Il Distretto Turistico dei Laghi partecipa, presso lo stand di ENIT insieme a Visit Piemonte DMO e alle ATL Turismo Torino e Langhe Monferrato Roero, ad IMEX 2022 la principale fiera della "meeting and event industry" dal 31 maggio al 2 giugno a Francoforte.
Il desk della nostra ATL era posizionato presso lo stand ENIT, in uno spazio dedicato insieme alle ATL di Turismo Torino e Langhe, Monferrato e Roero, e il desk istituzionale di Visit Piemonte DMO.
La fiera è stata una gradita occasione per fare conoscere l’offerta del settore MICE del nostro territorio, improntata nello specifico a meetings e viaggi incentive tra laghi e monti. Occasione, inoltre, per presentare e distribuire agli operatori di settore la nuova brochure bilingue, in italiano e inglese, “MICE & Wedding – Laghi e Monti, terre di eventi”, contenente l’offerta del territorio, in tema di venues quali hotel, centri congressi e ville e dimore storiche, la quale è stata molto apprezzata. Nei tre giorni di fiera si sono svolti interessanti incontri con operatori internazionali del segmento congressuale, incentive, wedding ed events per un totale di una ventina di appuntamenti. Molto interesse è stato dimostrato per le attività incentive che vanno dunque a toccare l’offerta culturale, enogastronomica e outdoor della nostra destinazione: garden tourism, wine tasting, itinerari religiosi, wellness, esperienze adrenaliniche e di team building (vedi parchi avventura). Altro filone di interesse il luxury con ricerca di boutique hotel e ospitalità di qualità.
La provenienza si attesta dai principali mercati europei quali Francia, Germania, Paesi Bassi ma anche la provenienza Italia su Italia. Si sono rivisti in fiera anche operatori extraeuropei come, ad esempio, dagli Stati Uniti
In collaborazione con Italia Turismo - ENIT, VisitPiemonte - DMO e Regione Piemonte