Turismo invernale tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell'Ossola

TURISMO INVERNALE TRA LAGO MAGGIORE, LAGO D'ORTA, LAGO DI MERGOZZO E VALLI DELL'OSSOLA
Si rinnova e si consolida il trend positivo degli scorsi anni, anche grazie ad un turismo legato ai numerosissimi eventi e manifestazioni del periodo natalizio e alla buona offerta del comprensorio sciistico di Neveazzurra

Dopo una stagione estiva estremanente positiva, anche il prodotto "Montagna e vacanze invernali" - per quanto riguarda il territorio compreso tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Valli Ossolane - ottiene per periodo di dicembre e gennaio ottime performance, con una crescita di presenze notevole e consolidata.

Le strutture ricettive di montagna e delle principali località lacustri registrano il tutto esaurito con picchi di presenze e pernottamenti nei weekend dei grossi eventi di dicembre legati al Natale (per fare alcuni esempi: Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, Domodossola ed Arona - tra i più gettonati del territorio - ma anche i "Presepi sull'Acqua" di Crodo, in Valle Antigorio, con circa 7.000 i visitatori provenienti da tutta Italia).

Le presenze italiane - diversamente dall'estate - sono quasi al 100% nelle località di montagna, mentre si registra un'equa suddivisione di provenienze nelle località lacustri, circa 50% italiani e 50% stranieri, questi ultimi prediligendo le principali località del Lago Maggiore.

Ottimo anche il dato delle prenotazioni per il periodo di Capodanno, sempre con il quasi tutto esaurito tra località di montagna e lacustri.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – commenta il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore. Sul nostro territorio - su cui è importante segnalare che influisce significativamente anche un altissimo numero di seconde case - i turisti crescono anche grazie alle numerose iniziative e manifestazioni che sono ormai caratterizzanti anche del periodo natalizio: oltre 30 mercatini di Natale - di cui almeno 10 di prestigio - per un totale di circa 80 eventi di cui andiamo molto orgogliosi, anche per gli altissimi numeri e presenze raggiunte quest'anno che hanno coinciso proprio con le date di questi appuntamenti".

Una stagione invernale decisamente confermata e che mantiene come gli scorsi anni una permanenza media di 3 giorni (weekend lunghi) con oltre la metà di "returning visitors" e molti altri che si sono dichiarati entusiasti e hanno manifestato un’alta propensione a tornare.
Secondo l'indagine svolta dall'Atl Distretto Turistico dei Laghi, i turisti invernali arrivano prevalentemente con amici e per fare sport, convinti - in ordine di scelta – dall’unicità della destinazione, dalla qualità degli alberghi, dal buon rapporto qualità prezzo e dalla qualità del comprensorio sciistico di Neveazzurra. A seguire certamente - facendo da traino - le suggestive cittadine lacustri che nel periodo natalizio si trasformano in veri e propri presepi a cielo aperto.

Da segnalare infine il settore wellness, richiestissimo anche nel periodo natalizio, grazie a strutture termali (Terme di Premia, Terme di Bognanco) e ricettive (anche di nuova edificazione) di pregio (tra loro convenzionate a favore della clientela) e che segnala un aumento dei flussi - rispetto allo scorso anno - nel periodo compreso tra il 26 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019.

“In merito al discorso del trend positivo che si registra negli ultimi anni nel periodo invernale sul nostro territorio, reputo importante segnalare – specifica il Presidente Oreste Pastore – il rilevante lavoro promozionale svolto dalla nostra ATL, presente anche quest’anno con numerose iniziative legate ai nostri media partner su carta stampata locale e nazionale, magazine nazionali di settore, tv e una corposa campagna social e web. Da non dimenticare certamente – conclude Oreste Pastore - la presenza di uno stand esclusivo di Neveazzurra (progetto promosso dalla Provincia del VCO in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi) – sponsorizzato dalla nostra ATL – per la promozione degli eventi natalizi e delle stazioni sciistiche del comprensorio di Neveazzurra (con materiale promozionale realizzato ad hoc) presso “Artigiano in Fiera” (polo fieristico di Milano-Rho), dall’1 al 9 dicembre 2018 e che ha registrato oltre 10.000 visite solo di utenti interessati alla nostra proposta invernale”.