esempio: 10/12/2022

Sab, 10/12/2022

VERBANIA - Stagione teatrale 22/23: Navidad Nuestra

Stagione teatrale 22/23: Navidad Nuestra

La “città giardino sul Lago Maggiore” torna ad essere “casa” delle emozioni: dai momenti di riflessione più legati all’attualità alle piroette in aria dei migliori danzatori capaci di lasciare tutti a bocca aperta, passando per i sorrisi e le risate con la prosa e la gioia che solo la musica sa donare, da quella rock alla più classica delle opere.

Apre il mese di dicembre, sabato 10 (ore 21.00) lo spettacolo NAVIDAD NUESTRA Musiche andine e argentine con il gruppo UMAMI, nato nel 1986 raccogliendo l’eredità di diverse realtà musicali attive a Torino sin dalla metà degli anni ’70, il Coro San Gregorio Magno e la mezzosoprano Giorgia Gazzola.

IL MAGGIORE_manifesto singolo_Feliz Navidad 3_page-0001.jpg

BIGLIETTERIA
I biglietti son in vendita con le seguenti modalità:

- on-line direttamente dal sito www.ilmaggioreverbania.it
- presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Verbania, sede di Piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
- presso la biglietteria del Teatro Il Maggiore la sera degli spettacoli a partire dalle ore 18,00
Diritti di prevendita 1,50 euro (fino a 2 ore prima di ogni evento)

SPETTATORI DIVERSAMENTE ABILI
Ingresso gratuito per gli spettatori con deficit motori dotati di carrozzina: inviare mail di richiesta a

Di seguito il link: www.ilmaggioreverbania.it

E-mail: info@ilmaggioreverbania.it
Sito internet: http://www.ilmaggioreverbania.it
Tel: +39 329 6434100

Sab, 10/12/2022

ARMENO - Il Villaggio di Pasin

Il Villaggio di Pasin, tra leggende e tradizioni
Mercatini, street food e intrattenimenti Sabato 10 dicembre ad Armeno

Nasce ad Armeno il villaggio di Pasin, un’intera giornata con mercatini e prodotti tipici grazie al lavoro sinergico di Comune, Pro Loco e commercianti.

Sabato 10 dicembre, dalle 9.00 a mezzanotte, prima edizione del Villaggio di Pasin.
In Piazza della Vittoria verranno proposte tante iniziative per grandi e piccini. Tutta l’area parcheggio sarà chiusa per far posto alle bancarelle.

Fino alle 22 street food con piatti tipici come polenta, salamini, pasta del Pasin, vin brulè e tanto altro, tutto rigorosamente acquistabile con “le monete del Pasin” (un’apposita cassa cambierà gli euro ai consumatori).
Le bancarelle saranno a cura degli esercenti del paese, della Pro loco, delle Associazioni e di tanti altri espositori che proporranno buon cibo, prodotti artigianali e di hobbistica.

Il pomeriggio prevede un ricco programma:
- 14.30 giochi della tradizione a cura del Comune di Armeno. I bambini potranno cimentarsi nel gioco della pignatta, del tiro alla fune e nella corsa nei sacchi con premi per i vincitori.
- 16.30 merenda con cioccolata, panettone e pandoro
- 17.00 spettacolo interattivo “Dove è andato a finire Babbo Natale?”
- 18.00 Accensione dell’Albero
- 18.15 consegna della Costituzione ai neo diciottenni armeniesi
- 18.30 pesca del Pasin: tutti gli alunni dei tre ordini di scuole armeniesi che avranno consegnato un bussolotto contenente il proprio nome potranno essere estratti da questo leggendario e misterioso personaggio. Per Infanzia c’è in palio un tablet, per la Primaria una bellissima bicicletta offerta dall’Associazione Lago d'orta outdoor by Bilake e per la Secondaria un iPad.

