Cicloturismo

Località di partenza: Ufficio Turistico di Arona
Località di arrivo: Montrigiasco
Quota massima: 445 m
Tipologie di percorso: misto (sentiero, asfalto, sterrata)
Segnaletica: cartelli bianco/verdi, palline CAI colore giallo e segnavia CAI bianco/rossi
Acqua: fontane ad Arona e Montrigiasco

Partendo dall’Ufficio Turistico di Arona e proseguendo in direzione nord su Corso Repubblica si arriva alla rotonda.
Svoltare a sinistra e prendere Via Giacomo Matteotti.
Proseguire per circa 150 m e alla rotonda successiva proseguire diritto.
Procedere per 550 m su Via Roma, dopodiché svoltare leggermente a sinistra e prendere Via Partigiani.
Proseguire per 160 m e poi svoltare a sinistra.
Continuare per altri 120 m e svoltare leggermente a destra rimanendo su Via Partigiani.
Proseguire per circa 150 m fino ad arrivare ad una scalinata (ATTENZIONE: la scalinata è particolarmente ripida e in caso di pioggia o umidità potrebbe essere scivolosa. In alternativa si può aggirare passando dalla strada asfaltata, facendo comunque sempre attenzione alle auto in quanto la strada è priva di marciapiede).
In cima alla scalinata svoltare a destra e dopo 50 m prendere Via Belvedere sulla sinistra.
Proseguire per circa 100m e poi svoltare a destra.
Percorrere altri 75 m e svoltare a sinistra rimanendo sempre su Via Belvedere.
Proseguire per 100 m e rimanere sulla sinistra per continuare su Via Belvedere per altri 375 m.
Svoltare a destra e proseguire su Via Belvedere per circa 500 m fino ad arrivare su Via del Tiro a segno.
Procedere per circa 400 m.
Svoltare a sinistra su Via Valle Vevera e dopo 50 m prendere il sentiero che si troverà sulla destra per circa 340 m, poi svoltare a destra e continuare per altri 150 m.
Una volta arrivati su Via Pianelle, svoltare a sinistra e proseguire per 100 m e svoltare a destra su Via Masera.
Proseguire per 200 m e poi continuare diritto mantenendo la sinistra per altri 100 m.
Svoltare a destra e procedere per 150 m per poi imboccare una strada sterrata a sinistra.
Proseguire per 270 m e poi procedere diritto su Via Sant’Eufemia per circa 230 m e svoltare a destra prendendo il sentiero che vi porterà a Montrigiasco.
Inizio della vecchia mulattiera di acciottolato che collega Sant’Eufemia con Montrigiasco, è un poco sconnessa e in caso di pioggia, umidità autunnale o primaverile può essere particolarmente scivolosa.
Dopo circa 850 m, svoltare a sinistra e dopo 50 m svoltare a destra e continuare per circa 400 m.
Svoltare a destra, percorrere 100 m e svoltare ancora a destra.
Continuare sul sentiero per circa 420 m rimanendo sempre sulla sinistra.
Arrivati su Via Cristoforo Colombo proseguire per 80 m e svoltare a destra su Via Bernardo Baglioni.
Procedendo per 120 m su Via Bernardo Baglioni e rimanendo sulla destra arriverete alla fontana dove potrete rinfrescarvi.
Il percorso si conclude qui, benvenuti a Montrigiasco.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA MAPPA

Informazioni fornite dall' Ufficio Turistico di Arona: info e contatti +39 0322 243601