Outdoor & Natura

Nella media
Difficoltà

STAGIONE Da marzo a novembre

Questo percorso, seppure breve, permette di scoprire il paesino di Colloro, nel parco Nazionale Val Grande e raggiunge l’oratorio di Lut, punto di straordinaria panoramicità sulla valle. Inoltre a Colloro, che guarda a sud, c’è il sole fino a tardi, e l’inverno è come una primavera.

Si parte dalla piazzetta centrale di Premosello (218 m), si costeggia il fiume sulla sponda idrografica destra e seguendo la carrozzabile si sale a tornanti fino a Colloro. Dalla chiesa del paese (dedicata a San Gottardo) si segue l’indicazione Alpe Lut/Val Grande imboccando una stradina molto ripida nel tratto iniziale. Poi, raggiunto il primo torrente, la pendenza si fa più agevole fino a raggiungere la deviazione per l’Oratorio Madonna di Lut a cui si arriva con una rampa breve ma molto ripida. Da Colloro all’Alpe Lut il fondo stradale è asfaltato ma accidentato.

AUTORE Alessandro Pirocchi

Live
Partlycloudy day
Parzialmente nuvoloso
13,1°
28803 - Premosello Chiovenda (VB)

46.003922548545, 8.3268642425537

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località