19 Jul

VARZO - Ossola Guitar Festival: Acùstica Latina

ACÚSTICA LATINA
Mercoledì 19 Luglio 2023 ore 21:00
Scalinata della Chiesa Parrocchiale (In caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale)

Ossola Guitar.jpg

Sergio Fabian Lavia chitarra e voce
Dilene Ferraz voce e flauto
Nicolò Neri violoncello

La loro musica riflette la ricchezza culturale dell’Argentina e del Brasile, formando un insieme di esperienze plasmate da suoni tradizionali fusi con degli aspetti più sperimentali. Provenienti da esperienze molto diverse, Sergio dalla musica classica contemporanea e le nuove tecnologie, Dilene dal brazilian jazz e il pop, Nicolò dalla musica classica, sono accomunati dalla passione e ricerca nell’ambito della musica popolare dei loro paesi di origine creando un dialogo fra questi mondi culturali. Gli artisti diventano un simbolo di culture dove l’opposizione e il contrasto convivono con la complementarità e l'intesa.
Dilene Ferraz, una delle voci più espressive della musica brasiliana, si propone con evidente disinvoltura su un’ampia gamma stilistica, dimostrando sempre padronanza tecnico-vocale e la sensibilità necessaria ad affrontare con il giusto approccio i più diversi repertori musicali. Nel 1986 si trasferisce in Italia e inizia gli studi musicali presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Si perfeziona con i maestri di voice craft Mariella Farina, canto lirico con Shuko Takahashi e perfezionamento vocale con Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Lavora in campo pubblicitario cantando in diversi jingle per Kodak Tec-phone, Dietorelle ecc. Si è fatta subito notare in Italia, inizialmente grazie ad una collaborazione con gli Articolo 31 nel brano “Ohi Maria”, in seguito con il progetto “Brazilian love affair”. Ha inciso dodici dischi di cui tre in Brasile, il primo a soli quattordici anni, e gli altri sette in Italia. Alcuni dei suoi brani hanno raggiunto i primi posti nelle classifiche di importanti radio come Radio Rai, Radio Popolare, Radio Montecarlo, Radio Dj, One O One ecc. È ospite di numerosi programmi televisivi come il “Festival del cinema di Venezia” su tele+1, “Generazione X” con Ambra Angiolini, “Tappeto Volante” con Luciano Rispoli, “Roxy Bar” con Red Ronnie, e altri. Inoltre ottiene recensioni su importanti testate nazionali e reviste quali Corriere della Sera, L’Arena, Diario, Vogue, Elle, Acid Jazz, New Age, Guitar club, Chitarra Acustica, Jazzit, e Jazz Magazine. Ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazzistico italiano quali Marco Detto, Stefano Bagnoli, Marco Ricci, Fabrizio Bosso, Claudio Tuma, Riccardo Bianchi, Alberto Bonacasa, Sandro Cerino, e artisti del panorama internazionale quali Ademir Candido, Pete Huttlinger. Nel 2008 assieme a Gabriele Cavadini, Claudio Farinone e Sergio Lavia crea il quartetto “Aries4” con il quale registra il CD “Scene sur mer” dedicato a compositori argentini e brasiliani del ‘900 e contemporanei.

