacolo clownesco e partecipativo per liberarsi di quel senso di sopraffazione di fronte al ridondante proliferare di contenuti nella rete e all'infinita capacità di produzione testuale delle tecnologie cibernetiche. 

Trash Test è un teatro che non fa testo, perché gioca a disfare testi, gettandoli nel mezzo dell’arena e facendogli la festa 
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Giulietta e Romeo

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 13 marzo, ore 21, GIULIETTA E ROMEO. Stai leggero nel salto, drammaturgia e regia Roberto Latini, con Federica Carra e Roberto Latini. Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi

Un concerto scenico dalla tragedia di Shakespeare, costruito attraversando le poche scene in cui Romeo e Giulietta sono insieme. Cinque quadri suonati nelle parole che Romeo dice a Giulietta e quelle che Giulietta dice a Romeo. Loro due soli.
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: “Più Vera del Vero"

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Sabato 21 marzo 2026 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale “Più vero del vero” con Gianluca Guidi – Martina Colombari – Fabio Ferrari
Regia Gianluca Guidi
Scritto da Martial Courcier

“Più Vera del Vero” è una commedia dallo stile unico, che mescola umorismo e riflessione
profonda. Scritto da Martial Courcier e diretto da Gianluca Guidi, affronta temi attuali come
l’intelligenza artificiale e le relazioni umane, interrogandosi sul vero significato dell’amore nel mondo moderno. La storia ruota attorno a Giulio, un uomo single in un’epoca tecnologica, e al suo regalo di compleanno, Cloé, un androide “più vera del vero”, capace di comprendere e rispondere alle emozioni autentiche. La commedia solleva il dubbio se le emozioni possano essere replicate da algoritmi o se siano insostituibili le imperfezioni umane, che rendono le relazioni autentiche. Guidi offre una visione moderna che invita gli spettatori a riflettere sul futuro delle relazioni, tra comicità e profondità filosofica.

Biglietti: € 20,00 intero / € 18,00 ridotto*
Per tariffa ridotta si intende over 65 (dai 65 anni compiuti) e under 16 (fino ai 16 anni, dai 16 anni compiuti si paga tariffa intera).

La vendita dei biglietti singoli inizierà 30 giorni prima dell’evento presso l’Ufficio Turistico di Cannobio.

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato libretto dell'intera Stagione Culturale

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

CANNOBIO - Stagione culturale 2025/2026: “Una crepa nel crepuscolo”

Stagione culturale: 2025/2026 
Questa rassegna è nata con l'intento di creare momenti di incontro, condivisione e socialità, valori che continuano a rappresentare il cuore della nostra proposta culturale.

Sabato 18 aprile 2026 alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale “Una crepa nel crepuscolo” di e con Gene Gnocchi. Chitarra Diego Cassani.

Gene Gnocchi torna a teatro con uno spettacolo di comicità surreale e satira corrosiva, in cui smaschera mode, personaggi e abitudini del nostro tempo con il suo cinismo raffinato. Dopo 40 anni, rivela ciò che più gli dà fastidio: dalle incongruenze dei personaggi televisivi come Alberto Angela e Bruno Vespa alla parodia di Papa Bergoglio e del generale Vannacci, senza risparmiare nemmeno gli spettatori attraverso scherzi macabri con l’agenzia funebre “Più Di Qua Che Di Là”. Accanto a lui, il musicista Diego Cassani, tra imitazioni di Gianni Morandi e canzoni surreali, rende lo spettacolo un mix tra comicità e assurdo. Uno show irriverente, senza censure, capace di sorprendere e divertire, con gag geniali e riflessioni sorprendenti, in un equilibrio tra satira e comicità pura, un appuntamento imperdibile per chi ama osare e ridere senza limiti.

Biglietti: € 25,00 intero / € 18,00 ridotto*
Per tariffa ridotta si intende over 65 (dai 65 anni compiuti) e under 16 (fino ai 16 anni, dai 16 anni compiuti si paga tariffa intera).

La vendita dei biglietti singoli inizierà 30 giorni prima dell’evento presso l’Ufficio Turistico di Cannobio.

