VIA FERRATA: "La Miccia"
A Baveno le vie ferrate più panoramiche del Lago Maggiore
Via Ferrata dei Picasass e Via ferrata la Miccia: entrambe le vie sono dedicate agli scalpellini bavenesi e al duro lavoro che svolgevano ogni giorno, a cominciare dal percorso che conduceva alla cava. “Picasass” è infatti il termine dialettale che identifica coloro che lavorano la pietra, in questo caso il prezioso granito rosa utilizzato nei cantieri di tutto il mondo.
Da quando si inizia a salire lungo le ferrate e fino alla vetta, il panorama che si ammira è semplicemente spettacolare: i laghi Maggiore e di Varese, le isole del Golfo Borromeo, la sponda lombarda, la catena delle Prealpi e delle Alpi formano un insieme davvero magico.
Per raggiungere le ferrate, a Baveno, seguire le indicazioni per la località Tranquilla (fraz. Oltrefiume), dove nei pressi dell’omonimo campeggio si trovano le frecce indicanti il sentiero M3; dopo circa 15 minuti si incrocia il sentiero dei Picasass M3b che conduce in circa 20 minuti all’attacco delle vie.
Per le salite è obbligatorio l’uso del proprio kit da ferrata.
IN AUTO: autostrada A26, uscita Baveno-Stresa, girare alla seconda svolta a destra, alla rotonda prendere la prima uscita e seguire la strada per circa 1 km. In località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio.
CON MEZZI PUBBLICI: una volta arrivati a Baveno, raggiungere la frazione di Oltrefiume ed in località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio.
VIA FERRATA LA MICCIA livello di difficoltà EEA MD
Tempo di percorrenza circa 1 ora e 30 minuti, dislivello 167 m, sviluppo 250 m, esposizione Nord/Est, difficoltà: molto difficile; ritorno dal Monte Camoscio seguendo il sentiero M3 direzione Baveno. Tempo di discesa circa 80 minuti.
Inaugurata nella primavera 2020 e realizzata dal Comune di Baveno in collaborazione con la locale sez. CAI grazie ai finanziamenti ottenuti dal bando di GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola, il nome dal materiale esplosivo che gli scalpellini “picasass” utilizzavano nell’800 per l’estrazione del famoso granito rosa dalle cave di Baveno.
45.9123877, 8.49791435
45.9123877, 8.49791435
Nelle vicinanze
Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località