23 Aug

ARONA - Archeologia coi 5 sensi -Tatto: modellare la ceramica con tecniche antiche

METTI UNA SERA AL MUSEO.jpg
Con l’estate l’Archeomuseo di Arona torna a proporre una serie di serate di apertura speciale, che offrono la possibilità di apprezzare il museo by night approfondendo ogni volta un tema diverso.
Per l’estate 2023 la rassegna, inserita nella progettualità di rete “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, che gode del sostegno di Ministero del Turismo, proporrà l’archeologia con i 5 sensi. Gli incontri si svolgeranno per cinque mercoledì sera e si propongono di affrontare, con diverse prospettive, i temi archeologici declinati secondo le cinque sfere sensoriali, con un approccio adatto a tutte le età.

L’Assessore alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno così commenta l’iniziativa: “Un’estate all’insegna dell’approfondimento e della conoscenza attraverso una modalità curiosa e accattivante che si inserisce nell’ambito di una progettualità più ampia e condivisa con l’ambizioso obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio archeologico di cui anche il nostro territorio è parte. Le serate al museo proposte lo scorso anno hanno riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico di ogni età, ne siamo rimasti molto soddisfatti e siamo certi che anche il nuovo programma otterrà lo stesso apprezzamento.”

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO: TATTO
Modellare la ceramica con tecniche antiche

Attività dimostrativa e workshop con l’argilla per la riproduzione di reperti archeologici. Esperienza aperta a tutte le età composta da una prima parte di attività dimostrativa, seguita da una piccola esperienza pratica.
Relatore: Giovanni Crippa, ceramista con esperienza ultra trentennale di lavorazione dei materiali, sia con le tecniche attuali, sia con la sperimentazione delle tecniche antiche che mette in atto nella modellazione, nel decoro e nella cottura della ceramica. Ha riprodotto reperti in terracotta per numerosi musei archeologici dell’Italia settentrionale, tra cui anche il Museo di Arona.

Inizio incontro alle ore 21.00
Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Veranstaltungsmanager
Archeomuseo Khaled al-Asaad & Città di Arona
Telefon
+39 0322 48294