Inoltre dal mattino sarà allestita la iurta, una tenda molto grande fatta in feltro e costruita dai ragazzi della Secondaria, dove i bambini potranno ascoltare i racconti del cantastorie.

Dalle 10.00 alle 18.00, al pianterreno dei locali comunali, si terrà un’esposizione di decorazioni natalizie, quadri, presepi e altro ancora che i visitatori potranno votare sino a Natale. L’opera più meritevole verrà premiata.

Il Pasin incontrerà Babbo Natale? Chi era costui?
Se alla prima domanda non abbiamo ancora una risposta, vi sveliamo invece che la leggenda narra che il Pasin fosse un uomo saggio e buono che viveva in località “Giass”, sulle alture che portano al Mottarone. Dalla sua tana dominava Armeno con protezione e benevolenza. Gli abitanti si sentivano sicuri e sapevano che potevano chiedere un consiglio tutte le volte che ne avevano bisogno.

Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook dedicata: @ilvillaggiodipasin oppure contattando il Comune di Armeno al numero +39 0322 900106 o +39 3336154258 o +39 3483309277.

E-mail: sindaco@comune.armeno.no.it
Tel: Chiara +39 348 3309277

Sab, 10/12/2022

ARONA - Speciale Natale 2022 - Natale all'Archeomuseo per bambini e famiglie

Speciale Natale 2022 con l'Archeomuseo e la Biblioteca
Sabato 10 Dicembre 2022 dalle 16.30 alle 17.30

ARONA_natale_archomuseo_22.jpg

Ispirazione dalle antiche "strennae": realizziamo ghirlande di buon augurio.

Traendo spunto dai doni beneauguranti di fronde di mirto, edera e alloro che gli antichi romani si scambiavano a dicembre per i Saturnali, i bambini saranno guidati a realizzare ghirlande di carta colorata con tecniche di collage su cartoncini.

Prenotazione gradita: +39 0322 48294 -

E-mail: archeomuseo@comune.arona.no.it
Sito internet: http://www.archeomuseo.it
Tel: +39 0322 48294

Sab, 10/12/2022

MACUGNAGA - Apriamo la stagione...con il botto

monterosa est comune e bar della piazza 10 dicembre fuochi.png

E-mail: iat@comune.macugnaga.vb.it
Sito internet: http://www.macugnaga-monterosa.it
Tel: +39 0324 65119 Ufficio Turistico

Sab, 10/12/2022

MACUGNAGA - Fiaccolata dei Götwiarchjini

evento 10 dicembre sfilaa gotwiarchjini.png

E-mail: iat@comune.macugnaga.vb.it
Sito internet: http://www.macugnaga-monterosa.it
Tel: +39 0324 65119 Ufficio Turistico

Sab, 10/12/2022

ARONA - Act SpettAttori: Animesalve. Ladri, assassini e un tipo strano. Omaggio a De Andrè

Omaggio a De Andrè con Act SpettAttori
Concerto spettacolo il 10 dicembre alle ore 21.00

Dopo il successo del debutto della rassegna Act SpettattAttori grazie a un classico come “Il giardino dei ciliegi” rivisitato in chiave moderna, si torna a teatro e lo si fa con il linguaggio della musica che diviene racconto, poesia e riflessione. La comunità teatrale cresce e scopre nuove possibilità.
Appuntamento, dunque, sabato 10 dicembre alle 21 al cine-teatro San Carlo di via Don Minzoni 17 ad Arona, con il teatro-musica di “Animesalve. Ladri, assassini e un tipo strano. Omaggio a De Andrè” firmato dall’Accademia dei folli con Carlo Roncaglia, Andrea Cauduro corde, Enrico De Lotto basso elettrico, Salvatore Cella fisarmonica, Matteo Pagliardi batteria, Fabio Marianelli percussioni.

