Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
14 Giu

ARONA - Festival Organistico Internazionale (18° Ediz.): Gregor Simon

L’Associazione culturale “Sonata Organi” è lieta di presentare il calendario della diciottesima edizione del festival organistico internazionale di Arona, che si articolerà in cinque appuntamenti nei venerdì sera dal 7 giugno al 5 luglio presso la collegiata di Santa Maria di Arona con inizio alle ore 21.00.

Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi introduce la nuova edizione del festival: “quest’anno la nostra rassegna diventa “maggiorenne” e per questo ci auguriamo di aver stilato un programma degno di questo anniversario. Durante tutti questi anni abbiamo percorso un cammino segnato dall’impegno costante e gratuito di tutti i collaboratori di Sonata Organi, condiviso con migliaia di spettatori che hanno assistito ai nostri concerti che finora abbiamo organizzato, alcuni dei quali divenuti poi presenza costante e amici, ma soprattutto siamo felici di aver saputo creare un percorso virtuoso che anche quest’anno ha spinto ad arricchire la nostra programmazione di nuovi centri e nuove iniziative e che contribuisce a diffondere la musica d'organo e a tutelare il patrimonio storico artistico degli organi del novarese. Il festival di Arona sarà articolato in cinque appuntamenti e per la prima volta avremo ospite un organista proveniente dal Messico: il M° Victor Contreras, docente presso il Conservatorio di Città del Messico, terrà infatti a battesimo la rassegna con il concerto inaugurale del 7 giugno. Ci sarà poi il gradito ritorno del M° Alessio Corti, organista milanese tra i più affermati concertisti a livello europeo che si esibirà il 5 luglio e troveranno anche spazio nei programmi esecuzioni di opere contemporanee o addirittura composte dagli stessi interpreti, come nel caso del tedesco Gregor Simon il 14 giugno. Anche io sarò coinvolto in qualità di interprete e terrò il 28 giugno un concerto dedicato al connubio tra musica e danza, durante il quale presenterò al pubblico la mia ultima incisione discografica dal titolo “…A passo di danza”. Anche quest’anno i concerti aronesi saranno proiettati su maxischermo e ai presenti saranno distribuite le sempre molto apprezzate guide all’ascolto redatte da Marino Mora, ricche di notizie musicali, storiche e di aneddoti legati ai brani e agli autori eseguiti.”

Venerdì 14 giugno alle ore 21:00 si terrà il concerto dell’organista tedesco Gregor Simon, titolare dell’organo settecentesco “Holzhey” presso l’abbazia di Obermarchtal in Germania meridionale. Non solo organista ma apprezzato e premiato compositore, il M° Simon durante il concerto eseguirà anche alcune sue composizioni

BRANI
Isfrid Kayser (1712 - 1771):
- Parthia Nr.1 in Re maggiore
Concerto - Corrente - Menuet - Passepied - Adagio – Quique

Franz Xaver Schnizer (1740 - 1785):
- Sonate für Tateninstrumente: Minuetto

Justin Heinrich Knecht (1752 - 1817):
- Toccata in do minore
- Fughetta in do minore
- Rondo Allegretto in Fa maggiore
- Fuga sopra B-A-C-H

Gregor Simon (*1969):
- Suite sur le nom de Daniel Roth (op. 338, 2021)
Prélude – Duo – Trio – Basse et chant populaire d’Alsace de Trompette – Fugue

Richard Bartmuß (1859 - 1910):
- Dalla Sonata Nr. 4 Op. 46 in fa minore: Moderato
- Dai “Dieci Pezzi caratteristici“ op. 36: Nr. 2, “Preghiera“

Gregor Simon
- Bolero Nr. 3 in Re maggiore „Eroico“(op. 333, 2019)

Ingresso libero.
Organizzatore
Associazione culturale “Sonata Organi”
Luogo dell'evento
Collegiata di Santa Maria
Via San Carlo, 6
28041 - Arona (NO)

45.7612604, 8.559121

45.7612604, 8.559121