Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
16 Lug

STRESA - 63^ Ed. di Stresa Festival: Egberto Gismonti “Felicidade”

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.

Martedì 16 luglio 2024 alle ore 21:00 - Palco La Catapulta, sul lungolago La Palazzola di Stresa. (In caso di maltempo il concerto è spostato alla Stresa Festival Hall).

Egberto Gismonti è un polistrumentista e compositore di fama mondiale. È stato profondamente influenzato dal maestro brasiliano Heitor Villa-Lobos e le sue opere riflettono la diversità musicale del Brasile. Gismonti cattura la vera essenza dell’anima brasiliana in un modo primitivo, ma sofisticato, e la riflette attraverso la sua visione personale, elaborata da anni di formazione classica in una ricchezza di linguaggi musicali in cui il jazz gioca un ruolo significativo. Abile improvvisatore, la sua tecnica sfolgorante è capace di evocare una tavolozza di colori quasi orchestrale. Gismonti nasce a Carmo (stato di Rio de Janeiro) nel 1947 da una famiglia di musicisti. Dopo aver studiato inizialmente il pianoforte, intraprende da adolescente la chitarra. Ha continuato a studiare composizione, orchestrazione e analisi a Parigi con l’allievo di Webern, Jean Barraqué, e la leggendaria Nadia Boulanger. Una tappa fondamentale nel suo sviluppo è stato l’incontro con le popolazioni indigene della foresta amazzonica e la loro musica: le sue ricerche e gli incontri hanno cambiato la sua visione delle possibilità espressive del linguaggio musicale e continuano a fecondare il suo lavoro fino ad oggi. A Stresa Festival presenta un concerto in solo, alternando la sua straordinaria creatività alla chitarra, pianoforte, flauto e voce.

Artista: Egberto Gismonti, chitarra, pianoforte, flauto e voce.

Biglietti: Acquista qui
€ 30 settore unico | Under 26 € 10

 La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Lungolago La Palazzola
Telefono
+39 0323 31095
Via Gilberto Borromeo
28838 - Stresa (VB)

45.888458900004, 8.5304153

45.888458900004, 8.5304153