Un altro capitolo, un altro viaggio nell'universo poetico e musicale del grande Faber. Uno spettacolo in cui i nuovi arrangiamenti originali, cuciti sulle canzoni del cantautore genovese, tessono una trama finissima in mirabile equilibrio tra il racconto popolare e la poesia. Un concerto/ spettacolo su De André è un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell’umanità. Uno spettacolo scritto e pensato a capitoli, aree tematiche, che ripercorrono il pensiero e l'opera di questo straordinario artista. Le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte. Ogni brano racchiude uno sguardo, un punto di vista; ogni capitolo è una speciale dichiarazione d'amore verso l'uomo. Ma se volessimo “ridurre” a una parola, a un concetto solo, l'opera di De André, allora, senza dubbio, sarebbe libertà. Forse non è mai troppo né troppo tardi per riascoltare le canzoni di Fabrizio De André. È cosa rara ritrovare in altri autori una simile coerenza artistica, un tale approfondimento poetico e un’eguale intensità compositiva. Le radici popolari dell’intera opera di De André si rivelano tutt’altro che un limite, diventando anzi uno spazio di ricerca sonora dai risvolti sorprendenti. Una simile profondità la si ritrova nei contenuti, incredibilmente attuali, di quelle che spesso sono molto più che canzoni.

Biglietti:
- Intero 15,00 euro
- Ridotto 10,00 euro (per singolo nucleo familiare di almeno 4 persone o con Carta Socio Nova Coop)
- Biglietto sospeso 10,00 euro
Biglietteria on-line www.ciaotickets.com/arona-citta-teatro

Prevendita laFeltrinellipoint corso Repubblica 106 - Mondadori Bookstore corso Cavour 23 - Arona
I punti vendita CiaoTickets vicino a te
Diritto di prevendita 10% del costo del biglietto (soglia minima 1,00 euro)

Vendita diretta in biglietteria prima dello spettacolo

Informazioni:
www.aronacittateatro.it -

- Cell. +39 3517277966

E-mail: segreteria@aronacittateatro.it
Sito internet: http://www.aronacittateatro.it
Tel: +39 3517277966

Sab, 10/12/2022

DOMODOSSOLA - Concerto: Note di Natale

Sabato 10 Dicembre ore 21.00 Concerto: Note di Natale
DOMO_gmo_lions_tradizionale.jpg

Il Lions Club Domodossola, in collaborazione con Fondazione e Associazione Ruminelli, offre alla città un concerto natalizio con l'Orchestra GMO e il debutto del Coro Iris.

Un concerto che profuma di Natale, ma anche di debutto: sabato 10 dicembre il Lions Club Domodossola offrirà al capoluogo della Val d'Ossola un concerto speciale, presso la Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso di Domodossola.
Profuma di Natale grazie al programma pensato per comporre un vero e proprio concerto delle feste, ma anche di debutto, grazie alla prima esibizione pubblica del Coro Iris, diretto da Barbara Faustini, insieme all'Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani diretta dal M° Alberto Lanza, realtà ormai consolidata e apprezzata del panorama musicale nazionale. Entrambe le formazioni vedono in tanti giovani appassionati il loro cuore pulsante: l'Orchestra GMO fin dal 2001, anno di fondazione, il Coro Iris dal settembre di quest'anno.
“Nel 2001 l’idea fu di offrire la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme – afferma il M° Alberto Lanza – unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo. Oggi, a distanza di più di venti anni, posso affermare con un pizzico d'orgoglio che l’idea è risultata vincente: l'Orchestra GMO è composta da circa cento elementi compresi tra i 12 e i 30 anni, provenienti da tutta la provincia del VCO, dal novarese e dalla provincia di Milano. Con loro in questi 21 anni abbiamo tenuto oltre 350 concerti in tutta Europa.”
La prima parte della serata di sabato 10 dicembre, che inizierà alle ore 21, vedrà protagonisti sul palco i quindici giovanissimi membri del Coro Iris, seguiranno i cinque brani eseguiti dalla GMO, mentre a chiudere saranno le due formazioni insieme per un gran finale di musica e canto.
“L'idea è nata prima dell'estate, ma solo a settembre di quest'anno abbiamo ufficialmente dato vita alla formazione corale: – afferma Barbara Faustini, insegnante della Scuola Media G. Floreanini di Domodossola e direttore del Coro Iris – abbiamo sentito la necessità urgente di dare spazi alle nostre ragazze e ragazzi, che attualmente possono studiare canto solo nel primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto è nato per loro e per questo non abbiamo posto paletti: l'unico requisito è avere una buona dose di passione per il canto. Il coro attualmente è composto da una quindicina di ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni d'età, ma è aperto a tutti i giovani fino a 20 anni che vorranno unirsi. Si tratta di un coro di voci bianche, che con la crescita dei nostri membri attuali e con l'inserimento di nuove voci si trasformerà presto in un coro giovanile. Speriamo che il Coro Iris, nato nell'ambito del più ampio progetto SuoniAMO – Associazione Musicisti Ossolani, possa bissare l'importante esperienza dell'Orchestra GMO. Il nome “Iris” è stato scelto dai e con i ragazzi: rappresenta l'arcobaleno, simbolo della diversità che caratterizza ciascuno di noi, è contenitore di personalità differenti che lavorano insieme e, attraverso un processo didattico di valorizzazione, creano armonia, un arcobaleno appunto. Nel coro non c'è competizione, c'è cooperazione, scambio di armonie e di vibrazioni positive – conclude Barbara Faustini – e credo che questo sia, oggi più che mai, un insegnamento importantissimo per i nostri ragazzi.”