Prezzo abbonamenti:
La disponibilità degli abbonamenti sarà per l’intera capienza del teatro, con tre fasce di prezzo differente: 
Settore A1 € 95,00  (file A,B,C)
Settore A2 € 90,00 (file D,E,F,G)
Settore B € 80,00

In allegato programma completo dell'intera Stagione Culturale

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro Nuovo
Veranstaltungsmanager
Città di Cannobio
Telefon
+39 032371212

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Zona liberata

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 24 aprile, ore 21 ZONA LIBERATA, drammaturgia, regia, interpretazione, scelta delle musiche: Franco Acquaviva, produzione: Teatro delle Selve 

Lo spettacolo, attraverso lo sguardo di vari personaggi, racconta alcuni episodi di quell’esperienza straordinaria che è stata la Repubblica Partigiana dell’Ossola.

In questa drammaturgia, costruita su testimonianze scritte di alcuni protagonisti di quell’esperienza, ascoltiamo la storia una ragazza di 16 anni che vive tra giochi d’infanzia ed esecuzioni per strada; che condivide la passione per la bicicletta e la scelta di farsi staffetta al servizio dei gruppi partigiani. 

Sentiamo raccontare della festa anticipata della libertà in un territorio assediato dai nazifascisti; vediamo una Giunta Provvisoria di Governo composta dallo scrittore Mario Bonfantini, dal chirurgo Ettore Tibaldi, dal filologo Gianfranco Contini, dal politico Umberto Terracini, che magrado la precarietà del momento comincia a produrre leggi e riforme, tra cui quella della scuola. 
 

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032

S. MAURIZIO D'OPAGLIO - XIII ed. di Vado a Teatro!: Molière in Russia

Dal 10 ottobre 2025 al 29 maggio 2026 torna VADO A TEATRO!
La stagione di teatro contemporaneo d’arte al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal Teatro delle Selve ETS, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.

È sostenuta inoltre da comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Fantini, Cimberio, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale e in collaborazione con Nova Coop.

Il nuovo triennio di attività agli Scalpellini si inaugura con 10 spettacoli tra ottobre 2025 e maggio 2026, in un percorso che attraversa vari linguaggi della scena contemporanea, declinati da gruppi e performer di livello nazionale; presenta alcune realizzazioni di importanti figure della scena contemporanea come Roberto Latini, con un concerto scenico tratto da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, ed Enrico Bonavera, l’erede di Ferruccio Soleri nei panni dello storico Arlecchino di Strehler; esiti di drammaturgia contemporanea per voce di attori-autori premiati con i prestigiosi PREMI UBU come Andrea Cosentino, che con Trash Test interroga la capacità creativa dell’AI; o Francesa Sarteanesi, premo UBU con lo spettacolo Sergio.
La stagione propone inoltre ben due nuove produzioni del Teatro delle Selve, unica compagnia di produzione attiva con continuità tra Cusio e Verbano: la prima, Zona Liberata, è ispirata alla storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola; la seconda, Molière in Russia, è un lavoro su Molière visto con gli occhi del grande autore russo Michail Bulgakov.

Venerdì 29 maggio, ore 21 MOLIÈRE IN RUSSIA. Primo studio, drammaturgia, regia, interpretazione, scelta delle musiche: Franco Acquaviva, produzione: Teatro delle Selve 2026. 

Molière, il grande drammaturgo francese, non andò mai in Russia, così come il grande drammaturgo russo Michail Bulgakov non andò mai in Francia. Dunque che rapporto c’è tra i due? 

Bulgakov scrisse una biografia su Molière e una commedia che fu rappresentata con grande successo al Teatro d’Arte di Mosca. Egli avrebbe voluto andare a visitare a Parigi i luoghi del grande autore francese, ma Stalin glielo impedì. D’altra parte, Luigi XIV a un certo punto tolse la sua protezione a Molière, la qual cosa fu la causa indiretta della precoce morte di quest’ultimo. Qual è il fil rouge? Questo: due grandi, liberi artisti, alle prese con due sovrani assoluti, oggi diremmo autocrati: una sfida mortale, ma a colpi di commedia.

COSTO BIGLIETTI 
-    INTERO: € 14
-    RIDOTTO SOCI NOVA COOP: €  12
-    RIDOTTO RESIDENTI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: € 12

ABBONAMENTI
-    ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI (1. PASTICCERI; 2. TERESA, LA SARTA; 3. ARLECCHINO SVELATO; 4. RITORNERAI BAMBINA; 5. SERGIO; 6. TRASH TEST; 7. GIULIETTA E ROMEO; 8. ZONA LIBERATA):                 € 56
-    CARNET 3 SPETTACOLI: € 27

INFO BIGLIETTERIA > 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
 

E-mail
Veranstaltungsort
Teatro degli Scalpellini
Veranstaltungsmanager
Teatro delle Selve
Telefon
+393393117032