EXPLORING BANDIERE ARANCIONI 2023 Milano

Il Distretto Turistico dei Laghi contribuisce alla promozione delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano che sorgono nel proprio territorio tra Laghi e Monti presenziando alla quarta edizione di "Exploring Bandiere Arancioni" che si svolge il 13 e 14 maggio nella prestigiosa cornice della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco di Milano.

Lo spazio per il racconto delle peculiarità dei nostri Borghi di Eccellenza è stato gentilmente proposto e offerto dal Comune di Arona. Presenti anche i Comuni di Cannero Riviera, Vogogna e Macugnaga.
Per l'occasione la nostra ATL ha distribuito al folto pubblico, composto per la maggioranza da italiani seppur non sono mancati stranieri provenienti dai più vari paesi (Cina, Israele, Canada, Brasile), la propria guida SLOW CITY, dedicata appunto a tutti i nostri paesi Bandiere Arancioni, Borghi più Belli d'Italia, ai villaggi tipici di pescatori e ai villaggi Walser, che è andata letteralmente a ruba. Particolarmente richieste anche le passeggiate nelle aree verdi degli immediati dintorni, quali il Vergante, il Cusio e le Valli dell'Ossola.

L’evento milanese è stato particolarmente importante quest'anno per TCI in quanto ha permesso di festeggiare i 25 anni dell’iniziativa "Bandiere Arancioni", la prima in Italia dedicata alla valorizzazione dei piccoli centri dell’entroterra. Sulla scia del successo dell’ultima edizione, quella del 2018 che ha ospitato oltre 35.000 visitatori, per il Distretto Turistico dei Laghi e le sue località fregiate del prezioso marchio di qualità ha dunque rappresentato un’importante vetrina di promozione delle eccellenze territoriali in ottica culturale, storica e artistica.

Si ringrazia per l'opportunità e la collaborazione il Comune di Arona e l'Ufficio Turistico IAT di Arona