esempio: 06/12/2021

Lun, 06/12/2021 - Mer, 08/12/2021

SANTA MARIA MAGGIORE - Mercatini di Natale - 22^ edizione

MERCATINI DI NATALE DI SANTA MARIA MAGGIORE - 22^ EDIZIONE
Dal 6 all’8 dicembre

DESCRIZIONE:
Espositori d'eccellenza accuratamente selezionati, 10 chalet con i prodotti gastronomici a km 0, un rinnovato percorso di visita lungo vie e piazze dello splendido borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore tornano quest'anno con molte novità organizzative e logistiche per garantire massima sicurezza ai visitatori.

INFO:
Ufficio Turistico Santa Maria Maggiore
Tel. 0324 95091

https://mercatininatale.santamariamaggiore.info/

ORARI:
Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

E-mail: mercatini@santamariamaggiore.info
Sito internet: https://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Tel: 0324 95091

Lun, 06/12/2021 - Mer, 08/12/2021

Tornano i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: in programma dal 6 all'8 dicembre, sono tra i più amati d'Italia ed anche quest'anno si confermano tra i più grandi, con espositori selezionati di alta qualità

Dopo un anno di pausa forzata, tornano i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, appuntamento fisso per i numerosi appassionati che da anni li scelgono, sia per la qualità degli espositori che per le magiche atmosfere natalizie del borgo Bandiera Arancione di Santa Maria Maggiore (VB).
Dopo un'attenta valutazione e la messa a punto di un piano di sicurezza, frutto di un confronto con le autorità competenti, Comune e Pro Loco del capoluogo della Val Vigezzo hanno così scelto di confermare, da lunedì 6 a mercoledì 8 dicembre, la ventiduesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria
Maggiore.

Saranno come sempre numerosi gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d'Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.

È in corso un lavoro minuzioso per l'organizzazione di questa edizione, la prima dopo l'epoca Covid: saranno rispettate tutte le indicazioni governative per la tutela della salute pubblica in vigore nelle date dell'evento, il percorso di visita sarà ancora più ampio e sicuro, tanto per gli espositori, quanto per il
pubblico.

Santa Maria Maggiore sarà ancora una volta in grado di meravigliare i visitatori per la bellezza delle sue architetture e per l'eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie nel centro storico. Ad accompagnare e scaldare i visitatori del mercatino ci saranno come sempre le suggestive stufette ricavate nei tronchi d'abete e le tante prelibatezze offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.
A disposizione dei visitatori, per una pausa più confortevole e al caldo, ci saranno i ristoranti del paese e delle località limitrofe (la prenotazione è obbligatoria).
E ancora gli eventi, davvero per tutti i gusti, con esibizioni di bandelle alpine, gruppi jazz, cornamuse e ghironde, gli amatissimi Corni delle Alpi e gli artisti della motosega. Nella serata di domenica 5 dicembre, “Aspettando il Mercatino di Natale”, un evento speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per
festeggiare l'inizio dei mercatini, anche grazie all'accensione del grande albero di Natale.
Porte aperte nel borgo agli splendidi e singolari musei: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis-Farina, che rende onore alla storia dell'Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.
Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento è possibile fruire delle corse su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (CH), dettagli a breve su www.vigezzinacentovalli.com.

Sito internet: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/

Mar, 07/12/2021

VILLADOSSOLA - Svetla Vassileva in concerto

Svetla Vassileva in concerto a Villadossola
Uno straordinario appuntamento per la stagione culturale di Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli

Martedì 7 dicembre
ore 20.30 al Teatro La Fabbrica di Villadossola

In programma saranno musiche e brani del repertorio operistico di Rossini, Puccini, Dvořák, Mascagni, Giordano e Cilea.
L'ingresso (con Super Green Pass) sarà, come per tutti gli eventi organizzati dall'Associazione Ruminelli, gratuito fino
ad esaurimento posti disponibili (sulla base delle normative COVID19 vigenti al momento dell’evento).

Svetla Vassileva, protagonista in alcuni fra i più grandi teatri del mondo, si esibirà in arie tratte da Bohème, Madama
Butterfly e Tosca di Giacomo Puccini, Rusalka di Antonín Leopold Dvořák, Andrea Chénier di Umberto Giordano e
Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea.
L'Orchestra Carlo Coccia eseguirà invece l'Ouverture de L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini e gli Intermezzi da
Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e da Manon Lescaut di Puccini.

E-mail: info@fondazioneruminelli.it
Sito internet: http://www.ruminelli.it

Mer, 08/12/2021

BAVENO - Natale a Baveno

8 dicembre.png

Obbligo di mascherina sempre e accesso ai luoghi delle manifestazioni con green pass

E-mail: info@bavenoturismo.it
Sito internet: http://www.bavenoturismo.it
Tel: +39 0323 924632

Mer, 08/12/2021

STRESA - Corri come Babbo Natale - 7^ edizione

CORRI COME BABBO NATALE - 7^ EDIZIONE
Mercoledì 8 Dicembre

DESCRIZIONE:
Corsa non competitiva di quasi 6 Km in centro città e mini-giro di 1 km. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

INFO:
Iscrizioni: Cell. 347 4667580
www.stresaturismo.it

Tel. +39 0323 30150

ORARI:
Dalle ore 9.30

E-mail: info@stresaturismo.it
Sito internet: http://www.stresaturismo.it
Tel: +39 0323 30150

Mer, 08/12/2021 - Gio, 06/01/2022

PETTENASCO - Presepe galleggiante sul Lago d'Orta

PRESEPE GALLEGGIANTE SUL LAGO D'ORTA
Dal 8 dicembre al 6 gennaio 2021

DESCRIZIONE:
Il suggestivo presepe galleggiante di Pettenasco, unico nel suo genere, vi attende per regalarvi momenti di pace e serenità contemplando l’atmosfera natalizia, immersi nella cornice del Lago d’Orta.

