14 - 15 oct

ARONA - Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore

Giornate FAI d'Autunno 2023-14-15.10.jpg

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 ad Arona (NO)
- sabato 14 dalle 10.00 alle 17.30
- domenica 15 dalle 13.30 alle 17.30

Il Monastero Ortodosso del Cristo Pantocratore, o Monastero della Visitazione, è un piccolo gioiello storico ed architettonico situato nel cuore della città di Arona. La struttura si trova a poca distanza dalle rive del lago Maggiore, in una posizione strategica per essere un punto di riferimento per la Comunità Ortodossa, ma essendo nello stesso tempo un'oasi di tranquillità immersa nel verde di un grande giardino.

Il Monastero della Visitazione nasce nel 1657 dall'incontro tra la contessa Isabella d'Adda Borromeo la quale voleva evadere e abbandonare il mondo, e San Francesco di Sales, fondatore dell'ordine della Visitazione. Dopo 357 anni di servizio le Visitantine abbandonano il monastero e nel 2020 il monastero è riaperto dai monaci ortodossi provenienti dalla Moldavia.

La parte più importante dell'edificio è costituita dalla chiesa, costruita intorno al 1300 e dedicata alla Santissima Trinità, era la chiesa dell'antico ospedale che si trovava nelle vicinanze. La chiesa negli anni ha subito numerosi cambiamenti e quello che vediamo adesso è per la maggior parte del 1800. Inoltre, attualmente, la chiesa è organizzata secondo le necessità del rito ortodosso. La chiesa attualmente ospita numerose icone e in particolare l'iconostasi, ovvero una parete di icone atta a separare la zona più sacra dal resto della chiesa ed elemento tipico presente nelle chiese ortodosse. La struttura del monastero mantiene la particolarità dell'edificio di clausura: una grata separa l'altare della chiesa principale dalla chiesa interna, dove precedentemente stavano le suore per assistere alle funzioni religiose.

Durante la visita sarà possibile accedere ad alcuni locali solitamente non visitabili del monastero. In particolare sarà visitabile la chiesa principale in cui si svolgono le funzioni più importanti, la chiesa interna, o chiesa invernale, solitamente utilizzata dai soli monaci per le preghiere quotidiane e il chiostro centrale, elemento caratteristico e fulcro del monastero.

Gruppo Giovani Laghi Alto Novarese
Luogo solitamente chiuso al pubblico perché di proprietà privata

Visite a cura di:
Gruppo Giovani dell'Alto Novarese e Istituto E. Fermi di Arona

Visite guidate con contributo minimo di €3
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Organisateur de l'événement
Gruppo Giovani dell'Alto Novarese e Istituto E.Fermi di Arona