ARONA - Una giornata nella (prei)storia!

UNA GIORNATA NELLA (PREI)STORIA che si terrà Sabato 13 settembre a partire dalle ore 9:00
Tour dei siti archeologici del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago e del Civico Museo Archeologico “Khaled al-Asaad” di Arona sulle tracce delle origini più antiche del territorio.
Nell’ambito del progetto “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, promosso dal Ministero del Turismo, il Comune di Arona (NO) e il suo Civico Museo Archeologico propongono un itinerario archeologico alla scoperta delle origini più antiche del territorio.
Programma:
Partendo da Arona, il bus turistico porterà i partecipanti al Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago e una guida turistica ed escursionistica abilitata condurrà i visitatori alla scoperta dei siti archeologici del Parco, con particolare attenzione all’area del Lagone di Mercurago, dove è stato identificato un sito palafitticolo risalente all’Età del Bronzo e riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Verranno percorsi a piedi i suggestivi sentieri osservando le preziose testimonianze archeologiche in grado di raccontare l’evoluzione del rapporto tra uomo e natura nei millenni. Il bus riporterà poi i partecipanti ad Arona dove, dopo il pranzo libero, si svolgerà una visita guidata presso l'Archeomuseo per osservare dal vivo i reperti rinvenuti nell’area dei Lagoni.
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
Prenotazione obbligatoria entro il 11/09/2025 scrivendo a: archeomuseo@comune.arona.no.it