Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
18 Ago

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Vespro, a Jubilant Sound Experience

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Domenica 18 Agosto 2024 alle ore 20:00 - Stresa Festival Hall

Vespro, a Jubilant Sound Experience 
Compagnia vocale e strumentale, La Tempête è stata fondata nel 2015 da Simon-Pierre Bestion; la sua proposta trova una fonte nell’espressione di legami e influenze tra artisti, culture o epoche, esplorando i punti di contatto e il patrimonio musicale con un approccio di grande libertà. La Compagnia sviluppa così un rapporto molto intuitivo e sensoriale con le opere, le cui rivisitazioni vengono regolarmente elogiate dalla critica nazionale e internazionale.
Vera opera sacra dedicata alla Vergine Maria, l’interpretazione de La Tempête del Vespro della Beata Vergine (1610) di Claudio Monteverdi immerge l’ascoltatore al centro di una potente materia sonora. Nonostante un’indubbia predominanza vocale, l’orchestra regala un’esperienza sonora da vivere e ascoltare, omaggio alla policoralità veneziana. Ma per evocare anche il canto della preghiera intima, La Tempête alterna i salmi di Monteverdi ad alcuni in faux-bourdon tratti da un manoscritto della biblioteca di Carpentras. Questi canti anonimi, che si ritrovano nei secoli e in tutto il bacino del Mediterraneo, sono la traccia di un’immensa tradizione orale, dove l’armonia evoca l’Italia, la Sardegna o la Corsica e le loro polifonie popolari. È attraverso la ricca storia di una Venezia multiculturale, i cui numerosi scambi economici e culturali a partire dal Medioevo ne hanno formato l’identità, che Simon-Pierre Bestion trae la sua ispirazione e la sua scelta per gli ornamenti, così come una vocalità di carattere e una pulsante orchestra.

C. MONTEVERDI, Vespro della Beata Vergine

Artisti: 

Compagnie La Tempête
Simon-Pierre Bestion, direttore

Biglietti: Acquista qui
€ 30 settore unico | Under 26: € 10

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Piazzale Europa
Telefono
+39 0323 31095
Piazzale Europa
28838 - Stresa (VB)

45.8834661, 8.5373496

45.8834661, 8.5373496