Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Run walk flag
Attività Outdoor e Natura
21 Giu

CREVOLADOSSOLA fraz. Oira - Tones on the Stones: TLon. Prendila con filosofia

Musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri fra arte, cultura ed ecologia nel meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi.

Dall’8 giugno al 7 settembre torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di Tones Teatro Natura, il suggestivo teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. Un luogo unico, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un importante processo di riqualificazione ambientale, concepito a partire da una diversa visione del rapporto fra programmazione culturale e paesaggio naturale. 

Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale.

*** *** ***

Venerdì 21 Giugno 2024 ore 21.00

TLON
PRENDILA CON FILOSOFIA. COME SOPRAVVIVERE NELL'ERA DELLA PERFORMANCE?
Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Vincitori dell’Italian Podcast Awards, Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono i fondatori di Tlon, un progetto di divulgazione culturale e filosofica che si manifesta in diverse forme. 
La frase "i giovani d’oggi non hanno voglia di lavorare” è spesso un modo sbrigativo per evitare di domandarsi perché con le nuove generazioni l’incantesimo del lavoro non funzioni più. Non si tratta di persone prive di etica lavorativa, etichettate rapidamente con l’infamante cliché della “pigrizia generazionale”. È necessario sfidare tali narrazioni, invitando a una riflessione più profonda sul ruolo del lavoro nella scala valoriale dei giovani, in un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti e incertezze.
Si affronterà il tema della disillusione e dell’angoscia che permeano le giovani generazioni, non solo come fenomeno isolato ma come sintomo di un malessere più ampio, radicato nelle precarie prospettive economiche, nella crisi ambientale incombente e nella sensazione pervasiva di incertezza verso il futuro. Si esplorerà come, per la prima volta nella storia recente, ragazzi e ragazze si trovino di fronte alla prospettiva di una qualità di vita inferiore a quella dei loro genitori e nonni, in un rovesciamento sconcertante delle aspettative di progresso che ha accompagnato le generazioni precedenti.
La questione dell’ansia climatica verrà posta al centro di questa riflessione, collegando la preoccupazione per il futuro del pianeta alla riluttanza dei giovani a impegnarsi in modelli di lavoro tradizionali, che spesso appaiono in dissonanza con i valori di sostenibilità e responsabilità ambientale. Durante l’incontro si cercherà di delineare un nuovo paradigma per comprendere le aspirazioni lavorative dei giovani, evidenziando come il loro presunto disincanto sia, in realtà, un bisogno di ripensamento del lavoro non solo come fonte di sostentamento, ma soprattutto come portatore significato, contributo sociale e armonia con l’ambiente.

*** *** ***

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

INFORMAZIONI SU SPETTACOLI E BIGLIETTI:
biglietteria@tonesonthestones.com
Tel./WhatsApp +39 351 8458646

Organizzatore
Fondazione Tones on the stones
Luogo dell'evento
Tones Teatro Natura
Telefono
+39 351 8458646
Via Valle Formazza - fraz. Oira
28865 - Crevoladossola (VB)

46.191596076464, 8.3187103271484

46.191596076464, 8.3187103271484