Corsa a piedi
print this page

Parco Naturale dei Lagoni

Località dell’escursione
Mercurago

Periodo
Primavera e estate

Accesso stradale
All’uscita di Arona dell’autostrada A26, seguire le indicazioni per la città. Dopo aver attraversato Oleggio Castello, si entra a Mercurago: a questo punto si trovano i cartelli segnaletici del parco. Si può accedere anche da Dormelletto ma nei giorni festivi il traffico è interdetto ai non residenti dalle 15.00 alle 19.00.

Descrizione dell’itinerario
Partiamo dalla casa degli alpini posta in “ Strà di Lagon ” dopo il campo sportivo Martini. Una salita di 300mt circa porta all’interno del Parco. Entrati nei lagoni, si vede a destra il Lagone principale. La parte iniziale del percorso parte dal campo sportivo Marini in direzione centro paese. Dopo 400mt si svolta a destra, si imbocca la salita che porta all’interno del parco, si percorre per circa 2,5 km la strada sterrata passando attraverso gli allevamenti di cavalli purosangue. Si arriva nel punto indicato all’inizio, che è il Lagone principale. Si svolta a sinistra e si prosegue diritti fino ad arrivare alla pineta. I percorsi interni alla pineta porteranno fino al 9 km e quindi in prossimità della Cascina Bossi. Seguendo i cartelli fissi che indicano il circuito MTB si attraverseranno ancora gli allevamenti di Cavalli purosangue e i siti archeologici. Lungo il percorso si troveranno le indicazioni che portano Al Sente dik Busc che porta ad Oleggio castello (km 12) oppure seguendo le indicazioni Stra d’la buscarola si arriverà a Comignago. Proseguiamo seguendo i cartelli che indicano il sentiero n° 4 posizionati dall’Ente Parco del Lago Maggiore, si farà ritorno alla strà di Lagon che fara capolinea proprio davanti alla casa degli alpini. Li è possibile fare un piccolo ristoro al circolo interno della sede degli alpini. Si può usufruire del Centro sportivo comunale Dario Andrini (via Federico Tesio - 28040 Dormelletto - NO) contattando la società podistica Arona www.podisticaarona.it

Note
In giugno si svolge la “Gara della Mezza dei Lagoni”, corsa sulla distanza di 21 km che include anche un percorso di 11 e 4 km.

Informazioni turistiche
Parco Naturale dei Lagoni - Frazione Mercurago - 28041 Arona
Tel. 0322 240239 -

- www.parchilagomaggiore.it
Ufficio Turistico di Arona - Piazzale Duca d’Aosta - 28041 Arona
Tel. 0322 243601 -

CONTATTA DIRETTAMENTE L'UFFICIO TURISTICO DI ARONA CLICCANDO QUI

C