Escursionismo e Trekking
print this page

Sacro Monte Calvario, Anzuno e Tappia

Località dell’escursione
Domodossola e frazioni (giro ad anello)

Accesso stradale
Per raggiungere la località di partenza, percorrere l’autostrada A26 in direzione Confine di Stato e uscire a Domodossola. Seguire le indicazioni per il Sacro Monte Calvario.

Descrizione dell’itinerario
L’itinerario si svolge lungo la “Via alta”(ora Via dei Torchi e dei Mulini) attraversando le frazioni alte tra Domodossola e Villadossola, riscoprendo la vita contadina tra torchi, mulini e vecchi forni. Raggiunto il Sacro Monte Calvario con il bus (nel piazzale stazione linea 40) o con la propria auto, si sale alla località Crossiggia (6 min) da dove inizia
la mulattiera che conduce all’oratorio di Sant’Antonio ad Anzuno (28 min). Si attraversa quindi la frazione, con il suo torchio, la scuola, il forno fino a raggiungere la valle del rio Anzuno (12 min) dove si possono visitare i mulini e la vecchia cava per l’estrazione della pietra ollare. Superata la Cappella dell’Oro (8 min), si costeggia il cimitero di Tappia per poi raggiungere la chiesa dedicata a S. Zeno. Dal piazzale della chiesa si entra nel vecchio borgo di Tappia (13 min) caratterizzato da splendidi esempi di architettura tradizionale, fontane, un vecchio forno e un torchio. Da Tappia ha inizio la mulattiera che scende a Valpiana (20 min). Dalla chiesa una mulattiera porta alla località Gabi Valle (12min), per poi raggiungere la località Rogoledo (10 min), dopo aver superato un ponte ad arco. Proseguendo poi per Quartero, si raggiunge in breve la chiesa di Crossiggia (14 min) e quindi il punto di partenza (7 min).

Informazioni turistiche
Ente di Gestione della Riserva Naturale Speciale Sacro Monte Calvario di Domodossola
B.ta Sacro Monte Calvario 5 - 28845 Domodossola
Tel. 0324 241976 -

- www.sacromontedomodossola.com
Ufficio Turistico di Domodossola: Piazza Matteotti 24 - 28845 Domodossola
Tel. 0324 248265 -

CONTATTA DIRETTAMENTE L'UFFICIO TURISTICO DI DOMODOSSOLA CLICCANDO QUI

E