Dal 10 al 12 febbraio 2026 il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola ha partecipato con proprio staff alla 46^ edizione di BIT - Borsa Internazionale del Turismo, presentata da Fiera Milano al quartiere fieristico di Rho.
All’interno dello stand REGIONE PIEMONTE (Pad. 11 - Stand P23 P41 S24 S42), presso il proprio desk istituzionale, il Distretto Turistico dei Laghi ha incontrato centinaia di operatori trade e visitatori nazionali e internazionali, presentando tutte le novità della stagione turistica 2026 oltre all’ampio ventaglio di proposte, attività ed esperienze di qualità che si possono vivere dai laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo alle Valli dell’Ossola, dalla cultura all’arte, dallo sport all’enogastronomia, dal ritmo lento all’autenticità, dalla inclusione alla sostenibilità.
Presso l’area eventi dello stand regionale, nella mattinata di giovedì 12 si è tenuta anche la conferenza/evento “Castelli, torri e mura. Luoghi d’antichi sguardi su laghi e monti” a cura della nostra ATL. Un viaggio tra storia, natura e arte alla scoperta del patrimonio storico-culturale offerto dai principali luoghi dalle antiche origini: castelli, torri, mura e borghi medievali. Ospiti del nostro spazio sono state la relatrice e consigliera del Distretto Turistico dei Laghi Elena Poletti con la Vicepresidente Vanessa Mineo.
In collaborazione con Regione Piemonte e Visit Piemonte DMO