OMEGNA - Giorno del Ricordo: Dal confine condiviso all'identità esclusiva.
Venerdì 20 ore 18.00 presso la Biblioteca Gianni Rodari di Via XI Settembre a Omegna
Per la ricorrenza del Giorno del Ricordo (10 Febbraio)
Incontro con lo storico Eric Gobetti dal titolo: Dal confine condiviso all'identità esclusiva. Un percorso tra storia ed etnografia lungo il Confine Orientale
"Lungo i fiumi scorrono spesso i confini. Sembrano fatti per dividere, i fiumi, sono una barriera naturale, valicabile solo mediante ponti, dunque costruzioni umane, artificiali. Ma i fiumi uniscono anche: quante città sorgono su un fiume, da una parte e dall'altra delle sue sponde? (...) La città di Fiume, infatti, è sorta sull'estuario di un piccolo fiume, che si chiama Eneo ma è "il fiume" per antonomasia tanto da aver dato il nome alla città intera. (...) Oggi Fiume si chiama Rijeka, che vuol dire sempre fiume, ma in croato. (...) Croatissima è anche la via principale della città che però si chiama Korzo, dall'italiano Corso." (da Eric Gobetti, Confini, Eris, 2025).
Cosa plasma l'identità di una terra di confine? Di quale identità stiamo parlando? I suoi abitanti come si definiscono? Attraversiamo in un viaggio ideale nel tempo e nello spazio Il Confine Orientale: da Gorizia alla Dalmazia, passando per Fiume/Rijeka e Arbe/Rab.
Ne parliamo con Eric Gobetti, studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Tra i suoi libri: Alleati del nemico. L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Laterza, 2013); La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945) (Salerno, 2018); E allora le foibe? (Laterza, 2021); I carnefici del Duce (Laterza, 2023); Confini (Eris, 2025) e Le straordinarie avventure del professor Toti nel mondo dei cevapcici (Miraggi, 2024).