Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
25 Lug

GIGNESE - 63^ Ed. di Stresa Festival: Emergenza Sonora

Concerti per rallentare, godersi il paesaggio e, insieme ai musicisti ospiti della 63^ edizione, adottare un albero per lasciare un segno tangibile. Stresa Festival diventa climate positive. La musica si fa strumento per sostenere l’ambiente e la riforestazione è il nostro gesto gentile verso la natura.
Un arcipelago musicale fatto di tante isole, così come sono tante le musiche che compongono lo scenario sonoro odierno: “jazz”, “classic”, “antiqua” e la trasversalità di “young”. E nel mezzo un bosco intitolato a Claudio Abbado, alla cui memoria nel decennale della scomparsa Stresa Festival è quest’anno dedicato. Del grande direttore d’orchestra verrà ricordato, in particolare, il suo impegno per la tutela dell’ambiente: ogni biglietto del Festival contribuirà alla creazione di un nuovo bosco, il Bosco Claudio Abbado, che sorgerà nel Parco Campo dei Fiori.


Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 21:00 - Bosco Sonoro a Gignese

Emergenza Sonora «Un talento incredibile, una voce meravigliosa, garbo, cultura e una penna eccezionale…», così Carmen Consoli elogia Anna Castiglia, cantautrice catanese classe 1998. La sua musica affonda le radici nella cultura siciliana, dove ha compiuto i primi passi. Giovanissima, approda a Torino con la sua chitarra e «conosce il palco e la nostalgia, vince concorsi, apre concerti, scrive curriculum ed e-mail, canzoni e monologhi, studia danza, recitazione, si annoia, protesta, scappa». Nel settembre 2023 Anna è tra le concorrenti di X-Factor e conquista il pubblico e i giudici con la sua Ghali. Il coach Morgan dice di lei: «Anna è un gioiello da proteggere, da trattare con cura, non è da esporre al sole cocente, è troppo rischioso. Non ci si può permettere di bruciare una delle più chiare risorse per il futuro della musica italiana». Anna ha suonato al Reset Festival, alle OGR di Torino, vinto il premio Nuovo Imaie al CPM di Milano realizzando un tour in tutta Italia, aperto i concerti di Manuel Agnelli, Max Gazzè, Tre Allegri Ragazzi Morti, suonato in finale al Premio Lunezia 2022, partecipato alla prima puntata del programma Rai StraMorgan con Morgan e Pino Strabioli. Tra i suoi progetti spicca “Canta fino a dieci”, un collettivo di 5 cantautrici unite nello sforzo di affermare uno spazio per le donne nella scena musicale. In occasione della nuova edizione di Stresa Festival Young, Anna Castiglia si esibirà in trio all’interno della suggestiva cornice del Bosco Sonoro.

Artisti: 
Anna Castiglia, voce e chitarra
Simone Matteuzzi, piano, tastiere e cori
Massimo Marcer, tromba, flicorno e cori
Edoardo Bolamperti, batteria e percussioni

Biglietti: Acquista qui
€ 20 settore unico | Under 26 a € 10

La biglietteria si trova in via Carducci 38 a Stresa. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00.

In allegato il programma completo del Festival.

Organizzatore
Associazione Settimane Musicali di Stresa
Luogo dell'evento
Bosco Sonoro
Telefono
+39 0323 31095
Via Nova
28836 - Gignese (VB)

45.862799601224, 8.50664745

45.862799601224, 8.50664745