Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
5 Apr - 5 Mag

VERBANIA - Mostra: "Percorsi" di Massimo Falsaci

Venerdì 5 aprile alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Massimo Falsaci dal titolo “Percorsi”. L’esposizione ripercorre tutta la sua carriera artistica e presenta oltre 20 pezzi che coprono gli ultimi vent’anni della sua produzione. 

"In esposizione le mie opere più significative e lavori che hanno ricevuto premi e riconoscimenti" spiega Massimo Falsaci. Prosegue: "Tre i filoni di Percorsi: Archetipi, Utopia ed Extra Moenia. Evidenziare le relazioni, questo voglio fare con la mia arte. Le relazioni emotive e sentimentali con le persone, le relazioni con le città, con l'utopia: una città immaginaria, che non esiste, il luogo dell'incontro autentico, punto di ritrovo interiore di tutti gli esseri umani".  Racconta di sé : "Governato dalla creatività, ho un'affinità elettiva con i pennelli, colori e il MAC. Creo la mia arte, divertendomi tantissimo, sulle rive del Lago Maggiore". 

OPERE: SERIE IN MOSTRA
ARCHETIPI 
I personaggi di Falsaci sono degli archetipi di persone reali, sorridenti, appiattiti nei caratteri essenziali. Non c’è spazio per le mille sfaccettature del nostro essere all’interno del quotidiano relazionarsi con le altre persone. Non c’è il tempo per andare in profondità nei rapporti. E nemmeno di incontrarsi nella realtà. Tutto è ridotto ad incontri in chat a discussioni virtuali in cui non si è se stessi ma una proiezione di quello che vogliamo essere e mostrare.

UTOPIA 
I Non-luoghi pittorici diventano una proiezione esterna del sentire umano: in questi scorci la speranza, la paura, la noia e il gioco si interrogano sia sul loro essere, sia sul loro vagare e sulla incapacità di creare relazioni autentiche. Utopia è per l’artista il luogo contemporaneo che non esiste ed è il luogo dell’incontro autentico, è il punto di ritrovo interiore di tutti gli esseri umani. Siamo fuori dalla realtà quotidiana. 

EXTRA MOENIA 
Questa sezione raccoglie il recente ciclo pittorico di dipinti contemporanei dal titolo Extra Moenia (locuzione latina che sta a significare "fuori le mura della città") in contrapposizione al ciclo pittorico, ricco di colore, di Utopia. 

Orari apertura: 

Giovedì e Venerdì dalle 16.30 alle 19.00
Sabato e Domenica 10.00-12.30 e 16.30 – 19.00

L'ingresso è libero.  La mostra resterà allestita fino al 5 maggio.

Organizzatore
Museo del Paesaggio
Luogo dell'evento
Casa Ceretti
Telefono
+39 0323 557116
Via Roma 42
28921 - Verbania (VB)

45.9358449, 8.5672536

45.9358449, 8.5672536