E.g., 05/10/2022

ven, 07/10/2022

STRESA - Ville storiche del Lago Maggiore

Ville storiche del Lago Maggiore

Ore 20.45Sala Pusineri, Villa Ducale

Un museo a cielo aperto

Tre illustri professionisti (Arch. M. Bissattini, Dr. M. Zacchera, Dr. A. Lazzarini) memorie storiche del patrimonio

culturale del nostro lago, ci parleranno del passato, del presente e del futuro di queste prestigiose proprietà.

Prenotazioni a: alessandroelupigmail.com

Ingresso libero

(org.ne Ass.ne Storia e Musica Stresa)

Courriel : alessandroelupi@gmail.com
Site web: http://www.stresaturismo.it

ven, 07/10/2022

VERBANIA - Caffè in vetta...2022

Verbania - caffè in vetta.jpg

Courriel : info@caiverbano.it
Site web: http://www.caiverbano.it
Tel: +39 0323 405494

ven, 07/10/2022 - sam, 08/10/2022

CANNOBIO - Mercatino regionale Piemontese

Mercatino Regionale Piemontese

Il Mercatino Regionale Piemontese si pone come obiettivo quello di valorizzare il Piemonte, i prodotti tipici e il suo territorio attraverso aziende di eccellenza.

Vi aspetta venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle 19.30, presso il lungolago di Cannobio.

In caso di pioggia i mercatini saranno sospesi.

Site web: http://www.mercatinoregionalepiemontese.it
Tel: +39 333 1455607

ven, 07/10/2022 - dim, 09/10/2022

DRUOGNO - Coimo - Castagnata Coimese

Castagnata Coimese

Torna ufficialmente la tradizionale sagra paesana, il 7-8-9 Ottobre 2022

​Con questa allegra e spensierata festa autunnale, Coimo rende omaggio alla castagna, umile, ma prezioso frutto di montagna.


La 46° edizione, sarà una splendida occasione per assaporare le ricche proposte pensate per ogni età, stand gastronomici, mostre, sfilate folckloristiche, musica e ballo.


L'intero paese, conosciuto per il pane nero e le tipiche amiasc, si mobiliterà per allietare il tempo e renderlo speciale.

Courriel : info@castagnata.com
Site web: http://www.castagnata.com
Tel: +39 0324 93565

ven, 07/10/2022 - dim, 09/10/2022

OMEGNA - MIASINO - AMENO - Corto e fieno

CORTO E FIENO
FESTIVAL DEL CINEMA RURALE

6, 7, 8, 9 ottobre 2022 sul lago d’Orta

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2022 torna Corto e Fieno, il Festival Internazionale del cinema rurale sul lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbania, in Piemonte. Tre i Comuni coinvolti: Ameno, Miasino e Omegna, tra sale cinematografiche, antichi fienili e ville storiche.

35 film in arrivo da tutto il mondo, la metà dei quali firmata da registe donne. In programma molte prime visioni italiane e piemontesi: quest’anno si viaggerà in Russia, Cina, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Senegal, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Estonia, USA, Cambogia, Portogallo, Palestina e Libano.

Da sempre festival indipendente e di ricerca, Corto e Fieno è nato nel 2010 da un’idea dell’Associazione Asilo Bianco ed è diretto da Paola Fornara e Davide Vanotti. Giunto alla sua tredicesima edizione, è l’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni e incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.

Tra le sezioni del festival, due quelle competitive:

Frutteto, concorso internazionale cortometraggi con in gara 18 opere.
Germogli - Disegnare il cinema, concorso internazionale per animazioni e cortometraggi animati con 15 opere.

Completano il programma due sezioni fuori concorso:
Mietitura, sezione lungometraggi, che giovedì 6 ottobre alle 21 al Cinema Sociale di Omegna presenta, in pre-apertura del festival, Alcarràs – L’ultimo raccolto della regista catalana Carla Simón. Il film, Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino, è proposto in collaborazione con il Cineforum ArciFic di Omegna. Sempre al Cinema Sociale, sabato 8 ottobre alle 14.30 sarà proiettato First Cow della regista americana Kelly Reichardt, miglior film 2021 nella classifica dei Cahiers du cinéma.
Domenica pomeriggio al Museo Tornielli di Ameno la sezione Sempreverde ospita come di consueto una conversazione con il critico cinematografico Bruno Fornara che esplora un grande film della storia del cinema legato al mondo agricolo.

