Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
20 Lug

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Luigi Grasso & Florian Weber

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Sabato 20 luglio 2024 alle ore 21:00, Palco La Catapulta sul Lungolago La Palazzola di Stresa. (In caso di maltempo il concerto è spostato alla Stresa Festival Hall).

Diversi elogi da parte della critica sanciscono una carriera straordinaria grazie alla quale il pianista tedesco Florian Weber si è saldamente affermato come una star internazionale. Sul palco e in studio Weber ha lavorato con musicisti di rilievo quali Tomasz Stańko, Michael Brecker, Pat Metheny, Albert Mangelsdorff; ha ottenuto altresì molteplici riconoscimenti quali il Premio Steinway al Festival di Montreux; 1° premio al concorso Monaco Jazz; ECHO jazz “miglior pianista nazionale” nella categoria jazz; il WDR Jazz Prize per l’improvvisazione. Nel 2015 Weber e il suo connazionale Markus Stockhausen hanno pubblicato Inside out per la leggendaria etichetta ECM; con la stessa etichetta ha recentemente registrato Lucent waters con Ralph Alessi, Linda Oh e Nasheet Waits. Oltre all’attività jazzistica si dedica anche a tournée con orchestre classiche con le quali ha suonato in qualità di solista concerti per pianoforte di Mozart, Ravel e Gershwin. Il sassofonista Luigi Grasso è una delle stelle più convincenti del jazz italiano. Dall’età di 12 anni è regolarmente invitato come ospite in varie formazioni, dal duo alla Big Band. Nel 1997, ha vinto il concorso internazionale per giovani talenti “Bravo Bravissimo”, che ha lanciato la sua carriera jazzistica professionale, con conseguente esibizioni nei festival, club, teatri e programmi televisivi più prestigiosi in tutta Europa. Dal 2010 al 2019 ha vissuto a Parigi dove, oltre alla carriera da solista, è stato professore al Conservatorio di Parigi. Nel 2019 Luigi Grasso entra a far parte della prestigiosa NDR Big Band in Germania. Un’opportunità che premia una carriera che lo ha visto affermarsi come uno dei musicisti più importanti dell’attuale panorama jazzistico.

Artisti: 
Luigi Grasso, sax
Florian Weber, pianoforte

Biglietti: Acquista qui
€ 25 settore unico | Under 26 €10

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Lungolago La Palazzola
Telefono
+39 0323 31095
Via Gilberto Borromeo
28838 - Stresa (VB)

45.888458900004, 8.5304153

45.888458900004, 8.5304153