Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
4 Lug - 19 Ott

SANTA MARIA MAGGIORE - Musica da Bere POP 2025

Dal 4 luglio al 19 ottobre a Santa Maria Maggiore torna “il festival che disseta l'anima”.
Musica da bere sempre più ricca Sette concerti, tra classica e pop, e dieci appuntamenti danza&natura. 

È una delle rassegne musicali più longeve del territorio ossolano, e può contare da sempre su proposte artistiche di alto livello, premiate da un pubblico affezionato che negli anni è diventato sempre più numeroso. Nata e cresciuta sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, l’amatissima rassegna estiva Musica da bere nel 2025 si rinnova ulteriormente: a fianco della tradizionale programmazione legata alla musica classica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga, è confermata la sezione POP, nata lo scorso anno e realizzata in collaborazione con l’Associazione Pirates Of Rock. Ma le novità riguardano i sette appuntamenti di Musica da Bere Danza e i tre di Musica da Bere Natura, calendari che destagionalizzeranno Musica da Bere, spostando il termine del calendario ad ottobre inoltrato, in occasione del weekend di Fuori di Zucca.

Programma:

Venerdì 4 luglio alle ore 21:00 con il concerto degli Ehilà Collective. Gli Ehilà Collective, band lombarda formata da amici che si sono conosciuti durante gli anni di formazione al Conservatorio e centinaia di jam session, sono creatori di un progetto musicale che unisce sonorità funk, rock, brasiliane, blues a una scrittura cantautorale moderna e contemporanea. Un collettivo in crescita continua, che si arricchisce della sensibilità di nuovi musicisti.
Domenica 27 luglio alle ore 17.30, con il concerto di Carlo Poddighe, produttore e musicista di artisti del calibro di Omar Pedrini, Joe Bastianich e molti altri, che si presenta, con un originale ed innovativo progetto “One Man Show”, utilizzando contemporaneamente chitarra, batteria, tastiera e voce. 
Venerdì 29 agosto alle ore 21:00 con il cantautore Diego Potron, OneManBand tradizionale con un sound basato sul trash blues con salde radici nella musica afroamericana. 
Sabato 12 luglio alle ore 17.30 l’imperdibile inaugurazione di Musica da bere in versione classica con Amabili Soffi: ad esibirsi al Teatro Comunale saranno Bruno Sacchi al flauto e Renata Sacchi al pianoforte. Il flauto è uno degli strumenti più antichi, ma allo stesso tempo modernissimi, amati e suonati della storia della musica. Il programma del concerto offre un piacevole, curioso ed originale scorcio della letteratura flautistica tra Otto e Novecento, con sonorità avvolgenti. Melodie emozionanti per un percorso ricco di fascino.
Sabato 26 luglio alle ore 17.30 con Antico tra mura antiche prosegue il viaggio di Musica da bere classica: all’Oratorio San Rocco di Crana si esibiranno Elisabetta Soresina al violoncello barocco e Alessandro Aletti al clavicembalo, in un concerto dedicato all’Italia musicale tra rinascimento e barocco.
Sabato 2 agosto alle ore 17.30 nel Parco di Villa Antonia il concerto di Archetipo Ensemble, realizzato grazie al prezioso contributo della famiglia Mori in memoria della signora Ornella Tallarini in Mori. 
Sabato 16 agosto alle ore 17.30 sempre nel Parco di Villa Antonia Concert Jouet, il concerto semi-serio (più semi che serio) con la voce di Paola Lombardo e il violoncello di Paola Torsi, durante il quale non sarà difficile condividere situazioni imprevedibili.

I sette appuntamenti di Musica da Bere DANZA, organizzati in sedi diverse, saranno i seguenti: Venerdì 11 luglio alle ore 17:00 Inaugurazione danzata della mostra “Facciamo acqua da tutte le parti” nei lavatoi 
Sabato 19 luglio alle ore 10:00 Visita guidata all’Azienda Agricola Evergreen, nell’ambito del Weekend da favola 
Giovedì 7 agosto alle ore 14.30 Il gelato della Valentina: visita guidata all’Azienda Agricola Valentina Ramoni, con rientro in treno.
Mercoledì 13 agosto alle ore 10:00 Cheeeese! all’Alpe Cortino, con degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola Laura Porta.
Sabato 30 agosto alle ore 17:00 Quadro vivente della mostra “Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina”, al Centro Culturale Vecchio Municipio 
Sabato 6 settembre alle ore 11:00 Bzzz bzzzz! Le api di Buttogno: passeggiata per scoprire i segreti delle api e del miele con Silvana e Giovanni.
Sabato 18 ottobre alle ore 17:00 Spettacolo per bambini, nel centro storico di Santa Maria Maggiore, nell’ambito di Fuori di zucca.

I tre appuntamenti di Musica da Bere NATURA, organizzati in sedi diverse, saranno i seguenti: Venerdì 25 luglio alle ore 15.30 Visita all’Azienda Agricola Minimalia, a Re, con rientro in treno Venerdì 1 agosto alle ore 14.30 Caccia al Mirtillo presso l’Azienda Agricola Piccoli Frutti di Vigezzo a Druogno 
Domenica 19 ottobre alle ore 10:00 Tour delle Castagne a Buttogno, in occasione della tradizionale castagnata autunnale della frazione di Santa Maria Maggiore.

Il programma completo di Musica da bere è online su https://santamariamaggiore.info/musica-da-bere-edizione-2025/.

In copertina credito fotografico Musica da bere ph: Vox Populi - Orto Sociale 

Organisateur de l'événement
Comune di Santa Maria Maggiore
Lieu de l'événement
Parco di Villa Antonia (in caso di maltempo Teatro Comunale)
Téléphone
+39 0324 95091 Ufficio Turistico
Piazza Risorgimento
28857 - Santa Maria Maggiore (VB)

46.134467436752, 8.4661620855331

46.134467436752, 8.4661620855331