Sergio Fabian Lavia, chitarrista, compositore, cantautore e sound artist nato a Buenos Aires di origine italiana. I suoi interessi musicali spaziano principalmente dalla musica classica contemporanea e le nuove tecnologie, alla musica popolare dell’Argentina e del Brasile, creando un dialogo fra questi mondi culturali. In Argentina studia composizione con i maestri Sebastián Piana, Mariano Etkin, Gerardo Gandini, Oscar Edelstein e chitarra con Miguel Angel Girollet ed Eduardo Egüez. Si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso lo “Instituto Musical Odeon di Buenos Aires”. Studia poi composizione alla “Facultad de Bellas Artes de La Plata”, dove vince il Premio alla Produzione Artistica dell’Università. Trasferitosi in Italia, si diploma in chitarra e in composizione/musica elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Presso la "Civica Scuola di Milano" studia e si diploma in chitarra con Aldo Minella e consegue un diploma in composizione, musica elettronica e informatica con i maestri Alvise Vidolin, Matteo Pennese, Alessandro Solbiati, Giovanni Cospito e Adriano Guarnieri. Ha partecipato inoltre a numerose masterclass e corsi di perfezionamento con Franco Donatoni, Luis de Pablo, David Russell, Eduardo Issac, Leda Valladares, Toninho Horta, Nuccio D'Angelo e altri. Le sue musiche sono state eseguite da importanti interpreti, utilizzate in video, televisioni e cinema in più di quaranta paesi nel mondo ed ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale, quali Riccardo Chailly, Luis Bacalov, Vinko Globokar, Nicola Piovani, Vladimir Jurowski, Diego Flores, Yutaka Sado, Pete Huttlinger, Toninho Horta, Enrico Intra, Daniele di Buonaventura, Fausto Beccalossi, David Blenkhorn, Pepino D'Agostino, Sandro Gorli, Jorge López Ruiz, tra gli altri. È ospite di diversi progetti discografici ed editoriali con Decca, Stradivarius, Da Vinci Classics, Warner Chappell. Gli spartiti delle sue opere per chitarra sono pubblicati dalla casa editrice canadese Les productions D’OZ e in Italia da Sinfonica Jazz. Dal 1996 al 2012 è stato chitarrista dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. È direttore artistico del "Festival Internazionale di Chitarra Menaggio" direttore didattico della "Accademia Musicale Donald Swann" e insegnate presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nicolò Neri, nato a Pinerolo, si è diplomato con il massimo dei voti in violoncello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida del M° D. Destefano. Ha proseguito gli studi conseguendo il Master of Arts in Music Performance nella classe del Prof. A. Polo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Durante il Master ha frequentato la prestigiosa University of Music, Drama and Media Hannover/Germania, dove si è specializzato con il Prof. T. Wick. È diplomato al Master of Arts in Music Pedagogy nella classe del Prof. A. Polo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Appassionato di musica d'insieme e d'orchestra, partecipa con successo a numerose audizioni internazionali quali quelle per l'Orquestra Sinfonica de Castiglia y Leon, la Gustav Mahler Jugendorchester, il Musikkollegium Winterthur, l'Orchestra "Leonore" di Pistoia, l'Aurora Music Festival di Stoccolma, il Teatro Regio di Torino e la Fondazione DeSono. È stato finalista alle audizioni per violoncello alla Tonhalle Orchester di Zurigo e l'Orchestra Mozart di Ginevra. É selezionato da una giuria internazionale, partecipa alle attività della International Musethica Organisation e dell’ Ulysses Network come "promising young artist". Ha collaborato con alcune delle più prestigiose Università europee ( HMTM Hamburg) ed è docente presso l’ Accademia Donald Swann, la Scuola R. Steiner di Lugano. Come solista, ha vinto il primo premio al XXI concorso internazionale di musica "Premio Vittoria Caffa Righetti" di Cortemilia, il primo premio assoluto, categoria solisti, ai concorsi cittadini di Rivoli, Albenga, Busca, Guastalla, Trento, Trofarello, il primo premio al concorso internazionale "Musica in Langa", il primo premio assoluto al concorso di Aquiterme: "Una borsa di studio a giovani musicisti" organizzato dalla Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto di Milano e Finalista al Concorso Nazionale d'Archi "Renato De Barbieri", in cui si è esibito come solista con l'orchestra OJT del Trentino.

INGRESSO LIBERO

Apericena ore 19 presso il Bar l'Alveare
€ 15 - Prenotazione entro il giorno precedente
tel. 328.1680192

Veranstaltungsmanager
Associazione Culturale Artexe
Telefon
+39 370 3655543