ARONA, OLEGGIO CASTELLO, DORMELLETTO, CASTELLETTO SOPRA TICINO - Passaggio de La Vuelta
E' iniziato il conto alla rovescia per la “Salida Oficial” della Vuelta a España 2025: la partenza di una delle corse più prestigiose e impegnative del ciclismo mondiale avverrà quest’anno dal Piemonte, che sarà il palcoscenico delle prime quattro tappe, la prima delle quali passerà anche - il prossimo 23 agosto - dal territorio del Distretto Turistico dei Laghi nei Comuni di Oleggio Castello, Arona, Dormelletto e Castelletto Sopra Ticino.
Dopo quelle del Tour de France e del Giro d’Italia, il Piemonte diventa così l’unica regione italiana ad aver ospitato tutte e tre le partenze dei Grandi Giri! Il percorso attraverserà le province di Torino, Biella, Vercelli, Novara e Cuneo, offrendo uno spettacolo unico fatto di paesaggi alpini, colline vitate, laghi e borghi storici. Ogni frazione della corsa per la conquista della maglia rossa è seguita mediamente da milioni di telespettatori in oltre 190 Paesi del mondo.
La prima frazione in partenza dalla Reggia di Venaria a Torino terminerà a Novara nei pressi dello Stadio Silvio Piola con arrivo stimato tra le ore 17.00 e le 18.00.
INFO Tappa 1 (Torino, Biella, Vercelli e Novara) – 23 agosto
La tappa inaugurale della Vuelta 2025 partirà da Torino-Venaria Reale e percorrerà 183 chilometri, passando per il cuore di Torino, dove si troverà il “Km 0”, prima di dirigersi verso Novara: https://www.lavuelta.es/en/stage-1
ATTENZIONE ALLE INTERDIZIONI DEL TRAFFICO IN QUESTI 4 COMUNI