Immerso nelle atmosfere rurali del lago d’Orta, le proiezioni di Corto e Fieno si alternano agli incontri con piccoli produttori locali e registi dei film in concorso. Due le mostre visitabili al Museo Tornielli di Ameno (aperte fino a domenica 23 ottobre). SAME nel mondo, a cura di Archivio Storico SDF, che ripercorre le tappe essenziali della storia dei trattori SAME e della loro espansione nei mercati di tutto il mondo. E il percorso fotografico Nel cuore del Wakhan, la bellezza dell’Afghanistan di Robertino Radovix a cura di Elena Radovix, reportage di viaggio nel corridoio del Wakhan, tra le vette del Pamir, “il tetto del mondo”. Sempre ad Ameno, domenica 9 ottobre, mercato agricolo e rurale a km0, con giochi e laboratori per grandi e piccoli.

Tutte le proiezioni di Corto e Fieno, fin dalla sua prima edizione, sono a ingresso gratuito.

Il programma completo e tutte le informazioni sull’edizione 2022:
https://cortoefieno.it/edizione/2022/

IG Rural Film Festival | Asilo Bianco
FB Corto e Fieno – Rural Film Festival | Asilo Bianco

Corto e Fieno ringrazia per il sostegno: Fondazione CRT, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Italia-Svizzera, Fondazione Cariplo, Regione Piemonte, Comune di Ameno, Comune di Miasino, Città di Omegna, Comune di Bellano, ATL della Provincia di Novara, Ricola, SDF Archivio Storico, S.O.M.S. Omegna, La Stampa, 1977, Touring Club Italiano, Cineforum ArciFic Omegna, Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, Lago d’Orta Plastic Revolution, Amossola.

I luoghi del festival
Cinema Sociale – via Carducci 2, Omegna
Museo Tornielli – piazza Marconi 1, Ameno
Sala Operaia – via Zanoni 10, Ameno
Villa Nigra – piazza Beltrami 5, Miasino

Site web: http://www.cortoefieno.it
Tel: +39 320 9525617

ven, 07/10/2022 - dim, 09/10/2022

VOGOGNA - Festa Nazionale del Plen Air

Da Venerdì 7 a Domenica 9 ottobre 2022

VOGOGNA_Plein-Air-1.jpg

Il prossimo weekend festeggeremo l'annuale appuntamento con i camperisti dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: FESTA DEL PLEN AIR 7/8/9 OTTOBRE 2022

Scopriremo curiosità e bellezze locali attraverso le passeggiate dei Comunitour di Comuniterrae e una biciclettata in campagna con il supporto di FIAB Verbano Cusio Ossola Bicincittà.

Sabato 9 ottobre, alle 21.00: proiezione del film A rivedere le stelle di Emanuele Caruso.

Non mancheranno i momenti più gustosi con il rinfresco di sabato delle Donne del Parco e il pranzo domenicale (su prenotazione) preparato dall'Unione Sportiva Vogognese ASD

L'evento rientra all'interno della rassegna di Montagna & Dintorni organizzata da Comune di Vogogna e Parco Nazionale Val Grande.

Per info e prenotazioni:

- whatsapp 351 7578688

Courriel : castellodivogogna@gmail.com
Site web: http://www.castellodivogogna.it
Tel: +39 0324 347 217

ven, 07/10/2022 - dim, 09/10/2022

VERBANIA - Festa dal Bass

Festa dal Bass

Venerdì 7 ore 21:000

C/O SOMS Fondotoce

"T'is rigordat", allegra piece teatrale di e con Carla Dalla Savina e Maria Grazia Parnisari

Domenica 9 ore 12

As mangia in piazza, distribuzione di polenta e gorgonzola

dalle 14

Castagnata

Mercatino hobbisti e produttori

Esposizione quadri dei pittori locali Attilio Bottani, Lorenzo e Armando Cavazzon, Roberto Benvenuto

