Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Run walk flag
Attività Outdoor e Natura
22 Giu

CREVOLADOSSOLA fraz. Oira - Tones on the Stones: Carmen Consoli

Musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri fra arte, cultura ed ecologia nel meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi.

Dall’8 giugno al 7 settembre torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di Tones Teatro Natura, il suggestivo teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. Un luogo unico, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un importante processo di riqualificazione ambientale, concepito a partire da una diversa visione del rapporto fra programmazione culturale e paesaggio naturale. 

Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale.

*** *** ***

Sabato 22 Giugno 2024 ore 22.00

CARMEN CONSOLI

È stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York.
Ha fondato una sua etichetta – la Narciso -, si è ispirata a Verga e alla mitologia, ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo e il francese, è stata la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con Elettra e la prima donna investita del ruolo di Maestro Concertatore per il Concertone della Notte della Taranta.
Nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, è l’unica artista ad aver vinto due volte il Premio Amnesty International Italia con “Mio zio” e “L’uomo Nero”: la carriera di Carmen Consoli è costellata di primati.
Ma, soprattutto, Carmen è una “magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale…una voce piena di dolore, compassione e forza” (Jon Parelles, New York Times). La sua discografia è stata una celebrazione di critica e pubblico, così come tutta la sua sorprendente e ricca attività live che tra teatri, Arene e Palasport, l’ha vista trionfare con formazioni sempre diverse e in panni musicali sempre nuovi, tra acustica e elettronica, tra sperimentazione e richiami costanti alla sua Sicilia.
Tantissime le star internazionali che apprezzano la sua musica, da David Byrne che l’ha scelta per il suo Meltdown Festival nel 2015, a Robert Plant con cui ha condiviso il palco del Lucca Summer Festival 2022, da Peter Gabriel che l’ha voluta al Womad Festival del 2023, fino ad Elvis Costello con il quale ha condiviso una memorabile tournée ad agosto 2023.

Il Concerto di Carmen Consoli fa parte del ricco programma di Sphera, il nuovo format di Tones on the Stones.

*** *** ***

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

INFORMAZIONI SU SPETTACOLI E BIGLIETTI:
biglietteria@tonesonthestones.com
Tel./WhatsApp +39 351 8458646

Organizzatore
Fondazione Tones on the stones
Luogo dell'evento
Tones Teatro Natura
Telefono
+39 351 8458646
Via Valle Formazza - fraz. Oira
28865 - Crevoladossola (VB)

46.191596076464, 8.3187103271484

46.191596076464, 8.3187103271484