Escursionismo e Trekking

Periodo
Primavera, estate, autunno, inverno

Accesso stradale
Autostrada A 26 sino all’uscita di Meina. Poi S.S. n°34 in direzione di Massino Visconti.

Per raggiungere la località di partenza, percorrere l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce e uscire a Meina. Seguire le indicazioni per Brovello/Ghevio. Superato l’abitato di Ghevio proseguire sulla strada provinciale n°34 fino a Massino Visconti.

Descrizione dell’itinerario
All’inizio di via Ronchetti parte il sentiero H7. Si sale rapidamente nel fitto bosco di castagni e faggi, arriverete ad una strada sterrata: risalendola s’incrocia nuovamente la strada asfaltata che proviene da Massino e porta a San Salvatore. Attraversata la strada si trova l’indicazione del sentiero H6 - Giro basso di San Salvatore. Prendete la strada e arrivate alla zona dei Lagoni. Tenendo la destra, si entra in un fitto bosco di castagni, percorrendo un comodo sentiero ben battuto, quasi in piano che con lievi saliscendi fa tutto l’anello attorno a San Salvatore. Continuando dopo un’altra mezz’oretta di tranquillo cammino, si arriva ad un bivio, si prosegue sul sentiero a sinistra scendendo leggermente. Dopo una lieve salita, si trovano le prime case
con splendida vista sul Lago Maggiore e proseguendo, in circa quindici minuti di buona strada sterrata, si ritorna alla Frazione Monte. Risalendo per la strada asfaltata per circa 500 metri, si arriva ad una piccola cappella circondata da un bel prato attrezzato per eventuali picnic. Sulla
sinistra, al limite del bosco, il sentiero H5 - Giro medio di San Salvatore. Si sale leggermente e poco dopo si prende la deviazione sulla destra, che costeggia la recinzione della casa-alpeggio sottostante. Si arriva velocemente ad un bivio: il sentiero a sinistra in pochi minuti scende a ricongiungersi al sentiero H6, Giro Basso al bivio già descritto; proseguendo invece diritti, in piano, ci si trova in un alpeggio ormai abbandonato e poco più avanti ancora s’incontra una larga strada sterrata che serve le ville sotto San Salvatore. Si arriva in breve alla strada asfaltata che riporta alla Frazione Monte e da qui con il sentiero H7 a Massino Visconti.

Informazioni turistiche
Castello dei Visconti di San Vito: 28040 - Massino Visconti
Tel. 331 7424710 - 0322 219713 -

www.castellomassinoviscontidisanvito.it
Ufficio Turistico di Massino Visconti - Via Ing. Viotti 2 - 28040 Massino Visconti