Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
22 Mag - 20 Giu

ARONA - 20° Festival Organistico Internazionale

L’Associazione culturale senza scopo di lucro Sonata Organi comunica le date e gli eventi inseriti nella programmazione del 2026 relativi al 20° Festival organistico di Arona e agli Itinerari organistici sul territorio.

La nuova edizione del Festival Organistico Internazionale comprenderà cinque concerti che si terranno nei giorni venerdì 22 e 29 maggio 5 e 12 giugno e si concluderà sabato 20 giugno.

I concerti, ad eccezione di quello di venerdì 5 giugno che si terrà presso la chiesa dei santi martiri (chiesa di San Graziano) di Arona, si terranno presso la collegiata di Santa Maria, con inizio alle ore 21:00 e saranno tutti ad ingresso gratuito.

Il 20° Festival organistico internazionale di Arona avrà il seguente calendario:

-Venerdì 22 maggio, collegiata di Santa Maria, ore 21:00:
“Concerto a 2 cuori, 4 mani e 4 piedi”
concerto cura degli organisti finlandesi Markku Makinen (dal 2002 docente di organo presso l’accademia Sibelius e organista della chiesa cattolica di St.Mary di Helsinki) e Airi Saloniemi (giovane organista attiva a Helsinki). Lettura del Canto I del Purgatorio: l’incontro con Catone

-Venerdì 29 maggio, collegiata di Santa Maria, ore 21:00:
“Omaggio a Johann Sebastian Bach”
concerto dell’organista Enrico Viccardi, docente di organo presso il Conservatorio di Parma e affermato concertista internazionale, attualmente impegnato nell’incisione su organi italiani dell’opera omnia per organo di Bach. Lettura del Canto VI del Purgatorio: l’incontro con Sordello da Goito

-Venerdì 5 giugno, chiesa di San Graziano, ore 21:00:
“Bach e Venezia: lo stile italiano nella sonata in Trio
concerto con l’ensemble strumentale barocca “Armoniosa”, recentemente impegnata in concerti presso la Konzerthaus di Berlino e il Konzertverein di Vienna, che proporrà un programma sulle sonate in trio di Bach e di autori veneziani.

-Venerdì 12 giugno, collegiata di Santa Maria, ore 21:00:
“Musica è Magia… quando la Musica non è più Musica…”
Concerto per festeggiare il ventennale di Sonata Organi con Christian Tarabbia, organista della collegiata di Arona e direttore artistico di Sonata Organi che proporrà un programma dedicato alle trascrizioni per organo di musiche orchestrali. Lettura del Canto XVI del Purgatorio: Marco Lombardo e il libero arbitrio

-Sabato 20 giugno, collegiata di Santa Maria, ore 21:00:
“De profundis Te Deum laudamus”
concerto conclusivo con l’organista statunitense Nathan J. Laube, Associate Professor of Organ presso l’Eastman School of Music, dalla brillante carriera musicale e universalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti del concertismo mondiale e vincitore di un Grammy Award per la musica classica. Lettura del Canto XXX del Purgatorio: l’incontro con Beatrice

Per info sugli artisti, i programmi e tutte le iniziative si rimanda al sito internet www.sonataorgani.it e alle pagine Facebook “Associazione culturale Sonata Organi” e Instagram “Associazione Sonata Organi”

Nel periodo da fine luglio a settembre, troveranno poi spazio gli appuntamenti della rassegna “Itinerari organistici sul territorio della Provincia di Novara”, con l'obiettivo di far conoscere la musica organistica in un gran numero di centri della provincia e soprattutto di valorizzare, coordinare e tutelare i principali organi storici ospitati nelle chiese del novarese.

Il calendario: 

-Domenica 26 luglio. Ghevio, chiesa parrocchiale, ore 21.00
Concerto dell’organista spagnolo Tomé Olives, titolare della cattedrale di Minorca
-Martedì 4 agosto. Baceno (VB), chiesa parrocchiale di San Gaudenzio, ore 21:00
Concerto dell’organista friulano Manuel Tomadin, docente presso il conservatorio di Trieste
-Domenica 9 agosto. Colazza, chiesa parrocchiale, ore 17.00
Concerto dell’organista veronese Roberto Bonetto, docente presso il conservatorio di Verona
-Venerdì 14 agosto. Solcio di Lesa, chiesa parrocchiale, ore 21.00
Concerto per flauto e organo con il flautista cuneese Ubaldo Rosso e l’organista veneziano Nicolò Sari.
-Sabato 22 agosto. Massino Visconti, chiesa parrocchiale, ore 21.00
Concerto dell’organista basco Benantzi Bilbao, docente presso il conservatorio di Alicante.
-Domenica 30 agosto. Invorio Superiore, chiesa parrocchiale, ore 17.00
Concerto dell’organista tedesco Arno Hartmann, titolare presso la cattedrale di Bochum.
-Domenica 20 settembre. San Maurizio d’Opaglio, chiesa parrocchiale, ore 17.00
Concerto dell’organista Christian Tarabbia.

Immagine di copertina: Archivio Fotografico DTL

Veranstaltungsmanager
Associazione Culturale “Sonata Organi”
Veranstaltungsort
Collegiata di Santa Maria
Via San Carlo, 6
28041 - Arona (NO)

45.761048815124, 8.5594868659973

45.761048815124, 8.5594868659973