Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Run walk flag
Attività Outdoor e Natura
Salad
Enogastronomia
27 Dic

PREMIA - I misctè d'na vota

I misctè d'na vota (I mestieri di una volta) si svolgerà nel centro storico di Premia sabato 27/12/2025 dalle ore 13:00 (in caso di maltempo rinviato al giorno successivo domenica 28/12/2025). 

L'evento prevede la rievocazione di antichi mestieri tipici del luogo, tra i principali: la lavorazione del latte, il forno del pane, il bucato, la filatura della lana, il falegname, e tante altre rappresentazioni e dimostrazioni. In particolare, la lavorazione della ceramica: a ricordo dell'antica fabbrica della ceramica di Premia fondata nel 1808 da don Giovanni Bartolomeo Tonietti (dalla quale poi nacque l'attuale ceramica Kamares). 

Durante la giornata ci saranno attività di intrattenimento per bambini quali il laboratorio della lavorazione della lana e del feltro e i giochi di una volta (giochi in legno). 

Lungo il percorso sarà possibile degustare i prodotti tipici delle lavorazioni che affiancano il punto ristoro principale collocato presso l'Osteria, allestita per l'occasione. 

Ad accompagnare la narrativa delle varie maestranze sarà Ferruccio Del Zoppo che, anche in lingua dialettale del luogo, illustrerà e racconterà i vari passaggi di alcune lavorazioni in chiave storico-poetica. 

Per l'occasione sarà aperto il Museo Mineralogico di Premia "don Giovanni Bonomo" contenente preziosi collezioni di minerali locali e internazionali e dove, come consueto, sarà allestita la vetrina con le antiche e originarie ceramiche di Premia.

In aggiunta saranno allestite due sale per il Museo Storico della Banda di San Rocco di Premia e delle attrezzature storiche da sci

Durante il pomeriggio di sabato 27/12 sarà possibile, inoltre, visitare la Mostra presso le Scuole Elementari di Premia "I cammini di Devozione ed Arte" (inaugurazione domenica 21/12 alle ore 16:30 presso il Municipio). 

L'evento organizzato dalla Pro Loco di Premia rievoca quanto ideato negli anni passati a testimonianza del lavoro e della vita tipica di montagna che caratterizza e contraddistingue le nostre origini. Lo scopo principale, oltre a quello rievocativo del passato, è l'intento di trasmettere alle presenti e future generazioni l'identità e il legame con quanto ereditato dalla tradizione locale per sensibilizzare la cura e l'attenzione per il futuro dei nostri luoghi.  

L'evento è inoltre supportato dal Comune di Premia e dalle Associazioni Locali in particolare i Gruppi Costumi del luogo e il Corpo Musicale di San Rocco. 

Veranstaltungsmanager
Pro Loco di Premia APS
Veranstaltungsort
centro storico di Premia
Telefon
Cell. +39 348 097 4485
28866 - Premia (VB)

46.268634544091, 8.3397173881531

46.268634544091, 8.3397173881531