Courriel : info@associazionecoripiemontesi.com
Site web: http://www.associazionecoripiemontesi.it
Tel: +39 346 4745469

sam, 08/10/2022

VERBANIA - Convegno di studi studiosi e cultori di archeologia dell'alto Verbano dall'ottocento ai giorni nostri

Convegno di Studi - Sabato 8 Ottobre 2022, ore 10.00
“Studiosi e cultori di archeologia dell’Alto Verbano dall’Ottocento ai nostri giorni”
Casa Elide Ceretti – Via Roma 42, Verbania Intra

A più di vent’anni di distanza dal Convegno “Leponti tra mito e realtà”, realizzato nel 2000 a Locarno e a Verbania, questo Convegno ritorna sul tema dell’archeologia dell’Alto Verbano, con particolare riferimento alle Valli del Ticino e dell’Ossola – sede dell’antica tribù alpina dei Leponti.
L’incontro si propone di fare il punto sullo stato degli studi di storia, di archeologia, di linguistica e di numismatica e contestualmente di rendere omaggio a tutti coloro che dall’Ottocento ai nostri giorni si sono impegnati nello studio delle tracce lasciate dalla presenza umana in questo territorio.
Sono previsti gli interventi di E. A. Arslan, già Direttore del Museo del Castello Sforzesco di Milano e docente di numismatica antica, di M. Rapi, Docente di Preistoria e Protostoria presso l’Università Statale di Milano, di F. Rubat Borel, Ispettore SABAP-Novara, studioso di lingua celtica ed epigrafia nord-etrusca, di G. Mennella, docente di epigrafia e Istituzioni romane presso l’Università di Genova.
Saranno inoltre presentati contributi sulla storia dell’archeologia del Canton Ticino, Canton Vallese, Val d’Ossola e Alto Verbano, sui nuovi scavi nella necropoli di Ornavasso e sulle attività di ricerca archeologica in Val d’Ossola, a cura dei gruppi e delle associazioni locali.
Il convegno sarà concluso da una tavola rotonda.
______________________________
La cura del Convegno è affidata a Paola Piana Agostinetti, già docente dell’Università di Roma la Sapienza e attualmente Conservatore della Sezione Archeologica del Museo del Paesaggio - sede distaccata di Ornavasso - dove è conservata la collezione di reperti archeologici, di proprietà del Museo del Paesaggio dal 1961.
Nel corso del Convegno verrà presentato un aggiornamento sulle ricerche in corso in Canton Ticino, in Canton Vallese, nell’Alto Verbano e in Val d’Ossola, con interventi di Simonetta Biaggio, già Direttore dell’Ufficio per i beni culturali del Cantone Ticino; di Philippe Curdy, archeologo indipendente molto noto per le sue ricerche in Cantone Vallese; di Elena Poletti, Conservatrice dei Musei di Mergozzo e di Arona, archeologa indipendente attiva nel territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Elisa Lanza, Ispettrice della Soprintendenza SABAP-Novara e Giorgio Baratti, Docente presso l’Università Cattolica di Milano, presenteranno i risultati dei recenti scavi nella necropoli di Ornavasso.
Elisa Lanza illustrerà, inoltre, i pannelli realizzati dalle Istituzioni culturali e dalle Associazioni che hanno svolto e svolgono tuttora attività in campo archeologico finalizzate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del territorio ossolano.
I lavori del Convegno si concluderanno con una Tavola rotonda dedicata alle ricerche archeologiche in corso e alle prospettive per la tutela e la valorizzazione delle Alpi Lepontine.
È prevista la pubblicazione degli atti del Convegno in un numero monografico della rivista Oscellana.

Nella giornata di Domenica 9 ottobre sarà possibile effettuare con mezzi propri – su prenotazione (

) - visite guidate ai musei di Mergozzo, Gravellona Toce e Ornavasso e all’area archeologica di Ornavasso.

Courriel : segreteria@museodelpaesaggio.it
Site web: http://www.museodelpaesaggio.it