Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
27 - 28 Lug

ORTA SAN GIULIO - 63^ Ed. di Stresa Festival: Le Nozze di Figaro

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.


Sabato 27 e Domenica 28 luglio 2024 alle ore 20:00, Giardino di Villa Bossi e Isola di San Giulio. (In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato all’Auditorium dell’Istituto Superiore “P. Gobetti” di Omegna.)

Le Nozze di Figaro di W. A. MOZART
Riduzione drammaturgica per quartetto d’archi e voci.

Uno spettacolo immersivo, questo sarà l’opera di W.A. Mozart che andrà in scena nell’incantevole scenario di Orta per Stresa Festival 2024. Così l’ha pensato, immaginato e voluto il drammaturgo e regista Gianmaria Aliverta, che da oltre dodici anni con VoceAllOpera porta in giro per il mondo questo nuovo modo di fare opera.
Il centro dell’azione è lo spettatore a stretto contatto con i cantanti: in questo modo si cambia totalmente la prospettiva del pubblico che viene catapultato con dolcezza all’interno della vicenda, potendo godere per la prima volta di tutte quelle sfumature che vivono i protagonisti ed eliminando quella barriera che c’è tra spettatore e palcoscenico. Gli artisti si muoveranno infatti cantando accanto al pubblico: si vivrà quest’opera in modo totale restando a un palmo dalle vicende amorose raccontate dal duo Mozart/Da Ponte. Niente cambi scena, niente teli dipinti da illuminare: saranno gli spettatori a spostarsi per assistere comodamente seduti in vari scorci tra Orta e la sua isola per seguire le differenti scene che si susseguiranno.

Artisti: 
Regia di Gianmaria Aliverta con gli attori di Voce all’Opera

Biglietti: Acquista qui
€ 40 settore unico | Under 26 a € 10

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Villa Bossi e Isola di San Giulio
Telefono
+39 0323 31095
Via Bossi, 11
28016 - Orta San Giulio (NO)

45.79984825008, 8.4052819

45.79984825008, 8.4052819