Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
19 Lug

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Simone Locarni Trio

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Venerdì 19 luglio 2024 alle ore 21:00, Palco La Catapulta sul Lungolago La Palazzola di Stresa. (In caso di maltempo il concerto è spostato alla Stresa Festival Hall).

Questa sera appuntamento con Simone Locarni Trio, costituito da Simone Locarni, pianoforte, Yuri Goloubev, contrabbasso e Klaus Gesing, sax soprano e clarinetto basso.
Nato a Verbania, Simone Locarni inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, e si perfeziona in pianoforte classico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente si avvicina al jazz formandosi con Ramberto Ciammarughi, Franco D’Andrea e Umberto Petrin. A partire dal 2016 inizia ad esibirsi nei principali festival jazz italiani al fianco di artisti italiani e internazionali. Nel 2018, a soli 19 anni, è ospite degli Italian Jazz Days di New York, grazie a una borsa di studio conferitagli dal Festival internazionale del jazz della Spezia. Nel 2018 esce il suo primo disco Playin’ Tenco e nel 2021 viene invece pubblicato Ten Stops secondo disco solista che vede la partecipazione di Andrea Dulbecco, Bebo Ferra e Riccardo Fioravanti. Nell’agosto 2022 vince lo Spoleto Europe Jazz Award in qualità di Miglior Talento Jazz Europeo, mentre a dicembre riceve la Menzione Speciale di Tomorrow’s Jazz, il premio dedicato ai giovani talenti del jazz italiano promosso da Veneto Jazz e dal Ministero della cultura, “per l’approccio compositivo e improvvisativo”. 

Artisti: 
Simone Locarni, pianoforte
Yuri Goloubev, contrabbasso
Klaus Gesing, sax soprano, clarinetto basso

Biglietti: Acquista qui
€ 25 settore unico | Under 26 ingresso gratuito (I biglietti gratuiti dedicati agli Under 26 vanno richiesti esclusivamente in biglietteria e non sono acquistabili online)

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Lungolago La Palazzola
Telefono
+39 0323 31095
Via Gilberto Borromeo
28838 - Stresa (VB)

45.888458900004, 8.5304153

45.888458900004, 8.5304153