8 Jul

CREVOLADOSSOLA Fraz. Oira - Tones Teatro Natura 2023: Strabordante

Il futuro del Pianeta e i grandi conflitti del presente. La valorizzazione della creatività giovanile e del territorio e gli appuntamenti con grandi artisti nazionali e internazionali. Tones Teatro Natura si accinge ad inaugurare la propria stagione all'interno del meraviglioso spazio naturale ricavato nell'ex Cava di Oira (Crevoladossola, VB), con una serie di imperdibili appuntamenti in calendario dal 10 giugno al 3 settembre, organizzati da Fondazione Tones on the Stones.

Lo sguardo della Fondazione quest'anno si rivolge con una rafforzata sensibilità alle nuove generazioni, grazie a Ri-GenerAzioni, un innovativo progetto educational al via il 12 aprile e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo. Tones Teatro Natura ospiterà nella nuova area workshop coinvolgenti attività pensate per oltre 700 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Verbano-Cusio-Ossola.

Dai workshop per scoprire la biodiversità locale agli approfondimenti creativi sulla pratica del riuso, dal teatro sociale per la consapevolezza ai laboratori sull’economia circolare e sui valori dell’Agenda 2030 fino alle pratiche outdoor per il benessere psicofisico e agli eventi aggregativi per studenti e famiglie. Un calendario fittissimo, tra aprile e maggio, porterà studenti ed insegnanti di 13 scuole e 37 classi a confrontarsi all'interno di un luogo speciale, nel cuore delle montagne della Val d'Ossola, grazie alla rete del progetto orientativo provinciale “Ricomincio da me”.

Sabato 8 luglio 2023 ore 21:30 - Ex Cava di Oira di Crevoladossola (VB)

Un viaggio musicale tra jazz, rock e noise, in cui l’immaginario dell’Inferno dantesco prende vita in uno spettacolo multimediale. I brani originali e riarrangiamenti di composizioni Due-Trecentesche di XYQuartet dialogano con la voce unica di John De Leo e le immagini create dall’artista Francesco Lopergolo.

Nelle nove tappe di StraborDante prendono vita gli incontri, i dialoghi, le suggestioni, le allegorie e le straordinarie invenzioni che popolano il cantico più evocativo della Divina Commedia. A dare vita al ricco immaginario dell’Inferno è il sound XYQuartet.

Interprete dei testi e dell’originale drammaturgia di Vincenzo De Vivo è John De Leo: artista eclettico e versatile, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio, insieme ad una straordinaria presenza scenica (Quintorigo). La sua voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta e graffiante, sofferta, è in grado di interpretare le molteplici sfumature della composizione, dal canto alla recitazione. Un’interpretazione che, insieme alla live electronics affidata a Franco Naddei, restituisce la parola e i dialoghi con i celebri personaggi incontrati da Dante, dalla Selva Oscura sino al cuore degli Inferi: Virgilio, Paolo e Francesca, Pier Delle Vigne, Ulisse, il Conte Ugolino.

Artisti:
Drammaturgia di Vincenzo De Vivo
Composizioni di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo
Multivisioni di Francesco Lopergolo
John De Leo - voce. XYQuartet: Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo, Saverio Tasca, Luca Colussi, Franco Naddei

Biglietti: ACQUISTA QUI
€ 25

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Veranstaltungsmanager
Fondazione Tones on the Stones
Telefon
+39 333 5074077