INFO:

www.prolocopettenasconostra.it

ORARI:
sempre visibile

E-mail: proloco.pettenasco@tiscali.it
Sito internet: http://www.prolocopettenasconostra.it
Tel: +39 3459956357

Mer, 08/12/2021

BANNIO ANZINO - Apertura Festeggiamenti 400 anni Milizia Tradizionale di Bannio

Aprono i FESTEGGIAMENTI dei 400 ANNI della Milizia Tradizionale di Bannio e della Beata Vergine Maria: cerimonia di apertura solenne nel giorno dell’Immacolata.

Aprono ufficialmente e solennemente mercoledì 8 Dicembre 2021 a Bannio, il giorno dell’Immacolata Concezione, i Festeggiamenti per i 400 Anni della Milizia di Bannio e della Beata Vergine Maria, che si svolgeranno per tutto il 2022, fino a concludersi l’8 dicembre dell’anno prossimo.
Sarà un’apertura celebrativa, per dare avvio a un anno di eventi religiosi, culturali, conviviali e per celebrare degnamente questo evento molto sentito e partecipato, storico per tutta l’Ossola, che unisce fede, storia, cultura e tradizione.
Il gesto altamente simbolico che più rappresenta l’avvio delle celebrazioni, sarà l’apertura della porta della Chiesa di San Bartolomeo alla presenza di una rappresentanza della Milizia Tradizionale con a seguire la Santa Messa e i Banchetti conviviali con la distribuzione di bevande calde, panettone e dolci, fino all’accensione dell’Albero di Natale, nella piazza centrale.
Durante la cerimonia sarà inoltre presentato un calendario cartaceo celebrativo della Milizia che sarà messo poi in vendita, per entrare nelle case di tutti e per prepararci all’attesa di una serie di appuntamenti che proseguiranno per tutto il 2022, tra incontri, eventi, esperienze da vivere e ricordare.

Il programma completo prevede:

mercoledì 8 dicembre 2021

APERTURA FESTEGGIAMENTI 400 ANNI MILIZIA TRADIZIONALE BANNIO 1622-2022

ore 15.00: Cerimonia di apertura ufficiale dell’Anno di festeggiamenti della Milizia Tradizionale di Bannio.
Apertura della porta della Chiesa di San Bartolomeo alla presenza di una rappresentanza della Milizia Tradizionale. A seguire, celebrazione della Santa Messa.
ore 16.30: Banchetti conviviali con distribuzione di bevande calde, cioccolata, tè caldo, vin brûlé, panettone, dolci e torte.
ore 17.30: Accensione dell’Albero di Natale.

Bannio.jpg

Sito internet: http://www.miliziatradizionalebannio.it

Mer, 08/12/2021

VERBANIA - Natale in Piazza Cavour

VB natale in piazza cavour.jpg

E-mail: turismo@comune.verbania.it
Sito internet: http://www.comune.verbania.it
Tel: +39 0323 503249 (Ufficio Turismo Città di Verbania)

Mer, 08/12/2021

CASTELLETTO TICINO - Castelletto si illumina

L'accensione delle luci di natale, momento particolarmente atteso dai più piccoli, sarà accompagnata da un suggestivo spettacolo di fuoco, a cura di Jacopo Conte.
La tradizionale giocoleria raggiunge con Conte la dimensione artistica, grazie alle attente coreografie ed alla suggestione del fuoco:
"Che le fiamme evochino narrazioni.
Sospinte dal vento risveglino gli animi..."

CASTELLETTO T. 8 dicembre 2021.jpg

Sito internet: http://www.comune.castellettosopraticino.no.it
Tel: +39 0331 962655

Mer, 08/12/2021 - Dom, 09/01/2022

BAVENO - Passeggiando tra i Presepi

BAVENO - Borghi di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e centro storico di Baveno

PASSEGGIANDO TRA I PRESEPI
8 dicembre – 9 gennaio
8^ EDIZIONE

Esposizione di circa 200 presepi curiosi e tradizionali realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili dei piccoli e caratteristici borghi di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e nel centro storico di Baveno. Visita libera e gratuita.
Accensione dei presepi mercoledì 8 dicembre alle ore 20.30

INFO:
Ufficio IAT Città di Baveno, piazza della Chiesa, 8 – Baveno
tel. 03232 924632- WhatsApp 345 7936361

www.bavenoturismo.it

ORARI:
sempre visibile

E-mail: info@bavenoturismo.it
Sito internet: http://www.bavenoturismo.it
Tel: 03232 924632