OMEGNA - Incontro: “Custodire la bellezza. I custodi del Grand Tour del Lago d'Orta, Altroconsumo e il potere di ogni scelta individuale nella tutela del territorio”
Venerdì 21 novembre dalle ore 18.30 alle 19.30 presso il Forum del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna si terrà l'incontro pubblico “Custodire la bellezza. I custodi del Grand Tour del Lago d'Orta, Altroconsumo e il potere di ogni scelta individuale nella tutela del territorio”.
L'incontro è dedicato a riflettere sul ruolo che scelte e comportamenti individuali responsabili possono avere nella tutela ambientale così come nel miglioramento della società in cui viviamo. Testimonianza di questo è offerta dai custodi del Grand Tour del Lago d'Orta, il gruppo di volontari dell'associazione Sportway impegnati nella cura del GTLO, il cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio, nato per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia. La loro esperienza è stata inserita fra le dodici “storie di impegno” che impreziosiscono la nuova agenda 2026 di Altroconsumo, all'interno di “Impegnati a cambiare”, manifesto – con l'accento mobile che può cambiare posto – e invito a partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore attraverso scelte e azioni concrete.
Nell'incontro sarà proiettato in anteprima il video dedicato ai custodi del GTLO da Altroconsumo, si scoprirà la nuova agenda 2026 e la storia lì raccontata. L'appuntamento sarà l'occasione per scoprire la filosofia di “Impegnati a cambiare” e fare il punto sul progetto del Grand Tour del Lago d'Orta e i primi appuntamenti del 2026. Interverranno Alberto Poletti, direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari, Francesca Naboni, giornalista e autrice della Guida del Grand Tour del Lago d'Orta e delle storie di impegno dell'agenda 2026, Alessandro Sessa, direttore editoriale di Altroconsumo, e i custodi del GTLO.