8 oct

CANNOBIO, GHIFFA, CANNERO, TRAREGO VIGGIONA - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: "Apriti Museo"

museo.jpg
Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari
La giornata 2023 porta il titolo “APRITI MUSEO”. Un tema che stimola a trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno, raccontando loro i musei come luoghi aperti a tutti, non solo ai bambini, ma pure alle persone straniere, agli anziani e alle persone (adulti, ragazzi o bambini) con disabilità.

Le proposte:

ORE 15.30-18.30 Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa - “Cappelli dal Mondo” osservando i cappelli etnici, i loro colori e le loro fantasie, gli operatori condurranno i piccoli visitatori a scoprirne somiglianze e differenze e li guideranno a creare con materiali multiformi e colorati un proprio cappello.

ORE 15.30-18.30 - Palazzo Parasi di Cannobio in corso la mostra “Senza Titolo” di Mimmo Paladino – “Come artisti”, lasciandosi ispirare dalle opere in mostra, i partecipanti saranno guidati nei loro primi passi da artisti per creare opere con tela e pennelli.

ORE 14.30-17.00 - Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego Viggiona – Collage Tattile i partecipanti saranno guidati a produrre una realizzazione creativa con materiali tridimensionali per una fruizione multisensoriale.

ORE 14:00 -18:00 - il Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera qui si potranno scoprire gli oggetti attraverso un gioco di ricerca nelle sale museali.

Tutti i musei sono accessibili anche in sedia a rotelle ed alcuni di essi propongo materiali tattili, per i non vedenti, mentre il Museo di Trarego Viggiona è interamente “da toccare”.

Ingresso libero e gratuito.

Organisateur de l'événement
Rete Alto Verbano
Téléphone
+39 0323 840809