Run walk flag

Durata
Nella media
Difficoltà

Comuni toccati/località: Prerro (Pogno) – Alpe Nuovo – Rastiglione – Alpe Rosa – Alpe del Bernardo - Prerro

Partendo dalla Chiesa di Prerro frazione di Pogno, si svolta a sinistra in salita risalendo via Giroldi e girando in via Fontana sempre in salita.

Superiamo i bacini dell’acquedotto e continuiamo sempre in salita fino a raggiungere due vecchie baite chiamate “Alpe Nuovo”. Dopo poche decine di metri si svolta a destra imboccando il sentiero che giunge fino al confine tra Pogno (No) e Valduggia (Vc). Alla fine di questo tratto, dopo la discesa, si gira a sinistra seguendo lo sterrato fino all’abitato di Rastiglione (frazione di Valduggia) dove ricomincia la strada asfaltata.

Continuiamo sempre diritto tra le case superando una cappella sulla sinistra e seguendo le indicazioni per l’agriturismo “Alpe Rosa” lungo una strada che ritorna a tratti alterni ad essere sterrata. Lo sguardo spazia sull’incantevole vista del Monte Rosa.

Proseguiamo in salita fino a raggiungere il punto più alto dell’itinerario a quota 896 m: all’incrocio successivo continuiamo diritto per tornare nel territorio di Pogno fino all’ “Alpe Pin” o “Alpe del Bernardo”.

Continuiamo superando una pineta e scendiamo su una discesa con elevata pendenza raggiungendo in breve l’acquedotto e successivamente la strada asfaltata in via Madonna del Sasso.

Svoltiamo ora a sinistra seguendo le indicazioni per la località “Mulino” e teniamo sempre la sinistra per immetterci su una strada sterrata che sale poi verso destra raggiungendo la località “Pianon”.

Continuiamo in direzione di Pogno sboccando in via Lera dove svoltiamo a sinistra percorrendo via don Oietti. Proseguiamo lungo la strada asfaltata che ritorna a Prerro, ma nei pressi della prima curva a destra in salita, occorre imboccare un sentiero che risale a sinistra nel bosco.

Due brevi salite non perfettamente ciclabili ci permettono di raggiungere un tratto pianeggiante nei pressi dell’area detta del “Pistino”. Scendiamo poi sul versante destro e risaliamo in direzione della chiesa parrocchiale, nostro punto di arrivo.

Sono molti gli itinerari percorribili in questa zona ed inoltre è presente anche un bike park con piste di downhill. Per ulteriori informazioni si può visitare www.mtbigufi.it

Da vedere: la Chiesa di San Bernardo a Prerro, i muri dipinti a Pogno.

Progetto e realizzazione: Fabio Valeggia

Live
Cloudy
Nuvoloso
13,9°
28076 - Pogno (NO)

45.756125651185, 8.37975885

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località