Passeggiate Tematiche
print this page

Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta

Località dell’escursione
Orta San Giulio. Itinerario che si snoda all’interno della riserva naturale del Sacro Monte

Periodo
Tutto l’anno

Accesso stradale
Per raggiungere la località di partenza, percorrere l’autostrada A26 e uscire a Gravellona Toce. Seguire le indicazioni per Omegna: dopo l’abitato di Casale Corte Cerro, si trovano le indicazioni per Orta San Giulio.

Descrizione dell’itinerario
Situato tra il verde dei boschi sulla sommità di un colle che domina il lago d’Orta, il Sacro Monte conta 20 cappelle edificate tra la fine del sedicesimo e la fine del diciottesimo secolo con affreschi e sculture in terra cotta sulla vita di San Francesco. Oltre al patrimonio artistico, altrettanto interessanti sono gli aspetti naturali: la riserva
Naturale Speciale ha un habitat caratterizzato dall’ambiente e dalle influenze naturali del vicino lago. Il percorso che consigliamo cerca di evitare tutti i problemi relativi alle pendenze e alle scalinate acciotolate e ripide e considera la presenza dello scivolo di sasso. Dall’ufficio della Riserva si prosegue per il Piazzale del Cantico di San Francesco - Cap. 13, si gira a sinistra, dopo 20 metri si gira a destra dietro al Ristorante e si arriva alla cap. 1, iniziando la via Crucis di San Francesco. Dalla cap. 13 si superano le colonnine di sasso girando a destra sul prato. Dal sagrato della Basilica si può osservare uno spettacolo eccezionale sul lago. Estensione: si può raggiungere Orta San Giulio, di fronte all’isola San Giulio, passando con la macchina dalla strada vicino alla Villa Crespi sino alla piazza Motta (consentito per disabili). Consigliato anche Legro, paese dipinto.

Note
Fondo percorso: nastro di piode, sterrato e ghiaia consolidata.

Informazioni turistiche
Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta San Giulio - Via Sacro Monte 6 - 28016 Orta
San Giulio - Tel. 0322 911960 -

- www.sacromonteorta.it
Isola di San Giulio: Partenza motoscafi da Piazza Motta
Ufficio Turistico di Orta San Giulio - Via Panoramica - 28016 Orta San Giulio
Tel. 0322 905163 -

CONTATTA DIRETTAMENTE L'UFFICIO TURISTICO DI ORTA SAN GIULIO CLICCANDO QUI

P