Di seguito il programma del concerto:

Prima parte (solo Coro Iris)

Mauro Zuccante, Fides
Bruno Coulais, Vois sur ton chemin
John Rutter, The Lord bless you and keep you
Whoopi Goldberg, Hail Holy Queen, dal film Sister Act

Seconda parte (solo Orchestra GMO)

John Williams, Jurassic Park
Ennio Morricone, Nuovo Cinema Paradiso
George Gershwin, Porgy & Bess
Musica tradizionale, Christmas Carol Fantasy
Hans Zimmer, Heroes of Freedom

Terza parte (Orchestra GMO e Coro Iris)

Leonard Cohen, Hallelujah
John Lennon, Happy X-mas

Il concerto in programma sabato 10 dicembre presso la Collegiata di Domodossola prevede l'ingresso ad offerta libera, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli
www.ruminelli.itwww.facebook.com/associazionemarioruminelli

E-mail: info@fondazioneruminelli.it
Sito internet: http://www.ruminelli.it

Sab, 10/12/2022

PIANA DI VIGEZZO Craveggia - Vette d'Artificio Xmas Edition

SABATO 10 DICEMBRE: VETTE D’ARTIFICIO ALLA PIANA DI VIGEZZO
Non perdertevi uno spettacolo pirotecnico UNICO!

ticket ONLINE a € 15 > CLICCA QUI

Comprensivo di: andata e ritorno in cabinovia + vin brulè e panettone per tutti

PIANA VIGEZZO.jpg

E-mail: info@pianadivigezzo.it
Sito internet: https://www.pianadivigezzo.it/10-dicembre-fuochi-dartificio/?_gl=1%2A1ty5l00%2A_up%2AMQ..%2A_ga%2AMTQwMDA5OTk4NS4xNjcwMzI1NTY4%2A_ga_8LQNR59Y7W%2AMTY3MDMyNTU2Ni4xLjEuMTY3MDMyNTY0OS4wLjAuMA..
Tel: +39 345 8587040

Sab, 10/12/2022 - Dom, 11/12/2022

FORMAZZA - Mercatino di Natale 2022

MERCATINO DI NATALE 2022
Piazza Municipio
Ponte Formazza
sabato 10 - domenica 11 dicembre 2022
dalle ore 10 alle ore 18

E-mail: prolocoformazza@gmail.com
Sito internet: http://www.valformazza.it
Tel: +39 0324 63059